LA CONTEA DI BORMIO
40°
ANNO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
11 gennaio 2007
archivionotizie LaContea
VIABILITA': L'ALTA VALLE ASPETTA LE TANGENZIALI - Nei giorni scorsi sulla stampa locale la cosa - per bocca del sindaco di Valfurva - veniva data per fatta; dalla Provincia è arrivata la precisazione che sulla tangenziale di Uzza c'è si andrà a progettare un nuovo tracciato, più rispettoso dell'ambiente rispetto a quello originale. Siamo dunque, in questo caso, alla progettazione di un'opera ritenuta strategica per i Mondiali del 2005 a Santa Caterina ed indicata con una previsione di spesa di 4 milioni nell'originario accordo di programma. La nota dell'amministrazione provinciale del 10 gennaio non indica i nuovi costi. Si sofferma invece sulla tangenziale di Bormio da Santa Lucia. Per quanto riguarda la variante di Santa Lucia che devierà il traffico da e per Livigno dal centro di Bormio il progetto è stato definito e a breve la Provincia , con il ministero per le Infrastrutture, la Regione Lombardia e l'Anas, firmerà l'Accordo di Programma che sancirà il suo ruolo di ente attuatore. "Il nostro impegno - ha sottolineato l'assessore provinciale Jonny Crosio - è di arrivare all'appalto entro la fine dell'anno". Quest'opera costa poco meno di 30 milioni: circa 18 quelli che dovrebbero garantire Regione e Provincia, 7 sono a carico dell'Anas (ed assicurati dal ministro Di Pietro), 3.3 sono fondi messi a disposizione da Livigno.
VALFURVA: VIA LIBERA DEL TAR AL RESTAURO URBANISTICO - Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso presentato dalla associazione temporanea di impresa che aveva perso la gara di appalto per l'aggiudicazione dei lavori del cosiddetto "restauro urbanistico" di Santa Caterina, una delle grandi opere dei Mondiali di sci del 2005. La notizia è stata comunicata dal sindaco di Valfurva Idilia Antonioli che ha espresso soddisfazione per il giudizio del Tar che dà ragione al Comune di Valfurva nelle sue scelte. Sul progetto erano state importanti le indicazioni, anche in sede di correttivo, espresse proprio dal Comune che ora - aggiunge il sindaco - potrà dar corso ai lavori approvati anche dalla recente conferenza dei servizi.
PARCO DELLO STELVIO - Ci saranno parecchie questioni da affrontare nella prossima riunione del Comitato lombardo del Parco dello Stelvio; ma non c'è il tema del Rezzalasco rispetto al quale arriva qualche novità dell'ultima ora proprio con la decisione del Parco di non presentare ricorso contro l'autorizzazione regionale. A motivare la decisione sarebbe stato un parere legale che ha suggerito ai vertici dell'area protetta di riservarsi altre azioni diverse dal ricorso. Resta comunque aperta la questione operai stagionali ed il comitato affronterà il tema definendo una serie di indirizzi per la realizzazione dei lavori di manutenzione territoriale.
PARCHEGGI A PAGAMENTO SOLO SE CE NE SONO DI GRATUITI - Non potrà essere multato chi parcheggia nelle aree di sosta a pagamento senza esporre il ticket se nei pressi non vi sono (e sono evidentemente tutti occupati) parcheggi liberi. Lo afferma una sentenza della Corte di Cassazione che ha stabilito la nullità delle multe comminate in questi casi. In alta Valtellina vi sono due comuni che hanno spinto a fondo sui parcheggi a pagamento. Livigno, che però dispone di diversi parcheggi gratuiti regolamentati con disco orario, e Bormio dove però i parcheggi a pagamento superano di gran lunga quelli gratuiti che non sono sempre nelle vicinanze. Staremo a vedere se vi saranno decisioni particolari alla luce di questa sentenza definita storica dalle diverse associazioni dei consumatori.
Riguardo alla questione dei parcheggi sulle strisce blu, ovvero quelli a pagamento, va precisato che i Comuni non devono provvedere a parcheggi gratuiti nel caso di ubicazione di quelli con ticket dentro centri storici, zone a traffico limitato o aree di particolare pregio. Lo specifica la sentenza della Corte di Cassazione e lo ricorda anche il sindaco di Bormio, Elisabetta Ferro Tradati. Questa precisazione potrebbe voler dire che non vi saranno modifiche nell'organizzazione del sistema dei parcheggi a pagamento in quel di Bormio.

LA VALTELLINA SI PROMUOVE SUI BUS GRAN TURISMO - Ventincinque autobus granturismo che ogni anno percorrono complessivamente tre milioni di chilometri mostreranno in Italia e anche in Europa il logo della Valtellina sul lunotto posteriore. L'iniziativa avviata dalla Provincia, che non ha precedenti, si è concretizzata nelle scorse settimane ed è stata presentata ufficialmente mercoledì 10 gennaio presso la sede della Stps, la società che insieme all'Automobilistica Perego ha messo a disposizione i propri autobus. Con lo slogan "Valtellina… il meglio di tutto", il logo e sullo sfondo il cielo, il territorio provinciale può contare su un efficace strumento promozionale. Il marchio Valtellina viaggerà su strade e autostrade italiane ed estere e potrà essere visto da milioni di persone.

NOTTURNE ALLE TERME ED AI BAGNI - Sempre più passione per le terme. E' tornato di moda il "passare le acque" e le strutture termali ampliano la loro offerta. Per tutto il 2007 le Terme di Bormio resteranno aperte dalle 9.00 alle 21.00 con una speciale proposta notturna il mercoledì sino alle 24.00. Anche dai Bagni proposte articolate ed aperture serali della parte pubblica del parco termale in particolare il giovedì ed il sabato sino alle 23.00 con pacchetti speciali.
BORMIO: SI FARA' IL PALIO DELLE CONTRADE? - Le vacanze natalizie sono da poco terminate; tra pochi giorni, il 19 gennaio, inizierà carnevale, ma la domanda che comincia a circolare in quel di Bormio è "dopo la mancata disputa dello scorso anno, quest'anno ci sarà il Palio delle Contrade?". Al momento solo qualche indiscrezione (propensa per il sì), ma anche una obiettivamente difficile situazione neve che rende difficile l'approntamento dei percorsi in paese. Negli ultimi anni l'evento andava in scena a cavallo tra gennaio e febbraio: se Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore si sfideranno sugli sci lo sapremo presto.
SCI ALPINISMO - Lui, lei e la Befana in ritardo: appuntamento speciale domenica 14 gennaio sulla pista di Bormio per una scialpinistica notturna a coppie miste organizzata dall'Us Bormiese con SIB , Scuola Sci Nazionale e la collaborazione dei comuni di Bormio e Valdisotto. SHORT TRACK: MONDIALI JUNIOR PER I NOSTRI - La nazionale giovanile di short track sta preparando il primo importante impegno del nuovo anno: i campionato mondiale giovanile che si disputerà dal 12 al 14 gennaio sul ghiaccio di Mladà Bolesav nella Repubblica Ceca. Agli ordini di Adelio Antonioli sono in 8 ad attendere la convocazione. Tutta Bormio Ghiaccio la squadra femminile con Arianna Fontana, Deborah Secchi, Martina Valcepina e Lucia Peretti. Del team maschile fa parte il nostro Claudio Rinaldi con Nover, Bertoldi e Reggiani.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995