LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
17/21 maggio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO TERME: APPROVATO IL BILANCIO - Si è riunita sabato 17 maggio l'assemblea annuale dei soci della Spa Bormio Terme per approvare il bilancio 2007 che chiude sì con una perdita (circa 45.000 euro), ma nei numeri complessivi - come ha voluto sottolineare il presidente Adelio Canclini - "denota segnali positivi di stabilità e crescita". A determinare la perdita ("piccola, ma dispiace sempre annotare segni negativi sulle risultanze dei bilanci") una serie di fattori congiunturali e non strutturali: a confermare l'andamento positivo del lavoro della società sono i numeri finali del bilancio 2007 che indicano ricavi per 3.125.000 milioni di euro (nel 2006 erano stati 2.553.000) e presenze - soprattutto al reparto benessere - in costante crescita. "Siamo attorno ai 1.000 ingressi medi giornalieri - ha ricordato Canclini -, un dato che conferma la bontà delle scelte fatte sul termalismo".
TERMALISMO: COMPETITIVITA', CONCORRENZA E COLLABORAZIONE - A far crescere i conti delle Terme sono piscina e reparto benessere (ricavi per 1.676.000 euro contro 1.230.000 dell'anno precedente). Ma anche attraberso le cure convenzionate con il sistema sianitario nazionale (872.000 euro di incassi a fronte degli 847.000 dell'anno precedente). Nel corso del 2007 si è completata anche la fase di investimento sul "thermarium" ed ora restano da sistemare il parco termale e soprattutto da chiarire la questione della fonte Cinglaccia. "A giugno inizierà la campagna di misurazione delle portate della fonte di concerto con la società Bagni; avremo presto importanti e positive indicazioni anche su questo fronte".
Positive le valutazioni del sindaco del Comune di Bormio (socio di maggioranza con oltre il 60% delle azioni): "le Terme sono strategiche - ha detto Elisabetta Ferro Tradati - per il nostro turismo ed i dati confermano che questa è la direzione verso cui guardare; come comune apprezziamo il positivo lavoro svolto da questo cda e mi auguro che si possa continuare a crescere". Dello stesso tenore l'intervento dell'assessore provinciale Massimo Sartori che ha voluto evidenziare il "ruolo di servizio della società Bormio Terme per tutto il territorio". E l'assessore al turismo della Comunità Montana (secondo azionista delle Terme di Bormio) Gianluca Sartorio ha voluto sgomberare il campo da "ogni possibile contrapposizione o concorrenza di Akua Granda con le Terme: si tratta di interventi ed iniziative complementari che non possono far altro che bene al nostro turismo".
BORMIO: SPORT, ALIMENTAZIONE E DOPING - Martedì 20 maggio, presso l'istituto Leibniz di Bormio, gli esperti del Centro di ricerca Alta Valtellina "movimento e benessere" presenteranno i risultati dell'indagine svolta tra gli studenti. Circa 300 gli intervistati che hanno fornito una serie di informazioni riguardo attività sportiva, abitudini alimentari, questione doping ed integratori. Dai primi dati emercono alcune valutazioni interessanti riguardo i comportamenti e le abitudini dei ragazzi nel comprensorio dell'alta valle.
LEGGI COMUNICATO
MARCO CONFORTOLA SUL TETTO DEL MONDO - Ha dovuto aspettare che la fiaccola olimpica arrivasse sul tetto del mondo (con un dispiegamento di militari straordinaria) per poi seguire l'amico Graro Mondinelli sulla cima dell'Everest. Marco Confortola aggiunge un'altra tacca alla sua piccozza alpinistica: la più alta vetta del mondo, conquistata nell'ambito della spedizione share everest guidata da Agostino Da Pokenza. Ed ora il K2, l'obiettivo vero di questa stagione alpinistica della guida alpina della Valfurva.
BORMIO: 40 ANNI DI PRESENZA DEI BETHARRAMITI - Con una solenne celebrazione in collegiata a Bormio è stata celebrata la festa per i 40 anni dell'attività a Bormio dei padri di Betherram che, dopo il grande lavoro fatto con l'istruzione, oggi sono particolarmente attivi nella cura delle comunità e delle chiese di Bormio. (FotoLab)
CALCIO: LA BORMIESE FESTEGGIA LO SCUDETTO DEGLI ALLIEVI - Con una speciale sfida tra Bormiese e Livigno, anche per sugellare la collaborazione messa in campo nel corso di questa stagione calcistica, è stato festeggiato il "piccolo scudetto" della Bormiese capace di vincere per il secondo anno consecutivo il torneo provinciale di categoria. Adesso per la squadra (della quale fanno parti alcuni elementi di Livigno oltre che del resto dell'Alta Valle) si profila la possibilità di un campionato regionale con numeri e qualità per emergere anche oltre i confini della provincia. Altre notizie stlla stagione degli allievi della Bormiese Calcio nel sito ufficiale della società www.usbormiese.org.
LIVIGNO: TORNEO DI SCACCHI - "Pochi ma buoni": potremmo riassumere così il torneo di scacchi "Scacco Matto 2008" che si è concluso venerdì 16 maggio 2008 a Livigno. A causa di tutta una serie di iniziative contemporanee, infatti, solo una dozzina di persone si è presentata per sfidarsi presso il ristorante Marco's. Il livello del torneo è stato comunque alto. In totale ci sono stati 10 turni, con un tempo di riflessione di 20 minuti per giocatore. Alla fine del torneo si sono trovati in parità in cima alla classifica Ylber Agiani e Giuseppe Bormolini; quest'ultimo ha guadagnato la prima posizione grazie alla vittoria dello scontro diretto tra i due. Terzo posto per Giambattista Ceresa, seguito da Cusini Peppe. Ulteriori informazioni: www.livignoscacchi.it (foto e news livignoscacchi)
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE