LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
17/18 aprile 2008
archivionotizie LaContea
  
 
ELEZIONI 2008: IN PROVINCIA DI SONDRIO LEGA PRIMO PARTITO - Il risultato elettorale della provincia di Sondrio ricalca - e per certi versi sottolinea - il risultato nazionale: vince largamente, ma la cosa è accaduta in tutte le recenti tornate elettorali, il centro destra, il Partito Democratico diventa il terzo partito e l'Udc la quarta forza politica di Valtellina e Valchiavenna.
Riprendiamo i dati ufficiali resi noti dalla Prefettura di Sondrio:

dato provinciale complessivo elezioni 2008 Senato

dato provinciale complessivo elezioni 2008 Camera

dati comune per comune elezioni 2008 Senato

dati comune per comune elezioni Camera 2008
SONDALO: CONSIGLIO COMUNALE - Breve seduta per il consiglio comunale di Sondalo dedicata ad un paio di adempimenti (in particolare l'approvazione del piano per la viabilità agro silvo pastorale). Ma non sono mancati elementi di discussione in un consiglio ormai privo della minoranza ufficiale (quella di rifondazione comunista che si è spostata fra il pubblico), ma che ora si trova ad avere Ivano Zappa a ricoprire quel ruolo. L'ex consigliere di maggioranza, nei confronti del quale per una serie di assenze prolungate e concituative era stato aperto un procedimento interno che avrebbe dovuto portare alla revoca, ha dichiarato di voler costituire un gruppo di minoranza. Decisione che il vicesindaco Luigi Grassi ha dichiarato di voler anche sostenere nei confronti del sindaco Togni chiamato comunque a decidere in ordine al procedimento avviato. Nel corso della seduta è stata annunciata la nomina di Luca Della Valle come assessore alla cultura ed istruzione. A breve un altra riunione del consiglio per l'approvazione del bilancio di previsione.
ALTA VALTELLINA: ASSEMBLEA DELLA COMUNITA' MONTANA - E' stata fissata per lunedì 21 aprile la riunione della assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina per l'approvazione del bilancio di previsione 2008. Ma non sarà soltanto questo argomento a tenere banco nella riunione che si svolgerà presso la sala delle Terme di Bormio a partire dalle 18.00. Per cominicare vi sarà da convalidare la nomina dei nuovi rappresentanti di Bormio: Franco Secchi ed Enrico Pozzi sono stati sostituiti da Giovanni Bormetti e Luigi Sala, entrambi ricoprivano un ruolo nel direttivo dell'ente comprensoriale che potrebbe - ma si aspetta la comunicazione - essere attribuito ai nuovi rappresentanti. Con il documento di bilancio vi sono anche i provvedimenti con le indicazioni ai consorzi Bim dell'Adda e dello Spoel circa l'utilizzo del fondo comune mentre in coda alla riunione è prevista la presentazione del documento con le linee di indirizzo per la dedignazione di rappresentanti dell'ente nelle sedi più diverse e l'approvazione del regolamento per l'affido familiare. PARCO: PROGETTO RISORSA E CONSIGLIO DIRETTIVO - Due importanti appuntamenti sono programmati per questo scorcio di aprile per quanto riguarda le attività del Parco dello Stelvio. La prima è riferita al progetto "risorsa" elaborato per definire linee guida e comportamenti nella gestione della risorsa acqua: sabato 19 aprile assemblea pubblica in Valfurva. Martedì 22 aprile a Bormio è invece programmata la riunione del consiglio direttivo del Consorzio.
VALFURVA: IL PARCO LIBERA TRE CERVI COINVOLGENDO LE SCUOLE DELLA VALLE - A Ortagio sopra Madonna dei Monti, in alta Valfurva, giovedì 17 aprile il Parco Nazionale dello Stelvio ha organizzato il rilascio di tre esemplari di cervo, due femmine ed un maschio, coinvolgendo nellpoperazione i ragazzi delle scuole elementari della Valfurva. Una operazione didattica proposta a fianco dei cacciatori del comprensorio alpino con in quali è in atto una collaborazione riguardo ai piani di gestione della fauna. Il rilascio è parte del programma di concervazione e gesione integrata: gli esemplari liberati sono stati muniti di collari attraverso i quali effettuare un costante monotoraggio. Attualmente nel Parco è presente una popolazione di oltre 1.300 esemplari di cervo sui quasi 1.700 censiti nel comprensorio alpino dell'Alta Valtellina.
LIVIGNO: SABATO 19 APRILE LA PREMIAZIONE DEL TROFEO DELLE CONTRADE - Sabato 19 aprile 2008, presso la sala verde di Plàza Plachéda, precedute da una cena tipica, si terranno le premiazioni della 28a edizione del "Trofeo delle Contrade". Ben 445 concorrenti gli iscritti delle otto Contrade, di cui 126 con vestiti e/o attrezzature d'epoca (fra questi 67 donne). Mentre si conoscono i risultati individuali, solo sabato sera verranno svelati i nomi di chi riceverà il premio del papà e della mamma sprint, del nonno e della nonna sprint, della coppia sprint, dei migliori costumi tipici. Ma vi è un altro premio, di certo il più ambito, che verrà consegnato a dodici concorrenti: il trofeo in bronzo coniato dall'artista padovano Andrea Sampaoli che tocca a chi si è regolarmente classificato in 25 edizioni della gara.
LIVIGNO: 19^ EDIZIONE OLIMPIADI DEI DISABILI - Giovedì 17 aprile si chiude con le ultime gare, il pranzo e la premiazione finale, la 19^ edizione delle olimpiadi dei disabili. Accanto alle prove sportive, alle camminate ed agli incontri, c'è stato spazio per iniziative collaterali come la mostra dei lavori che hanno partecipato al concorso "Teniamo in caldo l'amicizia". 32 le proposte e primo premio al centro Le Grigne di Primaluna per una coperta realizzata in modo da poterla utilizzare per assumere la forma di una stufa a legna con tanto di camino. Sul podio del concorso i centri di Longone al Segrino e Darfo Boario Terme. Alla serata è intervenuta la nazionale italiana di sci alpino femminile presente a Livigno per uno stage di allenamento con Denise Karbon (vincitrice della coppa del mondo di gigante), Manuela Moelgg, Daniela Ceccarelli capitana della squadra, Nicole Gius, Elena e Nadia Fanchini, Chiara Costazza, Danila ALfieri, Verena Stuffer, Johanna Schnarf e la valtellinese Irene Curtoni (vincitrice della coppa Europa di slalom) hanno dapprima portato il loro saluto agli atleti speciali e poi hanno tutte dato inizio ai balli, fatto foto e autografi ai presenti. Da segnalare anche la grande partecipazione, in precedenza alla camminata nordic walking che ha coinvolto oltre 200 partecipanti (Lino).
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE