Bracchi Costruzioni
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
foglio di informazione on-line
02 ottobre 2001

 

LIVIGNO: NUOVO MESSAGGIO DALLA MINORANZA - Stavolta, almeno da quanto riferiscono i nostri colleghi del Restèl, non è un ricorso al TAR ne tanto meno una interrogazione la lettera che il capogruppo di minoranza ha inviato al sindaco di Livigno Lionello Silvestri. Viene definito quasi un "ultimatum a collaborare" destinato a rilanciare la discussione politica nel piccolo Tibet che l'ultimo consiglio comunale aveva non poco acceso. VALDIDENTRO - Si riunisce, per la ricognizione dei programmi e la verifica degli equilibri di bilancio, il consiglio comunale. Il sindaco Ezio Trabucchi ne ha fissato la seduta mercoledì 3 ottobre alle 20.30 presso la sala comunale di Isolaccia
ALTA VALTELLINA IN TV - La popolare trasmissione di cultura turistica il pomeriggio su Rai due, Sereno Variabile, ha scoperto le nostre montagne. Stavolta, accompagnati da Manuela Di Centa che è di casa in Alta Valtellina, lo scenario che il pubblico italiano potrà scoprire è quello suggestivo dei Bagni Vecchi. Domani (3 ottobre) alle 18.00 andrà in onda la puntata ripresa nei giorni scorsi con la partecipazione di gruppi folkloristici, uomini del soccorso alpino, guardie forestali e pastori di capre. Il tutto con lo sfondo dei Bagni Vecchi, straordinaria opportunità di vacanza anche in bassa stagione...
BORMIO: NEL FINALE DEL CONSIGLIO LE POLEMICHE PIU' ACCESE - E' tornato a riunirsi venerdì scorso ed è finito con parole grosse il consiglio comunale di Bormio (nella foto un momento). Il clima è ancora segnato, anche se son passati quasi 4 mesi, da tensioni elettoralistiche e da una serie di contrapposziozioni che ha già segnato la campagna elettorale. In minoranza l'ex Sindaco Pedrana sta giocando tutte le carte a disposizione per difendere con le unghie il lavoro che lui ha fatto e sulla base del quale riteneva di dover essere rieletto; dal canto suo la nuova maggioranza ha legittimamente sospeso alcune questioni "per vederci chiaro e approfondire le responsabilità". E' il caso, emblematico, del tunnel di via Roma "che non vogliamo per nulla interrompere" - hanno detto il Sindaco Pedrini e la Giunta - ma non prima di aver chiarito molte cose. Atteso il piano triennale delle opere pubbliche attraverso il quale la nuova amministrazione bormina disegnerà lo scenario degli interventi che già guardano alla prospettiva 2005.
PARCO DELLO STELVIO: STOP ALLE DECISIONI PER NUOVE PISTE SUL GHIACCIAIO - Decisione sospesa: il ministero dell'ambiente ha chiesto al direttivo del Parco di sospendere ogni decisione riguardo all'ampliamento delle aree sciabili sul ghiacciaio dello Stelvio. Richiesta che a qualcuno (Giovanni Bettini) è suonata tanto come ingerenza e che potrebbe nascondere altre finalità diverse da quella ambientale. Che la FISI si sia rivolta alle alte sfere politiche per ottenere quello che il direttivo del Parco non voleva proprio approvare? Gli ambientalisti temono questo in attesa che il ministero spieghi per quale motivo ha voluto che venisse rinviata ogni decisione riguardo alla autorizzazione delle piste Madaccio e Valle dei Vitelli da destinare all'allenamento delle squadre nazionali di sci alpino.
ALTA VALTELLINA: TRE SCOSSE DI TERREMOTO - Alle 8.37'.47'' la prima, alle 8.41'.47'' la seconda, alle 9.27'.25'' la terza. Ieri mattina tre scosse di terremoto sono state registrate in Alta Valtellina con epicentro presunto il massiccio dell'Ortles Cevedale. La prima scossa (tra i IV ed il V grado della scala mercalli) è stata registrata distintamente a Bormio, a Livigno, allo Stelvio. Secondo l'osservatorio di Campo dei Fiori l'intera area dell'alta Lombardia, dell'Alto Adige e della Val Venosta hanno avvertito sensibilimente le scosse. Probabilmente anche l'area elvetica, visto quanto raccontano a Livigno.
 
ALTA VALTELLINA: CONCLUSO IL GRAND PRIX DI ATLETICA SULLA PISTA DI BORMIO - Sull'anello del centro sportivo di Bormio, sabato 29 settembre si è concluso il circuito in 6 prove di atletica e corsa riservato alle categorie giovanili (sopra alcuni momenti). La manifestazione organizzata dall'Atletica Alta Valtellina ha premiato dopo le sei prove GIULIA ROMANI e FEDERICO POZZI tra i cuccioli; LINDA GALLI e NICOLA VIVIANI tra i ragazzi; SARA DEI CAS e FABIO CLEMENTI tra gli esordienti; ELISA CAPPELLETTI e ANDREA BORMOLINI tra i cadetti. Nella prova di sabato in pista, per la festa dell'atletia, anche Marco Majori, vicecampione italiano di categoria. E sempre in tema di campioni, mercoledì 3 ottobre festa in municipio per Marco De Gasperi, 4 volte iridato di corsa in montagna.
risoluzione 800 x 600