LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
19/20 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
LIVIGNO: ESTATE SENZA IMPIANTI MOTTOLINO - In più d'uno l'avevano previsto: la decisione del consiglio comunale di Livigno di dare il via libera, seppur condizionato, alla realizzazione del nuovo impianto Tagliede ha scatenato la reazione dell'altra società che opera a Livigno, la Mottolino il cui consiglio di amministrazione ha deciso, a soli due giorni dalla riapertura degli impianti di risalita, definitivamente l'attività dell'esercizio estivo.
"Una decisione sofferta ma necessaria - spieca il comunicato ufficiale della Mottolino - alla luce di quanto accaduto lunedì 16 giugno 2008 durante il consiglio del comune di Livigno". I nostri lettori ricorderanno la decisione piuttosto travagliata (sospensione del consiglio, richiesta di rinvio respinta, maggioranza divisa) che in quella riunione è stata assunta: ed è proprio la scelta di dare via libera alla nuova realizzazione "che amplifica il già enorme squilibrio venutosi a creare nella ripartizione degli incassi dello Skipass di Livigno" a motivare la chiusura estiva della Mottolino che minaccia di uscire dallo stesso skipass oltre che di ridefinire sencondo le sue esigenze il calendario della stagione invernale.
IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO DELLA MOTTOLINO
Aspettiamo attraverso lo stesso canale eventuale repliche dei chiamati in causa dalla nota ufficiale della Mottolino Spa
LIVIGNO: RITARDANO I TEMPI DI AQUA GRANDA - Devono ancora partire i lavori del nuovo progetto di Aqua Granda, le Terme di Livigno. Il progetto è ancora in fase di "validazione" ha detto l'assessore Rudy Galli rispondendo in consiglio comunale alla richiesta della minoranza: "si tratta di un progetto complesso, che ha registrato alcune modifiche rispetto alla previsione iniziale, e che vogliamo sia definito in ogni dettaglio perima di dar corso alla sua approvazione definitiva". L'assessore, completando la sua risposta, dichiara non non fare previsioni circa l'apertura del complesso destinato al benessere ed allo sport. Con tutta probabilità non sarà dunque la data dell'8 dicembre prossimo a segnare il punto di partenza dell'attività di Aqua Granda considerando anche che non è stato avviato alcun tipo di lavoro e che le approvazioni dei progetti sembrano essere ancora un po' lontane. "Prima di fare grandi annunci - ha rimproverato la minoranza - servirebbe avere le idee chiare". "I grandi annunci li ha fatti la società, non l'amministrazione comunale" la replica della maggioranza.
TURISMO: BORMIO PRESENTA LA STAGIONE - Come anticipato nel corso dell'ultimo consiglio comunale, venerdì 20 giugno, presso la sala della Banca Popolare a Bormio, verrà presentato il programma della stagione estiva a Bormio ed in parte dell'alta Valtellina. All'incongtro pubblico con conferenza stampa saranno presenti oltre all'amministrazione di Bormio anche quelle di Valdisotto e SOndalo con le quali è stato avviato un processo di collaborazione specifico proprio riguardo al turismo. Nel frattempo l'ufficio turistico di Bormio ha comunicato che nella sede del vecchio IAT (a fianco della Banca Popolare) troveranno posto oltre all'ufficio informazioni anche la sede della Società Bormio Servizi (la ex Contea Bormio Sport) ed il Consorzio Turistico Bormio e Valli. VIABILITA': UN MUTIO DA 90 MILIONI CON LA BANCA EUROPEA - Prosegue il lavoro dell'amministrazione provinciale nella messa a punto dei piani di finanziamento delle opere che riguardano la nuova viabilità statale della provincia. Il 18 giugno si è svolto un incontro con la Banca Europea per gli Investimenti.
Il comunicato
SAN GERVASIO: SI RINNOVA LA FESTA PATRONALE - Grande partecipazione, giovedì 19 giugno 2008, alla festa patronale dei Santi Gervasio e Protasio a Bormio. Fortemente voluta dall'arciprete don Giuseppe Negri per valorizzare uno dei momenti fondanti della comunità religiosa e della società civile, la celebrazione di quest'anno è stata presieduta dall'arciprete emerito di Bormio don Antonio della Bella nella cui omelia ha invitato ad imitare nella testimonianza i martiri patroni di Bormio. Nel corso della cerimonia è intervenuto il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati che ha formulato gli auguri alla comunità bormina perchè possa vivere un anno di concordia. Per l'occasione è stata posta la nuova croce della Reit sulla montagna che fa da cornice a Bormio; la benedizione verrà effettuata all'inizio del mese di settembre 2008.
MOUNTAIN BIKE: LA CEPINA-MONTE - E' in programma domenica 22 giugno la 12^ edizione della Cronoscalata Cepina Monte valevole per il 6° Trofeo Gelati Valentino (combinata con la cronoscalata Le Prese - Fumero del 26 luglio). Si tratta di una prova di mountain bike amatoriale che si svolgerà sul percorso di 7 km da Cepina a Monte. Alle ore 09.00 è previsto il ritrovo dei concorrenti presso il piazzale delle scuole di Cepina con consegna dei pettorali; alle 10.00 partenza in linea ed al termine della prova le premiazioni con pranzo dello scalatore all'aperto.
Altre info su www.adsv.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE