LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
09/11 maggio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
PROGETTO WET: ALUNNI DELLE SCUOLE ALLA LEVISSIMA - Secondo anno per il progetto Wet (Water Education for Teachers) attraverso il quale San Pellegrino e la fondazione Wet International intendono promuovere una cultura dell'acqua soprattutto tra i più giovani. Nel corso della prima settimana di maggio sono state avviate ed intraprese alcune iniziative che hanno coinvolto, tra gli altri, i ragazzi delle quinte elementari della scuola di Valdisotto. Nella giornata di venerdì 9 maggio i ragazzi, due classi con i rispettivi insegnanti e l'assessore alla cultura del comune di Valdisotto, hanno partecipato alla visita guidata allo stabilimento oltre che ad una serie di giochi ed animazioni tutti improntati alla conoscenza dell'acqua, al suo migliore utilizzo, alla sua valorizzazione.
EVEREST E K2: DOPO LA FIAMMA OLIMPICA TOCCA AI NOSTRI ALPINISTI - La fiamma olimpica è arrivata sul tetto del mondo. In cima all'Everest blindato e protetto dai militari cinesi, senza alcuna documentazione se non quella governativa, la fiamma delle Olimpiadi di Pechino 2008 è arrivata sulla più alta vetta della terra portata da una staffetta di quasi 50 alpinisti. Al campo base aspettano i nostri impegnati nella spedizione scientifica che salità sulla vetta dell'Everest nei prossimi giorni. Parte attiva della spedizione guidata da Agostino Da Polenza è Marco Confortola, la guida alpina della Valfurva che ha rilasciato una speciale intervista al sito montagna.org. Leggi intervista
L'ORSO E' TORNATO SULLE NOSTRE MONTAGNE. INFORMAZIONI E CONSIGLI
Nei giorni scorsi, a partire dalla metà di aprile, è stata riscontrata la presenza di un orso in provincia di Sondrio, sul versante valtellinese sotto il Mortirolo, nella fascia di comuni compresa tra Tirano e Grosio. L'orso sembra essere lo stesso esemplare arrivato in Valcamonica nel maggio 2007 e che lì ha poi trascorso l'autunno e l'inverno, passando il periodo del letargo nel Parco dell'Adamello. Gli esperti della provincia di Trento, dove è presente una popolazione ormai discreta (oltre 20 orsi), da cui anche questo individuo proviene, affermano si possa trattare dell’orso JJ5, un maschio nato nel 2006, in Trentino, da Jurka e Joze. L'orso non è un animale pericoloso. In genere ha abitudini prevalentemente notturne, è diffidente, difficile da incontrare. Può capitare però che si avvicini a zone abitate, soprattutto in cerca di cibo, che in questo periodo dell'anno trova più difficilmente nel bosco e di cui ha bisogno dopo il letargo invernale.
L'amministrazione provinciale ha diffuso un comunicato con il quale indica alcune elementari norme di comportamento e i riferimenti a cui rivolgersi in caso di avvistamento
VALFURVA: DEDICATO AD ALDO MORO - Domenica 11 maggio, presso l'auditorium di Sant'Antonio Valfurva, per iniziativa della locale Biblioteca e dell'amministrazione comunale, verrà proposto uno speciale ricordo di Aldo Moro in occasione del 30° anniversario della tragica scomparsa dello statista. La performances di poesie, racconti e musica viene presentata a partire dalle ore 21.00. L'iniziativa, destinata agli studenti, per offrire loro un momento di riflessione su eventi fondamentali per la storia del nostro paese verrà replicata lunedì 12 maggio presso l'auditorium del Liceo Leibniz di Bormio. A2A, IMPIANTI APERTI - Domenica 11 maggio gli impianti di Grosio di A2A, già Aem Milano, saranno aperti al pubblico per la ormai tradizionale giornata dedicata al pubblico. Sono diversi i siti che A2A aprirà al pubblico contemporaneamente nelle giornate del 10 ed 11 maggio; quello di Grosio è tra i più omportanti della provincia di Sondrio e si prepara, come ogni anno, ad accogliere numerose visite. La manifestazione prevede anche una serie di proposte di intrattenimento.
SONDALO: ECCO "MERICA" - Sanato 10 maggio, presso la sala del Palazzetto polifunzionale di Sondalo, speciale proiezione del fim documento "Merica", firmato tra gli altri dal valtellinese Michele Manzolini. Un racconto speciale dell'emigrazione di ritorno e lo scollamento culturale del secolo scorso. In sala anche gli autori del documentario. SONDALO: QUATRO PASS - Al via la nuova stagione della corsa i montagna. Sarà Sondalo con la sua "quatro pass" ad inaugurare una lunga ed intensa estate di appuntamenti. Domenica 11 maggio due gli appuntamenti sulle strade ed i sentieri del comune di Sondalo: da una parte i senior impegnati sui quasi 20 km del percorso che attraversa quasi tutto il comune con diversi saliscenti e numerosi passaggi spettacolari; dall'altra la prova dei giovani che vale anche come prima tappa del circuito podistico delle valli che - dopo una stagione di sosta - ritorna ad arricchire il calendario dell'estate alto valtellinesi. Il circuito, dopo l'anteprima sondalina, riprenderà sempre da Sondalo a fine maggio con una prova in pista per le categorie Senior.
LIVIGNO: CICLISMO & MOUNTAIN BIKE - Sarà una estate speciale per la mountain bike in quel di Livigno. La classica Pedaleda, veterana tra le gran fondo delle ruote grasse non solo in valle, ma su tutto l'arco alpino, si rilancia proponendo una settimana intera di iniziative. Settimana che, dopo escursioni, corsi, incontri ed intrattenimenti, culminerà con la due giorni di fine giugno dedicata agli eventi sportivi. Livigno intanto lancia la nuova stagione con un'altro classico appuntamento, la "baby sprint di primavera". La manifestazione ciclistica è riservata alle categorie giovanili con apertura ai ragazzi del centro diurno disabili è si svolgerà tra via Florin e Via Tresenda domenica 11 maggio a partire dalle ore 16.30.
GRAN FONDO ALTA VALTELLINA - Fervono i preparativi per la prima edizione della Gran Fondo Alta Valtellina in programma il prossimo 15 giugno. Gli organizzatori del Club Lombardia Team si stanno adoperando per la messa a punto del percorso che si potrà provare dopo il 15 maggio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE