LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
25/26 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
LIVIGNO: CRISI IN GIUNTA? DECIDERà IL SINDACO - Dopo il vertice di maggioranza (di martedì sera 24 giugno) e gli incontri che si sono susseguiti anche nella giornata di mercoledì 25, il sindaco Lionello Silvestri si è preso qualche giorno di tempo per riflettere sulla situazione prima di decidere quali provvedimenti adottare. Nessuna decisione al momento da parte del primo cittadino di Livigno. E nessuna reazione ufficiale da parte dei componenti la giunta municipale che si sono trovati su fronti contrapposti nel corso dell'ultimo consiglio comunale. "Al di là delle possibili divergenze di opinione in seno ad una amministrazione e ad un gruppo politico - ci ha detto il sindaco Silvestri - la cosa che mi lascia più colpito è il tono delle dichiarazioni di Marco Rocca per conto della Mottolino. Inv9oca la Procura? Le porte sono aperte e il nostro operato trasparente. Chiude la ski area con eventi importanti promossi dalla stessa Mottolino? Se ne assumeranno le responsabilità: come sindaco ed amministrazione stiamo valutando la possibilità di chiedere i danni". Qualche più articolata risposta dovrebbe arrivare a margine della riunione del consiglio comunale convocato per lunedì 30 giugno.
BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce nel pomeriggio di lunedì 30 giugno il consiglio comunale di Bormio. La riunione è stata fissata alle 17.00, orario inconsueto (riconosce lo stesso sindaco Elisabetta Ferro Tradati), ma il fatto di avere in comune con Valdisotto (che riunisce il consiglio alle 21.00 dello stesso giorno) il segretario ha determinato la scelta di questo orario. All'ordine del giorno il rendiconto della gestione 2007, provvedimenti relativi ai servizi sociali per la prima infanzia, l'approvazione di una serie di regolamenti oltre all'esame del piano per gli interventi in campo socio assistenziale. TERME E BAGNI - Il comune di Bormio ha reso noto che Il Tribunale di Sondrio con sentenza comunicata oggi ha respinto la domanda attrice e ha dichiarato che "il diritto della S.p.A. Bagni di Bormio di promuovere l'azione volta a far valere la nullità dei contratti di cui ai rogiti Fay 1.6.1913 e 18.8.1920 si è definitivamente prescritto".
Il Tribunale ha così stabilito che i rogiti Notaio Fay conservano la loro efficacia tra le parti contraenti e nei confronti di "terzi" di conseguenza il pieno diritto all'utilizzo delle acque della Sorgente Cinglaccia da parte della Soc.Terme di Bormio.
VALDISOTTO: CONSIGLIO COMUNALE - Il sindaco Alessandro Pedrini ha fissato per lunedì 30 giugno la riunione del consiglio comunale chiamata in particolare ad approvare il rendiconto dell'esercizio 2007. In apertura di seduta è prevista la surroga del consigliere ed assessore Stefania Colturi che si è dimessa per motivi personali. Dopo il bilancio si discuterà del piano opere pubbliche, con una integrazione al programma in atto, e di impianti di risalita, con il rinnovo della concessione della sciovia Nevada est a Bormio 2000. All'ordine del giorno anche una permuta di terreni richiesta da privati cittadini e la risposta ad una interrogazione presentata dal gruppo consigliare di minoranza.
INCONTRO SU SPORT E RICERCA - Giovedì 26 giugno, verrà presentato presso l'auditorium dell'Istituto Leibniz/Liceo Sportivo di Bormio alle ore 17.00 il risultato di un progetto di ricerca che si è sviluppato nel corso dell'anno scolastico e che si è occupato di "fisica e biomeccanica degli sport invernali e del ghiaccio" proposto con il coordinamento di Arrigo Canclini, docente del Leibniz e già ricercatore del Lap, durante l'anno scolastico appena concluso. All'incontro gli studenti Michele Praolini, Vittorio Terzaghi, Paolo Fraquelli, Niccolò Andreola, Davide Silvestri, Federico Cusini, Matteo Pozzi, Cesare Martinelli, Mirco Bertolina e Cecilia Rainolter. Moderatori Benito Moriconi e Renzo Pozzo dell'università di Udine. PARCO: COMITATO LOMBARDO - Venerdì 27 giugno si riunisce presso la sede comunale di Valfurva il comitato di gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. All'ordine del giorno, in particolare, la questione degli indennizzi per i danni provocati dalla fauna selvatica oltre alla gestione della struttura di Cancano.

I GIOVANISSIMI DEL MONZA APRONO I RITIRI DEL CALCIO - Il centro sportivo di Valdisotto ospita in questi giorni i giovani calciatori del Monza Brianca 1912. La società, che il prossimo anno sarà guidata da Marcolini, già vice di Mancini all'Inter, è arrivata in alta valle con i ragazzi che hanno partecipato ai campus estivi. Il Bormio Camp è la conclusione in altura di un anno di attività e allo stesso tempo il battesimo, per l'alta valle, della ricca stagione dei raduni. Non solo la prima squadra del Monza; a Bormio sono in arrivo la neopromossa nella premier inglese Hull City e subito dopo sarà la volta della neopromossa nella serie B italiana Sassuolo.
DOMENICA 29 GIUGNO LA PEDALEDA SI SDOPPIA: LA CLASSICA MARATHON CON LA NUOVA VERSIONE “DI GUSTO” - Mancano solo pochi giorni al via della quindicesima edizione de La Pedaleda che da quest’anno apre le porte agli affiliati all’UDACE (Unione Degli Amatori Ciclismo Europeo) e regala agli amanti della forchetta la possibilità di coniugare l’attività fisica con l’arte “mangiatoria”. Alla tradizionale gara marathon di 60 chilometri viene infatti affiancata la nuova “Pedaleda di Gusto”, una versione rivisitata che, ricalcando il percorso della granfondo, regala 5 gustose soste “gastronomiche” lungo il percorso dove deliziarsi con altrettanti spuntini, diversi in base all’ora e al luogo della sosta. Chi non se la sente di percorrere tutti e 60 i chilometri (o preferisce restare a dieta) può accorciare il percorso rinunciando a una tappa gastronomica e fermarsi “soltanto” a quota 4 soste. Domenica 29 giugno la partenza è “alla francese” ovvero partenza libera tra le 7,00 e le 8,30 e ai concorrenti viene dato un cartellino per timbrare il proprio passaggio nelle varie tappe “gastronomiche”. Vista la natura non competitiva della gara non verrà considerato il tempo ma le timbrature e tra chi avrà completato il tour raccogliendo tutti i timbri  verranno estratti i vincitori. Tornando a La Pedaleda classica, in questo caso gara competitiva con cronometraggio eseguito da Datasport con chip elettronico, la partenza, sempre domenica 29 giugno, è fissata per le ore 9,00 da via Li Pont mentre l’arrivo avverrà a Plaza Placheda, quartier generale delle manifestazioni organizzate dall’APT di Livigno. E continua la conta degli iscritti che vedrà il boom di adesioni all’ultimo minuto grazie all’arrivo nel weekend dei biker Udace. E come di consuetudine anche quest’anno il giorno prima della gara dei “grandi” ci sarà quella per i più piccoli, la Minipedaleda, che ogni anno accoglie centinaia di ragazzi che si sfideranno su distanze diverse a seconda della categoria di appartenenza. Partenza alle ore 14,00 per allievi ed esordienti sulla distanza di 5 chilometri e a seguire le altre categorie.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE