LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
15/16 marzo 2007
archivionotizie LaContea
  
SONDALO, IL MORELLI E L'ESPANSIONE DI BORMIO - Alle preoccupazioni del sindaco di Sondalo Valente Togni, che - all'indomani delle esternazioni del presidente della Provincia Fiorello Provera - sulla riorganizzazione del Morelli e la possibilità di alienare una parte del patrimonio aveva chiesto le garanzie di un progetto, torna a rispondere lo stesso Provera rimproverando Togni di frenesia pre-elettorale (ma a proposito di quali elezioni non si capisce!). "Ho fatto una ipotesi al di sopra di ogni localismo territoriale - sottolinea Provera riguardo a quella 'camera di compensazione di Bormio' di cui aveva parlato ipotizzando che le volumetrie eccedenti la ristrutturazione del Morelli potessero diventare lo sfogo urbanistico di Bormio -; una proposta e non un progetto". Anche il sindaco di Bormio Ferro Tradati risponde a Togni a mezzo stampa: "capisco le sue preoccupazioni anche alla luce di altre situazioni che stanno gravando su Sondalo che forse lo hanno portato a male interpretare le proposte della Provincia; assicuro che Bormio e l'Alta Valle saranno al suo fianco non solo sul fronte del Morelli". Nessuna replica, invece, da parte di Provera rispetto alla chiamata in causa della Provincia sui problemi legati a Rezzalasco (la Provincia ha detto sì) e sul Vallesana (dove la Provincia è chiamata ad un impegno che ancora non si è definito) La guerra dei poveri...
Le vicende del Morelli, quelle del Vallesana, più recentemente quelle dell'Abetina ed anche quelle del Rezzalasco sono lì a dimostrare come Sondalo sia diventata una vera e propria periferia. Sono passati decenni da quando si bloccava la strada, protestando contro ipotesi di dismissione del Morelli... Soluzioni ancora non si trovano e, così come per Vallesana ed Abetina, le parole d'ordine sono dismissione, riorganizzazione, razionalizzazione... Quando poi c'è da mettere insieme, cercando soluzioni e strategie condivise che potrebbero far sembrare meno piccola di quello che è la nostra Provincia, c'è sempre qualcuno che ha la ricetta migliore senza che su questa si possa costruire una comune condivisione. La guerra dei poveri, insomma... che in questo periodo sembra accanirsi proprio su Sondalo.
CULTURA ED EUROPA - Costituita anche in provincia di Sondrio, ad opera del Prefetto Chiara Marolla, il Comitato per la valorizzazione della cultura nel contesto dell'unità europea. Vi partecipano Provincia, Comune di Sondrio, ufficio scolastico provinciale, Banca d'Italia, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese e Società Storica Valtellinese. Diverse le iniziative che saranno presentate il 16 marzo.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: INIZIANO LE GRANDI MANOVRE - Non sono ancora state fissate le date per la prossima tornata di elezioni amministrative. Solo la Regione Sicilia ha stabilito il voto a metà maggio; per il resto occorre attenersi all'indicazione generale che stabilisce tra i 14 aprile ed il 15 giugno il lasso di tempo entro il quale devono essere convocati i comizi elettorali. In Valtellina sono quattro i comuni che rinnovano i propri consigli: con Aprica e Rasura ci sono Valdidentro e Valfurva, due comuni che cinque anni fa avevano fatto registrare la presenza di una sola lista in corsa per il municipio. E Valfurva aveva portato alla elezione della prima donna sindaco (Idilia Antonioli) dell'Alta Valtellina. In attesa della data delle elezioni qualcosa si sta muovendo nei due comuni da dove le indiscrezioni lasciano intendere che stavolta ci sarà la possibilità di scegliere tra più d'una lista.

IL VESCOVO A GROSIO PER SAN GIUSEPPE - Il Vescovo di Como Mons. Diego Coletti sarà a Grosio lunedì19 marzo per festeggiare il patrono San Giuseppe. L'accoglienza è prevista significativamente in Piazza del Municipio, nel centro del paese alle 10.00. Proprio davanti alla Casa Comunale il Sindaco pronuncerà un breve saluto e con i rappresentanti delle associazioni, le coppie del gruppo folkloristico vestite nel costume tipico e la popolazione Mons. Coletti sarà accompagnato a piedi lungo la via principale fino alla Chiesa Parrocchiale dove celebrerà la S anta Messa solenne. Nel pomeriggio alle 14.00 il Vescovo visiterà gli ospiti della Casa di Riposo Fondazione Visconti Venosta che stanno preparando un opuscolo preparato e stampato appositamente per ricordare la visita tanto gradita in un giorno tanto importante e in un periodo in cui la ristrutturazione della Casa di Riposo è ormai imminente.

AMICI DELLA MUSICA - Saranno i "Fiati della Valtellina" con le più celebri arie da film i protagonisti del concerto di venerdì 16 marzo nell'ambito della stagione degli Amici della Musica di Sondalo. Il complesso diretto da Lorenzo Della Fonte proporrà un omaggio particolare ad Ennio Morricone, a cui è stato assegnato l'Oscar alla carriera. L'appuntamento è presso il Palazzetto comunale di Sondalo con consueto servizio bus.
LIVIGNO: GIOVEDI' 15 MARZO IL 27° TROFEO DELLE CONTRADE - A Livigno si avvicina il tempo del Trofeo delle Contrade: lungo le vie principali del Piccolo Tibet sventolano i gagliardetti colorati delle otto Contrade che partecipano alla classica gara di sci nordico, che si disputa in notturna giovedì 15 marzo. Gli ordini di partenza verranno preparati nella tarda serata di martedì 13 marzo, dopo la raccolta delle adesioni pervenute ai diversi responsabili delle contrade; anche quest'anno si dovrebbe arrivare attorno ai 500 partecipanti (lo scorso anno 463, di cui 433 classificati). Informazioni, immagini, albo d'oro e classifiche delle precedenti edizioni nelle pagine speciali del TROFEO CONTRADE LIVIGNO
SHORT TRACK - Dopo Milano ecco Budapest per l'ultimo appuntamento della stagione internazionale dello Short Track. Gli azzurri, soddisfatti per le buone prestazioni al mondiale individuale - tornato a Milano dopo 27 anni - si preparano alla kermesse a squadre. Mercoledì 14 marzo sono partiti da Bormio alla volta della capitale ungherese dove quest'anno già hanno gareggiato in coppa del mondo. Obiettivo, naturalmente, è quello di confermarsi tra le prime quattro squadre al mondo e, magari, salire sul podio. SCI PER DISABILI - Si svolgerà anche quest'anno sui campi innevati delle Motte di Oga la giornata di educazione allo sci (giunta alla sua 5^ edizione) indirizzata ai ragazzi diversamente abili dell’Alta Valtellina. Dopo quattro edizioni organizzate direttamente dalla Scuola Sci di Oga, quest'anno a sostenere l'iniziativa è in prima fila anche la Pro Loco di Valdisotto con le istituzioni locali che dovrebbero essere presenti con un loro rappresentate durante la manifestazione.
SCI ALPINO - Santa Caterina ospita le finali di Coppa Europa già previste a Caspoggio. In programma discese e super combinate maschili e femminili nelle giornate del 15 (prove), 16 e 17 marzo. Poi sulla pista Deborah Compagnoni i tricolori.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995