LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
29 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO IN CONSIGLIO - Dopo quella straordinaria del 21 marzo, necessaria per dare il via libera alla convenzione per la realizzazione della tangenziale di Bormio, torna a riunirsi il consiglio di Livigno e questa volta con il corposo capitolo del bilancio di previsione. Con il documento di previsione ci sono anche i piani ed i programmi per Apt, biblioteca, agricoltura e interventi socio assistenziali. Si parlerà anche di impianti di risalita. CONSIGLIO COMUNALE A BORMIO - Ad aprile la seduta di bilancio del consiglio comunale di Bormio - in programma venerdì 30 marzo presso la sala Fontana - ci sarà il già preannunciato provvedimento sull'ICI: l'amministrazione intende abbassare l'aliquota sulla prima casa, provvedimento che arriva mentre il Governo centrale è intenzionato a varare l'abolizione dell'Imposta per prima casa ed appartamenti fino a 100 metri quadrati. Il bilancio di previsione 2007 e quello pluriennale 2007/2009 rappresentano comunque il piatto forte della seduta che propone anche l'esame dei vari documenti a sostegno delle programmazioni culturale, museale e socio assistenziale. Ci sono altri due argomenti sui quali non mancherà la discussione; il primo riguarda il controllo congiunto sulla Secam, il secondo propone un accordo transattivo con la Famiglia Majori (Hotel Astoria) e l'adozione di un piano di recupero.
GEMELLAGGI: LE DIVERSE OPINIONI DEGLI AMMINISTRATORI DI BORMIO - Con una lettera aperta - che potete leggere in allegato - i componenti della Giunta della precedente amministrazione di Bormio si sono rivolti ai cittadini della magnifica terra ed alle associazioni sportive e culturali per chiarire la loro posizione in ordine alle dichiarazioni (non pubbliche, ma riferite da persone che hanno partecipato agli incontri) del sindaco di Bormio circa la sua contrarietà ai gemellaggi con altri paesi. "Legittima è la contrarietà di una amministrazione ad iniziative come queste; non altrettanto legittima - scrivono ex sindaco Pedrini ed ex assessori - l'accusa alla passata amministrazione di aver sperperato 350.000 euro in cinque anni senza giustificare quella dichiarazione". Non entriamo nel merito della querelle, lasciamo ai lettori la possibilità di soffermarsi su questa lettera aperta firmata dai rappresentanti della precedente amministrazione bormina, pronti a pubblicare l'eventuale replica del sindaco Elisabetta Ferro Tradati e della sua giunta. Ma ci piacerebbe tanto conoscere anche l'opinione dei cittadini a proposito di Bellpuig e dell'Alpe d'Huez. (il testo della lettera) VIA ALPINA - E' stato presentato a Sondrio il programma per l'estate 2007 nel corso di un incontro a cui sono state invitate le diverse realtà della provincia i cui dei territori attraversati dalla Via Alpina, dallo Stelvio al tiranese, dalla Valmalenco alla Valchiavenna. L'incontro è servito per approfondire alcuni aspetti delle proposte per la prossima stagione. Nelle prossime settimane, alla luce delle diverse indicazioni, sarà predisposto un programma definito di eventi che non mancherà di offrire interessanti iniziative alla scoperta della Valtellina e Valchiavenna.
COMUNITA' MONTANA: ASSEMBLEA - Rinviata, per mancanza del numero legale, l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina convocata martedì 27 marzo per discutere il bilancio di previsione 2007 e per approvare il nuovo statuto dell'ente comprensoriale. "Non abbiamo i numeri - ha riconosciuto il presidente del direttivo CM Lionello Silvestri - ne abbiamo preso atto ed ora procederemo a nuova convocazione". Degli 11 consiglieri su cui la maggioranza del parlamentino dell'alta valle poteva contare (sui 20 che formano l'assemblea) mancavano Giancarlo Salomoni ed Enrico Cinalli. Presenti cinque i consiglieri (su nove) per le minoranze disponibili ad affrontare il delicato argomento dello statuto (complessivamente si poteva arrivare ai 14 voti necessari per la sua approvazione, ma non a garantire i numeri sul bilancio. "Per la prima volta l'assemblea della CM non riesce a garantire il numero legale per approvare il bilancio di previsione" ha osservato Ezio Trabucchi. Sullo Statuto c'era comunque la convergenza dei gruppi, dopo il recepimento di alcune richieste come la riduzione da 5 a 3 del numero dei consiglieri assegnati a Livigno. La sua mancata approvazione rende problematica la formazione della nuova assemblea che si andrà a rinnovare con le elezioni della primavera prossima a Valdidentro e Valfurva. La nuova convocazione è fissata per martedì 3 aprile con l'aggiunta di due argomenti all'ordine del giorno: la risposta ad una interrogazione e le indicazioni al Bim dello Spoel
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SKICROSS - Bormio accoglie sabato 31 marzo i tricolori di una specialità spettacolare ed affascinante, da poco entrata a far parte del circuito olimpico. A Bormio 2000 è stato messo a punto il percorso di ski cross sul quale si cimenteranno i migliori specialisti della disciplina. Dalle 10.00 le prove libere; dalle 12.00 le qualificazioni ed alle 14.00 le finali. La festa proseguirà poi domenica con uno spazio riservato ai più piccoli: lo skicross kids sarà riservato ai ragazzi nati dal 1991 al 1999. L'appuntanento prevede gli stessi orari del giorno precedente.

VALLESANA IN FESTA PER FEDERICA E LINDA - La vittoria al prestigioso concorso internazionale Francoli CUP di Federica Zerbin è stata anche la vittoria di una squadra affiatata come quella del CFP Vallesana di Sondalo. Mercoledì 28 marzo attorno a Federica ed a Linda Redaelli, finalista allo stesso concorso, si sono stretti amici, parenti, studenti e docenti del Vallesana per una festa molto speciale. I dirigenti dell centro e gli amministratori di Sondalo plaudono ad un successo che conferma la validità della proposta formativa proposta dalla scuola che sino a qualche settimana fa temeva per la sua chiusura.
SHORT TRACK - Dominatrice dei campionati Italiani di Pontebba e reduce, con i suoi atleti di spicco Nicola Rodigari ed Arianna Fontana da prestazioni di grande livello internazionale, la Bormio Ghiaccio e la nazionale azzurra saranno ricevuti dalla giunta provinciale nella giornata di giovedì 29 marzo.
Accanto ai valtellinesi che si sono resi protagonisti sul ghiaccio di tutto il mondo, ci saranno anche le giovani campionesse italiane della Bormio Ghiaccio, ovvero Cecilia Rainolter, Deborah Secchi, Martina Valcepina, Arianna Valcepina. Sabato 31 marzo e domenica 1° aprile a Bormio c'è il Memorial Augusto Porra.
SCI ALPINISMO - Domenica 1° aprile, sulle nevi di Livigno, è in programma l'ultima prova del circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina. Si corre la classica "cronoscaleda" della Costa del Sole chiamata a definire l'esito finale delle classifiche del circuito. Per informazioni consultare il sito www.scialpinismo.altarezia.com.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995