LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
10 febbraio 2007
archivionotizie LaContea
 
Palio e Pasquali di Bormio
USBORMIESE 
BORMIOGHIACCIO
BORMIESECALCIO
le bormiadi
Immagini, notizie, classifiche e statistiche nel sito www.bormiadi.it.
TELERISCALDAMENTO
ASSOCIAZIONETEREGUA
 
DEMANIO IDRICO: I COMUNI STANNO CON LA PROVINCIA - "Con grande soddisfazione ho registrato nei pochi giorni trascorsi dall'appello lanciato ai Comuni e alla società civile un'adesione massiccia e il supporto incondizionato per la richiesta che abbiamo inoltrato in Regione Lombardia e che presto sosterrò personalmente davanti al presidente Roberto Formigoni". Così il presidente Fiorello Provera si esprime sull'ordine del giorno da lui proposto, approvato all'unanimità dal Consiglio Provinciale nella seduta del 22 gennaio scorso, che chiede alla Regione un rapido trasferimento delle funzioni e delle risorse che vengono dai canoni sulle nostre acque. Soltanto dal trasferimento delle funzioni e delle competenze finanziarie potranno arrivare le risorse indispensabili per programmare interventi nei diversi settori, primo fra tutti quello delle infrastrutture. In questi giorni in Provincia stanno arrivando le delibere consiliari dei Comuni che unanimente hanno condiviso l'ordine del giorno sul demanio idrico. Sono già una trentina le delibere adottate dai Comuni; Bormio ha già deliberato e si apprestano a farlo anche gli antri comuni dell'alta valle.
QUESTIONE ACQUE - La Provincia ha chiesto un incontro al ministero dell’Ambiente per concordare le modalità di applicazione delle modifiche introdotte dalla Finanziaria in materia di acque per usi energetici. Com'è noto, a seguito dell'iniziativa avviata dalla Commissione Ambiente della Camera, e sostenuta dalla Provincia, il Governo ha infatti disposto che per tutte le nuove derivazioni idroelettriche è necessario il parere del Ministero. "Davanti al ministro ribadiremo la nostra posizione politica sull'opportunità di sospendere le autorizzazioni per nuove concessioni in attesa della definizione di una valutazione ambientale strategica che dovrà individuare puntualmente le necessità di tutela del nostro territorio", ha detto l’assessore alle Acque per usi energetici Ugo Parolo.
TURISMO: L'ALTA VALLE INCONTRA L'ASSESSORE PROVINCIALE MAURIZIO DEL TENNO - Martedì 13 febbraio sarà a Bormio l'assessore provinciale al turismo Maurizio Del Tenno su invito dell'Associazione Albergatori. L'incontro aperto a tutti - che si terrà presso la sala conferenze della Contea Bormio Sport al centro sportivo - servirà ad illustrare la programmazione turistica messa in atto dall'amministrazione provinciale. Sul tavolo questioni come il "sistema unico provinciale" del quale anche il Bormiese dovrebbe far parte anche se dal consorzio turistico arrivano altre intenzioni. Non è un mistero che proprio fra consorzio di Bormio e Provincia ci sono state in passato posizioni diverse che, in parte, erano state alla base della fuoriuscita dallo stesso consorzio della presidente degli albergatori di Bormio. All'assessore provinciale, in previsione di quel l'incontro, alcuni operatori hanno fatto presente il caso della chiusura della cabinovia del Ciuk.
SKI AREA VALDIDENTRO: LA SIVAL PRONTA AL RILANCIO - Sul tavolo del Comune di Valdidentro mercoledì 7 febbraio è arrivata la lettera del presidente della Società Impianti Eugenio Martinelli che chiede il parere preventivo dell'amministrazione sull'ipotesi di realizzare, sostituendo l'attuale seggiovia, una nuova cabinovia da Isolaccia al Plana de la Mota (nella foto). Si tratta di un investimento da circa 6 milioni per sostenere il quale si era già ipotizzato un aumento di capitale. La società (controllata per il 38% dal Comune), chiede proprio all'ente pubblico il via libera al progetto (già raggiunto un accordo con il fornitore Leitner e mentre per lunedì 12 febbraio è prevista una visita a Grenoble) attraverso un parere positivo preliminare a tutti gli adempimenti. Il sindaco Ezio Trabucchi ha dichiarato di voler procedere in questa direzione anche se i tempi (siamo in prossimità della scadenza elettorale) costringono ad una più articolata riflessione.
VALDISOTTO - Il restauro dell'ossario di Cepina è uno dei progetti di spicco che Valdisotto e tutta la Provincia stanno cercando si sostenere. Progetto che verrà presentato sabato 17 febbraio nel corso di uno speciale incontro organizzato presso l'albergo Cepina di Valdisotto. PRONTI PER IL CARNEVALE - L'Alta Valtellina si prepara alle due settimane più intense del Carnevale. Sarà Santa Caterina a dare inizio alla festa con la notturna di San Valentino in programma mercoledì 14 febbraio; poi sarà la volta di Livigno, che propone quattro appuntamenti speciali il 15, 17, 18 e 20 febbraio. Si comincia con una sfida sportiva in costume tra le vecchie contrade, si prosegue con una grande serata in maschera e si conclude il tutto con la doppia sfilata di carri e maschere. A Bormio si sta preparando il "carneval dei mat" per domenica 18 e nella stessa occasione carnevale anche a Semogo e Pedenosso. Poi arriva "carneval vecc".
A BORMIO LE ROTARIADI - La Pista Stelvio è stata scelta anche quest'anno per la "giornata della montagna" e per la gara sugli sci dei club Rotary della Lombardia. Sabato 10 febbraio sulle piste della Magnifica Terra si sono dati appuntamento decine di appassionati per quelle che hanno preso il nome di "rotariadi". La gara si svolge sullo shuss finale della Pista Stelvio illuminata a partire dalle ore 18.00 SHORT TRACK - Si conclude in Ungheria la Coppa del Mondo di Short Track. La nuova formula che prevede l'assegnazione del trofeo sulle singole distanze, limitando la partecipazione ad un numero prefissato di prove, ha reso più interessante la manifestazione che ha visto gli azzurri tornare protagonisti, soprattutto dopo la tappa olandese di inizio febbraio nella quale i nostri hanno conquistato quattro vittorie tornando sul primo gradino del podio dopo parecchio tempo. I nostri ragazzi sono in corsa per un piazzamento di prestigio ai vertici della Coppa del Mondo che mancava dagli esordi della competizione.
PATTUGLIA - Sabato 10 febbraio si rinnova sul percorso in salita da Bormio a Bormio 2000, la "pattuglia a squadre". Intitolata alla memoria di Franco Rizzi la pattuglia è una delle più classiche e spettacolari scialpinistiche in notturna e quest'anno si svolge per l'undicesima volta. Si partirà alle 20.00 dallo ski stadium della pista Stelvio. Al termine della salita convivio per tutti i partecipanti al self service di Bormio 2000 a cui seguiranno le premiazioni. Un premio speciale verrà assegnato alla squadra che più si sarà avvicinata al tempo sorpresa.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995