LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26/28 aprile 2008
archivionotizie LaContea
  
 
PARCO DELLO STELVIO: RIUNITO IL COMITATO LOMBARDO - Ancora un mese, poco di più, e per il settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio dovrebbero arrivare alcune interessanti novità. Sono tutte, o quasi, in chiave di promozione e di comunicazione, ma non mancano idee e programmi che hanno una forte valenza ambientale. Come nel caso del progetto "Risorsa" che la scorsa settimana è stato presentato ufficialmente nel corso di una serata in Valfurva e che quanto pirma sarà sul tavolo di vertici del Parco per una più attenta valutazione e per definire gli scenari entro cui collocare le"regole per l'utilizzo della risorsa acqua nellarea protetta". Come nel caso del "progetto cervo" che continua il suo programma con diverse iniziative anche a carattere didattico come quella recentementa attuata con i bambini delle scuole elementari ad Ortagio sempre in Valfurva.
PARCO DELLO STELVIO: PRONTI I LAVORI PER LE SQUADRE DEGLI OPERAI - Delle due iniziative ha solo accennato, in apertura della riunione mensile del comitato di gestione lombardo, il presidente Gianfranco Saruggia. Il presidente ha evidenziato due aspetti. Il primo riguarda i sentieri: "stiamo procedendo con la stampa della cartina che accompagnerà le iniziative dell'estate - ha annunciato - e l'iniziativa andrà ad aggiungersi ad un'altra pubblicazione (un progetto di cui si è occupato il precedente comitato ndr) e prepara la strada alla serie di attività di promozione e divulgazione sulle quali vogliamo impegnarci a fondo". La carta dei sentieri andrà ad integrare le proposte delle escursioni e delle gite guidate che verranno preparate per la stagione estiva - una bozza di calendario è stata definita con la collaborazione di esperti del Cai e delle Guide che siedono in comitato - e sarà a disposizione in diversi uffici turistici dove il Parco è intenzionato a realizzare spazi di informazione. Imminente, ma ci sono diverse opere da fare, anche l'apertura del Giardino Botanico Rezia. In programma di manutenzione speciale è stato approvato nella seduta del comitato accanto ad una serie di altri progetti e programmi che verranno affidati alle squadre di operai del Parco. Si parla di rete sentieristica su cui effettuare sistemazioni e manutenzioni, sia nell'area alto valtellinese che in quella camuna, e si parla di manutenzioni territoriali diffuse da affidare alle squadre degli operai del Parco.
LIVIGNO: RAPPORTI TRANSFRONTALIERI - Mercoledì 23 aprile 2008, in Municipio a Livigno, si è tenuto un incontro preliminare riguardo il traffico nel tunnel Munt la Schera, presenti, per la parte elvetica, il Direttore della società Engadiner Kraftwerke AG Sig. Peter Molinari, il Vicedirettore Sig.  Roland Andrì ed il legale della società Avvocato Piercarlo Lambertenghi; per la parte italiana, la Giunta Comunale composta dal Sindaco Lionello Silvestri, Vicesindaco Narciso Zini, e dagli Assessori Giampiero Rodigari, Damiano e Gianvittorio Bormolini oltre ai consigliere Ermanno Zini e Gianluca Sertorio, al Presidente dell'Azienda di Promozione Turistica di Livigno Dott. Giorgio Zini, al Presidente dell'Associazione Albergatori Dario Piller accompagnato da Frank Mergola, e al Presidente dell'Associazione Ski Pass Livigno Adriano Longa Silvestri accompagnato dall'addetto stampa Dott.ssa Paola Bormolini.
Dopo questo incontro, in accordo con la direzione del Restèl nòf, i vertici di Engadiner Kraftwerke AG hanno deciso di aggiornare al 28 maggio 2008 l'incontro transfrontaliero inizialmente programmato per lunedì 28 aprile 2008. Per quella data verranno anche presentate, da parte elvetica e del Comune di Livigno, le proposte su come gestire al meglio i flussi  di traffico nei fine settimana durante la stagione invernale 2008/2009.
MOSTRA DI PITTURA - Una Bormio che viene rivisitata dalle pennellate dall'artista attraverso più stili, interpretando in maniera assolutamente personale le correnti artistiche del Novecento. A Bormio, presso il Mulino Salacrist, espone Simone Torri fino al 30 aprile. La mostra conta oltre venti opere realizzate in loco dall'artista, prevalentemente paesaggi e scorci architettonici della città antica - tra i soggetti scelti spicca via Roma, arteria del cuore bormino, la chiesa di San Vitale e la Torre Alberti - e altre tele realizzate dall'artista alcune delle quali saranno donate alla comunità dfi Bormio.
RADUNO SCI ALPINISTICO DELL'ORTLES CEVEDALE - Sono arrivati da ogni parte d'Italia ed anche dall'estero per la classica manifestazione di chiusura della stagione scialpinistica del Cai Valfurva. Per il 19° raduno dell'Ortles Cevedale quattro giornate di incontri conviviali, di escursioni e di proposte alpinistiche. Dopo la punta Sforzellina del 26 aprile i partecipanti al Raduno saranno impegnati su due percorsi classici per gli appassionati delle pelli di foca: prima la punta San Matteo nella giornata di sabato 26 (dedicata anche al consueto incontro e scambio di esperienze dalle 19.00 al rifugio Forni) e poiil monte Pasquale per la giornata di domenica 27 aprile. Intanto il Cai Valfurva già sta pensando alla sua prossima spedizione.
LIVIGNO VIP: FESTA SPECIALE DI FINE STAGIONE - Gran finale di stagione per il Piccolo Tibet. Livigno ospita dal 28 aprile al 1° maggio la prima edizione di AREA VIP, un'idea che abbina la collaudata e tradizionale manifestazione locale dal nome "deisc x deisc" con un forte evento mediatico. Dal 28 aprile al primo maggio saranno ben 15 le star che gareggeranno, ognuna a capo di una squadra composta da tre ospiti che saranno presenti a Livigno ; Madrina dell'evento sarà Simona Ventura che dovrà governare sui giochi della quindicina di VIP chiamati a Livigno. Una nutrita pattuglia di personaggi protagonisti di trasmissioni televisive di successo chiamati da Adriana Volpe, organizzatrice dell’evento, nel piccolo Tibet, tra cui Randi Ingerman, Arianna Marchetti, Barbara Chiappini, Hoara Borselli, Mascia Ferri, Guendalina Canessa, Ana Laura Ribas, Melita Toniolo, Raffaello Balzo, Luca Dorigo, Alessandro Tersigni, Max Parodi, Marcello Cirillo e Cristiano Malgioglio. A commentare tutti i giochi e le sfide di Area VIP Livigno il presentatore Andrea Prada. Oltre ai nomi, anche il programma è stato confermato.L’evento Area VIP Livigno inizia lunedì 28 aprile con la conferenza stampa aperta al pubblico e la presentazione dei VIP e delle rispettive squadre alle ore 19 in Plaza Placheda.
SCHOOL OLYMPIC GAMES - Si sta preparando la speciale sfida delle quinte elementari del circolo didattico di Bormio. Alla loro ottava edizione, gli Olympic School Games si propongono come una speciale esperienza di sport e divertimento per i ragazzi delle scuole primarie di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva. Sarà il primo di una mini serie di appuntamenti che coinvolgerà gli stessi ragazzi. A fine maggio, infatti, torna a Bormio la "pista elementare", la manifestazione di promozione dello sport tra gli alunni delle scuole dell'aobbligo proposta dal Coni e organizzata dall'US Bormiese.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE