LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
19 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: SI VOTA IL 27 E 28 MAGGIO - E' stata decisa la data delle consultazioni elettorali della primavera 2007: si voterà il 27 e 28 maggio con eventuale ballottaggio quindici giorni dopo. Le grandi manovre adesso entreranno nel vivo con le scadenze che si approssimano, prima di tutte quella che riguarda la presentazione delle liste che avverrà nell'ultima decade di aprile. In Valtellina sono quattro i comuni che rinnovano i propri consigli: con Aprica e Rasura ci sono Valdidentro e Valfurva, due comuni che cinque anni fa avevano fatto registrare la presenza di una sola lista in corsa per il municipio. E Valfurva aveva portato alla elezione della prima donna sindaco (Idilia Antonioli) dell'Alta Valtellina. In attesa della data delle elezioni qualcosa si sta muovendo nei due comuni da dove le indiscrezioni lasciano intendere che stavolta ci sarà la possibilità di scegliere tra più d'una lista. TANGENZIALE DI BORMIO - Lunedì 26 marzo, nel pieno rispetto dei tempi annunciati, il presidente Fiorello Provera sarà al Pirellone per sottoscrivere la convenzione per la realizzazione della tangenziale di Bormio. L'accordo sarà sottoscritto con il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, l'assessore regionale Raffaele Cattaneo, il presidente di Anas Pietro Ciucci e il sindaco di Livigno Lionello Silvestri. Sono due gli obiettivi che la convenzione realizza: definire gli impegni finanziari dei soggetti coinvolti e identificare la Provincia quale ente attuatore. La Regione garantisce 17.3 milioni di euro dall'accordo di programma per i Mondiali di Sci 2005, l'Anas mette a disposizione 7.23 milioni di euro e il Comune di Livigno contribuisce con 3.39 milioni di euro. Le ulteriori risorse necessarie per la realizzazione dell'opera verranno reperite dalla Regione ancora sulle economie dei Mondiali di Sci. La Provincia , in quanto ente attuatore, affiderà l'incarico per la progettazione definitiva e indirà la gara d'appalto. Sui tempi c'è ottimismo: Provera immagina l'appalto il prossimo autunno e il via ai lavori nella primavera del 2008.Prima della firma del 26, il presidente Provera e l'assessore Ugo Parolo saranno al Pirellone il 21 marzo per l'insediamento del Collegio di Vigilanza dell'Accordo.
VALFURVA: BILANCIO IN CONSIGLIO - Quella di mercoledì 21 marzo potrebbe essere l'ultima riunione di questo consiglio comunale. Le elezioni sono ormai prossime anche per Valfurva. Ma prima di chiudere il mandato questa amministrazione, unica a scendere in campo 5 anni fa e poi separatasi in tre gruppi diversi, è chiamata ad approvare il bilancio di previsione per il 2007. Il documento di programmazione economica - verosimilmente un documento tecnico proprio in considerazione della scadenza elettorale - non è il solo argomento all'ordine del giorno: si procederà anche alla adozione della variante al PRG che riguarda l'unità urbanistica di "Plazzola" a Madonna dei Monti. VALDIDENTRO - Approvato da tempo il bilancio di previsione, Valdidentro si avvicina alla chiusura del suo mandato portando in consiglio comunale il progetto per la realizzazione della nuova cabinovia ad otto posti che sostituirà la prossima stagione invernale la seggiovia biposto Isolaccia - Plan de La Mota nella ski area Sival.
IL VESCOVO A GROSIO PER SAN GIUSEPPE - Il Vescovo di Como Mons. Diego Coletti sarà a Grosio lunedì19 marzo per festeggiare il patrono San Giuseppe. L'accoglienza è prevista significativamente in Piazza del Municipio, nel centro del paese alle 10.00. Proprio davanti alla Casa Comunale il Sindaco pronuncerà un breve saluto e con i rappresentanti delle associazioni, le coppie del gruppo folkloristico vestite nel costume tipico e la popolazione Mons. Coletti sarà accompagnato a piedi lungo la via principale fino alla Chiesa Parrocchiale dove celebrerà la S anta Messa solenne. Nel pomeriggio alle 14.00 il Vescovo visiterà gli ospiti della Casa di Riposo Fondazione Visconti Venosta.
EFFATA': APRE A BORMIO UN CENTRO DI ACCOGLIENZA - "Effatà": è stata scelta una parola aramaica per identificare il progetto di accoglienza che l'Alta Valtellina ha messo in campo per aiutare in particolare le tante collaboratrici e badanti straniere che servono in particolare la popolazione anziana del comprensorio. Se c'è una cosa che in alta valle ha dimostrato di funzionare in ottica comprensoriale è proprio quella dei servizi; ed attorno al tavolo dell'Ufficio di Piano della Comunità Montana, dove siedono tutte le realtà impegnate nel sociale, è maturata l'idea - voluta da quel tavolo, ha ricordato l'assessore Lilia Andreola, e caldeggiata dal parroco di Bormio don Giuseppe Negri - di creare uno spazio di incontro per le lavoratrici straniere. Ieri erano una cinquantina quelle presenti nel salone dell'oratorio di Bormio per il primo incontro (il prossimo sarà il 30 marzo) attraverso il quale cominciare insieme un percorso. Il centro, che con la prossima estate troverà posto presso la casa parrocchiale, offrirà assistenza, consulenza, sostegno a tante persone. Alla presentazione di ieri pomeriggio sono intervenuti gli artefici del progetto: "si possono dare risposte importanti quando ci si mette insieme" ha ricordato Attilio Trabucchi della cooperativa Stella Alpina.
CAMPIONATI ITALIANI DI SCI - Dopo la chiusura in terra svizzera per la coppa del mondo il circo bianco si trasferisce ancora in alta valle, a Santa Caterina Valfurva, dopo la serie delle finali di Coppa Europa tocca ai campionati italiani assoluti. Per la seconda volta la manifestazione nazionale più importante dello sci alpino avrà come teatro la pista Deborah Compagnoni. Lunedì 19, dopo l'arrivo delle squadre in Valfurva già nella giornata di domenica, le prime prove. Martedì 20 marzo sono in programma le due discese e mercoledì 21 i super giganti. Giovedì pausa per dare poi lo spazio agli slalom nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24. SPECIAL OLYMPICS: A LIVIGNO I GIOCHI INVERNALI NAZIONALI - Grande appuntamento sportivo nel Piccolo Tibet per la settimana a cavallo tra inverno e primavera. Dal 19 al 23 marzo sono in programma sulle nevi livignasche i Giochi Nazionali Invernali per gli "atleti speciali". Da tutta Italia, con ottime possibilità di primeggiare per i colori valtellinesi, arriveranno atleti con disabilità intellettive che hanno saputo emergere proprio grazie allo sport. Appuntamento speciale, da non perdere, quello di lunedì 19 marzo con la sfilata per le vie del paese e la cerimonia inaugurale a partire dalle 18.00.
SHORT TRACK - Dopo il doppio argento del mondiale individuale di Milano (con Nicola Rodigari e Arianna Fontana) a Budapest nei mondiali a squadre arriva il bronzo per il team maschile. Ottimo risultato a conclusione di una stagione molto positiva. Peccato per la squadra femminile, con due infortuni che hanno impedito alle nostre di arrivare ad una meritata medaglia.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995