LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
08/09 giugno 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VIABILITA': L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE ATTACCA IL SINDACO DI SONDRIO - Il sindaco di Sondrio Alcide Molteni vuole ritardare la realizzazione della nuova statale 38. Nel corso della sua prima partecipazione al Collegio di Vigilanza, l’organo che assume tutte le decisioni per la nuova viabilità in provincia di Sondrio, in completa solitudine, senza il sostegno di nessuno degli altri componenti (Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Anas, Camera di Commercio, Comunità Montana di Morbegno, Comuni di Chiavenna, Tirano e Bormio), ha chiesto con insistenza che il progetto della nuova 38, già appaltato, venisse sottoposto a un’ulteriore, e non necessaria, verifica ambientale che, di fatto, lo avrebbe bloccato per almeno due anni. Una verifica del tutto inutile, poiché il progetto è già stato ampiamente valutato e approvato dal ministero dell’Ambiente attraverso un iter durato due anni. L’istruttoria aveva a suo tempo determinato una serie di prescrizioni e di modifiche che erano state recepite dalla conferenza dei servizi e nella delibera di approvazione definitiva del progetto da parte del Cipe. Inoltre, il codice degli appalti (la legge che regola tutti gli appalti pubblici) esclude categoricamente questo tipo di verifica per i progetti definitivi quale è quello della nuova 38. In sede di Collegio di Vigilanza, la proposta di non procedere a ulteriori verifiche non è stata avanzata dalla Provincia, bensì dagli uffici regionali preposti che hanno evidenziato come, nell’ipotesi di lavoro avanzata da Anas, fosse stato erroneamente inserito questo adempimento inutile. L’Amministrazione Provinciale ha dunque semplicemente aderito alle puntuali precisazioni tecniche avanzate dagli uffici regionali, sostenuta, peraltro, da tutti i presenti con la sola eccezione del sindaco Molteni. La tutela del territorio è un interesse primario della Provincia che, nel corso dell’iter di approvazione del progetto della nuova statale 38, ha ottemperato a tutte le prescrizioni di carattere ambientale ottenendo le necessarie autorizzazioni dal ministero dell’Ambiente. Non c’è nessuna fretta, ma solo la volontà di realizzare un’opera viaria che la valle attende da trent’anni, ponendo fine a code e incolonnamenti che inquinano l’aria provocando danni all’ambiente e, soprattutto, alla salute pubblica. (Comunicato Stampa della Provincia)
ALTA VALTELLINA: RAFFICA DI CONSIGLI COMUNALI - Oltre a quello di Valdidentro, particolarmente atteso dopo l'ultimo rinvio dell'approvazione del bilancio di previsione, sono tre le sedute di consiglio comunale che si terranno nei prossimi giorni in alta Valtellina. Lunedì 9 giugno atteso consiglio comunale a Bormio: accanto ad una nutrita serie di regolamenti ed alla prima variazione di bilancio, c'è la questione Contea Bormio Sport a rendere interessante la seduta. Venerdì 13 si riunisce il consiglio comunale della Valfurva con il consuntivo 2007, ma anche con alcuni provvedimenti che riguardano da un lato la ski area e dall'altro la nuova piazzola rifiuti al confine don Bormio. Lunedì 16 sarà poi la volta di Livigno con un consiglio comunale dedicato largamente a questioni di carattere urbanistico. LIVIGNO: NIENTE BICI ALLA DROSSA - Con il mese di giugno è scattato il divieto di transito per i ciclisti al tunnel Munt La Schera di Livigno. Il transito di ciclisti e biker alla Drossa ha creato qualche difficoltà viabilistica in passato e l'EKW ha deciso per il divieto mettendo comunque a disposizione (prezzo 5 euro) una navetta di collegamento.
LIVIGNO, FUNKY FREE WHEEL FEST: UNA “SEI GIORNI” SOLO PER AMANTI DELLA MTB
A Livigno è tutto pronto per i sei giorni più intensi e divertenti della storia della Mtb: escursioni, spinning,  bivacchi notturni, feste all’aperto e per finire la straordinaria esperienza della Pedaleda Marathon. E quest’anno c’è il Dirt Jump da non perdere con i migliori del mondo. Dal 20 giugno...
SONDALO: 4 GIORNI PER IL MOTORADUNO E VAN DE SFROOS OSPITE SPECIALE - E' in programma dal 3 al 6 luglio il 33° Stelvio International. Per la 33^ edizione del classico Motoraduno dello Stelvio gli organizzatori annunciano non tre ma quattro giornate di festa. Ad aprire le danze, nel vero senso della parola, sarà giovedì 3 luglio il concerto speciale di Davide Van De Sfroos che proporrà a Sondalo il suo ultimo lavoro dedicato, fra gli altri, ai minatori di Frontale. Saranno quattro giorni di grande fervore a Sondalo con decine di iniziative che si andranno a sommare al programma nutrito della manifestazione. Non ci saranno soltanto i classici concerti ed intrattenimenti, ma anche raduni speciali, visite guidate, esibizioni, voli ed escursioni speciali. Evento da non perdere non solo per gli appassionati dei motori.
MEDIOFONDO LIVIGNO ENGADINA: DOPPIETTA DI PICHLER - Erano in 120 al via della Livigno - Engadina 2008, seconda edizione della mediofondo del Piccolo Tibet. Tra di loro alcuni dei protagonisti delle competizioni ciloamatoriali della nostra provincia, su tutti Bruno Pichler, Nicola Viviani (secondo all'Ediltrasporti), Tito Romani, Simone Zampatti, Romeo Arrigoni, Stefano e Riccardo Cecini accanto ad un drappello di "professionisti" (come il beniamino di casa Michel Urbani con Mattia Longa e le squadre spagnola e lituana che si stanno preparando in questi giorni a Livigno). Prima Tito Romani e poi il vincitore dello scorso anno Pichler hanno animato la corsa che si à snodata per 100 km attorno alle montagne di confone. Sul traguardo primo Pichler con una manciata di secondi su Viviani; terzo Tito Romani. Grazia Colturi si è imposta nella prova femminile. Nella classifica per società il Team Club Lombardia è primo davanti all'US Bormiese ed al Velo Sondriese.
BASKET: BORMIO PREPARA UNA LUNGA ESTATE - Inizia maertedì 10 giugno la lunga estate del basket a Bormio, estrate che - è ormai una consuetudine - culminerà con la presenza della nazionale azzzurra (dal 18 luglio al 4 agosto) e si concluderà con il classico Valtellina Circuit. I primi appuntamenti della nuova stagione sono legati al trofeo Bulgheroni (dal 10 al 14 giugno), al Camp Estivo dal 16 al 21 giugno, ai Campionati Italiani Under 14 dal 22 al 28 giugno ed al corso per allenatori che si protrarrà sino ai primi giorni del ritiro della nazionale. Accanto agli azzurri ci saranno, in ritiro a Bormio, anche Francia, Israele e Polonia che parteciperanno (dal 27 luglio al 2 agosto) ai classici tornei dell'estate bormina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE