LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
15/16 maggio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
COMUNITA' MONTANA ALTA VALTELLINA: QUALE FUTURO? - Manca poco più di un mese alla scadenza indicata dalla legge finanziaria 2008 per il ridimensionamento degli enti locali. Tra questi, in particolare, le Comunità Montane che dovrebbero ridurre dino ad un terzo i rappresentanti dei comuni in assemblea ed almeno dimezzare i posti remunerati in seno al direttivo. Per l'ente comprensoriale dell'alta Valtellina le decisioni che emergeranno dalla nuova legge che la regione Lombardia è chianata ad elaborare sono fondamentali. Diverse le soluzioni che - per l'intera provincia - sono state proposte; nella giornata del 15 maggio 2008 il presidente Loca Pozzi farà il punto della situazione che riguarda l'ente dell'Alta Valtellina. FAI IL PIENO DI CULTURA: INIZIATIVE IN TUTTA L'ALTA VALTELLINA - La settimana dal 12 al 18 maggio è stata scelta dalla Regione Lombardia per fare "un pieno di cultura". Diverse le iniziative proposte per valorizzare il patrimonio culturale locale e per far conoscere luoghi di cultura, biblioteche e musei. Sono tre in particolare le iniziative programmate nel comprensorio dell'alta valle. A Bormio due giornate, sabato 17 e domenica 18, interamente dedicate alla musica con incontri e concerti previsti alla sala delle Terme di Bormio a partire dalle 17. A Valfurva speciali incontri dedicati alla lettura sono previsti per tutta la giornata di sabato 17 maggio. A Livigno si parla di ambiente e minerali in biblioteca domenica 18 dalle 15.00
ELETTRODOTTO GLORENZA/CESANO: SI INTERRA IL TRATTO VALDISOTTO-BORMIO-VALDIDENTRO - Se ne parla da più di tre anni del progetto di interramento dell'elettrodotto che attraversa gran parte della piana di Bormio e di San Gallo; il progetto era stato proposto dalla precedente amministrazione di Bormio come compensazione ambientale nell'ambito della realizzazione dell'elettordotto San Fiorano / Robbia con una istanza avanzata dalle amministrazione licoali proprio per fare cielo pulito del tratto di elettordotto 220 kw Glorenza-Cesano che attraversa l'area di Bormio e Valdidentro. L'intervento che sembrava essersi arenato nelle pieghe della burocrazia centrale, ha trovato ora un nuovo rilancio con l'approvazione definitiva del progetto e con l'emanazione - come ha comunicato il comune di Bormio - del decreto che autorizza la realizzazione del tratto interrato di elettrodotto. Poco più di 5.000 metri di linee aeree che, da Premadio a Capitania, verranno interrate seguendo in gran parte la rete delle piste ciclopedonali; sono ben 15 tralicci che verranno smantellati.
LIVIGNO: GIORNATA ECOLOGICA - Giornata ecologica, domenica 18 maggio, per il Piccolo Tibet. Dopo la stagione invernale si pensa ad un po' di pulizia lungo le rive dei torrenti, nei posti, seguendo le passeggiate ciclopedonali. Si comincia presto, alle 7.00 c'è il raduno in Plaza Placheda, e si prosegue per quasi tutto il giorno. Anche quest'anno l'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale con il concorso dell'Apt e delle associazioni locali prevede la chiusura al traffico veicolare del paese per quasi tutta la giornata. LIVIGNO: SERATA HANDY SPORT - Si chiude un'altra stagione importante per il sodalizio Handy Sport di Livigno che giovedì 15 maggio 2008 riunirà la propia assemblea ed inviterà amici e simpatizzanti per un momento di incontro e di considerazione generale sul lavoro svolto. L'appuntamento è dalle ore 20.00 presso il ristorante Mario’s. Durante la serata si potrà procedere al rinnovo del tesseramento sociale per l'anno 2008; a seguire nella stessa sede vi sarà l'assemblea generale dei soci chiamata a deliberare in merito alla variazione dello statuto sociale e per il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo.
VALDISOTTO: RIAPERTO IL FORTE DI OGA - Domenica 11 maggio ha riaperto i battenti ilForte Militare del Dossaccio di Oga. La struttura - che dovrebbe essere teatro di diverse iniziative in occasione delle celebrazioni dei 90 anni della fine della Grande Guerra - resterà aperta sino a metà ottogre. Nei mesi primaverili ed autunnali apertura solo nei week end.
BORMIO TERME: SABATO 17 MAGGIO L'ASSEMBLEA - E' stata convocata per la giornata di sabato 17 maggio l'assemblea annuale di Bormio Terme Spa. Un solo argomento all'ordine del giorno della riunione e riguarda i conti della società controllata dal Comune di Bormio e dalla Comunità Montana Alta Valtellina: il bilancio della Spa al 31 dicembre 2007. Attesa per conoscere i risultati non solo economici, ma anche di presenze e di gradimento della struttura termale nel corso del 2007. Attesa anche per conoscere dal consiglio di amministrazione le strategie per l'immediato futuro a proposito del completamento delle varie iniziative intraprese.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE