i siti di gara
Bormio
BORMIO
Adagiata in una vasta conca a 1200 metri, nel cuore dei più superbi massicci delle Aipi Centrali, Bormio è una cittadina medioevale, ricca di tradizioni e di storia. Da oltre un secolo è rinomata per le sue acque termali che hanno richiamato turisti da ogni parte d'Europa. Con l'avvento del turismo invernale Bormio si è dotata di attrezzature di risalita, di piste e di alberghi che ne hanno fatto una delle capitali bianche dell'arco alpino.
 Negli anni ottanta Bormio ha affrontato i più importanti impegni agonistici: ha organizzato le Worid Series dello sci alpino segnalandosi per I'alto livello organizzativo, così da convincere la FIS ad affidarle i Campionati dei Mondo 1985 per i quali è stata realizzata la pista 'Stelvio', un percorso di circa mille metri di dislivello che si è ben presto imposto fra le più impegnative discese libere dei mondo.
 La 'Stelvio', il cui traguardo è collocato nel cuore dei paese in una posizione tale da consentire al pubblico la visione dell'ultimo chilometro di gara, è stata teatro di tutte le prove maschili nelle gare iridate dei 1985, mentre quelle femminili si sono svolte nella vicina Santa Caterina Valfurva.
 In seguito, dal 1993, Bormio con la pista 'Stelvio' ha ospitato stabilmente una discesa di Coppa dei Mondo, sempre inappuntabilmente preparata, anche negli anni di scarso innevamento, grazie ad un impianto di neve artificiale che garantisce la copertura dell'intero percorso. Nell'inverno 1995 ha ospitato con successo la finale della Coppa dei Mondo di sci alpino che ha incoronato Alberto Tomba e nell'inverno 1997198, quando quasi tutte le stazioni dell'arco alpino erano in crisi per mancanza di neve, ha recuperato ben 5 gare di Coppa, maschili e femminili, oltre a organizzare senza problemi la sua discesa. Questo percorso organizzativo, privo di sbavature, ha indotto la FIS ad affidare a Bormio ed all'Alta Valtellina, la prima edizione dello Snow Festival.
LO SKI STADIUM
Ultimi preparativi prima del grande evento sportivo dello sci alpino

 

LA PISTA Egidio Sertorelli ed Aldo Anzi confermano che sarà mantenuta la patenza della Rocca per la discesa libera.
La Stelvio è pronta ad accogliere i migliori della stagione 1999/2000
LA SEDE
DEL COMITATO

Accreditamento ed ufficio gare troveranno posto nel centro ski pass di Bormio e presso l'auditorium Walter Fontana
Un nuovo e moderno sistema informativo gestirà l'accreditamento di centinaia di persone
IL CENTRO
STAMPA


Presso la sede di Bormio della Banca Popolare di Sondrio, all'ingresso di Bormio, come per le le finali del 1995 e e gare di coppa del mondo, sarà allestito il centro stampa
welcome page i siti di gara
BORMIO
SANTA CATERINA
ST. MORITZ
LIVIGNO
sci alpino
sci di fondo
combinata nordica
freestyle & snowboard

a cura di Armando Trabucchi in collaborazione con Valtline