i siti di gara
Livigno

foto AP
LIVIGNO
Collocata come un sinuoso serpentone a 1.800 metri di quota fra le Alpi italiane e svizzere, Livigno ha vissuto secoli di esistenza precaria a causa di un fattore che oggi contribuisce alla sua floridezza: l'abbondante innevamento, che per quasi sei mesi all'anno isolava il paese. Di qui la concessione della franchigia dalle tasse che consentiva alla popolazione di risparmiare su questo versante.
 La svolta nella seconda metà di questo secolo, grazie all'apertura di due importanti sbocchi: nei confronti di Bormio, l'antica, pericolosa carrareccia è stata sostituita da una strada ampia e sicura in tutti i mesi dell'anno, mentre verso la Svizzera è stata aperta una galleria.
 Di qui l'ascesa di Livigno nel firmamento delle più frequentate stazioni invernali, con la creazione di piste sempre ben innevate e servite da impianti di risalita moderni e veloci.
Questo richiamo, al quale si è aggiunta la franchigia sulle merci e sui carburanti che esercita sul turista il fascino dello shopping a buon prezzo, ha determinato la crescita della stazione turistica di pari passo con I'espansione dei fenomeno sci, che essa ha accompagnato in varie forme, anche per quanto riguarda le manifestazioni sportive.
Nel campo dello sci alpino numerose sono state le gare di sialom e gigante organizzate da Livigno a livello internazionale, e questo vale anche per le gare di fondo che trovano nel lungo fondovalle il terreno ideale e che ogni anno richiamano migliaia di appassionati fondisti per la 'Sgambeda', gara popolare di apertura della stagione invernale.
Ma Livigno ha sempre avuto un occhio particolare per tutte le specializzazioni dello sci: lo conferma la annuale 'Skieda', riservata ai cultori dei Telemark, oltre alle numerose gare internazionali di freestyle. Infine, proprio a Livigno è nata la prima gara internazionale di snowboard che ha preceduto la nascita della Coppa dei Mondo.
Il motore dell'organizzazione,
la sala stampa,
l'accreditamento
troveranno posto
dentro questa struttura
LA SEDE DEL COMITATO Il cuore dell'organizzazione locale ha trovato posto in questo nuovo edificio
Tagliede
le piste per il freestyle
Mottolino
 le piste per lo snowboard
welcome page i siti di gara
BORMIO
SANTA CATERINA
ST. MORITZ
LIVIGNO
sci alpino
sci di fondo
combinata nordica
freestyle & snowboard

a cura di Armando Trabucchi in collaborazione con Valtline