L’ORGANIZZAZIONE SI ESONERA DA QUALSIASI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI A COSE E/O A PERSONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE GARE.
N. B. Le squadre partecipanti alle Bormiadi sono invitate, come per la passata edizione a realizzare una propria BANDIERA o STENDARDO, da utilizzare sia durante la cerimonia di inaugurazione, sia durante le premiazioni delle diverse specialità.
REGOLAMENTI SPECIALITA'
AMERICANA A SQUADRE
La prova dell' americana a squadre
viene disputata col criterio della staffetta presso la pista di atletica
del Campo Sportivo di Bormio. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti
per squadra che disputano in sequenza: 4 x 100 metri, 400 metri con i roller
o pattini a rotelle, 400 metri, 2 prove in mountain bike successive di
400 metri, 800 metri e la prova conclusiva in bici da corsa di 800 metri.
I cambi nelle diverse frazioni avvengono tutti sul traguardo (ogni concorrente
deve oltrepassare il traguardo prima di dare il cambio). Nelle frazioni
di roller, mountain bike e bici da corsa i concorrenti devono, nel limite
del possibile e per ovvi motivi di sicurezza, indossare il casco protettivo.
ARRAMPICATA SPORTIVA
L’arrampicata sportiva si effettuerà
presso la palestra Indoor di S. Antonio Valfurva secondo il seguente REGOLAMENTO
TECNICO.
. La gara si svolgerà con
n. 3 componenti per squadra i quali saliranno contemporaneamente sulle
tre vie.
. L’arrampicata si svolgerà
in massima sicurezza – cioè assicurazione con la corda dall’alto
sulla via n. 1 e con la corda dal basso sulle vie n. 2 e n. 3.
. La via n. 1 sarà indicativamente
di difficoltà 5b/5c, la via n. 2 sarà di difficoltà
6a+/6b, la via n. 3 sarà di difficoltà 6c+/7a.
. Per tutte le vie verrà preso
il tempo di salita di ogni concorrente e il tempo massimo per la prova
sarà di 5 minuti.
. Se durante la salita un concorrente
vola, avrà terminato la prova e verrà tenuto conto della
presa (se tenuta o toccata) più alta raggiunta. Quando vengono staccati
tutti e due i piedi da terra, se il concorrente cade subito, avrà
terminato la prova.
. Durante la salita sulla via più
facile (la n. 1), la corda di assicurazione (corda dall’alto) sarà
tenuta lasca, questo per non aiutare nessun concorrente.
. Durante la salita il concorrente
dovrà usare solamente gli appigli preposti e non usare sia con le
mani che con i piedi, i rinvii in loco (moschettoni) o i fix di assicurazione
oppure il bordo del pannello per la progressione. In tal caso la prova
verrà fermata.
. Ogni concorrente potrà assistere
alla prova degli altri concorrenti.
. Se durante la salita ci fosse un
incidente tecnico, ad esempio la rotazione o la rottura accidentale di
un appiglio, il concorrente potrà ripetere la prova.
. I concorrenti che hanno effettuato
la prova dovranno gentilmente lasciare la zona di arrampicata, questo per
non creare affollamento inutile.
. Sarà messa a disposizione
una zona apposita per le fasi di riscaldamento dei concorrenti un’ora prima
della partenza della gara.
. Il materiale di arrampicata dovrà
essere personale (obbligatorio l’uso dell’imbrago basso e di scarpette
da arrampicata); corde e materiale di assicurazione saranno messi a disposizione
dall’organizzazione.
. Per le partenze, considerato che
in questa edizione la prova sarà a squadre, si partirà con
la squadra ultima in classifica al giorno della gara.
Per la CLASSIFICA verrano seguiti
i seguenti criteri:
. La classifica sarà a squadre.
. Per la classifica verrà
attuato un sistema a punteggio in funzione alla somma delle prese raggiunte
(tenute e toccate) nelle tre vie dai tre componenti la squadra. Ad ogni
concorrente che terminerà correttamente la prova verranno assegnati
5 appigli in più. In caso di parità con altre squadre, verrà
tenuto conto del minor tempo totale impiegato dalla squadra stessa.
. Per ogni disposizione ci si atterrà
al giudizio insindacabile del giudice di gara.
BASKET
La specialità di basket viene
giocata da 3 giocatori per squadra (con riserve). Le gare si svolgeranno
con la formula ad eliminazione diretta; gli incontri si effettueranno con
2 squadre per canestro in partite della durata di 10 minuti l’una. Per
il punteggio ogni canestro effettuato vale due o tre punti a seconda che
il tiro avvenga da dentro o da fuori la linea dei 3 punti. Dopo ogni fallo
o canestro la palla viene rimessa da fuori la linea dei tre punti dalla
squadra che ha subìto il fallo o il canestro. Dopo aver ricevuto
la palla, il giocatore che ha ricevuto la palla può tirare, passare,
o palleggiare. Una volta iniziato il palleggio, il giocatore che ferma
la palla può solo passare o tirare. Il palleggio può essere
effettuato solo con una mano alla volta. Il giocatore che procede verso
canestro palleggiando, può effettuare, palla in mano, due passi
più un salto continuati prima di tirare o passare la palla (cosiddetto
terzo tempo). La palla di chi sta tirando può essere bloccata dal
difensore purché questi non tocchi l’avversario. Ogni intervento
fisico sul giocatore che sta portando la palla viene considerato fallo.
Il difensore che viene atterrato dall’attaccante in possesso di palla subisce
fallo solo se era fermo prima del contatto (cosiddetto sfondamento).
BOCCE
La specialità delle bocce
viene disputata sull’apposito campo situato presso il tennis basso. Anche
per questa specialità valgono le regole di federazione ed anche
per questa specialità saranno presenti arbitri dell'associazione
Amici delle Bocce che valuteranno l'assegnazione dei punti.
CALCIO
Il torneo di calcio (calcetto) viene
effettuato sul campo sportivo di Bormio. Le squadre dovranno essere formate
da sei elementi, i cambi saranno liberi, comunque da effettuarsi sempre
a gioco fermo. La formula è a eliminazione diretta. In caso di parità,
al termine degli incontri verranno calciati 3 (tre) calci di rigore per
squadra, in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza.
Le partite avranno durata di 15 minuti per tempo. La rimessa laterale dovrà
essere effettuata con i piedi. La rimessa in gioco del portiere è
da effettuarsi con le mani e non oltre la metà campo. Non è
permessa l’entrata in scivolata, previa l’ammonizione o, a discrezione
dell’arbitro, l’espulsione.
RICORDIAMO CHE NEL GIOCO DEL CALCETTO
IL CONTATTO FISICO E’ CONSIDERATO FALLO.
Sul terreno di gioco potranno sostare
solo i giocatori impegnati nella partita in corso e le eventuali riserve.
Gli spettatori potranno assistere agli incontri dalle tribune, per evitare
spiacevoli inconvenienti tra spettatori, giocatori ed arbitri durante le
partite: AMMONIZIONE Euro 5,00; La doppia ammonizione comporta
la squalifica per una gara. ESPULSIONE Euro 10,00; L’espulsione comporta
la squalifica per una gara, salvo maggiori inasprimenti della sanzione.
AMMENDA PER INGRESSO SUL CAMPO PRIMA DELLA PARTITA Euro 15,00. Il perdurare
delle infrazioni comporta l’esclusione dal torneo
CICLISMO
La specialità di ciclismo
viene disputata sul percorso utilizzato nelle ultime edizioni con partenza
prevista in prossimità dell’imbocco di Tola della nuova strada statale
e arrivo presso la galleria alta di San Bartolomeo (km.3). Per ogni squadra
partecipano 12 concorrenti (ogni corridore prende parte ad una singola
batteria con partenza in linea). E’ una gara in cui è fondamentale
rispettare l’orario di partenza (se singoli corridori dovessero arrivare
in ritardo o non rispettare la partecipazione alla propria batteria verranno
squalificati).
CORSA CAMPESTRE
La specialità di corsa campestre
viene disputata su percorso segnalato di circa 5 km di lunghezza a cui
possono partecipare tutti i componenti di ogni squadra. Per la classifca
verranno considerati i 12 migliori tempi di ogni squadra. La partenza di
tutti i concorrenti avverrà all'interno del campo sportivo di Bormio,
mentre l'arrivo è previsto presso la piazza del Kuerc. Non sono
ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).
CORSA GUNDERSEN
La corsa gundersen viene disputata
su percorso segnalato di circa 1,850 km (piazza di Combo, via S. Antonio,
via Funivia, via Btg. Morbegno, via Parri, ponte Eden, strada rossa Sablonera,
passaggio piazza di Combo, via Marconi, via Sassello, via Zuccola, piazza
di Combo); partecipano alla prova 3 concorrenti per squadra. La partenza
dei primi concorrenti di ciascuna squadra verrà data ogni 30 secondi,
con l’ordine inverso della classifica generale aggiornata al giorno di
effettuazione della gara. All’arrivo dei primi concorrenti verrà
stilata una classifica provvisoria; i secondi concorrenti di ciascuna squadra
partiranno con le posizioni ed i ritardi acquisiti in precedenza dai loro
compagni (sistema Gundersen). L’ultima frazione verrà effettuata
con lo stesso criterio (con posizioni e distacchi di partenza acquisiti
nell’effettuazione delle prime 2 staffette). Non sono ammesse deviazioni
dal percorso (pena la squalifica).
GO KART
Novità di questa edizione,
la prova di go-kart verrà effettuata al Kartodromo di Valdisotto.
Partecipano alla prova due concorrenti per squadra, che correranno alternativamente
con i due concorrenti della squadra avversaria precedentemente sorteggiata
(ad esempio nel sorteggio vengono estratte BORRIOS e REAL GRAPPEGGIA. I
concorrenti n. 1 delle due squadre si affrontano sul percorso di gara.
Successivamente i concorrenti n. 2 delle due squadre si affronteranno invertendo
i due kart, per poter permettere alle due squadre di girare nelle medesime
condizioni). L’ordine di sorteggio determinerà anche l’orario di
partenza (prime squadre abbinate – prime squadre a partire). I concorrenti
che si affrontano utilizzeranno parte del primo giro per testare i mezzi
e per poter così partire lanciati dalla zona di partenza (che verrà
opportunamente segnalata e che si troverà all’opposto dei box attuali).
Effettueranno successivamente due giri completi cronometrati e rientreranno
alla zona box. La classifica verrà redatta sommando i tempi segnati
dai due concorrenti sui due giri effettuati da ciascuno. Se i kart dovessero
fermarsi per una manovra errata dei concorrenti (es. derapata), i concorrenti
dovranno riavviarli senza aiuto esterno. Se invece per motivi meccanici
i kart dovessero fermarsi (es. mancanza carburante), ai concorrenti verrà
data l’opportunità di rifare la prova. Essendo la prima volta che
si effettua questa prova, si richiede ai partecipanti la massima attenzione
a rispettare i turni di partenza e le indicazioni date dai responsabili
del kartodromo. Gli spettatori, per ovvi motivi di sicurezza non potranno
sostare nella pista e nelle zone di lato pista.
LANCIO DEL GIAVELLOTTO
La specialità del lancio del
giavellotto viene disputata in questa edizione presso il campo sportivo
di S. Lucia. Consiste nel lanciare con una sola mano il particolare attrezzo
(lungo circa 230-250 cm e pesante 600 gr.) in un settore delimitato. Per
l’effettuazione del lancio si utilizza una pedana di rincorsa opportunamente
delimitata: l’uscita dai limiti della predana di rincorsa o la caduta dell’attrezzo
fuori settore annullano il lancio. A questa prova sono ammessi 6 concorrenti
per squadra: la prova verrà effettuata con lo stesso criterio adottato
per la prova del lancio del peso (un solo lancio a testa con eventuale
secondo lancio di riserva nel caso di primo lancio nullo INVOLONTARIO e
somma delle misure ottenute dai 6 concorrenti).
MOUNTAIN BIKE
Prova a squadra che viene effettuata
su un circuito di circa 5 km in località Alute. Il tempo finale
viene preso al passaggio sul traguardo dell’ottavo concorrente di ogni
singola squadra. L’ordine di partenza prevede l’inversione della classifica
(prima squadra a partire è l’ultima in classifica e a seguire le
altre fino alla prima in classifica). Non sono ammesse deviazioni di percorso
ed è consigliato l’utilizzo del casco protettivo.
NUOTO
La prova di nuoto, che viene effettuata
presso la Piscina delle Terme Bormiesi, prevede la partecipazione di 4
concorrenti per squadra. Ogni concorrente potrà praticare lo stile
di nuoto a libera scelta. La partenza deve avvenire sui blocchi. dopo due
false partenze la squadra verrà squalificata e classificata in ultima
posizione. La prova, consistente in una gara a staffetta, prevede la disputa
per ogni concorrente di una frazione di 66 mt. (andata e ritorno della
vasca). La specialità verrà disputata in più fasi,
con il criterio delle batterie. Nella fase eliminatoria le squadre partecipano
in 6 batterie distinte. Passano al turno successivo le prime squadre di
ogni batteria e i 6 migliori tempi. Le squadre eliminate verranno classificate
dal 13° al 32° posto in ordine di tempo. Nella fase di semifinale
partecipano 6 squadre in due batterie distinte. Passano al turno di finale
le prime squadre delle due batterie e i migliori 4 tempi. Le squadre eliminate
verranno classificate dal 7° al 12° posto in ordine di tempo. Al
turno di finale partecipano le 6 squadre qualificate. Durante lo svolgimento
delle batterie il cambio dovrà avvenire correttamente; ogni cambio
non effettuato correttamente porterà alla squadra una penalità
di 5 secondi.
PALLAVOLO
Il torneo di pallavolo è effettuato
con la formula dell’eliminazione diretta. Ogni incontro avrà la
durata fissa di trenta minuti: la squadra che otterrà il maggior
numero di punti in dato tempo vincerà l’incontro stesso. In caso
di parità al termine del tempo regolamentare si continuerà
il gioco fintanto che una squadra non prevarrà di 2 punti sull’altra.
Durante l’incontro si potranno effettuare un numero illimitato di cambi
di giocatori. La finale si disputerà al meglio dei 5 set con la
formula tie-break. Per tutto quanto non contemplato sopra vige il regolamento
F.I.P.A.V.. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità
per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima, durante e dopo
gli incontri.
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
La prova di pattinaggio su ghiaccio
si svolgerà con la formula di staffetta. Ogni squadra sarà
composta da 6 concorrenti ed ognuno di loro dovrà compiere 2 giri
di pista, effettuando il cambio in una zona della pista appositamente segnalata,
toccando il compagno, pena la squalifica. La partenza verrà data
dallo starter tramite pistola o fischietto. Il suono del fischietto o pistola
sarà preceduto dai seguenti ordini impartiti dallo starter: “AI
VOSTRI POSTI” – “PRONTI”. Ogni concorrente è libero di impiegare
il materiale (pattino) che ritiene più opportuno. L’USO DEL CASCO
È OBBLIGATORIO. L’organizzazione fornirà il materiale necessario
ai partecipanti che ne saranno sprovvisti. Gli abbinamenti delle varie
batterie saranno ottenuti mediante sorteggio. Si effettueranno le qualificazione
ad eliminazione diretta con 32 squadre, 10 batterie da 3 squadre più
una batteria da 2 squadre (passa il turno la prima squadra di ogni batteria
più un miglior tempo). Rimangono 12 squadre che partecipano ai quarti
di finale n° 4 batterie da tre squadre, con abbinamento a sorteggio,
passa il turno la prima squadra di ogni batteria più i due migliori
tempi. Rimangono sei squadre che partecipano alla semifinale, due batterie
da tre squadre con abbinamento a sorteggio, passa il turno la prima squadra
di ogni batteria più il miglior tempo. Rimangono tre squadre che
effettuano la finale. La calssifica dal 13° al 32° posto (squadre
eliminate alle qualificazioni) dal 7° al 12° posto (squadre eliminate
ai quarti) dal 4° al 6° posto (squadre eliminate in semifinale),
verrà stilata in base ai tempi. La classifca dal 1° al 3°
posto verrà stilata in base alla posizione di arrivo. Per
le squadre che passano il primo turno ed i successivi turni non sono ammesse
sostituzioni dei concorrenti precedentemente iscritti (salvo casi di infortunio).
Per motivi organizzativi, rispetto alle passate edizioni, nella zona compresa
tra gli spogliatoi e la pista potranno sostare solamente i partecipanti
alla prova. Gli spettatori dovranno obbligatoriamente utilizzare le tribune.
Nella zona di giura e cronometraggio potranno entrare e sostare solamente
i giudici e i cronometristi.
PESCA
La prova di pesca viene disputata
presso la SABLONERA. La prova viene disputata in tre batterie distinte.
La durata della gara per ogni batteria è di 21 minuti. La zona di
pesca verrà inoltre suddivisa in tre settori: ogni 7 minuti i concorrenti
cambieranno il settore di pesca. E’ previsto inoltre un intervallo di 10
minuti tra le batterie per permettere la risemina delle trote. Al termine
di ciascuna batteria verrà effettuato il conteggio e la pesatura
delle trote. Ai fini della classifica vale il numero di trote pescate;
in caso di parità vale il maggior peso. Nel caso di zero trote pescate
varrà il maggior peso del pescatore. Nello spazio cintato per la
gara entrerà un pescatore per squadra. Ad ogni concorrente i responsabili
dell’Associazione Pesca Alta Valtellina forniranno anche la canna da pesca
da utilizzare durante la prova (i concorrenti potranno portare le proprie
esche). Il personale addetto all’organizzazione sarà insindacabilmente
giudice della gara e si riserverà l’applicazione di eventuali sanzioni
ai trasgressori del sopra riportato regolamento.
SALTO IN ALTO
Il salto in alto prevede la partecipazione
di un solo concorrente per squadra. Ogni concorrente dispone per ogni misura
di tre tentativi: se in nessun tentativo il concorrente supera correttamente
l'asticella poggiata sui due ritti, è eliminato.
Vince l'atleta che supera la misura
più alta. In caso di due o più atleti in parità, vince
quello che ha eseguito il minor numero di errori; a parità di errori
vince l'atleta che ha effettuato più prove.
STAFFETTA DI CORSA
La staffetta di corsa viene disputata
nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per squadra col
criterio della staffetta. Rispetto alle passate edizioni il percorso della
prova potrebbe subire alcune variazioni nel tratto finale, a causa dei
lavori in corso di effettuazione in via Roma. Rimane fissata la zona di
cambio presso il campo dell’oratorio e l’arrivo in Piazza del Kuerc da
parte dell’ultimo frazionista. Il nuovo percorso di gara verrà opportunamente
segnalato ai partecipanti. E' obbligatoria la partecipazione di 12 frazionisti
per squadra e un singolo frazionista non può effettuare più
di una frazione, pena la squalifica della squadra.
STAFFETTA 2003
La prova della staffetta 2003, novità
di questa edizione, viene disputata col criterio della staffetta presso
un percorso ricavato nella zona del centro fondo di Isolaccia, con partenza
ed arrivo allo ski stadium. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti
per squadra che disputano in sequenza: 2 x mtb, 2 x corsa campestre, 2
x roller o pattini a rotelle, 2 x corsa campestre, 2 x mtb. I due concorrenti
delle diverse frazioni devono possibilmente effettuare il loro percorso
assieme; il cambio verrà dato, senza nessun tocco, dall’arrivo in
zona cambio del secondo concorrente. Nelle due frazioni di mtb e nella
frazione di roller i concorrenti devono, nel limite del possibile e per
ovvi motivi di sicurezza, indossare il casco protettivo.
TENNIS TAVOLO
La specialità del tennis tavolo
viene disputata secondo le regole universalmente conosciute. Le partite
vengono disputate al meglio dei 3 set, con cambio ogni cinque battute e
vittoria di set ai 21 punti. Durante le partite saranno comunque presenti
arbitri che definiranno l'assegnazione dei punti e la tenuta del punteggio.
TIRO ALLA FUNE
La specialità di tiro alla
fune viene disputata presso l'Oratorio di Bormio. Prevede la partecipazione
di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una gara ad eliminazione.
Passa al turno successivo la squadra che vince due prove. I concorrenti
sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica; non è ammesso
l'utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno l'utilizzo di
guanti.
N.B.: L’organizzazione raccomanda a tutti i partecipanti
alle Bormiadi 2002 di attenersi ai regolamenti delle diverse specialità
e di rispettare gli orari di ritrovo ed inizio delle gare. Raccomanda altresì
una partecipazione improntata alla massima correttezza e sportività.
REGOLAMENTO DI SPECIALITA'
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