LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
23 gennaio 2007
archivionotizie LaContea
QUALE FUTURO PER IL TURISMO DEL BORMIESE - Un nuovo marchio, o meglio il ritorno al marchio Bormio per identificare la complessa, variegata e straordinariamente ricca offerta turistica dell'Alta Valtellina. Ed una scelta precisa di sostenere ed aiutare soltanto coloro che formalmente aderiscono al Consorzio Turistico, destinato a trasformarsi in una azienda di promozione per il turismo a cui tutti gli operatori e gli enti pubblici sono invitati a partecipare. L'invito lanciato attraverso la lettera di qualche settimana fa, Mario Cotelli - presidente del Consorzio Alta Valtellina - lo ha proposto nel corso di una serata dibattito alle Terme organizzata lunedì 22 gennaio richiamando il bormiese ad una unità di intenti necessaria per far fronte alla crisi del mercato turistico. "Abbiamo tutto, opportunità che nessun'altra stazione alpina può offrire; dobbiamo essere capaci di formare un prodotto unico e saperlo comunicare".
Se non si può usare la parola "rilancio" (che non piace al sindaco di Bormio) parleremo di "svolta"; o di "possibile svolta". La scelta di andare nel mondo con il marchio Alta Valtellina non ha prodotto frutti, a quanto pare, nonostante le non poche risorse investite. E dopo che Livigno è stato identificato come "sistema" al resto dell'alta valle non basta - parole di Cotelli - far parte del "sistema turistico provinciale". Nasce da qui, ma anche dal responso sulla conoscenza del nome di Bormio rispetto a tutti gli altri, la decisione di cambiare strada. Una scelta che ha trovato adesioni incondizionate come quella del comune di Valdisotto che del Consorzio è già parte; adesioni convinte, ma critiche ("registro resistenza negli operatori") come quella del comune di Valdidentro; e adesioni che non sappiamo se ci saranno, come nel caso di Valfurva di cui non abbiamo sentito la voce anche per l'assenza delle sue istituzioni. Da parte degli operatori molte posizioni critiche: su tutte quella di Valeriano Giacomelli per conto della Società Impianti. "Siamo sovradimensionati, le presenze continuano a calare ed oggi drammaticamente a Bormio mancano i numeri". Ma c'è anche chi chiede "che cosa ha fatto e farà realmente il consorzio per "aggredire i mercati e portare gente"; chi osserva che "l'investimento fatto in passato non è stato ripagato"; chi sollecita prima di tutto (Beppe Bonseri) le risorse da spendere; e chi invita (Giorgio Zini) a leggere attentamente i dati per poi scegliere le strategie. Mario Cotelli rimanda le risposte ad una seconda fase: "adesso - ha spiegato - vogliamo capire quale è il grado di adesione al progetto di un consorzio/azienda unico". La svolta è questa, se veramente si riuscirà a condividere l'idea che si è tutti nella stessa barca...
CROCE ROSSA: LA DELEGAZIONE DI BORMIO HA UNA NUOVA SEDE IN VALDISOTTO - Benedetta da don Claudio, parroco di Cepina, con il taglio del nastro affidato al presidente provinciale Giovanni Fustella ed al sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini, la delegazione di Bormio della Croce Rossa Italiana ha una nuova sede. E' stata ricavata in un appartamento comunale a Scleva (l'area urbana che ha accolto il reinsediamento di Sant'Antonio Morignone) che l'amministrazione di Valdisotto ha messo a disposizione in attesa di adattare a sede definitiva le vecchie scuole di Santa Lucia. La disponibilità del comune di Valdisotto e la sensibilità della sezione femminile della CRI (grazie alla quale la delegazione riceverà uno strumento per monitorare i pazienti trasportati) è stata sottolineata dal presidente del gruppo di Bormio Gino Colturi. Agli attuali 42 volontari se ne aggiungeranno presto altrettanti dopo il corso di formazione.
UN GIORNO PER LA VITA - A conclusione del progetto di responsabilizzazione e sensibilizzazione sui danni provocati dall'alcolismo e sull'importanza del rispetto delle norme del codice stradale, mercoledì 24 gennaio gli studenti dell'Istituto Zappa di Bormio incontrano il prefetto di Sondrio Chiara Marolla. TRAPIANTATI: SETTIMANA BIANCA A BORMIO - Dal 21 al 28 gennaio è in programma in Alta Valtellina l'ormai consueta "settimana bianca dei trapiantati" organizzata e promossa dall'Aned, l'associazione nazionale emodializzati. Un incontro sulla neve che si rinnova ormai da 5 anni e che ha lo scopo principale di promuovere e sensibilizzare l'opinione pubblica (anche tanti turisti) attorno al problema dei trapianti d'organo. Al termine della settimana si svolgerà il Trofeo Trapiantati che prevede una serie di gare sugli sci; vi sarà il raduno degli operatori del settore giunti da tutto il mondo e non mancherà la "serata delle stelle al palaghiaccio sabato 27 gennaio.
FONDO IN VALDIDENTRO - Sulle nevi di Valdidentro, pista Viola preparata con grande sforzo dagli Amici del Fondo, sabato 20 e domenica 21 gennaio in programma il Trofeo CM per i giovani e il Trofeo Canclini/Sosio per la Coppa Italia. Grande la prestazione di Maurizio Pozzi che si è imposto davanti ad un nutrito lotto di avversari nella gara senior sabato; bene Fabrizio Clementi che nella categoria juniores si è imposto nella prova di domenica. Ma il successo principale è stato quello degli organizzatori che hanno reso possibile la gara in condizioni di innevamento non facili. Classifiche e le immagini SHORT TRACK: RODIGARI CAMPIONE EUROPEO - Grande Italia e grande Bormio Ghiaccio ai campionati europei di Sheffiel. Nicola Rodigari concede il bis dominando la rassegna continentale (più del doppio dei punti del secondo classificato che è il belga Gysel) e con il terzo posto assoluto di Yuri Confortola regala alla Bormio Ghiaccio altri due preziosi allori. Peccato la caduta della staffetta maschile che avrebbe potuto regalare un altro titolo ai nostri campioni. Nella gara femminile bravissima Katia Zini che ha centrato il terzo posto assoluto dietro Radanova e Bouvier con la nostra Arianna Fontana settima, probabilmente sotto le aspettative. Complessivamente un risultato da incorniciare, considerando anche l'argento della staffetta femminile (nonostante una caduta) per una nazionale che guarda avanti . Ed ora il confronto internazionale per le Universiadi a Torino
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995