LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
03/05 maggio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
STAGIONE INVERNALE: CHIUSURA UFFICIALE CON IL PONTE DEL PRIMO MAGGIO - Cala il sipario su una stagione invernale che ha saputo dare ottimi frutti soprattutto a Livigno (dove è stato superato il milione di presenze sciistiche). L'innevamento non ha tradito; gli albergatori (non solo in alta Valtellina) hanno però recriminato sull'anticipata chiusura di molti impianti di risalita avvenuta il 13 aprile. Le piste oltre i 1.800/2.000 metri sono ancora innevate, le temperature si sono mantenute relativamente basse e i due elementi avrebbero potuto offrire spazio in più per una stagione che - Livigno a parte - è tutta da verificare nelle risultanze statistiche finali. I commenti degli operatori non sembrano tutti improntati ad entusiasmo. Ma già si pensa al dopo inverno e soprattutto ad iniziative che potrebbero sfruttare gli impianti di risalita per attività come la mountain bike che in altre località turistiche straniere vanno per la maggiore.
L'ALTA VALLE SALUTA I BIMBI BIELORUSSI - Serata speciale venerdì 1° maggio presso l'oratorio di Bormio per il commiato dei piccoli ospiti giunti a Bormio dalla Bielorussia. Uno spettacolo per salutare le famiglie che hanno ospitato i bambini di Korma e la consegna, da parte delle famiglie, di una somma destinata a proseguire l'iniziativa di prevenzione medica rivolta ai bambini accolti dalle famiglie dell'alta valle ed a quelli che sono rimasti a casa. Ma anche un contributo per costruire la chiesa del paese.
LIVIGNO: AREA VIP PER CHIUDERE LA STAGIONE - Cala il sipario su Area VIP Livigno, nella la soddisfazione generale tra quanti hanno partecipato e animato l’evento di fine stagione dell’Alta Valtellina. A chiudere la manifestazione, come da programma, la staffetta con carriole lungo l'isola pedonale nelle vie centrali del paese che ha decretato i vincitori di Area VIP Livigno edizione 2008. A conquistare il successo la squadra capitanata da Raffaello Balzo composta dai livignaschi Amos Trameri e Tano Ponti, che nella somma dei punteggi hanno sbaragliato la concorrenza di tutti gli altri VIP presenti a Livigno. Le premiazioni dei team si sono svolte all'Hotel Bivio sotto la regia di Simona Ventura, madrina della manifestazione. L'evento speciale ha completato una stagione che per Livigno è stata davvero molto positiva. SHARE EVEREST 2008 - "Neve
SHARE EVEREST 2008 - "Neve buona, ma vento forte e molto freddo". Silvio "Gnaro" Mondinelli così commenta le condizioni dell'Everest attraverso le pagine del sito ufficiale dell'evento alpinistico a cui prende parte anche il nostro Marco Confortola, www.share-everest.com. Un commento rilasciato al sito ufficiale dopo la salita fino a campo 2 compiuta con i compagni Marco Confortola e Michele Enzio, per montare i primi campi alti. "Le condizioni della salita sono ottime - ha detto Modinelli - posso quasi dire che si potrebbe arrivare a campo 2 in scarpe da ginnastica. Solo negli ultimi giorni c'era un freddo cane, soprattutto per il vento forte. L'unica cosa che mi dispiace dire è che la metà delle persone che sono qui dovrebbe stare altrove. Ieri - aggiunge - sono arrivati a campo 2 dei militari con i fucili e poco lontano dalle tende c'è il cartello di limite invalicabile. A campo base, stamattina abbiamo trovato altri militari, in divisa e armati di mitra "Questa chiusura ci tocca abbastanza poco - ha commentato Agostino Da Polenza, capospedizione -. Abbiamo comunque davanti delle giornate di lavoro qui al base, per predisporre gli aspetti tecnici e scientifici della salita".
SCHOOL OLYMPIC GAMES - Valdisotto sale sul podio con entrambe le squadre della quinta elementare nell'edizione numero sette degli School's Games: primo posto per "Gli stermineitor del '97" e terzo per "la carica dei 20". Al secondo posto i ragazzi di Bormio della quinta B, ovvero "le tartarughe sprint". Ottima giornata, sia dal punto di vita meteorologico che per la partecipazione: sabato 3 maggio, per la prima volta dopo qualche anno, la data scelta per le "piccole bormiadi" è stata rispettata così come è stato rispettato l'entusiastico copione. Tutti i risultati sul sito ufficiale dell'Us Bormiese organizzatrice dell'evento con il suo settore manifestazioni
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE