LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14/15 aprile 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VALDIDENTRO: APPROVATO IL REGOLAMENTO "VASP" - In attesa del bilancio di previsione, il cui termine di approvazione è stato spostato alla fine di maggio, il Consiglio Comunale di Valdidentro si è dedicato ad una serie di adempimenti come quelli relativi alle modifiche dello statuto della società multiservizi, alla approvazione del regolamento per il servizio di affido familiare o per l'accesso ai servizi multimediali della Biblioteca. C'erano anche due modifiche/integrazioni a strumenti urbanistici durante la cui discussione la minoranza Per Valdidentro ha abbandonato l'aula protestando il mancato preventivo coinvolgimento e la mancata informazione. L'argomento di maggiore interesse era senz'altro quello riferito alla viabilità agro silvo pastorale. Si tratta come noto (progetto già approvato da altri 4 comuni) di una restituzione cartografica fatta dopo un ampio censimento da parte del consorzio forestale delle strade che percorrono montagne e boschi. Un censimento, una cartografia ed un regolamento di utilizzo necessari per ottenere dalla Regione Lombardia finanziamenti destinati alla cura e manutenzione. Nel programma sono state inserite, al momento, 17 strade su 32 rilevate; obiettivo quello di ottenere finanziamenti anche se, per quest'anno, come ha fatto osservare Gino Martinelli, i termini sono stati superati mentre l'ex vicesindaco Gabriele Viviani ha sottolineato la mancanza di criteri alla base della scelta dei percorsi da inserire nella "vasp". L'assessore Ezio Maertinelli ha spiegato che "al momento è stata fatta una ricognizione e predisposto il regolamento, vi sono alcune idee sugli interventi da fare e sui progetti da perseguire nel prossimo futuro".
VALDIDENTRO: PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE TV E WEB - Mentre si continua a coltivare l'idea di agganciare Telemonteneve, la TV Locale con sede a Livigno ma che diffonde il segnale in gran parte dell'Alta Valle), per diffondere le registrazioni dei consigli comunali, Valdidentro vorrebbe sperimentare anche nuove tecnologie, come la ripresa (anche in diretta) attraverso il web. Un test era preventidato dalla maggioranza nella serata di venerdì 11 aprile, proprio nel corso del primo consiglio comunale del 2008, ma uno dei due gruppi di minoranza ha posto come condizione il fatto che non fosse un test. "Chi lavora a questi sistemi non ha certo bisogno di fare esperimenti - ha detto Gino Martinelli - e fermo restando il fatto che per la legge sulla privacy occorrono consensi e liberatorie, siamo d'accordo solo se queste riprese vengono poi mandate in onda". Il test nello specifico è stato rimandato, ma la discussione generata da questa sorta di prologo al consiglio è andata oltre il tema specifico ed alla richiesta di consenso fatta dal presidente Marina Viviani. Entrambi i gruppi di minoranza non hanno mancato di esternare critiche alla amministrazione per "le promesse non mantenute" reclamando "progetti e non idee". Il sindaco Aldo Martinelli ha difeso il lavoro della sua amministrazione ricordando "gli obiettivi previsi indicati in campagna elettorale che stiamo realizzando, anche nella comunicazione".
LIVIGNO FESTEGGIA: UN MILIONE DI PASSAGGI NELLA SKIAREA NEL CORSO DELLA STAGIONE INVERNALE - I tornelli dell’Associazione Skipass Livigno hanno registrato per la prima volta la "giornata-sci" numero un milione. Le giornate-sci rappresentano il valore degli skipass emessi moltiplicati per la loro durata e misurano, come le presenze turistiche ricettive, la resa della skiarea. Un record mai raggiunto ma solo sfiorato nella stagione 2003/2004 che chiuse con 963.146 giornate-sci e che era il valore di riferimento per il Piccolo Tibet. "Un risultato importante e che dimostra l'impegno di una località che ha saputo lavorare unitariamente - ha dichiarato la responsabile della comunicazione Skipass Paola Bormolini - Il tavolo di lavoro fra APT, Associazione Skipass e Albergatori ha permesso non solo di creare un prodotto graditissimo dalla clientela come  lo skipass free, ma è la prova che pianificare e promuovere, unendo risorse ed idee, è l'unica  strada percorribile per  lavorare anche ad inizio e in coda alla stagione". Sono più di seimila le tessere skipass-free emesse nella settimana 5-12 aprile e fra queste vi è quella che ha registrato la milionesima giornata-sci. Un dato molto interessante soprattutto perché i Tour Operator hanno concluso il loro lavoro a Pasqua e si tratta di clientela individuale.
ALTA VALTELLINA: ASSEMBLEA DELLA COMUNITA' MONTANA - E' stata fissata per lunedì 21 aprile la riunione della assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina per l'approvazione del bilancio di previsione 2008. Ma non sarà soltanto questo argomento a tenere banco nella riunione che si svolgerà presso la sala delle Terme di Bormio a partire dalle 18.00. Per cominicare vi sarà da convalidare la nomina dei nuovi rappresentanti di Bormio: Franco Secchi ed Enrico Pozzi sono stati sostituiti da Giovanni Bormetti e Luigi Sala, entrambi ricoprivano un ruolo nel direttivo dell'ente comprensoriale che potrebbe - ma si aspetta la comunicazione - essere attribuito ai nuovi rappresentanti. Con il documento di bilancio vi sono anche i provvedimenti con le indicazioni ai consorzi Bim dell'Adda e dello Spoel circa l'utilizzo del fondo comune mentre in coda alla riunione è prevista la presentazione del documento con le linee di indirizzo per la dedignazione di rappresentanti dell'ente nelle sedi più diverse e l'approvazione del regolamento per l'affido familiare. SONDALO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunirà mercoledì 16 aprile il consiglio comunale di Sondalo. L'ordine del giorno della seduta che si terrà alle 18.30 presso la sala comunale non prevede la discussione del bilancio di previsione. Dopo la lettura dei verbali annunciate alcune comunicazioni da parte del sindaco, l'approvazione del piano per la viabilità agro silvo pastorale, l'alienazione di beni immobili di prorpietà del comune di Sondalo e la risposta ad una interrogazione.
MPUNTAIN BIKE: PRESENTAZIONE GRAN FONDO ALTA VALTELLINA - Si svolgerà il prossimo 15 giugno la prima edizione della Gran Fondo Alta Valtellina di mountain bike. La manifestazione, assieme al sodalizio ciclistico Club Lombardia Team, è stata presentata a Bormio nel corso di una serata appositamente organizzata presso la sala della Banca Popolare. Il Club Lombardia Team prosegue - è stato spiegato - sulla strada tracciata con le sponsorizzazioni della Bresaola Lazzeri e poi di Casari Combustibili. Uno spazio particolare si intende attribuire - hanno spiegato i dirigenti della società guidata da Sarah Palfrader - alla mountain bike, anche attraverso una manifestazione che annuncia un a ricca dotazione di premi per i partecipanti. La manifestazione concluderà una settimana di proposte e di iniziative di carattere turistico ed ambientale
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE