LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21/22 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
LIVIGNO: SUL CASO TAGLIEDE E LA CHIUSURA ESTIVA DELLA MOTTOLINO INTERVIENE IL VICESINDACO - "Ritengo che la pubblica amministrazione abbia il dovere di consentire il più rapido svolgimento degli iter che ciascuna procedura deve effettuare, a Livigno a maggior ragione sapendo quanto limitato sia il tempo che consenta di effettuare lavori all’aperto e in quota". Il vicesindaco Narciso Zini, in relazione alla scelta della Mottolino di interroppere l'attività estiva - e questo dopo le decisioni del consiglio comunale riguardo al secondo tronco dell'impianto Tagliede - ci scrive replicando al comunicato della Mottolino ed indicando la sua posizione che - dichiara - è stata quella di "un amministratore pubblico che è tenuto ad essere equidistante sulle questioni private, considerando il cittadino indipendente dalle possibilità simpatie o altro alla pari. E questo è ciò che mi ha mosso sempre in questi sei anni di amministrazione".
IL TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA (che altri media possono riprendere citando la fonte)
LIVIGNO: ESTATE SENZA IMPIANTI MOTTOLINO - All'indomani del consiglio comunale di Livigno che dato il via libera al secondo tronco del Tagliede, la Mottolino Spa ha deciso di interrompere l'attività dell'esercizio estivo e di non far girare gli impianti.
"Una decisione sofferta ma necessaria - spieca il comunicato ufficiale della Mottolino - alla luce di quanto accaduto lunedì 16 giugno 2008 durante il consiglio del comune di Livigno". I nostri lettori ricorderanno la decisione piuttosto travagliata (sospensione del consiglio, richiesta di rinvio respinta, maggioranza divisa) che in quella riunione è stata assunta: ed è proprio la scelta di dare via libera alla nuova realizzazione "che amplifica il già enorme squilibrio venutosi a creare nella ripartizione degli incassi dello Skipass di Livigno" a motivare la chiusura estiva della Mottolino che minaccia di uscire dallo stesso skipass oltre che di ridefinire sencondo le sue esigenze il calendario della stagione invernale.
IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO DELLA MOTTOLINO
BORMIO: PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE ESTIVA - Se non nella sostanza, nella forma: la stagione estiva di Bormio e valli conferma gran parte delle iniziative collaudate, ma nel coordinamento delle stesse e nella proposta di accoglienza si presenta con una proposta operativa messa in campo e condivisa dai comuni di Bormio, Valdisotto e Sondalo. Nella serata di venerdì 20 giugno i sindaci di Bormio Elisabetta Ferro Tradati e Valdisotto Alessandro Pedrini con l'assessore al turismo di Sondalo Maria Greca Colamartino hanno illustrato i programmi della nuova stagione ed hanno indicato quale potrà essere la strada per il futuro della organizzazione turistica in alta valle. Venuto meno il ruolo dell'APT provinciale, ridotto di molto il personale, le tre amministrazioni hanno condiviso un primo percorso che, con l'estate appena iniziata, dovrebbe portare ad una migliore comunicazione ed una maggiore attenzione al turista. Presso l'ufficio turistico (accanto alla sede della Bps a Bormio) ci saranno anche l'ufficio della Bormio Servizi (già Contea Bormio Sport) e naturalmente quello del consorzio turistico che si occupa della parte più strettamente economica. "Il nostro compito - hanno indicato gli amministratori di Bormio, Valdisotto e SOndalo con Patrizia Nazzari che coordinerà l'ufficio - sarà quello di accogliere nel migliore dei modi il turista che viene a soggiornare nelle nostre valli". Del progetto ("per ora, ma speriamo arrivino presto" ha osservato il sindaco di Bormio) non fanno parte Valdidentro (con la Pro Loco ferma ed in aperto contrasto con l'amministrazione) e Valfurva che sta operando con il suo consorzio turistico.
PARCO: COMITATO LOMBARDO - Venerd' 27 giugno si riunisce presso la sede comunale di Valfurva il comitato di gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. All'ordine del giorno, in particolare, la questione degli indennizzi per i danni provocati dalla fauna selvatica oltre alla gestione della struttura di Cancano. COMMERCIANTI: UN CORSO A BORMIO - È in programma per lunedì 23 e martedì 24 giugno 2008un corso promosso dall’Unione, in collaborazione con Free Work Servizi, dedicato all’approfondimento delle principali tecniche di vendita. Il corso, completamente gratuito, è rivolto a titolari e dipendenti delle aziende di vendita al dettaglio e prevede due giornate di formazione di 8 ore ciascuna (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30  alle 17.30). Il programma, oltre ai momenti teorici prevede anche numerosi spunti pratici ed immediati da spendere nella quotidianità del punto vendita; ci si concentrerà sull’approfondimento delle tecniche più efficaci rivolte all’obiettivo "vendita", anche in previsione dell'arrivo dei saldi estivi.
STEFANO BALDINI PREPARA LE OLIMPIADI DI PECHINO CORRENDO NEL PICCOLO TIBET - Un mese per preparare le Olimpiadi nella verde Livigno. Stefano Baldini è voluto tornare nella stazione turistica valtellinese che tante volte gli ha portato fortuna per prepararsi ad affrontare il grande appuntamento della sua carriera, la maratona che il prossimo 24 agosto concluderà i Giochi Olimpici di Pechino. Dopo una primavera alquanto sfortunata e contraddistinta dalla deludente prestazione alla London Marathon che aveva addirittura messo in dubbio la sua partecipazione alla gara olimpica, Baldini ha ripreso la preparazione decidendo di trascorrere un periodo di allenamento ai 1800 metri di Livigno: fino a mercoledì 25 giugno correrà in riva al torrente Spoel per rimettere al massimo livello il proprio motore. Con il portacolori della Corradini Excelsior sono presenti a Livigno anche Ottavio Andriani (FF.OO.) e Ruggero Pertile (Assindustria) la cui partecipazione alla gara olimpica (i due sono in possesso del minimo di ammissione, ma stabilito nel 2007) verrà decisa al termine dello stage di preparazione. Durante il mese di allenamento livignasco, Baldini e compagni stanno svolgendo lavori sul fondo e sulla resistenza che verranno utilissimi in ottica della gara olimpica. (FONTE: APT LIVIGNO)
MOUNTAIN BIKE: LA CEPINA-MONTE - E' in programma domenica 22 giugno la 12^ edizione della Cronoscalata Cepina Monte valevole per il 6° Trofeo Gelati Valentino (combinata con la cronoscalata Le Prese - Fumero del 26 luglio). Si tratta di una prova di mountain bike amatoriale che si svolgerà sul percorso di 7 km da Cepina a Monte. Alle ore 09.00 è previsto il ritrovo dei concorrenti presso il piazzale delle scuole di Cepina con consegna dei pettorali; alle 10.00 partenza in linea ed al termine della prova le premiazioni con pranzo dello scalatore all'aperto.
Altre info su www.adsv.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE