Bormiadi 2002
19^ edizione - REGOLAMENTO
 
L’ORGANIZZAZIONE SI ESONERA DA QUALSIASI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI A COSE E/O A PERSONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE GARE.
N. B. Le squadre partecipanti alle Bormiadi sono invitate, come per la passata edizione a realizzare una propria BANDIERA o STENDARDO, da utilizzare sia durante la cerimonia di inaugurazione,  sia durante le premiazioni delle diverse specialità.
REGOLAMENTI SPECIALITA' (stesura 2004)

AMERICANA A SQUADRE - La prova dell' americana a squadre viene disputata col criterio della staffetta presso la pista di atletica del Campo Sportivo di Bormio. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti per squadra che disputano in sequenza: 4 x 100 metri, 400 metri con i roller o pattini a rotelle, 400 metri, 2 prove in mountain bike successive di 400 metri, 800 metri e la prova conclusiva in bici da corsa di 800 metri. I cambi nelle diverse frazioni avvengono tutti sul traguardo (ogni concorrente deve oltrepassare il traguardo prima di dare il cambio). Nelle frazioni di roller, mountain bike e bici da corsa i concorrenti devono obbligatoriamente indossare il casco protettivo.


ARRAMPICATA SPORTIVA - L’arrampicata sportiva si effettuerà presso la palestra Indoor di S. Antonio Valfurva secondo il seguente REGOLAMENTO TECNICO. La gara si svolgerà con tre componenti per squadra che saliranno contemporaneamente sulle tre vie. All’iscrizione la squadra dovrà già indicare su quale via ogni concorrente effettuerà la prova. L’arrampicata si svolgerà in massima sicurezza e con la corda dal basso su tutti e tre gli itinerari. La via n. 1 sarà indicativamente di difficoltà 5a, la via n. 2 sarà di difficoltà 6a, la via n. 3 sarà di difficoltà 6b. Per tutte le vie verrà preso il tempo di salita di ogni concorrente e il tempo massimo per la prova sarà di 5 minuti. Se durante la salita un concorrente dovesse cadere avrà terminato la prova e verrà tenuto conto della presa (se tenuta o toccata) più alta raggiunta. Se quando vengono staccati tutti e due i piedi da terra, il concorrente cade, avrà terminata la prova. Durante la salita il concorrente dovrà usare solamente gli appigli preposti e non usare, né con le mani né con i piedi, i rinvii, imoschettoni o i fix di assicurazione e neppure il bordo del pannello, altrimenti la prova sarà interrotta. Non ci sarà una dimostrazione sulle vie di salita. Se durante la salita ci fosse un incidente tecnico, ad esempio la rotazione o la rottura accidentale di un appiglio, il concorrente potrà ripetere la prova. I concorrenti che hanno effettuato la prova dovranno gentilmente lasciare la zona di arrampicata, questo per non creare affollamento inutile. Sarà messa a disposizione una zona apposita per le fasi di riscaldamento dei concorrenti un’ora prima della partenza della gara. Il materiale di arrampicata dovrà essere personale (obbligatorio l’uso dell’imbragatura bassa e delle scarpette di arrampicata); corde e materiale di assicurazione saranno messi a disposizione dall’organizzazione. La gara si svolgerà in ordine di partenza opposto rispetto a quello di classifica generale al giorno della gara. Per la CLASSIFICA verrano seguiti i seguenti criteri: Per la classifica che sarà a squadre verrà attuato un sistema a punteggio in funzione alla somma delle prese raggiunte (tenute e toccate) nelle tre vie dai tre concorrenti componenti la squadra. Ad ogni concorrente che terminerà correttamente la prova verranno assegnati per la via n. 1: 2 appigli in più; per la via n. 2: 4 appigli in più, per la via n. 3: 8 appigli in più. In caso di parità con altre squadre, verrà tenuto conto del minor tempo totale impiegato dalla squadra stessa. Per ogni disposizione ci si atterrà al giudizio insindacabile del giudice di gara.
BALLO - Novità della diciannovesima edizione, la prova di ballo viene organizzata con il criterio del programma di ballo libero (a seconda delle capacità). Prevede l’esecuzione di cinque tipi di ballo in sequenza (durata di 1 minuto e 30 secondi per tipo di ballo). I balli da eseguire sono: mazurca, tango, valzer, fox, polca. Essendo la prova effettuata presso la palestra della Provincia/ITC, i concorrenti potranno indossare esclusivamente scarpe da ginnastica o scarpe da ballo con suole in pelle. Ogni squadra presenterà un componente tra quelli iscritti alle Bormiadi, affiancato da uno esterno (maschile o femminile a creare una coppia mista composta da dama e cavaliere). Il componente esterno non potrà essere maestro e/o professionista del ballo. Il cavaliere indosserà un numero che servirà ad identificare la squadra. Durante l’esecuzione delle sequenze di balli è vietato urtare le coppie presenti in pista. La squalifica per scorrettezze (es. urti volontari a coppie in pista) comporterà l’immediata eliminazione della squadra con declassamento all’ultimo posto di classifica. La giuria della prova è composta da maestri da ballo diplomati. Durante la serata dedicata ai sorteggi, verranno sorteggiati i due gruppi da 16 squadre che andranno a formare il 1° e il 2° turno di balli. Dai primi due turni verranno eliminate complessivamente 20 squadre, suddivise successivamente secondo l’ordine alfabetico nel 3° e 4° turno da 10 squadre ciascuno. Dal 3° e 4° turno verranno eliminate 10 squadre, che nel 5° turno di balli verranno classificate dalla 23^ alla 32^ posizione. Le 10 squadre promosse dal 3° e 4° turno verranno classificate dalla 13^ alla 22^ posizione durante l’effettuazione del 6° turno di balli. Le 12 squadre promosse dal 1° e 2° turno effettueranno il 7° turno di balli, che definirà le 6 squadre eliminate che verranno classificate dalla 7^ alla 12^ posizione (durante l’8° turno di balli) e le 6 squadre promosse e classificate dalla 1^ alla 6^ posizione durante l’effettuazione del 9° e ultimo turno di balli.
BASKET - La specialità di basket viene giocata da 3 giocatori per squadra (con riserve). Le gare si svolgeranno con la formula ad eliminazione diretta; gli incontri si effettueranno con 2 squadre per canestro in partite della durata di 10 minuti l’una. Per il punteggio ogni canestro effettuato vale due o tre punti a seconda che il tiro avvenga da dentro o da fuori la linea dei 3 punti. Dopo ogni fallo o canestro la palla viene rimessa da fuori la linea dei tre punti dalla squadra che ha subìto il fallo o il canestro. Dopo aver ricevuto la palla, il giocatore che ha ricevuto la palla può tirare, passare, o palleggiare. Una volta iniziato il palleggio, il giocatore che ferma la palla può solo passare o tirare. Il palleggio può essere effettuato solo con una mano alla volta. Il giocatore che procede verso canestro palleggiando, può effettuare, palla in mano, due passi più un salto continuati prima di tirare o passare la palla (cosiddetto terzo tempo). La palla di chi sta tirando può essere bloccata dal difensore purché questi non tocchi l’avversario. Ogni intervento fisico sul giocatore che sta portando la palla viene considerato fallo. Il difensore che viene atterrato dall’attaccante in possesso di palla subisce fallo solo se era fermo prima del contatto (cosiddetto sfondamento).
BOCCE - La specialità delle bocce viene disputata sull’apposito campo situato presso il nuovo centro sportivo Podin. Anche per questa specialità valgono le regole di federazione ed anche per questa specialità saranno presenti arbitri dell'associazione Amici delle Bocce che valuteranno l'assegnazione dei punti.
CALCIO - Il torneo di calcio (calcetto) viene effettuato sul campo sportivo di Bormio. Il primo turno (n. 16 incontri) verrà effettuato contemporaneamente sul campo sportivo di Bormio e sul campo sportivo di S. Lucia Valdisotto. Le squadre dovranno essere formate da sei elementi, i cambi saranno liberi, comunque da effettuarsi sempre a gioco fermo. La formula è a eliminazione diretta. In caso di parità, al termine degli incontri verranno calciati 3 (tre) calci di rigore per squadra, in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza. Le partite avranno durata di 15 minuti per tempo. La rimessa laterale dovrà essere effettuata con i piedi. La rimessa in gioco del portiere è da effettuarsi con le mani e non oltre la metà campo. Non è permessa l’entrata in scivolata, previa l’ammonizione o, a discrezione dell’arbitro, l’espulsione. RICORDIAMO CHE NEL GIOCO DEL CALCETTO IL CONTATTO FISICO E’ CONSIDERATO FALLO. Sul terreno di gioco potranno sostare solo i giocatori impegnati nella partita in corso e le eventuali riserve. Gli spettatori potranno assistere agli incontri dalle tribune, per evitare spiacevoli inconvenienti tra spettatori, giocatori ed arbitri durante le partite: AMMONIZIONE Euro   5,00 (la doppia ammonizione comporta la squalifica per una gara); ESPULSIONE Euro  10,00 (L’espulsione comporta la squalifica per una gara, salvo maggiori inasprimenti della sanzione); AMMENDA PER INGRESSO SUL CAMPO PRIMA DELLA PARTITA Euro 15,00. Il perdurare delle infrazioni comporta l’esclusione dal torneo.
CICLISMO - La specialità di ciclismo viene disputata sul nuovo percorso della strada che sale alla località Bormio 2000. La partenza è prevista in prossimità del tornante Remondeccia, l’arrivo a Bormio 2000 (nella stessa zona dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia), per circa km. 3. Per ogni squadra partecipano 12 concorrenti (ogni corridore prende parte ad una singola batteria con partenza in linea). E’ una gara in cui è fondamentale rispettare l’orario di partenza (se singoli corridori non rispettassero la partecipazione alla propria batteria verranno squalificati).
CORSA CAMPESTRE - La specialità di corsa campestre viene disputata su percorso segnalato di circa 5 km di lunghezza a cui possono partecipare tutti i componenti di ogni squadra. Per la classifca verranno considerati i 12 migliori tempi di ogni squadra. La partenza di tutti i concorrenti avverrà all'interno del campo sportivo di Bormio, mentre l'arrivo è previsto presso la piazza del Kuerc. Non sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).
CORSA GUNDERSEN - La corsa gundersen viene disputata su percorso segnalato di circa 1,850 km (piazza di Combo, via S. Antonio, via Funivia, via Btg. Morbegno, via Parri, ponte Eden, strada rossa Sablonera, passaggio piazza di Combo, via Marconi, via Sassello, via Zuccola, piazza di Combo); partecipano alla prova 3 concorrenti per squadra. La partenza dei primi concorrenti di ciascuna squadra verrà data ogni 30 secondi, con l’ordine inverso della classifica generale aggiornata al giorno di effettuazione della gara. All’arrivo dei primi concorrenti verrà stilata una classifica provvisoria; i secondi concorrenti di ciascuna squadra partiranno con le posizioni ed i ritardi acquisiti in precedenza dai loro compagni (sistema Gundersen). L’ultima frazione verrà effettuata con lo stesso criterio (con posizioni e distacchi di partenza acquisiti nell’effettuazione delle prime 2 staffette). Non sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).
GO KART - La prova di go-kart verrà effettuata al Kartodromo di Valdisotto. Partecipano alla prova due concorrenti per squadra, che correranno alternativamente con i due concorrenti della squadra avversaria precedentemente sorteggiata. I concorrenti n. 1 delle due squadre si affrontano sul percorso di gara. Si affronteranno poi tutti i concorrenti n. 1 dei 16 abbinamenti. A seguire si affronteranno tutti i concorrenti n. 2 delle squadre a kart invertiti, per poter permettere alle squadre di girare nelle medesime condizioni. I concorrenti che si affrontano utilizzeranno parte del primo giro per testare i mezzi e per poter così partire lanciati dalla zona di partenza (che verrà opportunamente segnalata e che si troverà all’opposto dei box attuali). Effettueranno successivamente due giri completi cronometrati e rientreranno alla zona box.  La classifica verrà redatta sommando i tempi segnati dai due concorrenti sui due giri effettuati da ciascuno. Se i kart dovessero fermarsi per una manovra errata dei concorrenti (es. derapata), i concorrenti dovranno riavviarli senza aiuto esterno. Se invece per motivi meccanici i kart dovessero fermarsi (es. mancanza carburante), ai concorrenti verrà data l’opportunità di rifare la prova. Si richiede ai partecipanti la massima attenzione a rispettare i turni di partenza e le indicazioni date dai responsabili del kartodromo. Gli spettatori, per ovvi motivi di sicurezza non potranno sostare nella pista e nelle zone di lato pista.
LANCIO DEL PESO - La specialità del lancio del peso (che sostituisce in questa edizione il lancio del giavellotto), viene disputata presso il nuovo centro sportivo Podin. Prevede la partecipazione di 6 concorrenti per squadra, i quali dovranno effettuare un lancio dell'attrezzo di forma sferica del peso di circa 3 kg. Nell’eventualità che il lancio effettuato risultasse nullo, viene data la possibilità di riprovare subito un secondo lancio di riserva (dovesse risultare nullo anche il secondo lancio, il concorrente non porterà nessun punteggio alla sua squadra). I lanci verranno effettuati da un'apposita pedana circolare. I concorrenti non possono uscire con i piedi dal limite della pedana finché l'attrezzo non abbia toccato terra, pena l'annullamento del lancio. Per la regolarità del lancio, l’attrezzo deve essere inoltre posizionato prima del lancio stesso tra la spalla ed il collo del concorrente.
MOUNTAIN BIKE - Prova a squadra che viene effettuata su un circuito di circa 5 km in Valdidentro, presso il centro fondo in località Baita Noa.. Il tempo finale viene preso al passaggio sul traguardo dell’ottavo concorrente di ogni singola squadra. L’ordine di partenza prevede l’inversione della classifica (prima squadra a partire è l’ultima in classifica e a seguire le altre fino alla prima in classifica). Non sono ammesse deviazioni di percorso ed è obbligatorio l’utilizzo del casco protettivo.
NUOTO - La prova di nuoto, che viene effettuata presso la Piscina delle Terme Bormiesi, prevede la partecipazione di 4 concorrenti per squadra. Ogni concorrente potrà praticare lo stile di nuoto a libera scelta. La partenza deve avvenire sui blocchi. Dopo due false partenze la squadra verrà squalificata e classificata in ultima posizione. La prova, consistente in una gara a staffetta, prevede la disputa per ogni concorrente di una frazione di 50 mt. (andata e ritorno della vasca). La specialità verrà disputata in più fasi, con il criterio delle batterie. Nella fase eliminatoria le squadre partecipano in 6 batterie distinte. Passano al turno successivo le prime squadre di ogni batteria e i 6 migliori tempi. Le squadre eliminate verranno classificate dal 13° al 32° posto in ordine di tempo. Nella fase di semifinale partecipano 6 squadre in due batterie distinte. Passano al turno di finale le prime squadre delle due batterie e i migliori 4 tempi. Le squadre eliminate verranno classificate dal 7° al 12° posto in ordine di tempo. Al turno di finale partecipano le 6 squadre qualificate. Durante lo svolgimento delle batterie il cambio dovrà avvenire correttamente; ogni cambio non effettuato correttamente porterà alla squadra una penalità di 5 secondi.
PALLAVOLO - Il torneo di pallavolo è effettuato con la formula dell’eliminazione diretta. Ogni incontro avrà la durata fissa di trenta minuti: la squadra che otterrà il maggior numero di punti in dato tempo vincerà l’incontro stesso. In caso di parità al termine del tempo regolamentare si continuerà il gioco fintanto che una squadra non prevarrà di 2 punti sull’altra. Durante l’incontro si potranno effettuare un numero illimitato di cambi di giocatori. La finale si disputerà al meglio dei 5 set con la formula tie-break. Per tutto quanto non contemplato sopra vige il regolamento F.I.P.A.V.. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima, durante e dopo gli incontri.
PATTINAGGIO SU GHIACCIO - La prova di pattinaggio su ghiaccio si svolgerà con la formula di staffetta. Ogni squadra sarà composta da 6 concorrenti ed ognuno di loro dovrà compiere 2 giri di pista, effettuando il cambio in una zona della pista appositamente segnalata, toccando il compagno, pena la squalifica. La partenza verrà data dallo starter tramite pistola o fischietto. Il suono del fischietto o pistola sarà preceduto dai seguenti ordini impartiti dallo starter: “AI VOSTRI POSTI” – “PRONTI”. Ogni concorrente è libero di impiegare il materiale (pattino) che ritiene più opportuno. L’USO DEL CASCO È OBBLIGATORIO. L’organizzazione fornirà il materiale necessario ai partecipanti che ne saranno sprovvisti. Gli abbinamenti delle varie batterie saranno ottenuti mediante sorteggio. Si effettueranno le qualificazione ad eliminazione diretta con 32 squadre, 10 batterie da 3 squadre più una batteria da 2 squadre (passa il turno la prima squadra di ogni batteria più un miglior tempo). Rimangono 12 squadre che partecipano ai quarti di finale n° 4 batterie da tre squadre, con abbinamento a sorteggio, passa il turno la prima squadra di ogni batteria più i due migliori tempi. Rimangono sei squadre che partecipano alla semifinale, due batterie da tre squadre con abbinamento a sorteggio, passa il turno la prima squadra di ogni batteria più il miglior tempo. Rimangono tre squadre che effettuano la finale. La calssifica dal 13° al 32° posto (squadre eliminate alle qualificazioni) dal 7° al 12° posto (squadre eliminate ai quarti) dal 4° al 6° posto (squadre eliminate in semifinale), verrà stilata in base ai tempi. La classifca dal 1° al 3° posto verrà stilata in base alla posizione di arrivo. Per le squadre che passano il primo turno ed i successivi turni non sono ammesse sostituzioni dei concorrenti precedentemente iscritti (salvo casi di infortunio). Per motivi organizzativi, rispetto alle passate edizioni, nella zona compresa tra gli spogliatoi e la pista potranno sostare solamente i partecipanti alla prova. Gli spettatori dovranno obbligatoriamente utilizzare le tribune. Nella zona di giura e cronometraggio potranno entrare e sostare solamente i giudici e i cronometristi.
PESCA - La prova di pesca viene disputata presso la SABLONERA. La prova viene disputata in tre batterie distinte. La durata della gara per ogni batteria è di 21 minuti. La zona di pesca verrà inoltre suddivisa in tre settori: ogni 7 minuti i concorrenti cambieranno il settore di pesca. E’ previsto inoltre un intervallo di 10 minuti tra le batterie per permettere la risemina delle trote. Al termine di ciascuna batteria verrà effettuato il conteggio e la pesatura delle trote. Ai fini della classifica vale il numero di trote pescate; in caso di parità vale il maggior peso. Nel caso di zero trote pescate varrà il maggior peso del pescatore. Nello spazio cintato per la gara entrerà un pescatore per squadra. Ad ogni concorrente i responsabili dell’Associazione Pesca Alta Valtellina forniranno anche la canna da pesca da utilizzare durante la prova (i concorrenti potranno portare le proprie esche). Il personale addetto all’organizzazione sarà insindacabilmente giudice della gara e si riserverà l’applicazione di eventuali sanzioni ai trasgressori del sopra riportato regolamento.
SALTO IN ALTO - Il salto in alto prevede la partecipazione di un solo concorrente per squadra. Ogni concorrente dispone per ogni misura di tre tentativi: se in nessun tentativo il concorrente supera correttamente l'asticella poggiata sui due ritti, è eliminato. Vince l'atleta che supera la misura più alta. In caso di due o più atleti in parità, vince quello che ha eseguito il minor numero di errori; a parità di errori vince l'atleta che ha effettuato più prove.
STAFFETTA DI CORSA - La staffetta di corsa viene disputata nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per squadra col criterio della staffetta. Rispetto alle passate edizioni il percorso della prova potrebbe subire alcune variazioni, a causa dei lavori in corso di effettuazione in Piazza del Kuerc e in Via de Simoni. Rimane fissata la zona di cambio presso il campo dell’oratorio e l’arrivo in Piazza del Kuerc da parte dell’ultimo frazionista. Il nuovo percorso di gara verrà opportunamente segnalato ai partecipanti. E' obbligatoria la partecipazione di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista non può effettuare più di una frazione, pena la squalifica della squadra.
STAFFETTA 2002 - La prova della staffetta 2002, viene disputata col criterio della staffetta presso un percorso ricavato nella zona del centro fondo di Isolaccia, con partenza ed arrivo allo ski stadium. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti per squadra che disputano in sequenza: 2 x mtb, 2 x corsa campestre, 2 x roller o pattini a rotelle, 2 x corsa campestre, 2 x mtb. I due concorrenti delle diverse frazioni devono possibilmente effettuare il loro percorso assieme; il cambio verrà dato, senza nessun tocco, dall’arrivo in zona cambio del secondo concorrente. Nelle due frazioni di mtb e nella frazione di roller i concorrenti devono obbligatoriamente indossare il casco protettivo.
TENNIS TAVOLO - La specialità del tennis tavolo viene disputata secondo le nuove regole del regolamento internazionale. Le partite vengono disputate al meglio dei 5 set, con cambio ogni due battute e vittoria di set agli 11 punti (oppure nel caso in cui entrambe le coppie totalizzano 10 punti, il set verrà vinto dalla coppia che per prima totalizzerà due punti consecutivi). Durante le partite saranno comunque presenti arbitri che definiranno l'assegnazione dei punti e la tenuta del punteggio.
TIRO ALLA FUNE - La specialità di tiro alla fune viene disputata presso l' Oratorio di Bormio. Prevede la partecipazione di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una gara ad eliminazione. Passa al turno successivo la squadra che vince due prove. I concorrenti sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica; non è ammesso l'utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno l'utilizzo di guanti.


N.B.: L’organizzazione raccomanda a tutti i partecipanti alle Bormiadi 2004 di attenersi ai regolamenti delle diverse specialità e di rispettare gli orari di ritrovo ed inizio delle gare. Raccomanda altresì una partecipazione improntata alla massima correttezza e sportività. Si esonera infine da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose o a persone durante lo svolgimento delle gare.
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