LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14/15 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VALDIDENTRO: IL CONSIGLIO APPROVA IL BILANCIO 2008 - Quasi 15 giorni dopo il termine ultimo indicato dalla legge, il consiglio di Valdidentro ha approvato (8 favorevoli e 5 contrari con 3 assenti) il bilancio di previsione 2008. Lo ha fatto nella seduta di venerdì 13 giugno durata quasi 3 ore, tutte impegnate a discutere di programmazione. Le cifre del bilancio sono state illustrate dall'assessore Marco Gurini: per il 2008 il pareggio di esercizio è indicato intorno ai 6 milioni con quasi 3 milioni di entrate tributarie, poco meno di 800.000 euro di trasferimenti dallo Stato e dalla Regione, 1 milione e 100.000 euro di entrate extratributarie, 480.000 euro di trasferimento di capitali ed altre entrate con mezzo milione di muturi. Per quanto riguarda le uscite sfiora i 4.6 milioni la spesa corrente, sono attorno ai 540.000 euro le spese in conto capitale con 790.000 euro per il rimborso di prestiti. Se si aggiungono le partite di giro (426.000 euro) si arriva ad un pareggio di bilancio di 6.343.000 di euro.
VALDIDENTRO, MINORANZE ALL'ATTACCO: NULLA DI FATTO IN UN ANNO DI GOVERNO - Giudizio fortemente negativo, sulla forma, in particolare, ma anche sulla sostanza, è stato manifestato dai gruppi di minoranza sul bilancio di previsione 2008 del comune di Valdidentro. Sulla forma, perchè presentato in evidente ritardo rispetto ai tempi fissati per legge senza contare alcuni aspetti di rpocedure non sempre condivisi; sulla sostanza perchè "la gente si aspettava ben altro da voi - ha detto Rosangela Giacomelli del gruppo Per Valdidentro - ma in un anno non ha visto nulla" e perchè "proponete un bilancio tecnico e senza contenuti dopo un anno di governo - ha rincarato la dose Gabriele Viviani di Valdidentro la nostra valle - denunciando totale incapacità amministrativa". Una discussione (l'ex vicesindaco Viviani ha presentato un lungo documento con tutte le critiche all'amministrazione, più che al bilancio in sè) che ha registrato anche le forti critiche dell'ex sindaco Silvio Baroni ("bilancio senza idee, imbarazzante, costruito come un Monopoli") e di Gino Martinelli che rimarca l'assenza di proposte di sviluppo.
Il sindaco Aldo Martinelli ha respinto le critiche dichiarando "abbiamo dovuto far fronte ad una eredità disastrosa e cercare dirisolvere diversi problemi sul tavolo; ma non mi pare proprio, e i dati sono da vedere, che la nostra sia una economia ferma". L'assessore Gurini ha ribadito che l'amministrazione ha presentato un "bilancio con dati certi, ma c'è sempre tempo per variarlo inserendo gli impegni per gli investimenti". L'assessore Ezio Martinelli ha messo l'accento sulla complessa situazione degli acquedotti e della gestione dei rifiuti, ha spiegato come la nuova amministrazione abbia voluto rivedere alcuni interventi sul fronte opere pubbliche (per questo sono stati registrati alcuni ritardi) "perchè vogliamo che i lavori siano fatti bene" ed ha indicato alcune novità per quanto riguarda Premadio (dai Forni ai tralicci). Il vicesindaco Manlio Viviani ha parlato di bilancio responsabile, senza salti nel buio: "pronti a collaborare con tutti - ha poi detto anche riferendosi alla querelle sulla Pro Loco - ma non senza rispetto". Ha confermato l'intenzione del comune di procedere con la sua società di promozione. Da registrare assenze importanti tra i banchi della maggioranza evidenziate da Gabriele Viviani che ha ipotizzato crisi in giunta. "Non posso rispondere per gli assenti" la replica del sindaco Aldo Martinelli.
GHIACCIAI: PERCHE' ARRETRANO? - I cambiamenti climatici ed i ghiacciai che mutano aspetto, ritirandosi. Le moderne tecniche di indagine ed alcuni casi particolari di intervento e di valutazione. Se ne parla, giovedì 19 giugno, nel corso di un convegno organizzato dalla Università della Montagna di Edolo. Il convegno si pone una precisa domanda: "perchè i ghiacciai arretrano" cercando di individuare possibili futuri sviluppi legati agli ssudi. "Una nuova frontiera nella ricerca scientifica: la meteorologia glaciale dai poli all'equatore" è lo specifico approfondimento del seminario che si terrà nella mattinata del 19 giugno 2008 presso la Sala Polifunzionale, San pellegrino Nestlé Walters Italia dell'Università di Edolo.
IL PROGRAMMA
SONDALO: IL MOTORADUNO SI FA IN QUATTRO - Quattro giorni per un evento, il Motoraduno Internazionale dello Stelvio, che assume di anno in anno un'impotanza sempre più rilevante. E' stato presentato ufficialmente mercoledì 11 giugno il Motoraduno internazionale dello Stelvio che alla sua 33^ edizione si presenta con diverse novità. La più interessante è legata all'anteprima dell'evento mototuristico - il presidente Candido Rizzi insiste molto su questo aspetto - con la giornata in compagnia di Davide Van De Sfroos che la sera di giovedì 3 luglio sarà in concerto a Sondalo. E dopo l'anteprima il collaudato programma del raduno che spinge per arricchire di proposte soprattutto la prima parte dell'evento. Altre novità sono rappresentate dal contemporaneo raduno Porsche, dai voli e dalle ecrobazie in elicottero e parapendio, dalla spciale confezione dedicata al Motoraduno delle caramelle Brielli alla scelta dell'area Pirovano per la tappa immancabile allo Stelvio. Il programma
CIRCUITO PODISTICO: LA TAPPA DI GROSIO - Un centinaio di partecipanti alla prima edizione della "Sciupeleda", prova grosina del circuito podistico delle Valli organizzato dall'US Bormiese di concerto con le associazioni sportive di tutta l'alta valle. Il Gruppo della Rupe Magna, in particolare, quello coinvolto per la manifestazione disputata nello scenario di villa Visconti Venosta a Grosio nella serata del 13 giugno. Una prima edizione davvero positiva soprattutto per l'accoglienza che Grosio ha riservato alla prova. Per la cronaca (risultati su www.usbormiese.org) i migliori sono stati Mira Besio e Davide Occhi per la babysprint, Desireè Franzini e Lorenzo Carcer tra i cuccioli, Sofia Marinelli e Nicolò Canclini tra gli esordienti, Elena Lanfranchi e Riccardo Martinelli tra gli esordienti, Arianna Valcepina tra i cadetti, Gaudenzia Donagrandi e Luca Sanna tra i senior.
MOUNTAIN BIKE: LA GRAN FONDO ALTA VALTELLINA - Sabato 14 giugno con i giovanissimi a Sondalo E domenica 15 giugno per amatori e appassionati sul percorso che si snoda attraverso le valli di Bormio è in programma la due giorni della Gran Fondo dell'Alta Valtellina valida come 7^ prova del Circuito delle tre province "Insubria Top Race 2008". Sono due i percorsi disegnati dal comitato tecnico; quello "lungo" di 48 km presenta un dislivello di 1.900 metri mentre quello "breve" si snoda per di 28 km con un un dislivello di 950 metri. Entrambi partono ed arrivano nella piazza del Kuerc a Bormio. Il programma della due giorni prevede una sorta di apertivo nel pomeriggio di sabato 14 giugno a Sondalo con la "minigranfondo", kermesse a cui parteciparanno bambini tra i 7 ed i 12 anni: appuntamento a partire dalle 15.00 nell'area del Palazzetto dello Sport.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE