REGOLAMENTI SPECIALITA' (stesura 2004)L’ORGANIZZAZIONE SI ESONERA DA QUALSIASI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI A COSE E/O A PERSONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE GARE.
N. B. Le squadre partecipanti alle Bormiadi sono invitate, come per la passata edizione a realizzare una propria BANDIERA o STENDARDO, da utilizzare sia durante la cerimonia di inaugurazione, sia durante le premiazioni delle diverse specialità.
AMERICANA A SQUADRE - La prova
dell' americana a squadre viene disputata col criterio della staffetta
presso la pista di atletica del Campo Sportivo di Bormio. Prevede la partecipazione
di 10 concorrenti per squadra che disputano in sequenza: 4 x 100 metri,
400 metri con i roller o pattini a rotelle, 400 metri, 2 prove in mountain
bike successive di 400 metri, 800 metri e la prova conclusiva in bici da
corsa di 800 metri. I cambi nelle diverse frazioni avvengono tutti sul
traguardo (ogni concorrente deve oltrepassare il traguardo prima di dare
il cambio). Nelle frazioni di roller, mountain bike e bici da corsa i concorrenti
devono obbligatoriamente indossare il casco protettivo.
ARRAMPICATA SPORTIVA - L’arrampicata
sportiva si effettuerà presso la palestra Indoor di S. Antonio Valfurva
secondo il seguente REGOLAMENTO TECNICO. La gara si svolgerà con
tre componenti per squadra che saliranno contemporaneamente sulle tre vie.
All’iscrizione la squadra dovrà già indicare su quale via
ogni concorrente effettuerà la prova. L’arrampicata si svolgerà
in massima sicurezza e con la corda dal basso su tutti e tre gli itinerari.
La via n. 1 sarà indicativamente di difficoltà 5a, la via
n. 2 sarà di difficoltà 6a, la via n. 3 sarà di difficoltà
6b. Per tutte le vie verrà preso il tempo di salita di ogni concorrente
e il tempo massimo per la prova sarà di 5 minuti. Se durante la
salita un concorrente dovesse cadere avrà terminato la prova e verrà
tenuto conto della presa (se tenuta o toccata) più alta raggiunta.
Se quando vengono staccati tutti e due i piedi da terra, il concorrente
cade, avrà terminata la prova. Durante la salita il concorrente
dovrà usare solamente gli appigli preposti e non usare, né
con le mani né con i piedi, i rinvii, imoschettoni o i fix di assicurazione
e neppure il bordo del pannello, altrimenti la prova sarà interrotta.
Non ci sarà una dimostrazione sulle vie di salita. Se durante la
salita ci fosse un incidente tecnico, ad esempio la rotazione o la rottura
accidentale di un appiglio, il concorrente potrà ripetere la prova.
I concorrenti che hanno effettuato la prova dovranno gentilmente lasciare
la zona di arrampicata, questo per non creare affollamento inutile. Sarà
messa a disposizione una zona apposita per le fasi di riscaldamento dei
concorrenti un’ora prima della partenza della gara. Il materiale di arrampicata
dovrà essere personale (obbligatorio l’uso dell’imbragatura bassa
e delle scarpette di arrampicata); corde e materiale di assicurazione saranno
messi a disposizione dall’organizzazione. La gara si svolgerà in
ordine di partenza opposto rispetto a quello di classifica generale al
giorno della gara. Per la CLASSIFICA verrano seguiti i seguenti criteri:
Per la classifica che sarà a squadre verrà attuato un sistema
a punteggio in funzione alla somma delle prese raggiunte (tenute e toccate)
nelle tre vie dai tre concorrenti componenti la squadra. Ad ogni concorrente
che terminerà correttamente la prova verranno assegnati per la via
n. 1: 2 appigli in più; per la via n. 2: 4 appigli in più,
per la via n. 3: 8 appigli in più. In caso di parità con
altre squadre, verrà tenuto conto del minor tempo totale impiegato
dalla squadra stessa. Per ogni disposizione ci si atterrà al giudizio
insindacabile del giudice di gara.
BALLO - Novità della diciannovesima
edizione, la prova di ballo viene organizzata con il criterio del programma
di ballo libero (a seconda delle capacità). Prevede l’esecuzione
di cinque tipi di ballo in sequenza (durata di 1 minuto e 30 secondi per
tipo di ballo). I balli da eseguire sono: mazurca, tango, valzer, fox,
polca. Essendo la prova effettuata presso la palestra della Provincia/ITC,
i concorrenti potranno indossare esclusivamente scarpe da ginnastica o
scarpe da ballo con suole in pelle. Ogni squadra presenterà un componente
tra quelli iscritti alle Bormiadi, affiancato da uno esterno (maschile
o femminile a creare una coppia mista composta da dama e cavaliere). Il
componente esterno non potrà essere maestro e/o professionista del
ballo. Il cavaliere indosserà un numero che servirà ad identificare
la squadra. Durante l’esecuzione delle sequenze di balli è vietato
urtare le coppie presenti in pista. La squalifica per scorrettezze (es.
urti volontari a coppie in pista) comporterà l’immediata eliminazione
della squadra con declassamento all’ultimo posto di classifica. La giuria
della prova è composta da maestri da ballo diplomati. Durante la
serata dedicata ai sorteggi, verranno sorteggiati i due gruppi da 16 squadre
che andranno a formare il 1° e il 2° turno di balli. Dai primi
due turni verranno eliminate complessivamente 20 squadre, suddivise successivamente
secondo l’ordine alfabetico nel 3° e 4° turno da 10 squadre ciascuno.
Dal 3° e 4° turno verranno eliminate 10 squadre, che nel 5°
turno di balli verranno classificate dalla 23^ alla 32^ posizione. Le 10
squadre promosse dal 3° e 4° turno verranno classificate dalla
13^ alla 22^ posizione durante l’effettuazione del 6° turno di balli.
Le 12 squadre promosse dal 1° e 2° turno effettueranno il 7°
turno di balli, che definirà le 6 squadre eliminate che verranno
classificate dalla 7^ alla 12^ posizione (durante l’8° turno di balli)
e le 6 squadre promosse e classificate dalla 1^ alla 6^ posizione durante
l’effettuazione del 9° e ultimo turno di balli.
BASKET - La specialità
di basket viene giocata da 3 giocatori per squadra (con riserve). Le gare
si svolgeranno con la formula ad eliminazione diretta; gli incontri si
effettueranno con 2 squadre per canestro in partite della durata di 10
minuti l’una. Per il punteggio ogni canestro effettuato vale due o tre
punti a seconda che il tiro avvenga da dentro o da fuori la linea dei 3
punti. Dopo ogni fallo o canestro la palla viene rimessa da fuori la linea
dei tre punti dalla squadra che ha subìto il fallo o il canestro.
Dopo aver ricevuto la palla, il giocatore che ha ricevuto la palla può
tirare, passare, o palleggiare. Una volta iniziato il palleggio, il giocatore
che ferma la palla può solo passare o tirare. Il palleggio può
essere effettuato solo con una mano alla volta. Il giocatore che procede
verso canestro palleggiando, può effettuare, palla in mano, due
passi più un salto continuati prima di tirare o passare la palla
(cosiddetto terzo tempo). La palla di chi sta tirando può essere
bloccata dal difensore purché questi non tocchi l’avversario. Ogni
intervento fisico sul giocatore che sta portando la palla viene considerato
fallo. Il difensore che viene atterrato dall’attaccante in possesso di
palla subisce fallo solo se era fermo prima del contatto (cosiddetto sfondamento).
BOCCE - La specialità
delle bocce viene disputata sull’apposito campo situato presso il nuovo
centro sportivo Podin. Anche per questa specialità valgono le regole
di federazione ed anche per questa specialità saranno presenti arbitri
dell'associazione Amici delle Bocce che valuteranno l'assegnazione dei
punti.
CALCIO - Il torneo di calcio
(calcetto) viene effettuato sul campo sportivo di Bormio. Il primo turno
(n. 16 incontri) verrà effettuato contemporaneamente sul campo sportivo
di Bormio e sul campo sportivo di S. Lucia Valdisotto. Le squadre dovranno
essere formate da sei elementi, i cambi saranno liberi, comunque da effettuarsi
sempre a gioco fermo. La formula è a eliminazione diretta. In caso
di parità, al termine degli incontri verranno calciati 3 (tre) calci
di rigore per squadra, in caso di ulteriore parità si procederà
ad oltranza. Le partite avranno durata di 15 minuti per tempo. La rimessa
laterale dovrà essere effettuata con i piedi. La rimessa in gioco
del portiere è da effettuarsi con le mani e non oltre la metà
campo. Non è permessa l’entrata in scivolata, previa l’ammonizione
o, a discrezione dell’arbitro, l’espulsione. RICORDIAMO CHE NEL GIOCO DEL
CALCETTO IL CONTATTO FISICO E’ CONSIDERATO FALLO. Sul terreno di gioco
potranno sostare solo i giocatori impegnati nella partita in corso e le
eventuali riserve. Gli spettatori potranno assistere agli incontri dalle
tribune, per evitare spiacevoli inconvenienti tra spettatori, giocatori
ed arbitri durante le partite: AMMONIZIONE Euro 5,00 (la doppia
ammonizione comporta la squalifica per una gara); ESPULSIONE Euro
10,00 (L’espulsione comporta la squalifica per una gara, salvo maggiori
inasprimenti della sanzione); AMMENDA PER INGRESSO SUL CAMPO PRIMA DELLA
PARTITA Euro 15,00. Il perdurare delle infrazioni comporta l’esclusione
dal torneo.
CICLISMO - La specialità
di ciclismo viene disputata sul nuovo percorso della strada che sale alla
località Bormio 2000. La partenza è prevista in prossimità
del tornante Remondeccia, l’arrivo a Bormio 2000 (nella stessa zona dell’arrivo
di tappa del Giro d’Italia), per circa km. 3. Per ogni squadra partecipano
12 concorrenti (ogni corridore prende parte ad una singola batteria con
partenza in linea). E’ una gara in cui è fondamentale rispettare
l’orario di partenza (se singoli corridori non rispettassero la partecipazione
alla propria batteria verranno squalificati).
CORSA CAMPESTRE - La specialità
di corsa campestre viene disputata su percorso segnalato di circa 5 km
di lunghezza a cui possono partecipare tutti i componenti di ogni squadra.
Per la classifca verranno considerati i 12 migliori tempi di ogni squadra.
La partenza di tutti i concorrenti avverrà all'interno del campo
sportivo di Bormio, mentre l'arrivo è previsto presso la piazza
del Kuerc. Non sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).
CORSA GUNDERSEN - La corsa gundersen
viene disputata su percorso segnalato di circa 1,850 km (piazza di Combo,
via S. Antonio, via Funivia, via Btg. Morbegno, via Parri, ponte Eden,
strada rossa Sablonera, passaggio piazza di Combo, via Marconi, via Sassello,
via Zuccola, piazza di Combo); partecipano alla prova 3 concorrenti per
squadra. La partenza dei primi concorrenti di ciascuna squadra verrà
data ogni 30 secondi, con l’ordine inverso della classifica generale aggiornata
al giorno di effettuazione della gara. All’arrivo dei primi concorrenti
verrà stilata una classifica provvisoria; i secondi concorrenti
di ciascuna squadra partiranno con le posizioni ed i ritardi acquisiti
in precedenza dai loro compagni (sistema Gundersen). L’ultima frazione
verrà effettuata con lo stesso criterio (con posizioni e distacchi
di partenza acquisiti nell’effettuazione delle prime 2 staffette). Non
sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).
GO KART - La prova di go-kart
verrà effettuata al Kartodromo di Valdisotto. Partecipano alla prova
due concorrenti per squadra, che correranno alternativamente con i due
concorrenti della squadra avversaria precedentemente sorteggiata. I concorrenti
n. 1 delle due squadre si affrontano sul percorso di gara. Si affronteranno
poi tutti i concorrenti n. 1 dei 16 abbinamenti. A seguire si affronteranno
tutti i concorrenti n. 2 delle squadre a kart invertiti, per poter permettere
alle squadre di girare nelle medesime condizioni. I concorrenti che si
affrontano utilizzeranno parte del primo giro per testare i mezzi e per
poter così partire lanciati dalla zona di partenza (che verrà
opportunamente segnalata e che si troverà all’opposto dei box attuali).
Effettueranno successivamente due giri completi cronometrati e rientreranno
alla zona box. La classifica verrà redatta sommando i tempi
segnati dai due concorrenti sui due giri effettuati da ciascuno. Se i kart
dovessero fermarsi per una manovra errata dei concorrenti (es. derapata),
i concorrenti dovranno riavviarli senza aiuto esterno. Se invece per motivi
meccanici i kart dovessero fermarsi (es. mancanza carburante), ai concorrenti
verrà data l’opportunità di rifare la prova. Si richiede
ai partecipanti la massima attenzione a rispettare i turni di partenza
e le indicazioni date dai responsabili del kartodromo. Gli spettatori,
per ovvi motivi di sicurezza non potranno sostare nella pista e nelle zone
di lato pista.
LANCIO DEL PESO - La specialità
del lancio del peso (che sostituisce in questa edizione il lancio del giavellotto),
viene disputata presso il nuovo centro sportivo Podin. Prevede la partecipazione
di 6 concorrenti per squadra, i quali dovranno effettuare un lancio dell'attrezzo
di forma sferica del peso di circa 3 kg. Nell’eventualità che il
lancio effettuato risultasse nullo, viene data la possibilità di
riprovare subito un secondo lancio di riserva (dovesse risultare nullo
anche il secondo lancio, il concorrente non porterà nessun punteggio
alla sua squadra). I lanci verranno effettuati da un'apposita pedana circolare.
I concorrenti non possono uscire con i piedi dal limite della pedana finché
l'attrezzo non abbia toccato terra, pena l'annullamento del lancio. Per
la regolarità del lancio, l’attrezzo deve essere inoltre posizionato
prima del lancio stesso tra la spalla ed il collo del concorrente.
MOUNTAIN BIKE - Prova a squadra
che viene effettuata su un circuito di circa 5 km in Valdidentro, presso
il centro fondo in località Baita Noa.. Il tempo finale viene preso
al passaggio sul traguardo dell’ottavo concorrente di ogni singola squadra.
L’ordine di partenza prevede l’inversione della classifica (prima squadra
a partire è l’ultima in classifica e a seguire le altre fino alla
prima in classifica). Non sono ammesse deviazioni di percorso ed è
obbligatorio l’utilizzo del casco protettivo.
NUOTO - La prova di nuoto, che
viene effettuata presso la Piscina delle Terme Bormiesi, prevede la partecipazione
di 4 concorrenti per squadra. Ogni concorrente potrà praticare lo
stile di nuoto a libera scelta. La partenza deve avvenire sui blocchi.
Dopo due false partenze la squadra verrà squalificata e classificata
in ultima posizione. La prova, consistente in una gara a staffetta, prevede
la disputa per ogni concorrente di una frazione di 50 mt. (andata e ritorno
della vasca). La specialità verrà disputata in più
fasi, con il criterio delle batterie. Nella fase eliminatoria le squadre
partecipano in 6 batterie distinte. Passano al turno successivo le prime
squadre di ogni batteria e i 6 migliori tempi. Le squadre eliminate verranno
classificate dal 13° al 32° posto in ordine di tempo. Nella fase
di semifinale partecipano 6 squadre in due batterie distinte. Passano al
turno di finale le prime squadre delle due batterie e i migliori 4 tempi.
Le squadre eliminate verranno classificate dal 7° al 12° posto
in ordine di tempo. Al turno di finale partecipano le 6 squadre qualificate.
Durante lo svolgimento delle batterie il cambio dovrà avvenire correttamente;
ogni cambio non effettuato correttamente porterà alla squadra una
penalità di 5 secondi.
PALLAVOLO - Il torneo di pallavolo
è effettuato con la formula dell’eliminazione diretta. Ogni incontro
avrà la durata fissa di trenta minuti: la squadra che otterrà
il maggior numero di punti in dato tempo vincerà l’incontro stesso.
In caso di parità al termine del tempo regolamentare si continuerà
il gioco fintanto che una squadra non prevarrà di 2 punti sull’altra.
Durante l’incontro si potranno effettuare un numero illimitato di cambi
di giocatori. La finale si disputerà al meglio dei 5 set con la
formula tie-break. Per tutto quanto non contemplato sopra vige il regolamento
F.I.P.A.V.. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità
per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima, durante e dopo
gli incontri.
PATTINAGGIO SU GHIACCIO - La
prova di pattinaggio su ghiaccio si svolgerà con la formula di staffetta.
Ogni squadra sarà composta da 6 concorrenti ed ognuno di loro dovrà
compiere 2 giri di pista, effettuando il cambio in una zona della pista
appositamente segnalata, toccando il compagno, pena la squalifica. La partenza
verrà data dallo starter tramite pistola o fischietto. Il suono
del fischietto o pistola sarà preceduto dai seguenti ordini impartiti
dallo starter: “AI VOSTRI POSTI” – “PRONTI”. Ogni concorrente è
libero di impiegare il materiale (pattino) che ritiene più opportuno.
L’USO DEL CASCO È OBBLIGATORIO. L’organizzazione fornirà
il materiale necessario ai partecipanti che ne saranno sprovvisti. Gli
abbinamenti delle varie batterie saranno ottenuti mediante sorteggio. Si
effettueranno le qualificazione ad eliminazione diretta con 32 squadre,
10 batterie da 3 squadre più una batteria da 2 squadre (passa il
turno la prima squadra di ogni batteria più un miglior tempo). Rimangono
12 squadre che partecipano ai quarti di finale n° 4 batterie da tre
squadre, con abbinamento a sorteggio, passa il turno la prima squadra di
ogni batteria più i due migliori tempi. Rimangono sei squadre che
partecipano alla semifinale, due batterie da tre squadre con abbinamento
a sorteggio, passa il turno la prima squadra di ogni batteria più
il miglior tempo. Rimangono tre squadre che effettuano la finale. La calssifica
dal 13° al 32° posto (squadre eliminate alle qualificazioni) dal
7° al 12° posto (squadre eliminate ai quarti) dal 4° al 6°
posto (squadre eliminate in semifinale), verrà stilata in base ai
tempi. La classifca dal 1° al 3° posto verrà stilata in
base alla posizione di arrivo. Per le squadre che passano il primo turno
ed i successivi turni non sono ammesse sostituzioni dei concorrenti precedentemente
iscritti (salvo casi di infortunio). Per motivi organizzativi, rispetto
alle passate edizioni, nella zona compresa tra gli spogliatoi e la pista
potranno sostare solamente i partecipanti alla prova. Gli spettatori dovranno
obbligatoriamente utilizzare le tribune. Nella zona di giura e cronometraggio
potranno entrare e sostare solamente i giudici e i cronometristi.
PESCA - La prova di pesca viene
disputata presso la SABLONERA. La prova viene disputata in tre batterie
distinte. La durata della gara per ogni batteria è di 21 minuti.
La zona di pesca verrà inoltre suddivisa in tre settori: ogni 7
minuti i concorrenti cambieranno il settore di pesca. E’ previsto inoltre
un intervallo di 10 minuti tra le batterie per permettere la risemina delle
trote. Al termine di ciascuna batteria verrà effettuato il conteggio
e la pesatura delle trote. Ai fini della classifica vale il numero di trote
pescate; in caso di parità vale il maggior peso. Nel caso di zero
trote pescate varrà il maggior peso del pescatore. Nello spazio
cintato per la gara entrerà un pescatore per squadra. Ad ogni concorrente
i responsabili dell’Associazione Pesca Alta Valtellina forniranno anche
la canna da pesca da utilizzare durante la prova (i concorrenti potranno
portare le proprie esche). Il personale addetto all’organizzazione sarà
insindacabilmente giudice della gara e si riserverà l’applicazione
di eventuali sanzioni ai trasgressori del sopra riportato regolamento.
SALTO IN ALTO - Il salto in alto
prevede la partecipazione di un solo concorrente per squadra. Ogni concorrente
dispone per ogni misura di tre tentativi: se in nessun tentativo il concorrente
supera correttamente l'asticella poggiata sui due ritti, è eliminato.
Vince l'atleta che supera la misura più alta. In caso di due o più
atleti in parità, vince quello che ha eseguito il minor numero di
errori; a parità di errori vince l'atleta che ha effettuato più
prove.
STAFFETTA DI CORSA - La staffetta
di corsa viene disputata nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti
per squadra col criterio della staffetta. Rispetto alle passate edizioni
il percorso della prova potrebbe subire alcune variazioni, a causa dei
lavori in corso di effettuazione in Piazza del Kuerc e in Via de Simoni.
Rimane fissata la zona di cambio presso il campo dell’oratorio e l’arrivo
in Piazza del Kuerc da parte dell’ultimo frazionista. Il nuovo percorso
di gara verrà opportunamente segnalato ai partecipanti. E' obbligatoria
la partecipazione di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista
non può effettuare più di una frazione, pena la squalifica
della squadra.
STAFFETTA 2002 - La prova della
staffetta 2002, viene disputata col criterio della staffetta presso un
percorso ricavato nella zona del centro fondo di Isolaccia, con partenza
ed arrivo allo ski stadium. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti
per squadra che disputano in sequenza: 2 x mtb, 2 x corsa campestre, 2
x roller o pattini a rotelle, 2 x corsa campestre, 2 x mtb. I due concorrenti
delle diverse frazioni devono possibilmente effettuare il loro percorso
assieme; il cambio verrà dato, senza nessun tocco, dall’arrivo in
zona cambio del secondo concorrente. Nelle due frazioni di mtb e nella
frazione di roller i concorrenti devono obbligatoriamente indossare il
casco protettivo.
TENNIS TAVOLO - La specialità
del tennis tavolo viene disputata secondo le nuove regole del regolamento
internazionale. Le partite vengono disputate al meglio dei 5 set, con cambio
ogni due battute e vittoria di set agli 11 punti (oppure nel caso in cui
entrambe le coppie totalizzano 10 punti, il set verrà vinto dalla
coppia che per prima totalizzerà due punti consecutivi). Durante
le partite saranno comunque presenti arbitri che definiranno l'assegnazione
dei punti e la tenuta del punteggio.
TIRO ALLA FUNE - La specialità
di tiro alla fune viene disputata presso l' Oratorio di Bormio. Prevede
la partecipazione di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una
gara ad eliminazione. Passa al turno successivo la squadra che vince due
prove. I concorrenti sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica;
non è ammesso l'utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno
l'utilizzo di guanti.
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