elezioni amministrative 2007
il voto del 27/28 maggio a Valdidentro e Valfurva:
la corsa dei candidati sindaci
ULTIMO AGGIORNAMENTO
Chiudiamo questa diretta con le elezioni comunali in Valdidentro e Valfurva alle 20.45. Sono stati proclamati eletti come nuovi sindaci dei due comuni Aldo Martinelli e Gian Franco Saruggia. Le liste che rappresentavano la continuità amministrativa sono uscite sconfitte in entrambi i casi. Vi invitiamo a questo punto a consultare i dati complessivi (con il voto delle sezioni) nelle pagine dei due comuni
elettori
3.270
elettori
2.322
votanti
2.666
(81.53%)
votanti
1.805
(77.73%)
liste
voti
liste
voti
Gabriele Viviani
610
Gianfranco Saruggia
629
LA NOSTRA VALLE, VALDIDENTRO
VIVI VALFURVA
Aldo Martinelli
1.344
Carmelino Puntel
430
IMPEGNO E RINNOVAMENTO
UNA VALFURVA MIGLIORE
Rosangela Giacomelli
667
Luca Bellotti
625
PER VALDIDENTRO
VALFUR-VA'
bianche
19
bianche
28
nulle
26
nulle
93
GLI AGGIORNAMENTI DI LUNEDI' 28 MAGGIO DALL'INIZIO DELLO SPOGLIO
ORE 19.00 - Non ci sono più dubbi: dagli uffici elettorali sono giunte le comunicazioni ufficiali circa l'esito delle elezioni amministrative in Valdidentro ed in Valfurva. I dati che pubblichiamo sono ormai quelli definitivi; non sono ancora state completate le assemblee dei presidenti delle sezioni elettorali chiamate alla proclamazione dei sindaci e dei consiglieri. Nei prossimi aggiornamenti apriremo le pagine relative alle preferenze ed alla composizione del consiglio comunale. Anche oggi La Contea di Bormio on line ha fatto registrare record di accessi e di pagine viste per seguire in diretta le elezioni comunali; in particolare dall'estero con molti emigranti desiderosi di conoscere l'esito della consultazione che il rinnovo dei municipi.
ORE 18.30 - E' in corso l'assemblea dei presidenti delle sezioni elettorali di Valfurva. Il dato complessivo è confermato con 629 voti a Saruggia, 625 a Bellotti e 430 a Puntel con 28 schede bianche e 93 nulle. Se vi saranno iniziative da parte di Bellotti e del suo gruppo lo sapremo soltanto - come ci ha comunicato lo stesso Bellotti - nella giornata di martedì 29 maggio. In Valdidentro la vittoria di Aldo Martinelli non pare in discussione, ma non abbiamo ancora i risultati ufficiali. Intorno alle 19.00 è programmata la riunione dei presidenti per la proclamazione degli eletti.
ORE 18.00 - Continuiamo con l'aggiornamento: stavolta offriamo tutti i dati di Valfurva (ufficiosi) in attesa della proclamazione degli eletti da parte della conferenza dei presidenti delle tre sezioni in programma alle 18.00. Resta confermato l'esiguo vantaggio di Saruggia su Bellotti che abbiamo anticipato. In Valdidentro si attende soltanto la comunicazione delle schede bianche e nulle e l'ufficializzazione dei risultati.
ORE 17.10 - Nelle sette sezioni (4 Valdidentro e 3 Valfurva) lo spoglio è terminato. Quelli che riportiamo nella tabella sottostante sono i dati finali (manca ancora l'aggiornamento di bianche e nulle) prima delle necessarie verifiche. Sono da considerarsi ufficiosi, ma per Valdidentro il dato non dovrebbe essere smentito. Aldo Martinelli è il nuovo sindaco di Valdidentro; più delicata la situazione in Valfurva dove lo scarto tra Saruggia e Bellotti è di soli 4 voti. Sarà probabilmente necessaria una verifica per arrivare al risultato finale.
Ore 16.50 - Dati molto attendibili per Valdidentro con due sezioni al termine dello spoglio (Semogo e Isolaccia, le più numerose) che indicano nuovo sindaco Aldo Martinelli; si sta completando la verifica di Pedenosso e Premadio. Valfurva offre un risutato imprevedibile con Saruggia avanti di soli 4 voti rispetto a Luca Bellotti. I dati sono ufficiosi, ma attendibili; il nostro prossimo aggiornamento delle 17.15.
ORE 16.30 - Si delinea in Valdidentro la vittoria di Aldo Martinelli: le sezioni di Semogo ed Isolaccia, le più numerose, hanno consegnato ampiamente la vittoria al candidato di Impegno e Rinnovamento che da solo ha quasi il doppio dei voti delle altre due compagini insieme. Valfurva sta indicando una preferenza per il candidato della lista Vivi Valfurva, Gianfranco Saruggia da parte della sezione di Madonna dei Monti (il dato è definitivo, anche se ufficioso) mentre nelle sezioni che rappresentano la bassa Valfurva e Santa Caterina Saruggia e Bellotti sono testa a testa.
ORE 16.10 - Iniziato da poco il conteggio ufficiale dei voti; le ulteriori indicazioni da Valdidentro (qualche dato in più arriva dalla sezione di Semogo) confermano il vantaggio di Aldo Martinelli. Il dato di Valfurva (secondo la proiezione delle tre sezioni) indicherebbe un testa a testa tra Saruggia e Bellotti; più staccato Puntel. I primi dati ufficiosi da Madonna dei Mondi indicano in vantaggio Saruggia. Il prossimo aggiornamento delle 16.30
ORE 15.50 - Le prime indicazioni di voto per Valdidentro danno in vantaggio il candidato della lista numero due Aldo Martinelli su quello della lista uno Gabriele Viviani e quello della lusta tre Rosangela Giacomelli: la prima fase dello scrutinio ha visto la separazione delle schede elettorali in base alle indicazioni del voto di lista al candidato sindaco prima dello spoglio vero e proprio. Le prime informazioni dai seggi di Valfurva indicano in vantaggio il candidato della lista numero uno Gianfranco Saruggia (anche se di poco) sul candidato della lista tre Luca Bellotti davanti a quello della lista numero due Carmelino Puntel. I primi dati numerici al prossimo aggiornamento.
ORE 15.30 - I dati di affluenza alle urne. Valdidentro: votanti 2.666 (su 3.270 aventi diritto): ha votato l'81.53% del corpo elettorale contro il 76% della precedente tornata elettorale del 2002. Valfurva: votanti 1.805 (su 2.322 aventi diritto al voto): ha votato il 77.73% del corpo elettorale contro il 68% della precedente tornata. Percentualmente è stato maggiore in Valfurva che in Valdidentro l'jncremento anche se in Valdidentro hanno votato di più.