i siti di gara
Santa Caterina
SANTA
CATERINA
VALFURVA
Adagiata in una conca a 1700 metri, ai piedi dei gruppo Ortles Cevedale, Santa Caterina Valfurva è immersa nel parco nazionale dello Stelvio.
Conosciuta già nel secolo scorso per le sue acque minerali, è considerata centro turistico ideale per le escursioni in quota e per lo sci alpinismo. La sua dotazione di impianti di risalita e di piste, ne fa un centro invernale particolarmente interessante per la qualità della neve che alla sua quota si conserva ottima da fine novembre a maggio.
Questa vocazione è sottolineata dall'organizzazione dei campionati dei mondo di sci alpino 1985 che ha ottimamente condotto in porto per le gare femminili, in parallelo con la vicina Bormio (10 kilometri) che ha organizzato quelle maschili.
In seguito Santa Caterina è stata chiamata dodici volte ad ospitare gare di Coppa femminili quasi a sottolineare la circostanza d'essere il paese natale di Deborah Compagnoni, la più grande fuoriclasse di ogni tempo dello sci alpino italiano.
Parallelamente è cresciuta la vocazione di Santa Caterina per il fondo, grazie alla creazione di un anello internazionalmente ritenuto estremamente tecnico: su questo anello sono state organizzate una decina di gare di Coppa dei Mondo sia maschili che femminili. Sede permanente di allenamento per un'altra fuoriclasse italiana, Manuela Di Centa, Santa Caterina ospita da anni il Laboratorio Alte Prestazioni della Federazione Italiana Sci nel quale un gruppo di tecnici mette a punto le tecniche di avanguardia per lo sci alpino e quello di fondo.
due grandi protagonisti
sulle nevi della
Valfurva:
Bente Martinsen
Johann Muelhegg

Belmondo insegue Tchepalova

poca fortuna per gli azzurri a Santa Caterina
LA PISTA Neve naturale e neve programmata assicurano uno scenario straordinario per le finali della coppa del mondo di fondo e combinata nordica
SANTA
CATERINA
SEMPRE
IN GARA

A dicembre il fondo; a febbraio l'alpino.
Santa Caterina Valfurva, in 10 giorni, ha saputo allestire impianti e strutture capaci di ospitare 3 gare di coppa del mondo di sci alpini femminile

Per il fondo prova importante con la coppa Italia


Sulla Cevedale gran recupero per lo sci alpino e Isolde Kostner domina la discesa

foto Pinto
IMMAGINI
E PERSONAGGI

Deborah Compagnoni nel parterre della Cevedale
Festa di piazza
a Santa Caterina
LA SEDE
DEL COMITATO

accreditamento, ufficio gare e sala stampa trovano posto presso il centro polifunzionale in piaza Magliavaca di Santa Caterina Valfurva assieme all'ufficio turistico ed a quello del Consorzio Tourisport
welcome page i siti di gara
BORMIO
SANTA CATERINA
ST. MORITZ
LIVIGNO
sci alpino
sci di fondo
combinata nordica
freestyle & snowboard

a cura di Armando Trabucchi in collaborazione con Valtline