Euro 2000 home page

  
COMUNICATO STAMPA
Bormio, 23 gennaio 2000
Nel segno della Bulgaria, ed in particolare di Eugenia Radanova, e dell’Italia i campionati europei di short track disputati in questo fine settimana a Bormio (Valtellina).
La campionessa bulgara ha confermato i favori del pronostico respingendo l’attacco che le hanno a più riprese portato le azzurre. Grande prestazione della junior italiana Katia Zini che si è classificata al secondo posto avendo dalla sua anche un record del mondo nei 500 metri. Bronzo per l’altra azzurra Evelina Rodigari che, come Zini, correva sul ghiaccio di casa. La Bulgaria, trascinata da una grande Radanova ha vinto anche con la staffetta superando la giovane squadra azzurra ed il quartetto britannico.
Fabio Carta ha conquistato il quarto titolo consecutivo nonostante la squalifica nei 1.500 e la caduta nei 1.000. Nicky Gooch gli è finito alle spalle portando la Gran Bretagna sul secondo gradino del podio. Bronzo a Nicola Franceschina che completa il successo azzurro.
Italia prima anche con la staffetta (partita subito male per una caduta); il quartetto azzurro ha recuperato in fretta andando a vincere largamente su Gran Bretagna e Francia.

Si chiude dunque con un bilancio positivo questo campionato europeo di short track che ha visto partecipare 22 nazioni e 108 atleti. L’edizione con il maggior numero di partecipanti, accompagnata da una serie di grandi prestazioni individuali, a partire da quella di Katia Zini di Livigno che ha fissato il nuovo limite mondiale sui 500 metri.
Pieno successo anche per la serie di iniziative collaterali che hanno coinvolto un migliaio di ragazzi e studenti; il successo maggiore per le performances del ‘’pittore in movimento’’ Gregorio Mancini che ha promosso le attività UNICEF, per lo stand delle Poste con gli annulli speciali della manifestazione, per le esposizioni culturali e gli spazi della Regione Lombardia.


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 23 gennaio 2000
RIEPILOGO RISULTATI DEL CAMPIONATO EUROPEO

500 MT.
 1. Katia Zini (ITA)                 1. Fabio Carta (ITA)
 2. Evgenia Radanova (BUL)   2. Dave Versteeg (NED)
 3. Debbie Palmer (GBR)       3. Kornel Szanto (HUN)

1.000 MT
 1. Evgenia Radanova (BUL)   1. Nicola Franceschina (ITA)
 2. Evelina Rodigari (ITA)        2. Michele Antonioli (ITA)
 3. Yvonne Kunze (GER)        3. Cees Juffermans (NED)

1.500 MT
 1. Evgenia Radanova (BUL)   1. Nicky Gooch (GBR)
 2. Katia Zini (ITA)                  2. Nicola Franceschina (ITA)
 3. Evelina Rodigari (ITA)        3. Michele Antonioli (ITA)

3.000 MT
 1. Eugenia Radanova (BUL)    1. Fabio Carta (ITA)
 2. Katia Zini (ITA)                   2. Nicky Gooch (GBR)
 3. Evelina Rodigari (ITA)          3. Michele Antonioli (ITA)

CLASSIFICA GENERALE
 1. Eugenia Radanova (BUL)     1. Fabio Carta (ITA)
 2. Katia Zini (ITA)                    2. Nicky Gooch (GBR)
 3. Evelina Rodigari (ITA)           3. Nicola Franceschina (ITA)

STAFFETTE
 1. BULGARIA                 1. ITALIA
 2. ITALIA                        2. GRAN BRETAGNA
 3. GRAN BRETAGNA      3. FRANCIA


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 23 gennaio 2000
TERZA GIORNATA – 3.000 METRI
   CLASSIFICA FINALE
 

 EUGENIA RADANOVA, HA VINTO IL TITOLO EUROPEO DI SHORT TRACK A BORMIO (VALTELLINA). L’ATLETA BULGARA HA VINTO ANCHE LA FINALE DEI 3.000 METRI CONQUISTANDO L’ORO CONTINENTALE

 FABIO CARTA SI E’ CONFERMATO CAMPIONE CONTNENTALE VINCENDO IMPONENDOSI, DOPO CHE IN QUELLA DEI 500, ANCHE NELLA FINALE DEI 3.000 METRI. L’AZZURRO HA VINTO IL QUARTO TITOLO CONSECUTIVO


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 23 gennaio 2000
TERZA GIORNATA – 1.000 METRI
 

Eugenia Radanova (Bulgaria) ha vinto la finale dei 1.000 metri ai campionati europei di Bormio (Valtellina); seconda Evelina Rodigari (Italia) e terza la tedesca Yvonne Kunze (Germania)

Nicola Franceschina (Italia) ha vinto la finale maschile dei 1.000 metri davanti a Michele Antonioli (Italia) e Cees Juffermans

In attesa della finale dei 3.000 metri Radanova guida la graduatoria femminile dell’europeo; Nicola Franceschina quella maschile


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 23 gennaio 2000
 BORMIO PROIETTATA VERSO I MONDIALI ASSOLUTI

A margine dei campionati europei di short track, si è svolta questa mattina una dell’assessore regionale allo sport Guido Bombarda, del presidente dell’ISU Ottavio Cinquanta e del presidente FISG Giancarlo Bolognini presenti l’assessore allo sport del comune di Bormio Michele Magatelli e il consigliere FISG responsabile della velocità Sergio Anesi.
Anesi e Bolognini hanno espresso il loro ringraziamento a Bormio, alla sua organizzazione sortiva e politica, per l’ottima riuscita della manifestazione nella quale è stato centrato uno straordinario record del mondo.
Apprezzamento è stato manifestato dall’assessore Bombarda che ha voluto sottolineare la necessità di sostenere manifestazioni importanti come quella di Bormio, ma anche l’attività sportiva giovanile. “Spesso – ha detto – siamo chiamati ad investire risorse ingenti per il rimediare al disagio giovanile; lo sport è un veicolo di promozione e prevenzione da sostenere a tutti i livelli”.
Soddisfatto il presidente dell’ISU Ottavio Cinquanta: “l’ISU non assegna così facilmente le manifestazioni internazionali; devono esserci requisiti e garanzie precise che mi pare a Bormio sappia assicurare”.
“Allora possiamo organizzare i mondiali assoluti – ha detto il presidente FISG Bolognini – viste queste premesse”.

Bormio si avvia a concludere questi campionati europei di short track con il consenso unanime delle federazioni e degli enti locali che, a fianco di importanti aziende, hanno sostenuto questa manifestazione. Per lo short track – ha ricordato il presidente Bolognini – ogni occasione di visibilità è importante; il risultato di Katia Zini nei 500 metri rappresenta il coronamento dell’obiettivo prefisso.
Per la Regione Lombardia l’europeo di Bormio è stata una importante vetrina: “eventi come questo devono essere sostenuti perché sono la migliore vetrina per la nostra regione; la nuova proposta di legge regionale che stiamo preparando – ha detto l’assessore Bombarda – punterà a sostenere non solo le manifestazioni ma anche le società e lo sport per i giovani”. 


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 22 gennaio 2000
SECONDA GIORNATA/500 METRI – I COMMENTI

KATIA ZINI
Una vittoria molto importante, cercata e voluta con forza
Quando hai capito di poter vincere?
Quando sono caduta nella prima partenza. Avevo dentro una grande voglia di andare a vincere questa gara
Come ti sei avvicinata a questa finale ed al campionato?
Con tranquillità, consapevole di poter fare bene e pronta ad accettare il responso del ghiaccio

GIANCARLO BOLOGNINI, peresidente della FISG
Katia è stata davvero molto brava; è stata una gara entusiasmante

FABIO CARTA
Sono contento di aver vinto perché nelle precedenti tre edizioni dell’europeo non ho mai vinto i 500 come distanza; ci tenevo a questa gara in modo particolare. Sono contento per lo stato di forma. Vincere una distanza così è buono.
A questo punto proviamo a vincere il quarto titolo.

ERMANNO RASTELLI, allenatore Italia
Katia Zini è stata ‘’stratosferica’’; dal resto della squadra femminile, forse, potevamo avere qualcosa di più.
Particolarmente sfortunati i ragazzi che meritavano molto di più da questa gara. Nulla di compromesso, comunque, per il titolo finale.


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 22 gennaio 2000
KATIA ZINI, VITTORIA CON RECORD DEL MONDO
Si è colorata di azzurro la seconda giornata degli europei di short track di Bormio (Valtellina). Nei 500 metri si conferma il dominio degli italiani che continuano ad essere i più veloci al mondo.
 Katia Zini, 18 anni appena compiuti, valtellinesi di Livigno, ha vinto la finale femminile con il tempo di 44’’ 551 che rappresenta il nuovo record mondiale assoluto. La giovane azzurra aveva già conquistato il record mondiale juniores ai recenti campionati di Szekesfehervar in Ungheria. Katia Zini raccoglie il testimone da Marinella Canalini che aveva conquistato il record del mondo lo scorso anno all’europeo di Oberstdorf. Anche in quella occasione, come oggi a Bormio, al secondo posto si è classificata la bulgara Eugenia Radanova. Terzo posto per la britannica Debbie Palmer.
La classifica generale vede al comando, dopo due prove, Radanova e Katia Zini con 55 punti; Debbie Palmer è terza con 15, Evelina Rodigari quarta con 13 punti davanti alla tedesca Kunze, alla bulgara Georgieva, all’azzurra Mara Zini ed alla francese Bouvier.
 Caduti nei quarti di finale Michele Antonioli e Nicola Franceschina, sul podio ieri nei 1500 metri, protagonista maschile è stato l’altro azzurro, Fabio Carta, che ha dominato una finale dei 500 metri avvincente. Fabio ha chiuso in 42’’ 830 davanti all’olandese Dave Versteeg ed all’ungherese Kornel Szanto. Quarto il vincitore dei 1.500 metri, il britannico Nicky Gooch che si mantiene al comando della graduatoria generale con 42 punti davanti a Fabio Carta con 34, a Nicola Franceschina e Dave Versteeg con 21, a Michele Antonioli e Kornel Szanto con 13.
Il programma di domenica prevede, con inizio alle 13.00, i 1.000 metri, la finale dei 3.000 metri e la finale delle staffette.
COMUNICATO STAMPA
Bormio, 22 gennaio 2000
ore 20.00
AI CAMPIONATI EUROPEI DI SHORT TRACK KATIA ZINI, 18 ANNI DI LIVIGNO (VALTELLINA) HA STABILITO IL NUOVO RECORD MONDIALE JUNIORES NEI 500 METRI FERMANDO IL CRONOMETRO SUL TEMPO DI 44’’ 701. LA ZINI SI E’ FERMATA A 79 MILLESIMI DAL PRIMATO MONDIALE CHE APPARTIENE A MARINELLA CANCLINI, ALTRA VALTELLINESE DI BORMIO
COMUNICATO STAMPA
Bormio, 21 gennaio 2000

PRIMA GIORNATA, 1500 METRI  -  I COMMENTI 

EVGENIA RADANOVA
In finale non avevo paura di un eventuale ‘’gioco di squadra’’ delle azzurre (ovvero Evelina Rodigari, Katia e Mara Zini) ma della forza delle italiane. Sono soddisfatta di questa vittoria.
Katia Zini è un’atleta molto forte e destinata ancora a crescere molto.
Pensi di provare ilo record del mondo nei 500 metri?
Punto ad arrivare in finale, poi si vedrà
Per la staffetta?
Ci stiamo preparando con cura e speriamo di fare bene

NICKY GOOCH
Entro in pista sempre per vincere ma non sempre le cose vanno bene come in questa serata.
Ho sempre voluto un po’ strafare, cosa che spesso mi ha fatto sbagliare; questa volta sono partito molto tranquillo ed ho fatto il risultato.
Come giudichi il comportamento degli azzurri che hanno fatto la gara?
Sul finale Nicola Franceschina ha fatto un errore lasciandomi uno spazio del quale ho approfittato

ERMANNO RASTELLI, coach azzurro
Siamo andati benissimo con le ragazze. Le ho viste tutte molto bene.
Peccato per i ragazzi che hanno fatto la gara sin dall’inizio; comunque non sono stati battuti da uno sconosciuto, ma da un grande atleta. Non c’è nulla di compromesso per il titolo.


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 21 gennaio 2000
 

PRIMA GIORNATA, 1.500 METRI

Eugenia Radanova, 22 anni da poco compiuti, punta di diamante della nazionale Bulgara, ha vinto la prima prova del campionato europeo di short track in corso di svolgimento al palazzo del ghiaccio di Bormio (Valtellina). Ha vinto la finale dei 1.500 metri con il tempo di 2’ 30’’ 183 davanti a due atlete valtellinesi, Katia Zini, 18 anni di Livigno (2’ 30’’ 467) ed Evelina Rodigari, 21 anni di Valdisotto (2’ 31’’ 385).
E’ britannica e porta la firma di Nicky Gooch, la prima vittoria in campo maschile; Gooch (che compirà 27 anni il prossimo 30 gennaio, bronzo olimpico a Lillehammer) ha vinto i 1.500 metri con il tempo di 2’ 33’’ 339; al secondo posto, per soli 27 millesimi, l’azzurro Nicola Franceschina che correva sul ghiaccio di casa. Terzo Michele Antonioli, anche lui atleta valtellinese che nella qualificazione era andato ad un soffio dal primato mondiale sulla distanza.
Al termine dei 1.500 metri sono state disputate le qualificazioni della staffetta maschile: alle semifinali in programma domani sera, al termine dei 500 metri, accedono Francia, Belgio, Ungheria, Gran Bretagna, Italia, Germania e Olanda. Le semifinali femminili vedranno in pista Italia, Ucraina, Olanda, Austria, Bulgaria, Gran Bretagna e Russia.
Tutti i risultati, i tempo reale, sono consultabili ai siti internet
www.cyberscoreboard.com
www.planio.it/federkronos/risultati/sht/bormio2000/index.html


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 21 gennaio 2000
PRIMA GIORNATA, 1.500 METRI

Il britannico Nicky Gooch e la bulgara Eugenia Radanova hanno vinto la gara di apertura dei campionati europei di short track in corso di svolgimento al Palazzo del Ghiaccio di Bormio.
Gooch si è imposto in finale agli azzurri Nicola Franceschina e Michele Antonioli, entrambi valtellinesi.
Radanova pure ha battuto in finale due azzurre, anche loro valtellinesi: Katia Zini, seconda ed Evelina Rodigari terza. 
COMUNICATO STAMPA
             Bormio, 21 gennaio 2000
 

segue altro comunicato


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 21 gennaio 2000

 

Saranno aperti ufficialmente oggi pomeriggio alle 18.00 al palazzo del ghiaccio di Bormio i Campionati Europei di Short Track. A dare il via alla competizione continentale di pattinaggio veloce su ghiaccio in pista corta sarà il delegato dell’International Skating Union, il russo German Panov.
L’apertura ufficiale dell’europeo è stata preceduta, ieri sera, dalla cerimonia inaugurale alla quale hanno preso parte i giovanissimi atleti delle società di pattinaggio di Bormio, quelli dell’Ice Academy di Milano e quelli del precision team skating del team Hot Shivers. Con loro si è esibito il fantasista inglese Jimmy Peacock.
 Al campionato europeo partecipano 22 nazioni: Austria, Bielorussia e Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca ed Estonia, Francia, Germania e Gran Bretagna, Ungheria, Israele e Italia, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania e Russia, Repubblica Slovacca, Svezia, Svizzera e Ucraina. In totale sono accreditati 117 atleti e 56 tecnici.

IL PROGRAMMA ODIERNO
Ore 16.00 – riscaldamento in pista delle squadre (sino alle ore 18.00)
Ore 18.00 – apertura dei campionati
Ore 18.30 – inizio qualificazioni 1.500 metri uomini e donne
Al termine della finale (prevista intorno alle 20.30/21.00) si svolgerà la qualificazione delle staffette maschili. In pista Olanda, Germania, Francia e Slovacchia; Ungheria, Gran Bretagna, Bulgaria e Belgio; Italia, Russia e Austria.


COMUNICATO STAMPA
Bormio, 20 gennaio 2000
 
 


 

 

Sono iniziati i Campionati Europei di Short Track di Bormio, primo evento di uno straordinario 2000 sportivo per la Valtellina. La prima apertura ha riguardato la rassegna espositiva collaterale allestita nel grande atrio del palaghiaccio di Bormio. Immagini d’epoca e moderne tecnologie di indagine meteorologica, l’ambiente del Parco dello Stelvio e le performance pro UNICEF del pittore in movimento Geregorio Mancini sono alcune delle opportunità culturali che la manifestazione offre ai partecipanti ed ai numerosi ospiti.
Questa sera il palazzo del ghiaccio di Bormio sarà teatro dell’inaugurazione ufficiale con la sfilata delle delegazioni e lo spettacolo di clown, pattinaggio sincronizzato e danza sul ghiaccio.
 L’intera mattinata di domani sarà dedicata alla visita degli stando da parte delle scuole del comprensorio (attesi oltre 450 bambini in 3 giorni) ed alla preparazione della parte agonistica.
 Alle 16.00 le squadre saranno sul ghiaccio per il riscaldamento; alle 18.00 la cerimonia ufficiale di apertura ed alle 18.30 il via alle gare sul ghiaccio con la prima batteria dei 1.500 metri.
 L’evento sarà coperto televisivamente da RAI SPORT SATELLITE con i seguenti orari: venerdì 21 gennaio dalle 20.30 e dalle 22.15; sabato 22 gennaio dalle 23.00; domenica 23 gennaio dalle 22.00 e lunedì 24 gennaio con un ampio resoconto di 2 ore.
COMUNICATO STAMPA
Bormio, 18 gennaio 2000
 

Bormio si prepara a vivere il primo grande evento sportivo del 2000. Saranno i pattini dello short track i protagonisti del prossimo fine settimana che ospiterà il campionato europeo di velocità su ghiaccio in pista corta.
Dopo la serata di benvenuto offerta ad ospiti ed atleti ieri sera (lunedì 17 gennaio) in piazza del kuerc a Bormio, la vigilia del campionati continua a vivere di manifestazioni ed iniziative collaterali come la presentazione dell’annullo postale speciale che verrà emesso dalle Poste per questa occasione. L’incontro si svolgerà questa sera presso la sala comunale di Isolaccia/Valdidentro; sarà presente anche il campione di short track, recordman sui 500 metri, Nicola Franceschina la cui immagine accompagnerà la serie di cartoline abbinate all’annullo postale.

E’ stato nel frattempo definito il calendario degli eventi collaterali. Giovedì mattina sarà aperto il reparto espositivo nel quale troveranno posto la mostra di immagini d’epoca proposta dal Centro Studi Storici Alta Valtellina, gli stand della Regione Lombardia con il settore formazione e con il centro nivometeorologico in evidenza, gli standi turistici delle APT di Livigno e di Valtellina, l’ufficio postale speciale, lo stand ambiente del Parco dello Stelvio.
Ricco il programma della serata inaugurale al palazzo del ghiaccio. Alla sfilata della nazioni partecipanti seguiranno l’esibizione del fantasista inglese Jimmy Peacock (già protagonista due stagioni or sono sul ghiaccio di Bormio), lo spettacolo del precision team skating offerto dai giovani allievi del gruppo Hot Shivers, lo spettacolo di danza sul ghiaccio dell’Ice Accademy e le evoluzioni della coppia di artistico Bonardi/Reani.



lunedì 17 gennaio 2000
Serata di benvenuto offerta da ABC, Consorzio Turistico Alta Valtellina e Valtline agli ospiti della magnifica terra, comprese le squadre già presenti per disputare il campionato europeo


domenica 16 gennaio 2000
Un saluto speciale dal palaghiaccio di Bormio


sabato 15 e
domenica 16 gennaio 2000
La short track cup ha aperto la serie degli appuntamentipreliminari
alla disputa del campionato europeo
Cerca la pagina speciale con i risultati e le immagini


giovedì 13 gennaio 2000
PRESENTAZIONE UFFICIALE
Il campionato europeo di short track è stato ufficialmente presentato
nella sala del gonfalone presso il palazzo della Regione Lombardia.
Alla conferneza stampa erano presenti il presidente Roberto Formigoni,
l'assessore Guido Bombarda, il presidente della FISG Gancarlo Bolognini,
il consigliere federale Sergio Anesi, l'assessore della provincia di Sondrio Diego Pini,
il sindaco di Bormio Cardelio Pedrana. Madrine della presentazione le squadre
nazionali dello short track. Il Centro Vallesana di Sondalo ha preparato il buffet



EURO 2000 HOME PAGE