LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
22/23 aprile 2008
archivionotizie LaContea
  
 
ALTA VALTELLINA: ASSEMBLEA DELLA COMUNITA' MONTANA - Sono pronti ad intraprendere ogni iniziativa per rispondere ad una decisione che ritengono viziata da falsi ed anomalie formali gli ex consiglieri della Comunità Montana Franco Secchi ed Enrico Pozzi. Rappresentanti della maggioranza del comune di Bormio, sono stati revocati con decisione del consiglio comunale che i due contestano e rispetto alla quale hanno interessanto con una lettera anche il Prefetto. Al loro posto Bormio ha indicato Giovanni Bormetti e Luigi Salam che già hanno partecipato all'assemblea dell'ente comprensoriale che lunedì 21 aprile 2008 ha approvato il bilancio di previsione dell'ente. "Prendiamo atto delle decisioni di un comune - ha commentato il presidente Luca Pozzi - che non possiamo contestare. Aspettiamo gli eventuali sviluppi della questione, ferma restando la piena autonomia degli enti locali nelle scelte". La richiesta dei due ex consiglieri non è stata accolta (soprassedere in pratica alla convalida dei nuovi eletti) e la questione potrebbe avere altri sviluppi.
ALTA VALTELLINA: BILANCIO 2008 DELLA COMUNITA' MONTANA - Non poteva contemplare da subito tutte le indicazioni che due mesi or sono erano state inserite nel documento di programma attorno al quale si è formata la nuova maggioranza della Comunità Montana Alta Valtellina. Troppo ravvicinate le scadenze e ancora troppa incertezza sul futuro delle comunità montane per consentire la stesura di un documento di programmazione più articolato e magari più ricco. L'unica scelta importante, anche in termini di risorse, è quella di utilizzare per una serie di sei interventi nei sei comuni del comprensorio le risorse che erano state accantonate con la presidenza Trabucchi per eventuali emergenze ambientali. Si tratta di quasi 2 milioni che vengono destinati, portando la cifra in avanzo (ma vincolato) e quindi inserendola nelle voci di spesa. Il bilancio dell'ente pareggia in quasi 9 milioni con poco meno di 3.7 milioni di trasferimenti (la CM non ha entrate proprie derivanti da tributi) e 2.3 milioni derivanti da trasferimenti di capitali e contributi. Oltre alle partite di giro ed a 145.000 euro di mutui v'è la posta di 1.920.000 euro indicata come avanzo di amministrazione che va a finanziare gli investimenti. Le spese correnti (personale ed amministrazione generale) dell'ente montano dell'alta valle ammontano per il 2008 a quasi 3.4 milioni con 4.6 milioni previsti per opere e progetti.
PARCO: DOPO IL DIRETTIVO TOCCA AL COMITATO LOMBARDO - Dopo la riunione del cnsiglio direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio chiamata ad approvare il conto consuntivo e ad approvare una serie di regolamenti torna a riunirsi il comitato di gestione per la Lombardia con alcuni interessanti argomenti in discussione nella seduta del 24 aprile (ore 9.00 in Valfurva). Si parlerà in particolare di progetti relativi a manutenzioni ordinarie e straordinarie (sono 4 per quasi 130.000 euro), del piano operativo 2008 messo a punto con il Cta del Corpo Forestale dello Stato, del nuovo progetto dell'area faunistica di Ponte di Legno (che prende il posto di quella non più realizzata in Alta Valtellina) e di un incarico professionale come "supervisor" del territorio lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio.
LE CELEBRAZIONI PROVINCIALI DEL 25 APRILE 2008 - Si svolgerà a Sondrio venerdì 25 aprile la manifestazione provinciale che ricorda il 63° anniversario della Liberazione. L'appuntamento di quest'anno coincide 20° anniversario della consegna alla Provincia di Sondrio della Medaglia d'argento al Valor Militare per attività partigiana. Il conferimento della decorazione, concessa nel 1987, ebbe luogo l'anno successivo all'indomani delle calamità naturali che devastarono la nostra valle. Il riconoscimento giungeva a conclusione di un lungo iter presso il Ministero della Difesa che aveva impegnato Provincia, comuni, enti, istituzioni, associazioni e singoli cittadini nella ricerca non facile della puntuale documentazione necessaria. Ad appuntarla sul gonfalone provinciale venne da Roma la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato prof. Giovanni Spadolini.
SCHOOL OLYMPIC GAMES - Si sta preparando la speciale sfida delle quinte elementari del circolo didattico di Bormio. Alla loro ottava edizione, gli Olympic School Games si propongono come una speciale esperienza di sport e divertimento per i ragazzi delle scuole primarie di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva. Sarà il primo di una mini serie di appuntamenti che coinvolgerà gli stessi ragazzi. A fine maggio, infatti, torna a Bormio la "pista elementare", la manifestazione di promozione dello sport tra gli alunni delle scuole dell'aobbligo proposta dal Coni e organizzata dall'US Bormiese.
SULLE PISTE DI LIVIGNO CON GIORGIO ROCCA - Classico appuntamento di fine stagione per Giorgio Rocca ed i sui tifosi. Sabato 26 aprile è in programma a Livigno la quinta edizione del Giorgio Rocca Fan Day. Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 alla seggiovia Teola Pianoni-Bassi per ritiro pettorali e Skipass; alle 9.15 inizia la gara sulla pista Monte Sponda e dalle 12.00 alle 14.00 la grigliata presso il "Camanel di Planon". Seguiranno le premiazioni. Per informazioni rivolgersi all'ufficio dello Sporting Club di Livigno oppure presso il Bar Piero di Sondrio tel. 0342 510757.
FESTA DELLO SCIATORE: 25 APRILE TUTTI A SUNNY VALLEY - Alta Valtellina Alpine Ski, Sci Club Alta Valtellina, Sci Club Santa Caterina Valfurva e Alp Forba Teaa si sono dati appuntamento, venerdì 25 aprile, per la festa dello sciatore 2008. Evento ormai classico per gli appassionati dei quattro sodalizi che hanno scelto questa formula per la chiusura della stagione. Dalle 9.00 alle 10.30 è prevista la risalita con la cabinovia verso la valle dell'Alpe dove, a partire dalle 11.00, si svolgeranno le prove di fondo e discesa per i più piccoli ed a seguire la staffetta mista con frazioni di sci alpino, sci di fondo e sci alpinismo. La manifestazione proseguirà per tutto il giorno sino alla consegna delle collane alle prime squadre classificate e dei premi speciali ai più piccoli
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE