LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
30 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
ATTIVITA' AMMINISTRATIVA IN ALTA VALLE - Quella di fine giugno è una scadenza tecnica importante per gli enti locali, chiamati ad approvare i consuntivi dell'anno 2007. Nella giornata di lunedì 30 giugno 2008 sono convicati ben tre consigli comunali. Ad aprire le riunioni sarà nel pomeriggio alle 15.00 il consiglio di Livigno che non prevede espressamente all'ordine del giorno la questione impianti di risalita, ma dopo le recenti discussioni è facile prevedere che vi possa essere qualche comunicazione o ragionamento riguardo al tema. Sempre nel pomeriggio (alle 17.00) si riunisce il consiglio di Bormio che oltre al rendiconto 2007 avrà da discutere su regolamento edilizio, servizi per la prima indanzia e programma di interventi in campo socio assistenziale. A chiudere la giornata sarà il consiglio di Valdisotto che si aprirà con la surroga del consigliere/assessore Stefania Colturi e proseguirà con l'approvazione del conto consuntivo prima di discutere su opere pubbliche e rinnovo concessioni.
MARCO CONFORTOLA VERSO IL K2 - Tutta in diretta attraverso internet: all'indirizzo http://news.marcoconfortola.it/ potremo seguire la nuova avventura della guida alpina della Valfurva Marco Confortola che punta alla conquista entro la fine di luglio del K2, la montagna degli italiani. BORMIO: CAMPEGGIO VIETATO FUORI DAGLI SPAZI - E' vietato campeggiare con roulotte o autocaravan o altri mezzi sulle aree pubbliche e private aperte al pubblico del comune di Bormio. E' fatto obbligo ai trasgressori di rimuovere i veicoli utilizzati per le attività di cui in premessa. Chiunque non ottemperi a quanto previsto dalla presente verrà deferito alla competente autorità giudiziaria. Campeggiare a Bormio, non sostare con i veicoli comunque atrezzati per il campeggio, in aree che non sono previste per il campeggio è proibito attraverso l'ordinanza del sindaco Elisabetta Ferro Tradati che si può leggere in allegato.
BORMIO: STUDENTI DEL LICEO PER UN ANNO RICERCATORI - Hanno indagato il gesto tecnico di Manfred Moelggl e di Vincent Vittoz, quello di Benni Richt e di Lukas Bauer e di altri atleti impegnati nelle finali di coppa del mondo a Bormio e Santa Caterina. Hanno elaborato le riprese video utilizzando modelli matematici ed hanno evidenziato la dinamica dei movimenti, l'azione delle forze, le traiettorie... Non si tratta di una equipe di ricercatori della Nasa, ma di un gruppo di allievi dell'Istituto Leibniz, sia Liceo Scientifico che Liceo Sportivo, che nel corso dell'anno ha effettuato un laboratorio di ricerca attraverso il quale hanno sperimentato sul campo ed in laboratorio le conoscenze che riguardano la "biomeccanica dello sport". Quasi un anno di lavoro, di studio e di elaborazione dei dati raccolti sul campo, hanno consentito ai ragazzi seguiti da Arrigo Canclini di sperimentare e di ricercare, di confrontare le teorie e di mettere in pratica le conoscenze acquisite sui banchi di scuola. La ricerca è stata presentata a fine giugno presso il Liceo Leibniz di Bormio
SONDALO/STELVIO: VAN DE SFROOS ED IL MOTORADUNO - Ultimi preparativi per l'evento di inizio estate, il Motoraduno Internazionale dello Stelvio. Quest'anno appuntamento che si allunga e si rilancia con la presenza di Davide Van De Sfroos che proporrà un concerto gratuito nella serata di giovedì 3 luglio nell'area del raduno. Per tutta la giornata del 3 luglio il "cantastorie del Lario" che ha dedicato un brano del suo ultimo lavoro ai minatori di Frontale (il brano è Pica che dà il titolo all'album) sarà a Sondalo ed incontrerà le realtà culturlai e sociali del paese con il quale ha instaurato un rapporto particolare. E poi largo al motoraduno che avrà in carniere non poche novità, come la nuova area di arrivo allo Stelvio per ritirare la medaglia e l'attestato di partecipazione.

PEDALEDA: DOPPIETTA STRANIERA - Non era mai successo che sul gradino più alto della Pedaleda salissero due stranieri. In campo maschile ad imporsi è il 23enne ceco Jiri Friedl; lin campo femminile la firma sulla 15^ pedaleda è della svedese Asa Erlandsson. Più di 200 i partecipanti alla edizione 2008 della Pedaleda; alcuni sono impegnati nel circuito "del gusto" con tappe enogastronomiche particolarmente apprezzate. La prova agonistica inizia subito nel segno di Friedl che dopo venti km, al passo d'Eira, fugge via lasciando anche il tedesco Benjamin Sonntag con il quale aveva fatto la prima selezione. Il giovane ceco prosegue con il suo ritmo in solitaria e andrà a vincere sul traguardo di Livigno con più di 4' di vantaggio su Sonntag con Giuseppe Ribolzi (che corre per una squadra svizzera) terzo al traguardo con oltre 10 minuti di svantaggio dal vincitore.Tra le donne il successo è andato alla svedese Asa Erlandsson: la 34enne di Gotegorg ha dominato la prova femminile davanti alla lecchese Stefania Valsecchi con Cristina Picardi terza. Nel pomeriggio di sabato si era disputata anche la Minipedaleda, che tornava dopo una pausa. Non elevato il numero di partecipanti, ma non è mancata la festa.
Tutto su www.lapedaleda.it...
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE