CORSA CAMPESTRE
La specialità di corsa
campestre viene disputata su percorso segnalato di circa 5 km di lunghezza
a cui partecipano 12 concorrenti per squadra. La partenza di tutti i concorrenti
avverrà all'interno del campo sportivo di Bormio, mentre l'arrivo
è previsto presso la piazza del Kuerc. Non sono ammesse deviazioni
dal percorso (pena la squalifica) e non sono ammesse sostituzioni dei corridori
precedentemente dichiarati.
CICLISMO
La specialità di ciclismo
viene disputata sul nuovo percorso con partenza prevista in prossimità
dell’imbocco di Tola della nuova strada statale e arrivo presso la galleria
alta di San Bartolomeo (km.3). Per ogni squadra partecipano 12 concorrenti
(ogni corridore prende parte ad una singola batteria con partenza in linea).
E’ una gara in cui è fondamentale rispettare l’orario di partenza
(se singoli corridori dovessero arrivare in ritardo o non rispettare la
partecipazione alla propria batteria verranno squalificati).
MOUNTAIN BIKE
Prova a squadra che viene
effettuata su un circuito di circa 5 km in località Alute. Il tempo
finale viene preso al passaggio sul traguardo dell’ottavo concorrente di
ogni singola squadra. L’ordine di partenza prevede l’inversione della classifica
(prima squadra a partire è l’ultima in classifica e a seguirle altre
fino alla prima in classifica). Non sono ammesse deviazioni di percorso
ed è consigliato l’utilizzo del casco protettivo.
LANCIO DEL PESO
La specialità del lancio
del peso viene disputata in quest’edizione presso il campo sportivo di
Isolaccia. Prevede la partecipazione di 3 concorrenti per squadra, i quali
dovranno disputare due lanci dell'attrezzo di forma sferica del peso di
circa 3 kg. Ai fini della classifica verrà considerato il migliore
dei due lanci. I lanci verranno effettuati da un'apposita pedana circolare.
I concorrenti non possono
uscire con i piedi dal limite della pedana finché l'attrezzo non
abbia toccato terra, pena l'annullamento del lancio. Per la regolarità
del lancio, l’attrezzo deve essere inoltre posizionato prima del lancio
stesso tra la spalla ed il collo del concorrente.
LANCIO DEL GIAVELLOTTO
La specialità del lancio
del giavellotto viene anch’essa disputata presso il campo sportivo di Isolaccia.
Consiste nel lanciare con una sola mano il particolare attrezzo (lungo
circa 230-250 cm e pesante 600 gr.) in un settore delimitato. Per l'effettuazione
del lancio si utilizza una pedana di rincorsa opportunamente delimitata:
l’uscita dai limiti della pedana di rincorsa o la caduta dell’attrezzo
fuori settore annullano il lancio.
Anche a questa prova sono
ammessi 3 concorrenti per squadra; ogni concorrente potrà effettuare
due lanci.
SALTO IN ALTO
Il salto in alto prevede la
partecipazione di un solo concorrente per squadra.
Ogni concorrente dispone per
ogni misura di tre tentativi: se in nessun tentativo il concorrente supera
correttamente l'asticella poggiata sui due ritti, è eliminato.
Vince l'atleta che supera
la misura più alta. In caso di due o più atleti in parità,
vince quello che ha eseguito il minor numero di errori; a parità
di errori vince l'atleta che ha effettuato più prove.
4 x 400 METRI
La staffetta 4 x 400 metri
disputata a batterie di 4 squadre ciascuna, con partenza nelle apposite
corsie (precedentemente sorteggiate). Il cambio del testimone avverrà
nella zona del traguardo. Ogni concorrente compie una singola frazione
e il testimone deve essere portato fino al traguardo.
TENNIS TAVOLO
La specialità del tennis
tavolo viene disputata secondo le regole universalmente conosciute.
Le partite vengono disputate
al meglio dei 3 set, con cambio ogni cinque battute e vittoria di set ai
21 punti. Durante le partite saranno comunque presenti arbitri che definiranno
l'assegnazione dei punti e la tenuta del punteggio.
BOCCE
La specialità delle
bocce viene disputata sull’apposito campo situato presso il tennis basso.
Anche per questa specialità
valgono le regole di federazione ed anche per questa specialità
saranno presenti arbitri dell'associazione Amici delle Bocce che valuteranno
l'assegnazione dei punti.
NUOTO
La prova di nuoto, che viene
effettuata presso la Piscina delle Terme Bormiesi, prevede la partecipazione
di 4 concorrenti per squadra. Ogni concorrente potrà praticare lo
stile di nuoto a libera scelta. La prova, consistente in una gara a staffetta,
prevede la disputa per ogni concorrente di una frazione di 66 mt. (andata
e ritorno della vasca). La specialità verrà disputata in
più fasi, con il criterio delle batterie. Nella fase eliminatoria
partecipano le squadre partecipano in 6 batterie distinte. Passano al turno
successivo le prime squadre di ogni batteria e i 6 migliori tempi. Le squadre
eliminate verranno classificate dal 13? al 32? posto in ordine di tempo.
Nella fase di semifinale partecipano
6 squadre in due batterie distinte. Passano al turno di finale le prime
squadre delle due batterie e i migliori 4 tempi. Le squadre eliminate verranno
classificate dal 7? al 12? posto in ordine di tempo. Al turno di finale
partecipano le 6 squadre qualificate. Durante lo svolgimento delle batterie
il cambio dovrà avvenire correttamente; ogni cambio non effettuato
correttamente porterà alla squadra una penalità di 5 secondi.
TIRO ALLA FUNE
La specialità di tiro
alla fune viene disputata presso l'Oratorio di Bormio. Prevede la partecipazione
di massimo 12 concorrenti per squadra e consiste in una gara ad eliminazione.
Passa al turno successivo la squadra che vince due prove. I concorrenti
sono obbligati ad indossare scarpe da ginnastica; non è ammesso
l'utilizzo di scarponcini o scarpe da trekking e nemmeno l'utilizzo di
guanti.
AMERICANA A SQUADRE
La prova dell'americana a
squadre viene disputata col criterio della staffetta presso la pista di
atletica del Campo Sportivo di Bormio. Prevede la partecipazione di 10
concorrenti per squadra che disputano in sequenza: 4 x 100 metri, 400 metri
con i roller o pattini a rotelle, 400 metri, 2 prove in mountain bike successive
di 400 metri, 800 metri e la prova conclusiva in bici da corsa di 800 metri.
I cambi nelle diverse frazioni
avvengono tutti sul traguardo (ogni concorrente deve oltrepassare il traguardo
prima di dare il cambio). Nelle frazioni di roller, mountain bike e bici
da corsa i concorrenti devono obbligatoriamente indossare il casco protettivo.
STAFFETTA DI CORSA
La staffetta di corsa viene
disputata nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per
squadra col criterio della staffetta.
La partenza dei primi frazionisti
di ogni squadra avviene in linea da Via Roma (presso piazzetta Braulio).
Il percorso per il primo frazionista prevede il passaggio da Piazza del
Kuerc, via De Simoni, via Trento, via Fiera, via Mulini, ripa ”de li Boneta”,
via Roma e cambio presso il campo dell'oratorio. I successivi frazionisti
dovranno affrontare la salita situata dietro la Chiesa Parrocchiale per
poi immettersi in Piazza del Kuerc e seguire il percorso sopra riportato.
L'ultimo frazionista terminerà la staffetta all'arrivo in Piazza
del Kuerc.
E' obbligatoria la partecipazione
di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista non può effettuare
più di una frazione, pena la squalifica della squadra.
TENNIS
La specialità del tennis
si svolgerà presso i campi del Tennis Club Terme Bormiesi nei pressi
della Piscina Terme Bormiesi. Le gare si svolgeranno con la formula ad
eliminazione diretta (partecipano 2 concorrenti per squadra nella specialità
di doppio). Ogni incontro si svolgerà in un unico set al meglio
dei 6 game (vince chi raggiunge il punteggio di 6 giochi, con almeno 2
punti di vantaggio sull’avversario). In caso di parità, sul punteggio
di 5 a 5, si effettuerà il tie-break. Gli incontri saranno arbitrati
dai responsabili del Tennis Club o dai loro delegati. Tra i turni di battuta
non è previsto ne cambio del campo ne riposo prolungato. Per evitare
inconvenienti ed inutili ritardi è inoltre fondamentale che vengano
rispettati gli orari previsti. Per quanto non previsto dal presente regolamento
vigono le norme F.I.T..
TIRO CON L’ARCO
La gara di tiro con l’arco
viene effettuata al campo di tiro nei pressi della partenza funivia BORMIO2000.
Partecipano 2 arcieri per squadra (il primo arciere con arco nudo, il secondo
con compound senza mirino oppure anch’esso arco nudo).
La gara prevede la disputa
di 18 volèes di tre frecce ciascuna, una distanza di tiro di 18
metri e visuali campagna F.I.T.A. diametro 40 cm.. La compagnia Arcieri
di Bormio è a disposizione per prove di tiro, lezioni con propri
istruttori e per noleggio attrezzature (per modalità rivolgersi
a Guido Dei Cas al tel. 0342/904437 oppure a Roby Curti al 0342/904768).Entro
Domenica 22 Ottobre i due arcieri di ogni squadra dovranno presentarsi
ai responsabili della Compagnia Arcieri, i quali verificheranno l’idoneità
dell’attrezzatura da gara come prescrive il regolamento FITARCO, senza
il controllo delle attrezzature non si potrà partecipare alla gara.
In fine la Compagnia Arcieri declina ogni responsabilità per eventuali
incidenti durante lo svolgimento della gara.
PATTINAGGIO SU GHIACCIO
La prova di pattinaggio su
ghiaccio si svolgerà con la formula di staffetta. Ogni squadra sarà
composta da 6 concorrenti ed ognuno di loro dovrà compiere 2 giri
di pista, effettuando il cambio in una zona della pista appositamente segnalata,
toccando il compagno, pena la squalifica. La partenza verrà data
dallo starter tramite pistola o fischietto. Il suono del fischietto o pistola
sarà preceduto dai seguenti ordini impartiti dallo starter: “AI
VOSTRI POSTI” – “PRONTI”. Ogni concorrente è libero di impiegare
il materiale (pattino) che ritiene più opportuno. L’uso del casco
è obbligatorio. L’organizzazione fornirà il materiale necessario
ai partecipanti che ne saranno sprovvisti. Gli abbinamenti delle varie
batterie saranno ottenuti mediante sorteggio. Si effettueranno due primi
turni di qualificazione ad eliminazione diretta; 1? turno: 32 squadre –
rimangono 16 squadre che partecipano al 2? turno con abbinamento a sorteggio
– rimangono 8 squadre. Si svolgerà quindi una fase finale ad 8 squadre
con abbinamento a sorteggio, partendo dai quarti di finale, semifinale
e finale. La classifica dal 17? al 32? posto (squadre eliminate al 1? turno),
dal 9? al 16? posto (squadre eliminate al 2? turno), dal 5? all’8? posto
(squadre eliminate al 3? turno), dal 3? al 4? posto (squadre eliminate
in semifinale) verrà stilata in base ai tempi. La classifica dal
1? al 2? posto verrà stilata dalla posizione di arrivo.
PESCA
La prova di pesca viene disputata
presso la SABLONERA. La prova viene disputata in tre batterie distinte.
La durata della gara per ogni batteria è di 20 minuti; è
previsto inoltre un intervallo di 10 minuti tra le batterie per permette
la risemina delle trote. Al termine di ciascuna batteria verrà effettuato
il conteggio e la pesatura delle trote. Ai fini della classifica vale il
numero di trote pescate; in caso di parità vale il maggior peso.
Nel caso di zero trote pescate varrà il maggior peso del pescatore.
Nello spazio cintato per la gara entrerà un pescatore per squadra
con un’assistente della stessa. Ogni concorrente dovrà presentarsi
alla prova munito di propria canna da pesca. IL personale addetto all’organizzazione
sarà insindacabilmente giudice della gara e si riserverà
l’applicazione di eventuali sanzioni ai trasgressori del’ sopra riportato
regolamento.
CALCIO
Il torneo di calcio (calcetto)
viene effettuato sul campo sportivo di Bormio (squadre composte da 6 elementi)
con la formula ad eliminazione diretta. In caso di parità, al termine
degli incontri verranno calciati 3 calci di rigore per squadra, in caso
di ulteriore parità si procederà ad oltranza. Le partite
avranno durata di 15 minuti per tempo; la rimessa laterale dovrà
essere effettuata con i piedi; la rimessa in gioco del portiere è
da effettuarsi con le mani e non oltre la metà campo; non è
permessa l’entrata in scivolata, previa l’ammonizione o, a discrezione
dell’arbitro, l’espulsione.
Ricordiamo in fine che nel
gioco del calcetto il contatto fisico è considerato fallo.
PALLAVOLO
Il torneo di pallavolo, in
questa edizione 5? Trofeo alla memoria di Renzo Bracchi, è effettuato
con la formula dell’eliminazione diretta. Ogni incontro avrà la
durata fissa di trenta minuti: la squadra che otterrà il maggior
numero di punti in dato tempo vincerà l’incontro stesso. In caso
di parità al termine del tempo regolamentare si continuerà
il gioco fintanto che una squadra non prevarrà di 2 punti sull’altra.
Durante l’incontro si potranno effettuare un numero illimitato di cambi
di giocatori. La finale si disputerà al meglio dei 5 set con la
formula tie-break. Per tutto quanto non contemplato sopra vige il regolamento
F.I.P.A.V.. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità
per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima, durante e dopo
gli incontri.
BASKET
La specialità di basket
viene giocata da 3 giocatori per squadra (con due riserve). Le gare si
svolgeranno con la formula ad eliminazione diretta; gli incontri si effettueranno
con 2 squadre per canestro in partite della durata di 10 minuti l’una.
Per il punteggio ogni canestro effettuato vale due o tre punti a seconda
che il tiro avvenga da dentro o da fuori la linea dei 3 punti. Dopo ogni
fallo o canestro la palla viene rimessa da fuori la linea dei tre punti
dalla squadra che ha subìto il fallo o il canestro. Dopo aver ricevuto
la palla, il giocatore che ha ricevuto la palla può tirare, passare,
o palleggiare. Una volta iniziato il palleggio, il giocatore che ferma
la palla può solo passare o tirare. Il palleggio può essere
effettuato solo con una mano alla volta. Il giocatore che procede verso
canestro palleggiando, può effettuare, palla in mano, due passi
più un salto continuati prima di tirare o passare la palla (cosiddetto
terzo tempo). La palla di chi sta tirando può essere bloccata dal
difensore purché questi non tocchi l’avversario. Ogni intervento
fisico sul giocatore che sta portando la palla viene considerato fallo.
Il difensore che viene atterrato dall’attaccante in possesso di palla subisce
fallo solo se era fermo prima del contatto (cosiddetto sfondamento).
ARRAMPICATA SPORTIVA
L’arrampicata sportiva si
effettuerà presso la palestra Indoor di S. Antonio Valfurva prevede
la partecipazione di 2 componenti per squadra che effettueranno l’arrampicata
contemporaneamente su 2 percorsi diversi (difficoltà 5A – 5B e 6A
– 6B). L’arrampicata si svolgerà in massima sicurezza cioè
assicurazione con al corda dall’alto. Il tempo massimo per ogni salita
sarà di 4 – 5 minuti. Per ogni concorrente verrà preso il
tempo di effettuazione della prova. Se non viene terminata la prova nel
tempo previsto, verrà indicata la presa più alta raggiunta
(se tenuta o toccata). Se durante la salita un concorrente vola, dovrà
essere ricalato alla base e ripartire di nuovo. Vince la squadra che terminerà
la prova nel minor tempo possibile (cioè la somma dei due tempi
dei due componenti la squadra). Il materiale di arrampicata dovrà
essere personale (imbrago e scarpette di arrampicata), corde e materiale
di assicurazione sarà messo a disposizione dell’organizzazione.
Durante la salita la corda di assicurazione sarà tenuta lasca, questo
per non aiutare nessun concorrente. Durante la salita il concorrente dovrà
usare solamente gli appigli preposti e non usare i rinvii in loco (moschettoni)
per la progressione, ne con le mani o con i piedi. Ogni squadra potrà
assistere alla prova degli altri concorrenti, la prima squadra in gara
sarà preceduta da una dimostrazione di salita da parte dell’organizzazione.
Per la via di arrampicata sulla parete strapiombante il concorrente appena
salito, dovrà durante la fase di discesa, riagganciare la corda
ai rinvii preposti.
Se durante la salita ci fosse
un incidente tecnico, ad esempio la rotazione o rottura accidentale di
un appiglio, il concorrente potrà a sua discrezione ripetere la
prova. I concorrenti che hanno effettuato la prova dovranno gentilmente
lasciare la zona di arrampicata, questo per non creare affollamento inutile.
Sarà messo a disposizione una zona apposita per le fasi di riscaldamento
dei concorrenti. Per ogni disposizione ci si atterrà al giudizio
insindacabile del giudice di gara.
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