LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
16/17 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
LIVIGNO: SI' AL NUOVO TAGLIEDE - Il consiglio comunale di Livigno ha detto di sì al progetto di rifacimento della vecchia seggiovia Tagliede/Valandrea. La decisione è arrivata, però, dopo qualche ora di discussione e di interruzione della seduta prevista lunedì 16 giugno 2008. L'assessore al turismo Damiano Bormolini ha proposto un rinvio (per acquisizione di pareri legali) non accolto dal consiglio; la maggioranza - sul punto divisa - ha cercato di trovare una soluzione di compromesso prevedendo il parere legale non prima della delibera di approvazione, ma antro i tempi della conferenza dei servizi. L'approvazione del progetto (da seggiovia a cabinovia 8 posti) che prosegue sulla linea dell'attuale Tagliede ha ricevuto quattro condizioni: mitigazione della stazione di partenza, spostamento della vasca dell'impianto di innevamento, smantellamento e rimozione del vecchio impianto, realizzazione (in due stagioni) di un adeguato parcheggio. Il tutto assicurato da polizza fidejussoria.
OGA: ELETTRODOTTO INTERRATO AL FORTE - Privati cittadini, enti pubblici e aziende insieme per un progetto di riqualificazione ambientale in un'area di particolare pregio naturalistico e di grande interesse storico. Martedì 17 giugno 2008, presso la sede della Comunità Montana Alta Valtellina, è stato sottoscritto l'accordo che prevede l'interramento di circa 500 metri di elettrodotto nella zona del Forte di Oga e del Paluaccio (nella foto). A siglare l'accordo per un progetto da circa 50.000 euro sono stati la Comunità Montana (che aggiunge 10.000 euro ai 20.000 stazionati dalla Regione), il Comune di Valdisotto con la Valdisotto Servizi ed i privati Luigi Bormetti e Vittorio Proh. Subito dopo l'estate dovrebbero iniziare i lavori che prevedono, tra l'altro, la rimozione dei tralicci nell'area di partenza degli impianti di risalita del Forte.
GHIACCIAI: PERCHE' ARRETRANO? - I cambiamenti climatici ed i ghiacciai che mutano aspetto, ritirandosi. Le moderne tecniche di indagine ed alcuni casi particolari di intervento e di valutazione. Se ne parla, giovedì 19 giugno, nel corso di un convegno organizzato dalla Università della Montagna di Edolo. Il convegno si pone una precisa domanda: "perchè i ghiacciai arretrano" cercando di individuare possibili futuri sviluppi legati agli ssudi. "Una nuova frontiera nella ricerca scientifica: la meteorologia glaciale dai poli all'equatore" è lo specifico approfondimento del seminario che si terrà nella mattinata del 19 giugno 2008 presso la Sala Polifunzionale, San pellegrino Nestlé Walters Italia dell'Università di Edolo.
IL PROGRAMMA
TURISMO: BORMIO PRESENTA LA STAGIONE - Come anticipato nel corso dell'ultimo consiglio comunale, venerdì 20 giugno, presso la sala della Banca Popolare a Bormio, verrà presentato il programma della stagione estiva a Bormio ed in parte dell'alta Valtellina. All'incongtro pubblico con conferenza stampa saranno presenti oltre all'amministrazione di Bormio anche quelle di Valdisotto e SOndalo con le quali è stato avviato un processo di collaborazione specifico proprio riguardo al turismo. Nel frattempo l'ufficio turistico di Bormio ha comunicato che nella sede del vecchio IAT (a fianco della Banca Popolare) troveranno posto oltre all'ufficio informazioni anche la sede della Società Bormio Servizi (la ex Contea Bormio Sport) ed il Consorzio Turistico Bormio e Valli.
MOUNTAIN BIKE: LA GRAN FONDO ALTA VALTELLINA - La firma di Johnny Cattaneo e di Grazia Colturi sulla Gran Fondo Alta Valtellina 2008 disputata domenica 16 giugno a Bormio. Due firme importanti: il 27enne portacolori della Diquigiovanni ha lasciato la sua impronta lungo i quasi 50 km della gran fondo, andando all'attacco quasi subito sulle rampe che dalla Valfurva hanno portato in quota tutti i concorrenti (saranno 319 i classificati al termine della prova); per Grazia Colturi, tra i pionieri delle ruote grazze in alta valle, un successo fortemente voluto dopo aver fortemente voluto il ritorno di un grande evento mtb nel bormiese. Nell'albo d'oro di questa prima edizione della GF Alta Valtellina lasciano la loro firma anche Michela Benzoni (Bicimania Lissone), prima nel corto, suo malgrado, dopo la caduta e l'incidente che l'hanno costretta a lasciare a metà il suo impegno, e Alessandro Togni del Velo Sondriese, protagonisti sui 25 km della mediofondo Alta Valtellina. LE CLASSIFICHE: GRANFONDO - MEDIOFONDO
LA MINIGRANFONDO A SONDALO
- Sabato 15 giugno 2008 a Sondalo in campo i giovanissimi per la prova loro riservata e organizzata sul circuito intorno al centro polifunzionale. Dodici le società al via della manifestazione con una ottantina di giovanissimi iscritti. La Melavì Tirano Bike con 146 punti si è aggiudicata il primo premio nella classifica a squadre; Grosio Cecini Sport e US Bormiese Mtb si aggiudicano il secondo e terzo posto davanti ad Alpin Bike e Talamona. Nella prova G1 femminile primi Michela Curti (Grosio Cecini) e Lorenzo Ferrario (Oliveto); nella G2 Gioia Bianchetti (Livigno Bike)e Marco De Piaz (Melavì Tirano); nella G3 Monica Trinca Colonel (Grosio Cecini) e Juri Zanotti (Alba Orobia Team); nella G4 Matilde Della Morte (Melavì Tirano) e Fabio Franzini (Cicli Cecini); nella G5 Rita Meda (Team Oliveto) e Alessandro Faldrini (Alpin Bike); nella G6 Chiara Galimberti e Nicola Martinelli (Melavì Tirano).
CIRCUITO PODISTICO: LA TAPPA DI GROSIO - Un centinaio di partecipanti alla prima edizione della "Sciupeleda", prova grosina del circuito podistico delle Valli organizzato dall'US Bormiese di concerto con le associazioni sportive di tutta l'alta valle. Il Gruppo della Rupe Magna, in particolare, quello coinvolto per la manifestazione disputata nello scenario di villa Visconti Venosta a Grosio nella serata del 13 giugno. Una prima edizione davvero positiva soprattutto per l'accoglienza che Grosio ha riservato alla prova. Per la cronaca (risultati su www.usbormiese.org) i migliori sono stati Mira Besio e Davide Occhi per la babysprint, Desireè Franzini e Lorenzo Carcer tra i cuccioli, Sofia Marinelli e Nicolò Canclini tra gli esordienti, Elena Lanfranchi e Riccardo Martinelli tra gli esordienti, Arianna Valcepina tra i cadetti, Gaudenzia Donagrandi e Luca Sanna tra i senior.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE