LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
24 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
ASSEMBLEA COMUNI LOMBARDO VENETI - Sabato 24 marzo 2007 il Sindaco del Comune di Bormio Elisabetta Ferro Tradati e l'Assessore ai lavori pubblici del Comune di Valfurva Carmelino Puntel parteciperanno alla prima Assemblea Generale dei 47 Comuni Lombardo-Veneti di confine con Trento e Bolzano, che si terrà a Pedavena (BL). L'assemblea deciderà in merito alla costituzione di una Associazione per rappresentare nei vari livelli Istituzionali le istanze e le problematiche derivanti dalla comune convivenza con il confine regionale, di chiedere la modifica della ex legge 266/2005 ed il ripristino del fondo di solidarietà con destinazioni ad essi spettante, di costituire un tavolo Istituzionale a Roma presso i Ministeri competenti per affrontare le gravi problematiche socio-economiche, di identificare la programmazione delle future azioni politiche da attuare in comune e stretta collaborazione tra i 47 Comuni. BORMIO: ASSEMBLEA BANCA POPOLARE DI SONDRIO - Torna a riunirsi a Bormio, al Palazzo Pentagono con l'ampliamento nella parte inferiore della struttura realizzata per i mondiali del 2005 ed ultilizzata come centro stampa, l'Assemblea dei Soci della Banca Popolare di Sondrio. La relazione del preside3nte è prevista per le ore 10.00. Centinaia i soci che sono attesi a Bormio per l'appuntamento assembleare.
VALFURVA: DEMANIO IDRICO - Venerdì 23 marzo il gruppo della Lega Nord di Valfurva ha presentato (d'accordo con i colleghi di minoranza) la richiesta di una convocazione del consiglio comunale per esprimere la posizione del comune sull'ordine del giorno votato dal consiglio provinciale riguardo al demanio idrico. La Provincia ha infatti sollecitato, proprio grazie ad un preciso ordine del giorno, la regione Lombardia al trasferimento delle competenze e dunque delle risorse del demanio idrico. Una istanza che tutti i comuni di Valtellina e Valchiavenna hanno sostenuto e che Valfurva ha prima rinviato e quindi non previsto all'ordine del giorno dell'ultima seduta. Da qui la richiesta presentata da Fausto Compagnoni.
VALDIDENTRO: SULLA SIVAL LE ATTENZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE - Nuovo progetto per la ski area Sival ed aumento di capitale per la società impianti della Valdidentro. Due temi che hanno tenuto banco nel consiglio comunale di mercoledì 21 marzo in Valdidentro. L'amministrazione guidata da Ezio Trabucchi ha dato, per quanto di sua competenza, il via libera alla sostituzione della seggiovia biposto Isolaccia / Pla de la Mota con una moderna cabinovia ad 8 posti capace di percorrere in un quarto del tempo il dislivello. Pubblica utilità e rilevanza economica per il territorio; questa la dichiarazione espressa dal consiglio comunale nella delibera che approva il progetto. Il costo dell'intervento è di 5.720.000 euro al netto di Iva da coprire con un aumento di capitale che la società andrà a definire nella prossima assemblea. Il consiglio ha posto, alla partecipazione dell'ente pubblico all'aumento di capitale, quattro condizioni: che l'aumento deliberato dall'assemblea deve essere dell'importo minimo per coprire il progetto; che la sottoscrizione sia fatta in denaro e non attraverso beni o altro; il comune procederà a versare la sua quota soltanto se la restante parte dell'aumento verrà interamente sottoscritto dagli operatori privati; se dovessero arrivare contributi pubblici potrebbero determinare una riduzione proporzionale della sottoscrizione dell'aumento di capitale, oppure coprire la parte riservata al Comune.
SPECIAL OLYMPICS: A LIVIGNO I GIOCHI INVERNALI NAZIONALI - Dopo lo spettacolare triathlon invernale disputato nella zona centrale del campo scuola, venerdì 23 marzo si disputano le ultime gare dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics. Di scena lo sci alpino con un ospite d'eccezione ad accompagnare le fatiche sportive degli atleti speciali giunti da tutta Italia, Giorgio Rocca. Il campione livignasco, con il Trio Medusa, è arrivato a Livigno nella serata di giovedì per partecipare alla cena di gala della manifestazione. La settimana dei giochi special olympics è stata favorita da condizioni ambientali più che favorevoli, ma soprattutto da un clima di accoglienza e partecipazione che da tutti è stato particolarmente apprezzato. Per altre informazioni consultate le pagine del sito dedicato dalla Contea alla associazione HANDYSPORT
CAMPIONATI ITALIANI DI SCI: A FANCHINI E GIRARDI IL TITOLO DELLA DISCESA - Elena Fanchini ha conquistato il titolo italiano di discesa libera femminile superando sulla pista mondiale di Santa Caterina Wendy Siorpaes e Lucia Mazzotti. Elena lo scorso scorso, sempre a Santa Caterina, era arrivata seconda dietro la sorella Nadia che è stata operata al ginocchio destro pochi giorni fa. Secondo titolo italiano nella velocità anche per Walter Girardi che raddoppia il successo di Santa Caterina 2006; alle sue spalle Werner Heel (venticinque anni proprio nel giorno della gara, venerdì 23 marzo) e Kurt Sulzenbacher. La chiusura della rassegna tricolore di Santa Caterina è prevista per sabato 24 con ben quattro mahces di slalom nello spazio di una mattinata.
SCIALPINISMO: DOMENICA IL RAID ALTA VALTELLINA - Le sezioni di Bormio e di Valfurva del Club Alpino Italiano organizzano domenica 25 marzo lungo la via della Cima Piazzi da Valdisotto il Raid Sci Alpinistico Alta Valtellina edizione 2007. Le adesioni si raccolgono presso la segreteria dell'US Bormiese. SCIARE PER LA VITA - Tutto pronto per la 5a edizione del Memorial Barbara Compagnoni, la gara di sci a squadre che si svolgerà domenica 25 marzo a Santa Caterina Valfurva. Hanno confermato la loro presenza i capisquadra, grandi campioni italiani dello sport, Antonio Rossi, Jury Chechi, Paola Magoni, Giorgio Rocca, recentemente operato al ginocchio, Pietro Vitalini, Alessandra Merlin, il pluricampione mondiale di corsa in montagna Marco De Gasperi, Bruno Alberti, Daniela Zini e molti altri. Saranno presenti Patrik Staudacher e Denise Karbon e gli sciatori e sciatrici valtellinesi in forza alle squadre nazionali, Luca Moretti, Ilary Longhini, Irene Curtoni e Giovanni Bradanini.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995