LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
12/13 maggio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
WORKSHOP MONTAGNA SICURA - Mercoledì 14 maggio a Milano verrà presentata l'iniziativa "Montagna invernale: sulla neve, scivolare tra leggi, ordinanze, bollettini e buon senso". Dopo il forum giuridico europeo della neve di Bormio ecco un altro momento di riflessione ed approfodimento sui temi della sicurezza in montagna. Il seminario rivolto a tutti gli operatori della montagna è in programma a Sondrio il 24 maggio in collaborazione con il collegio dei maestri di sci. Alla presentazione che si svolge presso la sede della Regione Lombardia in via Pola a Milano interverrà anche l'ex presidente della Comunità Montana Alta Valtellina e sindaco di Livigno Lionello Silvestri a portare l'esprienza della realtà dell'alta valle.
Montagna invernale: scivolare tra leggi, ordinanze, bollettini e buon senso è il primo workshop del ciclo. L'iniziativa nasce dalla necessità di fare un po’ di ordine all'interno del panorama di legalità (o illegalità) nelle varie forme di utenza della montagna, che da un po’ di anni ha avuto strascichi, a volte contrastanti fra loro, in diversi tribunali italiani e ha suscitato l’interesse del mondo del diritto. Il frutto della "sicurezza dovuta" è fatto di leggi inapplicabili, sono assurde proposte di patentini per sciatori, autovelox sulle piste da sci, ordinanze di totale divieto di sci fuoripista quando gli stessi organismi promuovono le loro stazioni con immagini di sci fuoripista. L’obiettivo del convegno è arrivare a suggerire comportamenti responsabili, dimostrare l’inutilità dei decaloghi fatti di regole di condotta, mettere allo stesso tavolo del confronto tutte le parti che intervengono su problematiche riguardanti la montagna, con lo scopo finale di lanciare il messaggio dell’auto-protezione, della sicurezza che deve risiedere nella persona e non solo nelle norme e nelle attrezzature.
BORMIO TERME: SABATO 17 MAGGIO L'ASSEMBLEA - E' stata convocata per la giornata di sabato 17 maggio l'assemblea annuale di Bormio Terme Spa. Un solo argomento all'ordine del giorno della riunione e riguarda i conti della società controllata dal Comune di Bormio e dalla Comunità Montana Alta Valtellina: il bilancio della Spa al 31 dicembre 2007. Attesa per conoscere i risultati non solo economici, ma anche di presenze e di gradimento della struttura termale nel corso del 2007. Attesa anche per conoscere dal consiglio di amministrazione le strategie per l'immediato futuro a proposito del completamento delle varie iniziative intraprese.
LIVIGNO: SI GIOCA A SCACCHI - Il Circolo Scacchistico Amos Cusini di Livigno organizza l'8° Memorial Sauro Cusini, torneo di scacchi il programma dal 13 al 16 maggio 2008 alle ore 20,30 presso il ristorante Mario’s. Si tratta di torneo semilampo con 10 turni di gioco. Per ulteriori informazioni: www.livignoscacchi.it FAI IL PIENO DI CULTURA: INIZIATIVE IN TUTTA L'ALTA VALTELLINA - La settimana dal 12 al 18 maggio è stata scelta dalla Regione Lombardia per fare "un pieno di cultura". Diverse le iniziative proposte per valorizzare il patrimonio culturale locale e per far conoscere luoghi di cultura, biblioteche e musei. Sono tre in particolare le iniziative programmate nel comprensorio dell'alta valle. A Bormio due giornate, sabato 17 e domenica 18, interamente dedicate alla musica con incontri e concerti previsti alla sala delle Terme di Bormio a partire dalle 17. A Valfurva speciali incontri dedicati alla lettura sono previsti per tutta la giornata di sabato 17 maggio. A Livigno si parla di ambiente e minerali in biblioteca domenica 18 dalle 15.00
CIRCUITO PODISTICO: PRIMO ATTO A SONDALO - Oltre 110 i partecipanti al primo atto del circuito podistico delle valle, la kermesse dedicata ai giovani e meno giovani appassionati di campestre, atletica e corsa in montagna. A Sondalo, nell'area circostante il palazzetto dello sport, è andata in scena la prima delle manifestazioni programmate per tutta l'estate 2008. Tutte le informazioni e le immagini sul sito usbormiese.org. Per la cronaca ricordiamo i vincitori: Elisa Gaglia e Davide Occhi nella baby sprint; Elena Schiantarelli e Lorenzo Carcer tra i cuccioli; Asia Gianoncelli e Luca Cantoni tra gli esordienti; Elena Lanfranchi e Riccardo Martinelli tra i ragazzi; Gabriella Pozzi e Andrea Maiori tra i cadetti.
QUATTRO PASSI CON GRANDI PROTAGONISTI - Davvero una partecipazione importante per l'edizione 2008 della "quattro passi in casa nostra" organizzata domenica 11 maggio a Sondalo. Evento che ha registrato la partecipazione dei più forti interpreti dello skyrunning nazionale ma che purtroppo è stata colpita dalla tragica scomparsa di Flavio Della Fontana, atletita di Castione Andevenno che, completata la sua prova in 62^ posizione, si è accasciato al suolo colpito da malore. A nulla sono valsi i soccorsi ed il trasporto immediato al Morelli. Per la cronaca sportiva vittoria a Carlo Fregona (Forestale) in 2h04'33'' davanti al russo naturalizzato italiano Mikahil Mamleev (in 2h06'27'') ed al vincitore 2007 Fabio Ruga (in 2h06'24''). Tra le donne primo posto la campionessa europea Pierangela Baronchelli (in 2h34'23'') davanti a Raffaella Rossi (in 2h41'31'') e Carolina Tiraboschi (in 2h59'55'').
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE