LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
20/21 aprile 2008
archivionotizie LaContea
  
 
63° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE: LE CERIMONIE IN ALTA VALTELLINA - Si è svolta domenica 20 aprile la cerimonia commemorativa dell'ultimo atto della resistenza in Alta Valtellina, la battaglia di Grosio in cui persero la vita i partigiani Emilio e Guglielmo. All'incontro ha preso parte il prefetto di Sondrio, Chiara Marolla che ha sottolineato l'importanza di eventi come questo necessari "per continuare a ricordare quei momenti che hanno portato alla conquista della libertà". Il primo atto è stata la deposizione della corona alla memoria dei caduti di fronte al monumento nella piazza di Grosio. Nel cortile della Centrale di Grosio don Ernesto Tocalli ha officiato la celebrazione nel giorno in cui Grosio celebrava il patrono san Giorgio e l'assessore Carlo Toini ha letto il discorso ufficiale. Gli incontri si sono susseguiti davanti al monumento di Grosotto con l'intervento del vicesindaco Turcatti e del parroco don Battista Rinaldi. Quindi di fronte alle lapidi dei caduti di Sondalo e Le Prese con il sindaco Valente Togni ed il parroco don Gianni Sala. Ultima tappa di questo vero e proprio pellegrinaggio a Bormio, davanti alla cappella che ricorda i caduti per la libertà, compresi i militari americani caduti a Livigno con gli interventi del sindaco Elisabetta Ferro Tradati, di Fulvio De Lorenzi, di Giuseppe Rinaldi (presidente Ampi) e Cesare "Tom" Marelli.
SONDALO: CONSIGLIO COMUNALE - Breve seduta per il consiglio comunale di Sondalo dedicata ad un paio di adempimenti (in particolare l'approvazione del piano per la viabilità agro silvo pastorale). Ma non sono mancati elementi di discussione in un consiglio ormai privo della minoranza ufficiale (quella di rifondazione comunista che si è spostata fra il pubblico), ma che ora si trova ad avere Ivano Zappa a ricoprire quel ruolo. L'ex consigliere di maggioranza, nei confronti del quale per una serie di assenze prolungate e concituative era stato aperto un procedimento interno che avrebbe dovuto portare alla revoca, ha dichiarato di voler costituire un gruppo di minoranza. Decisione che il vicesindaco Luigi Grassi ha dichiarato di voler anche sostenere nei confronti del sindaco Togni chiamato comunque a decidere in ordine al procedimento avviato. Nel corso della seduta è stata annunciata la nomina di Luca Della Valle come assessore alla cultura ed istruzione. A breve un altra riunione del consiglio per l'approvazione del bilancio di previsione.
PARCO: CONSIGLIO DIRETTIVO Martedì 22 aprile a Bormio è invece programmata la riunione del consiglio direttivo del Consorzio. Diversi, la gran parte tecnici, gli argomenti inseriti all'ordine del giorno come il rendiconto generale dell'esercizio 2007, l'elaborazione di una convenzione con il consorzio forestale per interventi riferiti ai mondiali 2005, regolamenti ed adempimenti. Tra i regolamenti posti in approvazione c'è anche quello, ai sensi della legge quadro, che riguarda il Parco. ALTA VALTELLINA: ASSEMBLEA DELLA COMUNITA' MONTANA - E' stata fissata per lunedì 21 aprile la riunione della assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina per l'approvazione del bilancio di previsione 2008. Ma non sarà soltanto questo argomento a tenere banco nella riunione che si svolgerà presso la sala delle Terme di Bormio a partire dalle 18.00. Per cominicare vi sarà da convalidare la nomina dei nuovi rappresentanti di Bormio: Franco Secchi ed Enrico Pozzi sono stati sostituiti da Giovanni Bormetti e Luigi Sala, entrambi ricoprivano un ruolo nel direttivo dell'ente comprensoriale che potrebbe - ma si aspetta la comunicazione - essere attribuito ai nuovi rappresentanti. Con il documento di bilancio vi sono anche i provvedimenti con le indicazioni ai consorzi Bim dell'Adda e dello Spoel circa l'utilizzo del fondo comune mentre in coda alla riunione è prevista la presentazione del documento con le linee di indirizzo per la dedignazione di rappresentanti dell'ente nelle sedi più diverse e l'approvazione del regolamento per l'affido familiare.
CURLING: PRIMO TORNEO DI BORMIO - Dopo il successo della prima edizione della Bormio Curling Cup c'è chi pensa di inserire la disciplina tra quelle della prossima edizione delle bormiadi. Piace, è spettacolare quanto basta e la novità è capace di attrarre ancora più gente. Otto le squadre che hanno dato vita alla manifestazione chiusa sabato 19 con le finali a cui sono approdati i "tubi da forba" ed i Missili. La vittoria (8 stones a 3 con 5 ends a 2) è andata ai Missili che portano al terzo posto i "maratoneti" lascianto il team "gigicalacri" al quarto posto
LIVIGNO: FESTA SPECIALE PER LE PREMIAZIONI DEL TROFEO DELLE CONTRADE - Sabato 19 aprile 2008 sono andate in scena le premiazioni della 28a edizione del Trofeo delle Contrade di Livigno. Sono stati premiati i primi tre classificati delle 14 categorie in gara ma sono stati offerti, ad estrazione, altri premi ai partecipanti. E stata Marianna Longa a consegnare i premi speciali: miglior tempo maschile Morris Galli, miglior tempo femminile Megghi Confortola, papà sprint Pierino Confortola, mamma sprint Emanuela Zini, nonno sprint Casy Cusini, nonna sprint Marileni Longa, più anziano Francesco Raisoni (90 anni), più anziana Ada Silvestri (77 anni), coppia sprint Emanuela Zini e Cristiano Ponti, più sportiva Nicoletta Cusini, ed i miglior costumi: 1° Angeli Adriano, 2° Antonioli Romeo, 3° Pedrana Luigi; 1a Fraquelli Lina, 2a Andreola Marilda, 3a Confortola Annatina. Dopo l'estrazione di altri premi, sono state premiate le tre famiglie più numerose: quella di Galli Giuseppina, Cusini Roberto e figli Nicoletta, Giorgio, Agostino, Fabio; quella dei fratelli Cusini Ernestino, Casy, Pierino, Maurilio, Emma e Natalia; quella di Arnaldo Silvestri e figli Betty, Gianfranco, Stefania, Genny e Sandra. Premi anche per le classi più numerose: 1968 con 21 concorrenti; 1973 con 20 e 1988 con 19, oltre alla classe over 50, del 1958, con 20 classificati. E' stata annunciata la data della 29a edizione: giovedì 19 marzo 2009. (Pierantonio Castellani)
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE