LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
13 gennaio 2007
archivionotizie LaContea
TURISMO: ALLA BIT TUTTI INSIEME - Un unico catalogo per la presentazione delle offerte turistiche del Bormiese. In questi giorni gli operatori dell'alta valle (esclusi quelli di Sondalo e Livigno), stanno ricevendo una lettera firmata dal presidente del consorzio turistico Bormio/Alta Valtellina Mario Cotelli che annuncia l'iniziativa e propone la realizzazione di prodotti di informazione e comunicazione unici per il comprensorio. Il catalogo dovrebbe comprendere non solo la promozione per la prossima stagione estiva, ma anche quella della prossima stagione invernale con una tiratura di 25.000 copie da utilizzare anche per fiere e manifestazioni varie oltre alla imminente Borsa Internazionale del Turismo. Mario Cotelli insiste nel proporre e sostenere la strategia del sistema turistico del bormiese attraverso la scelta di un unico consorzio turistico capace di meglio organizzare e proporre l'offerta, sistema che - scrive - "dipende dalla sussidiarietà, complementarità, mutualità che lega tra loro gli operatori dello stesso Sistema".
PARCHEGGI: A BORMIO SI ANNUNCIANO NOVITA' - Parcheggi gratuiti a rotazione nella zona delle Poste ed abbonamenti speciali sia diurni che annuali. All'indomani della sentenza della Cassazione che sollecita posteggi gratuiti a fianco di quelli a pagamento (senza obbligare gli enti locali a realizzarne per le zone a traffico limitato e le aree urbanistiche pregiate) il sindaco di Bormio ci ha informato che vi sarà qualche novità soprattutto nell'area che probabilmente più di tutte necessita, in Bormio, di qualche spazio: quello delle poste. Certamente positivo anche il discorso abbonamenti, soprattutto per i residenti nelle valli che si recano in Bormio per i più svariati motivi.
QUESTIONARIO ASILI NIDO - Causa ritardo nella consegna del bollettino del Comune di Bormio (distribuito solo in questi giorni) per problemi di carenza di personale presso le Poste si avvisa che il termine per la consegna o spedizione del questionario relativo all'asilo nido è prorogato fino alla fine del mese di febbraio.
A LIVIGNO IL BAR BIANCO - Dopo aver lanciato 2 anni fa il latte fresco ed aver iniziato, la scorsa estate, a proporre visite guidate, per la latteria di Livigno ecco un'altra novità: dallo scorso 4 gennaio è attiva la "Tourist Area" che, grazie anche all'apertura del "Bar bianco", consentirà ai turisti, ma non solo a loro, di degustare ed acquistare i vari prodotti della Latteria e di conoscere la tradizione della lavorazione del latte nel Piccolo Tibet. FORMAZIONE: TORNA LA SCUOLA PER SARTE - Per la Formazione Professionale in provincia ci sono ampie conferme (compresa quella del centro Vallesana di Sondalo), ma anche interessanti novità. Accanto ai corsi turistico-alberghieri, di estetica, per operatori d'azienda e nell'edilizia si aggiunge - presso io centro di Sondrio - il nuovo indirizzo per operatore tessile e della moda che, così come tutti gli altri, al termine del triennio consente di conseguire la q ualifica professionale riconosciuta in tutta Italia che può servire anche per proseguire gli studi. Per il settore, molto attivo in Valtellina e Valchiavenna, si tratta di un gradito ritorno, la cui reintroduzione si deve, in particolare, alla categoria tessile e abbigliamento dell'Unione Artigiani della Provincia di Sondrio e alla sua presidente Rosalba Acquistapace che non si è mai rassegnata alla chiusura delle scuole professionali per sarte di Morbegno, Chiavenna, Sondrio, Tirano e Bormio, tanto frequentate in anni passati.

LA VALTELLINA SI PROMUOVE SUI BUS GRAN TURISMO - Ventincinque autobus granturismo che ogni anno percorrono complessivamente tre milioni di chilometri mostreranno in Italia e anche in Europa il logo della Valtellina sul lunotto posteriore. L'iniziativa avviata dalla Provincia, che non ha precedenti, si è concretizzata nelle scorse settimane ed è stata presentata ufficialmente mercoledì 10 gennaio presso la sede della Stps, la società che insieme all'Automobilistica Perego ha messo a disposizione i propri autobus. Con lo slogan "Valtellina… il meglio di tutto", il logo e sullo sfondo il cielo, il territorio provinciale può contare su un efficace strumento promozionale. Il marchio Valtellina viaggerà su strade e autostrade italiane ed estere e potrà essere visto da milioni di persone.

NOTTURNE ALLE TERME ED AI BAGNI - Sempre più passione per le terme. E' tornato di moda il "passare le acque" e le strutture termali ampliano la loro offerta. Per tutto il 2007 le Terme di Bormio resteranno aperte dalle 9.00 alle 21.00 con una speciale proposta notturna il mercoledì sino alle 24.00. Anche dai Bagni proposte articolate ed aperture serali della parte pubblica del parco termale in particolare il giovedì ed il sabato sino alle 23.00 con pacchetti speciali.
SCI ALPINISMO - Lui, lei e la Befana in ritardo: appuntamento speciale domenica 14 gennaio sulla pista di Bormio per una scialpinistica notturna a coppie miste organizzata dall'Us Bormiese con SIB , Scuola Sci Nazionale e la collaborazione dei comuni di Bormio e Valdisotto. SHORT TRACK: MONDIALI JUNIOR PER I NOSTRI - A Mladà Boleslav nella Repubblica Ceca sono in pieno svolgimento i campionati mondiali di juniores di short track. La prima giornata, con la prova sui 1.500 metri ha non ha registrato acuti per i ragazzi della Bormio Ghiaccio impegnati nella kermesse. Lontana dalle prime posizioni, per una caduta, Arianna Fontana registriamo il 13° posto di Debora Secchi, il 17° di Arianna ed il 31 di Martina Valcepina. Tra i maschi 7° Marco Bertoldi e 18 il nostro Claudio Rinaldi. Sabato 13 i 500 e domenica 14 le finali.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995