LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
24/25 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
COMUNE/MOTTOLINO: LA POSIZIONE DELLA LEGA NORD - Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione di Albertino Silvestri, segretario della sezione di Livigno della Lega Nord (di cui il vicesindaco Narciso Zini fa parte), a proposito della vicenda impianti che sta facendo discutere Livigno.

"La Lega di Livigno è a favore della realizzazione e ammodernamento degli impianti di risalita, per una migliore offerta turistica; ma con la massima trasparenza.
Confermiamo la condivisione delle linee programmatiche della amministrazione comunale, e rimarchiamo che non vi è alcuna spaccatura nel gruppo Lega di Livigno. Chiederemo all'interno della maggioranza che sosteniamo di creare una pianificazione attraverso una revisione dei capitolati di concessione degli impianti di risalita che meglio rispondano alle nuove esigenze turisiche ed ambientali del nostro paese".

Nella serata di martedì 24 giugno dovrebbe svolgersi il preannunciato vertice di maggioranza del Comune di Livigno e per il 30 giugno è convocato il consiglio comunale
LIVIGNO: LA MOTTOLINO ALL'ATTACCO DELL'AMMINISTRAZIONE, LA PROCURA INDAGHI - Non accenna a placarsi la querelle sul secondo tronco del Tagliede, sulla decisione della Mottolino di fermare i suoi impianti, sulla presa di posizione del vicesindaco. Con un nuovo comunicato stampa - diffuso lunedì 23 giugno alla vigilia di una "verifica di maggioranza" programmata per la giornata del 24 giugno - la Mottolino respinge critiche ed accuse, ma fa espressamente nomi e cognomi invitanmdo la Procura della Repubblica ad indagare. Dichiarazioni pesanti di cui si assume tutte le responsabilità la società Mottolino per bocca di Marco Rocca sollecitando una azione da parte dell'autorità per "fare pulizia e ripristinare la legalità".
Il testo del comunicato inviato alla nostra redazione
Intanto si preannuncia una verifica all'interno della maggioranza. Lunedì 23 è atteso il rientro del sindaco Lionello Silvestri e martedì 24 la maggioranza dovrebbe riunirsi per affrontare la situazione e decidere il da farsi...
VALDISOTTO: CONSIGLIO COMUNALE - Il sindaco Alessandro Pedrini ha fissato per lunedì 30 giugno la riunione del consiglio comunale chiamata in particolare ad approvare il rendiconto dell'esercizio 2007. In apertura di seduta è prevista la surroga del consigliere ed assessore Stefania Colturi che si è dimessa per motivi personali. Dopo il bilancio si discuterà del piano opere pubbliche, con una integrazione al programma in atto, e di impianti di risalita, con il rinnovo della concessione della sciovia Nevada est a Bormio 2000. All'ordine del giorno anche una permuta di terreni richiesta da privati cittadini e la risposta ad una interrogazione presentata dal gruppo consigliare di minoranza. PARCO: COMITATO LOMBARDO - Venerdì 27 giugno si riunisce presso la sede comunale di Valfurva il comitato di gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. All'ordine del giorno, in particolare, la questione degli indennizzi per i danni provocati dalla fauna selvatica oltre alla gestione della struttura di Cancano.
MOUNTAIN BIKE: LA CEPINA-MONTE - Nella 12^ edizione della Cepina/Monte - prova di mountain bike in salita, sul percorso che collega il capoluogo comunale di Valdisotto alla frazione di Monte a 1.700 metri - si è imposto con un tempo di poco superiore ai 20' il biker sondalino Igor Baretto. Alle sue spalle (nella foto) Claudio Pedranzini e Daniele Compagnoni. Una cinquantina i concorrenti al via con tanti campioni delle discipline più diverse, dal fondo al biathlon, dal pattinggio allo sci. In campo femminile vittoria per Danila Bradanini. A fine luglio è in programma la Le Prese/Fumero che completa la combinata organizzata da Amici dello Sport di Valdisotto e Polisportiva Le Prese. Altre info nel sito adsv.it
LIVIGNO: TUTTO PRONTO PER IL FREE WHEEL - Livigno è pronta per la nuova festa della mountain bike: il Piccolo Tibet ospiterà - dal 24 al 29 giugno - centinaia di appassionati provenienti da tutti gli angoli del mondo per un lungo weekend all'insegna della mountain bike. Solo escursioni, test tecnici, esibizioni, concerti e feste che animeranno gli "sterrati" di Livigno in un fitto programma di quattro giorni preparando la classica Pedaleda che entra a parta parte del circuito Udace. L’evento si inaugura martedì 24 giugno con l’arrivo dei partecipanti a Livigno e l’accreditamento. Dopo una prima giornata per carburare con escursioni nelle vallate livignasche, giovedì 26 si parte alla volta dei Bagni di Bormio Spa resort per un pomeriggio di benessere. L’escursione è studiata ad hoc per renderla accessibile anche ai principianti… E per chi non avesse del tutto soddisfatto la propria voglia di avventura, al rientro dalle terme, ci sarà la possibilità di partecipare al Bivacco per una notte sotto le stelle.
Venerdì 27 giugno si andrà alla scoperta delle vallate del Bernina e dell’esperienza del Trenino Rosso, la storica ferrovia retica. La sera l’appuntamento è fissato intorno al grande falò della Festa del Fuoco: barbecue e festa per passare una serata in compagnia. Sabato 28 giugno giornata dedicata al free ride con possibilità di accedere gratuitamente ( solo per gli iscritti al Free Wheel Fest) al Mottolino Kona Groove approved Bike Park per discese mozzafiato. Per i più piccoli andrà in scena la Minipedaleda, A chiusura della giornata  spettacolo di Bike Trial con Paolo Patrizi, detto Pool. Domenica 29, alle 7 del mattino si apriranno i cancelli per La Pedaleda di Gusto, il nuovo percorso turistico-gastronomico che offre la possibilità ai ciclisti di tutti i livelli di partecipare a questo emozionante tour accompagnato per degustare le prelibatezze locali. Lo stesso giorno, per gli amanti della competizione avrà luogo anche la classica Pedaleda marathon di 60 km. (Comunicato Apt Livigno)
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE