Bormiadi 2002
18^ edizione - REGOLAMENTO
 
L’ORGANIZZAZIONE SI ESONERA DA QUALSIASI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI A COSE E/O A PERSONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE GARE.
N. B. Le squadre partecipanti alle Bormiadi sono invitate, come per la passata edizione a realizzare una propria BANDIERA o STENDARDO, da utilizzare sia durante la cerimonia di inaugurazione,  sia durante le premiazioni delle diverse specialità.

REGOLAMENTI SPECIALITA'

AMERICANA A SQUADRE
La prova dell' americana a squadre viene disputata col criterio della staffetta presso la pista di atletica del Campo Sportivo di Bormio. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti per squadra che disputano in sequenza: 4 x 100 metri, 400 metri con i roller o pattini a rotelle, 400 metri, 2 prove in mountain bike successive di 400 metri, 800 metri e la prova conclusiva in bici da corsa di 800 metri. I cambi nelle diverse frazioni avvengono tutti sul traguardo (ogni concorrente deve oltrepassare il traguardo prima di dare il cambio). Nelle frazioni di roller, mountain bike e bici da corsa i concorrenti devono, nel limite del possibile e per ovvi motivi di sicurezza, indossare il casco protettivo.

ARRAMPICATA SPORTIVA
L’arrampicata sportiva si effettuerà presso la palestra Indoor di S. Antonio Valfurva secondo il seguente REGOLAMENTO TECNICO.
. La gara si svolgerà con n. 3 componenti per squadra i quali saliranno contemporaneamente sulle tre vie.
. L’arrampicata si svolgerà in massima sicurezza – cioè assicurazione con la corda dall’alto sulla via n. 1 e con la corda dal basso sulle vie n. 2 e n. 3.
. La via n. 1 sarà indicativamente di difficoltà 5b/5c, la via n. 2 sarà di difficoltà 6a+/6b, la via n. 3 sarà di difficoltà 6c+/7a.
. Per tutte le vie verrà preso il tempo di salita di ogni concorrente e il tempo massimo per la prova sarà di 5 minuti.
. Se durante la salita un concorrente vola, avrà terminato la prova e verrà tenuto conto della presa (se tenuta o toccata) più alta raggiunta. Quando vengono staccati tutti e due i piedi da terra, se il concorrente cade subito, avrà terminato la prova.
. Durante la salita sulla via più facile (la n. 1), la corda di assicurazione (corda dall’alto) sarà tenuta lasca, questo per non aiutare nessun concorrente.
. Durante la salita il concorrente dovrà usare solamente gli appigli preposti e non usare sia con le mani che con i piedi, i rinvii in loco (moschettoni) o i fix di assicurazione oppure il bordo del pannello per la progressione. In tal caso la prova verrà fermata.
. Ogni concorrente potrà assistere alla prova degli altri concorrenti.
. Se durante la salita ci fosse un incidente tecnico, ad esempio la rotazione o la rottura accidentale di un appiglio, il concorrente potrà ripetere la prova.
. I concorrenti che hanno effettuato la prova dovranno gentilmente lasciare la zona di arrampicata, questo per non creare affollamento inutile.
. Sarà messa a disposizione una zona apposita per le fasi di riscaldamento dei concorrenti un’ora prima della partenza della gara.
. Il materiale di arrampicata dovrà essere personale (obbligatorio l’uso dell’imbrago basso e di scarpette da arrampicata); corde e materiale di assicurazione saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
. Per le partenze, considerato che in questa edizione la prova sarà a squadre, si partirà con la squadra ultima in classifica al giorno della gara.
Per la CLASSIFICA verrano seguiti i seguenti criteri:
. La classifica sarà a squadre.
. Per la classifica verrà attuato un sistema a punteggio in funzione alla somma delle prese raggiunte (tenute e toccate) nelle tre vie dai tre componenti la squadra. Ad ogni concorrente che terminerà correttamente la prova verranno assegnati 5 appigli in più. In caso di parità con altre squadre, verrà tenuto conto del minor tempo totale impiegato dalla squadra stessa.
. Per ogni disposizione ci si atterrà al giudizio insindacabile del giudice di gara.

BASKET
La specialità di basket viene giocata da 3 giocatori per squadra (con riserve). Le gare si svolgeranno con la formula ad eliminazione diretta; gli incontri si effettueranno con 2 squadre per canestro in partite della durata di 10 minuti l’una. Per il punteggio ogni canestro effettuato vale due o tre punti a seconda che il tiro avvenga da dentro o da fuori la linea dei 3 punti. Dopo ogni fallo o canestro la palla viene rimessa da fuori la linea dei tre punti dalla squadra che ha subìto il fallo o il canestro. Dopo aver ricevuto la palla, il giocatore che ha ricevuto la palla può tirare, passare, o palleggiare. Una volta iniziato il palleggio, il giocatore che ferma la palla può solo passare o tirare. Il palleggio può essere effettuato solo con una mano alla volta. Il giocatore che procede verso canestro palleggiando, può effettuare, palla in mano, due passi più un salto continuati prima di tirare o passare la palla (cosiddetto terzo tempo). La palla di chi sta tirando può essere bloccata dal difensore purché questi non tocchi l’avversario. Ogni intervento fisico sul giocatore che sta portando la palla viene considerato fallo. Il difensore che viene atterrato dall’attaccante in possesso di palla subisce fallo solo se era fermo prima del contatto (cosiddetto sfondamento).

BOCCE
La specialità delle bocce viene disputata sull’apposito campo situato presso il tennis basso. Anche per questa specialità valgono le regole di federazione ed anche per questa specialità saranno presenti arbitri dell'associazione Amici delle Bocce che valuteranno l'assegnazione dei punti.

CALCIO
Il torneo di calcio (calcetto) viene effettuato sul campo sportivo di Bormio. Le squadre dovranno essere formate da sei elementi, i cambi saranno liberi, comunque da effettuarsi sempre a gioco fermo. La formula è a eliminazione diretta. In caso di parità, al termine degli incontri verranno calciati 3 (tre) calci di rigore per squadra, in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza. Le partite avranno durata di 15 minuti per tempo. La rimessa laterale dovrà essere effettuata con i piedi. La rimessa in gioco del portiere è da effettuarsi con le mani e non oltre la metà campo. Non è permessa l’entrata in scivolata, previa l’ammonizione o, a discrezione dell’arbitro, l’espulsione.
RICORDIAMO CHE NEL GIOCO DEL CALCETTO IL CONTATTO FISICO E’ CONSIDERATO FALLO.
Sul terreno di gioco potranno sostare solo i giocatori impegnati nella partita in corso e le eventuali riserve. Gli spettatori potranno assistere agli incontri dalle tribune, per evitare spiacevoli inconvenienti tra spettatori, giocatori ed arbitri durante le partite: AMMONIZIONE Euro   5,00; La doppia ammonizione comporta la squalifica per una gara. ESPULSIONE Euro  10,00; L’espulsione comporta la squalifica per una gara, salvo maggiori inasprimenti della sanzione. AMMENDA PER INGRESSO SUL CAMPO PRIMA DELLA PARTITA Euro 15,00. Il perdurare delle infrazioni comporta l’esclusione dal torneo

CICLISMO
La specialità di ciclismo viene disputata sul percorso utilizzato nelle ultime edizioni con partenza prevista in prossimità dell’imbocco di Tola della nuova strada statale e arrivo presso la galleria alta di San Bartolomeo (km.3). Per ogni squadra partecipano 12 concorrenti (ogni corridore prende parte ad una singola batteria con partenza in linea). E’ una gara in cui è fondamentale rispettare l’orario di partenza (se singoli corridori dovessero arrivare in ritardo o non rispettare la partecipazione alla propria batteria verranno squalificati).

CORSA CAMPESTRE
La specialità di corsa campestre viene disputata su percorso segnalato di circa 5 km di lunghezza a cui possono partecipare tutti i componenti di ogni squadra. Per la classifca verranno considerati i 12 migliori tempi di ogni squadra. La partenza di tutti i concorrenti avverrà all'interno del campo sportivo di Bormio, mentre l'arrivo è previsto presso la piazza del Kuerc. Non sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).

CORSA GUNDERSEN
La corsa gundersen viene disputata su percorso segnalato di circa 1,850 km (piazza di Combo, via S. Antonio, via Funivia, via Btg. Morbegno, via Parri, ponte Eden, strada rossa Sablonera, passaggio piazza di Combo, via Marconi, via Sassello, via Zuccola, piazza di Combo); partecipano alla prova 3 concorrenti per squadra. La partenza dei primi concorrenti di ciascuna squadra verrà data ogni 30 secondi, con l’ordine inverso della classifica generale aggiornata al giorno di effettuazione della gara. All’arrivo dei primi concorrenti verrà stilata una classifica provvisoria; i secondi concorrenti di ciascuna squadra partiranno con le posizioni ed i ritardi acquisiti in precedenza dai loro compagni (sistema Gundersen). L’ultima frazione verrà effettuata con lo stesso criterio (con posizioni e distacchi di partenza acquisiti nell’effettuazione delle prime 2 staffette). Non sono ammesse deviazioni dal percorso (pena la squalifica).

GO KART
Novità di questa edizione, la prova di go-kart verrà effettuata al Kartodromo di Valdisotto. Partecipano alla prova due concorrenti per squadra, che correranno alternativamente con i due concorrenti della squadra avversaria precedentemente sorteggiata (ad esempio nel sorteggio vengono estratte BORRIOS e REAL GRAPPEGGIA. I concorrenti n. 1 delle due squadre si affrontano sul percorso di gara. Successivamente i concorrenti n. 2 delle due squadre si affronteranno invertendo i due kart, per poter permettere alle due squadre di girare nelle medesime condizioni). L’ordine di sorteggio determinerà anche l’orario di partenza (prime squadre abbinate – prime squadre a partire). I concorrenti che si affrontano utilizzeranno parte del primo giro per testare i mezzi e per poter così partire lanciati dalla zona di partenza (che verrà opportunamente segnalata e che si troverà all’opposto dei box attuali). Effettueranno successivamente due giri completi cronometrati e rientreranno alla zona box. La classifica verrà redatta sommando i tempi segnati dai due concorrenti sui due giri effettuati da ciascuno. Se i kart dovessero fermarsi per una manovra errata dei concorrenti (es. derapata), i concorrenti dovranno riavviarli senza aiuto esterno. Se invece per motivi meccanici i kart dovessero fermarsi (es. mancanza carburante), ai concorrenti verrà data l’opportunità di rifare la prova. Essendo la prima volta che si effettua questa prova, si richiede ai partecipanti la massima attenzione a rispettare i turni di partenza e le indicazioni date dai responsabili del kartodromo. Gli spettatori, per ovvi motivi di sicurezza non potranno sostare nella pista e nelle zone di lato pista.

LANCIO DEL GIAVELLOTTO
La specialità del lancio del giavellotto viene disputata in questa edizione presso il campo sportivo di S. Lucia. Consiste nel lanciare con una sola mano il particolare attrezzo (lungo circa 230-250 cm e pesante 600 gr.) in un settore delimitato. Per l’effettuazione del lancio si utilizza una pedana di rincorsa opportunamente delimitata: l’uscita dai limiti della predana di rincorsa o la caduta dell’attrezzo fuori settore annullano il lancio. A questa prova sono ammessi 6 concorrenti per squadra: la prova verrà effettuata con lo stesso criterio adottato per la prova del lancio del peso (un solo lancio a testa con eventuale secondo lancio di riserva nel caso di primo lancio nullo INVOLONTARIO e somma delle misure ottenute dai 6 concorrenti).

MOUNTAIN BIKE
Prova a squadra che viene effettuata su un circuito di circa 5 km in località Alute. Il tempo finale viene preso al passaggio sul traguardo dell’ottavo concorrente di ogni singola squadra. L’ordine di partenza prevede l’inversione della classifica (prima squadra a partire è l’ultima in classifica e a seguire le altre fino alla prima in classifica). Non sono ammesse deviazioni di percorso ed è consigliato l’utilizzo del casco protettivo.

NUOTO
La prova di nuoto, che viene effettuata presso la Piscina delle Terme Bormiesi, prevede la partecipazione di 4 concorrenti per squadra. Ogni concorrente potrà praticare lo stile di nuoto a libera scelta. La partenza deve avvenire sui blocchi. dopo due false partenze la squadra verrà squalificata e classificata in ultima posizione. La prova, consistente in una gara a staffetta, prevede la disputa per ogni concorrente di una frazione di 66 mt. (andata e ritorno della vasca). La specialità verrà disputata in più fasi, con il criterio delle batterie. Nella fase eliminatoria le squadre partecipano in 6 batterie distinte. Passano al turno successivo le prime squadre di ogni batteria e i 6 migliori tempi. Le squadre eliminate verranno classificate dal 13° al 32° posto in ordine di tempo. Nella fase di semifinale partecipano 6 squadre in due batterie distinte. Passano al turno di finale le prime squadre delle due batterie e i migliori 4 tempi. Le squadre eliminate verranno classificate dal 7° al 12° posto in ordine di tempo. Al turno di finale partecipano le 6 squadre qualificate. Durante lo svolgimento delle batterie il cambio dovrà avvenire correttamente; ogni cambio non effettuato correttamente porterà alla squadra una penalità di 5 secondi.

PALLAVOLO
Il torneo di pallavolo è effettuato con la formula dell’eliminazione diretta. Ogni incontro avrà la durata fissa di trenta minuti: la squadra che otterrà il maggior numero di punti in dato tempo vincerà l’incontro stesso. In caso di parità al termine del tempo regolamentare si continuerà il gioco fintanto che una squadra non prevarrà di 2 punti sull’altra. Durante l’incontro si potranno effettuare un numero illimitato di cambi di giocatori. La finale si disputerà al meglio dei 5 set con la formula tie-break. Per tutto quanto non contemplato sopra vige il regolamento F.I.P.A.V.. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima, durante e dopo gli incontri.

PATTINAGGIO SU GHIACCIO
La prova di pattinaggio su ghiaccio si svolgerà con la formula di staffetta. Ogni squadra sarà composta da 6 concorrenti ed ognuno di loro dovrà compiere 2 giri di pista, effettuando il cambio in una zona della pista appositamente segnalata, toccando il compagno, pena la squalifica. La partenza verrà data dallo starter tramite pistola o fischietto. Il suono del fischietto o pistola sarà preceduto dai seguenti ordini impartiti dallo starter: “AI VOSTRI POSTI” – “PRONTI”. Ogni concorrente è libero di impiegare il materiale (pattino) che ritiene più opportuno. L’USO DEL CASCO È OBBLIGATORIO. L’organizzazione fornirà il materiale necessario ai partecipanti che ne saranno sprovvisti. Gli abbinamenti delle varie batterie saranno ottenuti mediante sorteggio. Si effettueranno le qualificazione ad eliminazione diretta con 32 squadre, 10 batterie da 3 squadre più una batteria da 2 squadre (passa il turno la prima squadra di ogni batteria più un miglior tempo). Rimangono 12 squadre che partecipano ai quarti di finale n° 4 batterie da tre squadre, con abbinamento a sorteggio, passa il turno la prima squadra di ogni batteria più i due migliori tempi. Rimangono sei squadre che partecipano alla semifinale, due batterie da tre squadre con abbinamento a sorteggio, passa il turno la prima squadra di ogni batteria più il miglior tempo. Rimangono tre squadre che effettuano la finale. La calssifica dal 13° al 32° posto (squadre eliminate alle qualificazioni) dal 7° al 12° posto (squadre eliminate ai quarti) dal 4° al 6° posto (squadre eliminate in semifinale), verrà stilata in base ai tempi. La classifca dal 1° al 3° posto verrà stilata in base alla posizione di arrivo.  Per le squadre che passano il primo turno ed i successivi turni non sono ammesse sostituzioni dei concorrenti precedentemente iscritti (salvo casi di infortunio). Per motivi organizzativi, rispetto alle passate edizioni, nella zona compresa tra gli spogliatoi e la pista potranno sostare solamente i partecipanti alla prova. Gli spettatori dovranno obbligatoriamente utilizzare le tribune. Nella zona di giura e cronometraggio potranno entrare e sostare solamente i giudici e i cronometristi.

PESCA
La prova di pesca viene disputata presso la SABLONERA. La prova viene disputata in tre batterie distinte. La durata della gara per ogni batteria è di 21 minuti. La zona di pesca verrà inoltre suddivisa in tre settori: ogni 7 minuti i concorrenti cambieranno il settore di pesca. E’ previsto inoltre un intervallo di 10 minuti tra le batterie per permettere la risemina delle trote. Al termine di ciascuna batteria verrà effettuato il conteggio e la pesatura delle trote. Ai fini della classifica vale il numero di trote pescate; in caso di parità vale il maggior peso. Nel caso di zero trote pescate varrà il maggior peso del pescatore. Nello spazio cintato per la gara entrerà un pescatore per squadra. Ad ogni concorrente i responsabili dell’Associazione Pesca Alta Valtellina forniranno anche la canna da pesca da utilizzare durante la prova (i concorrenti potranno portare le proprie esche). Il personale addetto all’organizzazione sarà insindacabilmente giudice della gara e si riserverà l’applicazione di eventuali sanzioni ai trasgressori del sopra riportato regolamento.

SALTO IN ALTO
Il salto in alto prevede la partecipazione di un solo concorrente per squadra. Ogni concorrente dispone per ogni misura di tre tentativi: se in nessun tentativo il concorrente supera correttamente l'asticella poggiata sui due ritti, è eliminato.
Vince l'atleta che supera la misura più alta. In caso di due o più atleti in parità, vince quello che ha eseguito il minor numero di errori; a parità di errori vince l'atleta che ha effettuato più prove.

STAFFETTA DI CORSA
La staffetta di corsa viene disputata nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per squadra col criterio della staffetta. Rispetto alle passate edizioni il percorso della prova potrebbe subire alcune variazioni nel tratto finale, a causa dei lavori in corso di effettuazione in via Roma. Rimane fissata la zona di cambio presso il campo dell’oratorio e l’arrivo in Piazza del Kuerc da parte dell’ultimo frazionista. Il nuovo percorso di gara verrà opportunamente segnalato ai partecipanti. E' obbligatoria la partecipazione di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista non può effettuare più di una frazione, pena la squalifica della squadra.

STAFFETTA 2003
La prova della staffetta 2003, novità di questa edizione, viene disputata col criterio della staffetta presso un percorso ricavato nella zona del centro fondo di Isolaccia, con partenza ed arrivo allo ski stadium. Prevede la partecipazione di 10 concorrenti per squadra che disputano in sequenza: 2 x mtb, 2 x corsa campestre, 2 x roller o pattini a rotelle, 2 x corsa campestre, 2 x mtb. I due concorrenti delle diverse frazioni devono possibilmente effettuare il loro percorso assieme; il cambio verrà dato, senza nessun tocco, dall’arrivo in zona cambio del secondo concorrente. Nelle due frazioni di mtb e nella frazione di roller i concorrenti devono, nel limite del possibile e per ovvi motivi di sicurezza, indossare il casco protettivo.

TENNIS TAVOLO
La specialità del tennis tavolo viene disputata secondo le regole universalmente conosciute. Le partite vengono disputate al meglio dei 3 set, con cambio ogni cinque battute e vittoria di set ai 21 punti. Durante le partite saranno comunque presenti arbitri che definiranno l'assegnazione dei punti e la tenuta del punteggio.

TIRO ALLA FUNE
La specialità di tiro alla fune viene disputata presso l'Oratorio di Bormio. Prevede la partecipazione di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una gara ad eliminazione. Passa al turno successivo la squadra che vince due prove. I concorrenti sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica; non è ammesso l'utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno l'utilizzo di guanti.
 

N.B.: L’organizzazione raccomanda a tutti i partecipanti alle Bormiadi 2002 di attenersi ai regolamenti delle diverse specialità e di rispettare gli orari di ritrovo ed inizio delle gare. Raccomanda altresì una partecipazione improntata alla massima correttezza e sportività.
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