LIVIGNO - Trofeo delle Contrade 2004
CLASSIFICA UFFICIALE
ALBO D'ORO - IMMAGINI
 
Trofeo 2004: tutti i premi e la classifica delle contrade
La classifica ufficiale, per tempi, del 24º "Trofeo Contrade" di Livigno 
Dopo attenti controlli e verifiche, è stata stilata la classifica ufficiale per tempi del 24º "Trofeo Contrade", che modifica leggermente la classifica ufficiosa stilata nel corso della notte immediatamente successiva alla gara. L'organizzazione si ritroverà quindi per rivedere attentamente nomi, anni e residenze dei vari iscritti per stilare la classifica corretta in tempo per le premiazioni, programmate per sabato 17 aprile al rifugio "Mottolino". A conti fatti hanno gareggiato 460 concorrenti, 5 dei quali squalificati per aver superato il tempo massimo stabilito in 12'. Confermata la vittoria per Morris Galli del Comunìn Pemont, che ha superato di soli 75 centesimi Bruno Mottini (Ostarìa) con terzo Andrea Cusini (Saròch) in 1'39"56. L'azzurra Marianna Longa (Teòla) non è andata sotto i due minuti fermando i cronometri sul tempo 2'00"57, ed ha destato scalpore il tempo di Linda Galli, classe 1988 del Comunìn che è seconda a poco più di 8" dalla Longa; terza Monica Confortola. Di categoria hanno vinto: Ada Silvestri (Comunìn Pemont) davanti a Linda Mottini (Centro); Attilio Lazzeri (Forcola) davanti a Rocco Sertorio (Plàn da Sora) e Arturo Rodigari (Ostarìa); Gurini Gabriella (Saròch) davanti a Edda Borromini (idem) e Cristina Lumina (Plàn da Sora); Corvi Alberto (Centro) su Bormolini Ottavio (Plàn da Sora) e Gianni Longa (idem); Confortola Maria Domenica (Ostarìa) su Elena Galli (Centro) e Giuseppina Galli (Ostaria); Cusini Maurilio (Ostarìa) su Longa Tranquillo (Teòla) e Luciano Dalla Pozza (Forcola); Lucia Galli (Centro) su Ivana Longa (idem) e Longa Marileni (Forcola); Pierino Confortola (Ostarìa) su Neto Silvestri (Centro) e Marco Compagnoni (Saròch); Pradella Natalia (Teòla) su Galli Alberta (Plàn da Sora) e Martinelli Simona (Teòla); Bormolini Alfredo (Saròch) su Cola Ugo (Teòla) e Bormolini Moreno (Plàn da Sora); Longa marianna (Teòla) su Silvestri Michela (Comunìn Pemont) e Galli Marina (idem); Galli Morris (Comunìn Pemont) su Cusini Andrea (Saròch) e Bormolini Davide (Centro); Galli Linda (Comunìn pemont) su Confortola Monica (idem) e Galli Monica (idem); Mottini Bruno (Ostarìa) su Paolo Passerini (Plàn da Sora) e Confortola Manuel (Ostarìa).
MORRIS GALLI RIVINCE NEL "TROFEO DELLE CONTRADE" ASSIEME A MARIANNA LONGA 
Una quarantina di concorrenti in meno rispetto allo scorso anno -ma pur  sempre 445 concorrenti-, hanno aderito giovedì sera, 18 marzo 2004, alla 24ª edizione del "Trofeo delle Contrade", la gara popolare di sci nordico di Livigno disputata lungo le vie centrali del paese appositamente innevate con oltre centocinquanta camion di neve artificiale. La manifestazione, preceduta da una gara che ha visti impegnati una quarantina di ragazzi dello Sci Club Livigno, è iniziata pochi secondi dopo le 20,30 e si è conclusa a mezzanotte appena scoccata. Alle due in punto quasi tutto il tracciato figurava già liberato dalla neve mentre erano già pronte le classifiche ufficiose. La gara è stata vinta come da pronostico dal forte Morris Galli (Comunìn Pemont) che ha fermato i cronometri sul tempo di 1'35" e 16; secondo a pochi centesimi si è confermato il giovane Bruno Mottini  (Ostarìa) in 1'35" e 91, terzo il capocontrada di Saròch Andrea Cusini in 1'39" e 56; a seguire Paolo Passerini (Plàn da Sora) -1'44"11-; 5º Davide Bormolini (Centro) 1'45"05"; 6º Confortola Manuel (Ostarìa) 1'45"15; 7º Alfredo Bormolini (Saròch) 1'47"52; 8º Pierino Confortola il capocontrada di Ostarìa 1'47"89; 9º Ugo Cola (Teòla) 1'48"50 e 10º Moreno Bormolini (Plàn da Sora) 1'49"90. In campo femminile ha vinto l'azzurra Marianna Longa (Teòla), già terza in staffetta a La Clusaz in Coppa del Mondo il 7 febbraio scorso. mari ha fermato i cronometri sul tempo 2'00"57; seconda a sorpresa a soli 8" (2'08"74) la quindicenne Linda Galli (Comunìn Pemont), terza la coetanea e compagna di Contrada Monica Confortola in 2'18"76; 4ª Michela Silvestri (Comunìn Pemont) 2'21"03; 5ª Lucia Galli (Centro) 2'21"50; 6ª Ivana Longa (idem) 2'21"54; 7ª Galli Monica (Comunìn Pemont) 2'21"75; 8ª Marileni Longa 2'21"92; 9 Pradella natalia (Teòla) 2'22"37; 10ª Galli Alberta (Saròch) 2'22"93. Il più anziano è risultato ancora il novantenne Piero Plàt -Martinelli- che ah chiuso la gara in poco più di 10' e 28" (Plàn da Sora), la più anziana Linda Mottini (Centro) di 84 anni. 
Don marco Zubiani, il parroco, è giunto 48º di categoria; Don Francesco Quadrio, il Coadiutore, 33º. Si profila una vittoria di Ostarìa, la quinta, che ha visto partecipi 84 concorrenti. Le premiazioni si terranno sabato 17 aprile 2004 a partire dalle 20,00 presso il rifugio "Mottolino"; durante la serata, che prevede la consumazione di una cena, si premieranno i primi tre, le classi più numerose e diversi altri concorrenti.
In 500 in pista sugli sci stretti (e larghi...) a Livigno 
Giovedì 18 marzo 2004 alla una di pomeriggio, presso il silos "Guana", le pale iniziano a riempire di neve artificiale i cassoni dei grossi camion messi a disposizione da varie ditte locali, neve che verrà scaricata lungo le centrali vie Ostarìa e Plàn di Livigno. I gatti delle nevi della "Sitas" e della "Mottolino" -che per altro occupano tutta la carreggiata- provvedono quindi a "spalmare" per tutta la larghezza della strada la neve sotto l'occhio vigile dei vari capicontrada e la supervisione del coordinatore dell'innevamento da 24 anni a questa parte, Epi Bormolini. Una volta concluso il lavoro, la neve sulla "pista" viene lasciata "bollire" e quindi alle 7,30 il gatto delle neve provvede a tracciare il binario per il passo alternato ed a fresare un'ultima volta il resto della pista per chi gareggia in pattinato. Alle ore 20ºº si accendono i fari e si alza il sipario della gara, con al via i ragazzi dello Sci Club Livigno, il futuro del fondo agonistico locale. Alle 20,30 prende il via la gara vera e propria, la 24ª edizione del "Trofeo delle Contrade" che vede in pista 500 concorrenti. A partire col numero 1 Ada Silvestri (Comunìn Pemont) di 73 anni, seguita dal numero 2 Linda Mottini, la più anziana, 84 anni, che corre per il Centro e gareggia col vestito originale da sposa dei vecchi tempi di Livigno. Nella categoria successiva al via col 5 Lazzeri Attilio (Forcola), la volpe delle nevi che ha già inanellato 21 vittorie individuali. col 10 parte il più anziano concorrente di tutti i tempi: Piero Martinelli (Plàn da Sora), 90 anni fra tre mesi. Col 187 prende il via il Parroco Don Marco Zubiani, con il 423 il Coadiutore Don Francesco Quadrio. Al via, col 330, c'è anche l'azzurra Marianna Longa (Teòla), terza in staffetta in Coppa del Mondo il 7 febbraio scorso a la Clusaz (FRA). Marianna detiene il primato di pista in 1'50" e 39. Al via anche Morris Galli (Comunìn Pemont), detentore del record maschile e che parte col numero 401.
500 ISCRITTI ALLA 24ª EDIZIONE DEL “TROFEO CONTRADE” DI LIVIGNO 
La prima edizione è stata disputata giovedì 13 marzo 1980, promossa da un gruppo di giovani intenzionati a rilanciare lo sport del fondo (sci nordico), da anni abbandonato. 
L’idea è stata quella di copiare Bormio per promuovere una gara in notturna aperta ai soli residenti dai 15 anni in su e da svolgersi lungo le vie centrali del paese su un percorso lungo circa 1 Km. Per garantire la riuscita della gara e coinvolgere più persone possibili Livigno è stata suddivisa in sette contrade, così denominate: Centro, Plàn da Sora, Trepàll, Saròch, Forcola-Teola, Ostarìa, Comunìn-Pemont. Ogni capocontrada ha bussato praticamente casa per casa per convincere i paesani di tutte le età a gareggiare per una sera nella propria categoria. Oltre al premio per i primi classificati sono stati previsti premi speciali ai miglior costumi. Il problema dell’innevamento è stato risolto convincendo le ditte locali a mettere a disposizione uomini e mezzi, ricevendo come compenso, gli autisti una cena, i proprietari delle ditte un tot di litri di nafta per ogni mezzo messo a disposizione, questa in seguito fornita dai proprietari dei distributori di carburante. La prima edizione ha subito registrato la partecipazione di ben 338 concorrenti (76 per la vincente Plàn da Sora), con miglior tempo stabilito dall’azzurro Pierino Confortola (Ostarìa) in 3’20” e 7. Ben 8 i componenti il nucleo famigliare più numeroso premiato, quello dei fratelli Cusini e 75 gli anni del concorrente più anziano: Giuseppe Longa. Via via nel corso degli anni sono stati introdotti dei miglioramenti, come il premio alla classe più numerosa, la bandiera ed il colore per ogni Contrada, l’aggiunta della Contrada Teola (frazione staccata dalla Forcola). Lo spirito è rimasto lo stesso: gratuità per chi presta i servizi: dai camion e pale per innevamento, ai battipista per tracciare i binari e amalgamare la neve a tutto quanto necessita per l’organizzazione della gara che ha dei sincronismi perfetti: inizio innevamento alle 13ºº, inizio gara alle 20,30, termine lavori di sgombero neve a fine gara 2-2,30 di notte; nell’arco di 13-14 ore si fa tutto, per 500 concorrenti, molti sfoggianti costumi ed attrezzatura d’epoca, anziani in gara a novant’anni d’età (Piero Plàt, classe 1914). Nel corso degli anni, sette le vittorie per Plàn da Sora, sei per Centro, 4 per Forcola-Teola e Ostarìa e una per Trepall. Quattordici le categorie in gara, sette maschili e altrettante femminili, dai 15 ai 20 anni, dai 21 ai 30, dai 30. Tempi lunghi solo per le classifiche: complicate e che prevedono punti per i costumi, l’età, la categoria. Alla gara numero 24 in calendario giovedì 18 marzo a partire dalle 20,30 figurano iscritti 500 concorrenti, una novantina dei quali per Ostarìa quindi a seguire una ventina in meno per Saròch e una sessantina per Comunìn-Pemont, Forcola ed il Centro; fanalino di coda alle spalle di Trepàll con una cinquantina di iscritti il Plàn da Sora. Gli elaborati ordini di partenza sono stati redatti martedì sera tra le 21ºº e l’una di notte ed hanno visti impegnati quindici capicontrada i quali provvederanno, tra mercoledì e giovedì, a distribuirli ai propri concorrenti. I primi a partire saranno i più anziani; verso le 23ºº prenderanno il via gli ultimi, i maschi dai 15 ai venti anni. A precedere la manifestazione alle 20ºº una gara dei ragazzi dello Sci Club Livigno. Le ricche premiazioni con cena finale sabato 17 aprile in quota, al rifugio “Mottolino”.
GIOVEDI' 18 MARZO 2004 
La 24a Edizione del "TROFEO DELLE CONTRADE" a Livigno. 

Promosso dall'A.P.T. e dal Nuovo Gruppo Amatori Contrade in collaborazione con Enti locali, giovedì  18 marzo a Livigno si disputerà la 24a edizione del "Trofeo delle Contrade", manifestazione di sci nordico aperta a tutti i residenti nati nell'anno 1989 e precedenti. Saranno otto le Contrade che si confronteranno in una gara che si disputa in notturna lungo le vie centrali del paese appositamente innevate: Forcola, Teola, Saroch, Plan da Sora, Centro, Ostaria, Comunin Pemont e Trepal. Le iscrizioni, accompagnate da euro 12 e che comprendono la cena finale al rifugio "Mottolino" la sera delle premiazioni, programmata sabato 17 aprile, si accettano, per motivi organizzativi, entro domenica 14 marzo ed ogni concorrente deve obbligatoriamente iscriversi in uno dei punti stabiliti della sua Contrada. 
Questi i punti di iscrizione:  
Forcola: Hotel Amerikan, Ristorante "Baita Veglia", Garni Oasi. 
Teola: Paninoteca Scoiattolo, Bar Baita Betulla, Michele Bormolini, Giorgio Urbani. 
Saroch: Negozio "Sport Station", Sunday Cafè, Hotel Valtellina e Bar Sant'Agata. 
Plan da Sora: Sertorio Rocco, Gastronomia Pedrana, Pier Antonio Castellani, Cartoleria La Sorgente. 
Centro: Casalinghi Cusini Giuseppe, Cartoleria Marazzi, Noleggio Sci Fondo (Leo). 
Ostaria: Cartoleria 2+2, Lapponia Sport (Pierino Confortola), Negozio Pedretti. 
Comunin Pemont: Bar Caravasc, Bar Engadina. 
Trepall: Bar 2000, Bar Trela, Bar La Tea. 

Come al solito sono previsti ricchi premi, oltre che per i primi tre classificati di ogni categoria anche per le tre classi più numerose più la classe più numerosa oltre i 50 anni, per il papà, il nonno, la mamma e la nonna sprint, il più anziano e la più anziana. Lo scorso anno alla gara hanno aderito 480 concorrenti su 527 iscritti. Vinse Ostaria davanti a Centro e Plan da Sora. La classe più numerosa risultò il 1973 con il record di 36 classificati davanti al 1968 con 24. Il miglior tempo lo ha stabilito Morris Galli (Comunin Pemont) fermando i cronometri su 1'33" e 82; fra le donne la migliore era risultata Roberta Faifer (Centro) in 2'11" e 17. Il più anziano concorrente di sempre lo scorso anno è risultato essere Piero Plat (Martinelli) del Plan da Sora di 89 anni. Linda Mottini la più anziana con 83. (10 marzo 2004)

PRINCIPALI COLLABORATORI DELLA 24° ED. “TROFEO DELLE CONTRADE”

I MIGLIORI DELL'EDIZIONE 2004
Miglior tempo assoluto
MORRIS GALLI - 1'35''16
Miglior tempo femminile MARIANNA LONGA - 2'00''57
Più anziani
Piero Masrtinelli (90 anni) e Linda Mottini (84 anni)
Papà sprint
Alfredo Bormolini - 1'47''52
Mamma sprint Luccia Galli - 2'21''50
Nonno sprint
Franco Silvestri - 2'23'04
Nonna sprint Maria Domenica Confortola - 2'41''54
La famiglia più numerosa Silvestri Arnaldo, Betty, Gianfraco, Sandra, Fabio, Daniela e Genny; 
Galli Giuseppina, Cusini Roberto, Nicoletta, Giordio, Agostino, Matteo e Fabio; 
Mottini Linda, Cusini Casy, Pierino, Maurilio, Emma, Margherita e Natalia
Più sportivi
Franz Confortola, Nicoletta Cusini, Daniele e Flavia Rodigari
I migliori costumi maschili 1. Guido Rodigari; 2. Matteo Bormolini; 3. Domenico Bormolini.
I migliori costumi femminili 1. Lina Fraquelli; 2. Menia Silvestri; 3. Chiara Silvestri.
La coppia sprint Albertino Bormolini e Marianna Longa - 3'55''84
Classi più numerose
1 - 1981 con 22 elementi 
2 - 1985 con 21 elementi 
3 - 1984 con 19 elementi 
Nella categoria over 50 il 1953 con 8 elementi
LE CONTRADE edizione 2004 
 
iscritti
class.
pti gara
pti anno
pti costume
totale
OSTARIA 89 86 3.263 3.070 645 6.978
COMUNIN/PEMONT
64 63 2.599 2.420 610 5.629
CENTRO
64 60 2.287 2.270 761 5.318
PLAN DA SORA
51 48 2.011 1.960 651 4.622
SAROCH
66 62 2.352 1.770 352 4.174
FORCOLA
65 54 1.802 1.670 736 4.208
TEOLA
55 47 1.826 1.590 513 3.929
TREPALL
37 36 1.254 1.180 324 2.758
tot.
491 456
 
 
LE CONTRADE edizione 2003
 


HOME - Valtline - web author Armando Trabucchi con Pierantonio Castellani e Al Restel Nòf On Line