LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
12/13 aprile 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VALDIDENTRO: APPROVATO IL REGOLAMENTO "VASP" - In attesa del bilancio di previsione, il cui termine di approvazione è stato spostato alla fine di maggio, il Consiglio Comunale di Valdidentro si è dedicato ad una serie di adempimenti come quelli relativi alle modifiche dello statuto della società multiservizi, alla approvazione del regolamento per il servizio di affido familiare o per l'accesso ai servizi multimediali della Biblioteca. C'erano anche due modifiche/integrazioni a strumenti urbanistici durante la cui discussione la minoranza Per Valdidentro ha abbandonato l'aula protestando il mancato preventivo coinvolgimento e la mancata informazione. L'argomento di maggiore interesse era senz'altro quello riferito alla viabilità agro silvo pastorale. Si tratta come noto (progetto già approvato da altri 4 comuni) di una restituzione cartografica fatta dopo un ampio censimento da parte del consorzio forestale delle strade che percorrono montagne e boschi. Un censimento, una cartografia ed un regolamento di utilizzo necessari per ottenere dalla Regione Lombardia finanziamenti destinati alla cura e manutenzione. Nel programma sono state inserite, al momento, 17 strade su 32 rilevate; obiettivo quello di ottenere finanziamenti anche se, per quest'anno, come ha fatto osservare Gino Martinelli, i termini sono stati superati mentre l'ex vicesindaco Gabriele Viviani ha sottolineato la mancanza di criteri alla base della scelta dei percorsi da inserire nella "vasp". L'assessore Ezio Maertinelli ha spiegato che "al momento è stata fatta una ricognizione e predisposto il regolamento, vi sono alcune idee sugli interventi da fare e sui progetti da perseguire nel prossimo futuro".
VALDIDENTRO: PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE TV E WEB - Mentre si continua a coltivare l'idea di agganciare Telemonteneve, la TV Locale con sede a Livigno ma che diffonde il segnale in gran parte dell'Alta Valle), per diffondere le registrazioni dei consigli comunali, Valdidentro vorrebbe sperimentare anche nuove tecnologie, come la ripresa (anche in diretta) attraverso il web. Un test era preventidato dalla maggioranza nella serata di venerdì 11 aprile, proprio nel corso del primo consiglio comunale del 2008, ma uno dei due gruppi di minoranza ha posto come condizione il fatto che non fosse un test. "Chi lavora a questi sistemi non ha certo bisogno di fare esperimenti - ha detto Gino Martinelli - e fermo restando il fatto che per la legge sulla privacy occorrono consensi e liberatorie, siamo d'accordo solo se queste riprese vengono poi mandate in onda". Il test nello specifico è stato rimandato, ma la discussione generata da questa sorta di prologo al consiglio è andata oltre il tema specifico ed alla richiesta di consenso fatta dal presidente Marina Viviani. Entrambi i gruppi di minoranza non hanno mancato di esternare critiche alla amministrazione per "le promesse non mantenute" reclamando "progetti e non idee". Il sindaco Aldo Martinelli ha difeso il lavoro della sua amministrazione ricordando "gli obiettivi previsi indicati in campagna elettorale che stiamo realizzando, anche nella comunicazione".
LIVIGNO FESTEGGIA: UN MILIONE DI PASSAGGI NELLA SKIAREA NEL CORSO DELLA STAGIONE INVERNALE - I tornelli dell’Associazione Skipass Livigno hanno registrato per la prima volta la "giornata-sci" numero un milione. Le giornate-sci rappresentano il valore degli skipass emessi moltiplicati per la loro durata e misurano, come le presenze turistiche ricettive, la resa della skiarea. Un record mai raggiunto ma solo sfiorato nella stagione 2003/2004 che chiuse con 963.146 giornate-sci e che era il valore di riferimento per il Piccolo Tibet. "Un risultato importante e che dimostra l'impegno di una località che ha saputo lavorare unitariamente - ha dichiarato la responsabile della comunicazione Skipass Paola Bormolini - Il tavolo di lavoro fra APT, Associazione Skipass e Albergatori ha permesso non solo di creare un prodotto graditissimo dalla clientela come  lo skipass free, ma è la prova che pianificare e promuovere, unendo risorse ed idee, è l'unica  strada percorribile per  lavorare anche ad inizio e in coda alla stagione". Sono più di seimila le tessere skipass-free emesse nella settimana 5-12 aprile e fra queste vi è quella che ha registrato la milionesima giornata-sci. Un dato molto interessante soprattutto perché i Tour Operator hanno concluso il loro lavoro a Pasqua e si tratta di clientela individuale.
VERDE PULITO: CONTRIBUTI DALLA PROVINCIA - La Provincia di Sondrio ha stanziato quasi 40mila euro in contributi da ripartire tra i Comuni della valle per le iniziative legate alla Giornata del Verde Pulito 2008, promossa dalla Regione Lombardia, in programma domenica 13 aprile. Sono esattamente 56 i Comuni, singoli o associati, che organizzeranno eventi specifici legati al tema della Giornata del Verde Pulito ricevendo dalla Provincia un contributo compreso tra 400 e 2.700 euro, a seconda delle richieste avanzate. In particolare, sono state premiate le iniziative promosse dalle unioni di Comuni e quelle riservate alle scuole. "Questa manifestazione cresce di anno in anno - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Severino De Stefani - e sempre di più sono le iniziative che i nostri Comuni  promuovono riuscendo a coinvolgere soprattutto i più giovani. Ed è proprio negli alunni delle scuole che deve crescere una nuova cultura ambientale affinché il rispetto e la salvaguardia della natura diventino un imperativo per le generazioni future. Come Provincia sosteniamo con convinzione tutte le iniziative legate alla pulizia di boschi e corsi d'acqua, poiché è fondamentale per una valle quale la nostra preservare l’ambiente naturale". SONDALO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunirà mercoledì 16 aprile il consiglio comunale di Sondalo. L'ordine del giorno della seduta che si terrà alle 18.30 presso la sala comunale non prevede la discussione del bilancio di previsione. Dopo la lettura dei verbali annunciate alcune comunicazioni da parte del sindaco, l'approvazione del piano per la viabilità agro silvo pastorale, l'alienazione di beni immobili di prorpietà del comune di Sondalo e la risposta ad una interrogazione.
LA PREMATURA SCOMPARSA DI STEFANO CANTONI - Bormio e l'Alta Valtellina hanno perso oggi un protagonista. Ci ha, infatti, lasciato - a soli 35 anni - Stefano Cantoni, direttore di Bormio Terme dal dicembre 2006. Figura di primo piano nel panorama aziendale e turistico dell'Alta Valle, Stefano era stato dapprima dipendente della Banca Popolare di Sondrio per poi passare alla Banca di Valle Camonica dove aveva ricoperto, fino all'autunno del 2006, l 'incarico di direttore della filiale di Bormio. Aveva poi lasciato tale incarico - tra lo stupore di qualche concittadino che considerava la carriera bancaria come la più sicura e redditizia - per affrontare una nuova avventura alla guida di un'azienda fondamentale per Bormio e l'Alta Valtellina come Bormio Terme. Il Consiglio di Amministrazione della Società, infatti, lo aveva contattato - nella consapevolezza delle sue capacità – per ricoprire il ruolo di Direttore, svolgendo quindi un compito fondamentale che spaziasse dalla gestione del personale all'individuazione delle linee di sviluppo, dalle politiche di marketing ai rapporti con gli altri operatori economici del territorio. Compito che Stefano aveva immediatamente intrapreso con impegno e capacità, senza dimenticare l'accattivante sorriso e l'autoironia che lo hanno sempre contraddistinto. Purtroppo un male incurabile, che è stato individuato durante degli accertamenti nell'estate dello scorso anno e che, nel giro di pochi mesi, ne ha piegato la forte fibra, ha impedito a Stefano di raggiungere tutti gli obiettivi che si era prefisso. Noi non possiamo che ricordare con affetto questo ragazzone gioviale e sempre sorridente, appassionato di sport ed in particolare di calcio: memorabile la sua partecipazione, in particolare alla stagione 2001/2002, in qualità di centrocampista alla squadra della Bormiese Calcio e poi (nella foto) del Calcio a 5. Alla moglie, Rita Del Curto, ai genitori, ai fratelli ed a tutti i famigliari vanno le sentite condoglianze della comunità di Bormio.

Così lo ricorda Renato Fuchs che aveva ricoperto il ruolo di Stefano alle Terme di Bormio prima di lui...
Ciao Stefano,
mi dispiace non averti potuto salutare di persona e farlo quindi tardivamente con queste righe... ma devo farlo. Voglio salutare l'amico, anche se la nostra frequentazione è stata frammentaria e di breve durata, che ho imparato comunque a stimare ed apprezzare. Un amico franco e sincero, che guardava negli occhi i problemi ed affrontava a testa alta le difficoltà, anche quelle difficili da capire e, purtroppo, insormontabili, come il cancro che ti ha portato via. E voglio salutare il "nemico" (che non sei mai stato), che si è trovato a prendere il mio posto alle Terme dopo che le vicende politiche mi avevano defenestrato: un "nemico" con cui ho sempre avuto rapporti schietti ed aperti e con cui, non poche volte, ci siamo trovati d'accordo nell'individuare i problemi che affliggono la nostra bellissima terra. Sono arrabbiato, Stefano, con il male tragico e subdolo che ti ha ucciso e con me stesso che non sono stato capace, al di là di qualche rara telefonata ed e-mail, di starti vicino.
E sono triste, perché credo che la nostra amicizia avrebbe potuto essere lunga e di reciproca soddisfazione ed ora, invece, dovrò affrontare il futuro senza di te. Ti abbraccio, Renato

BORMIO: ECCO LA GARA DEI SALTAMARTIN - Dopo la gara intitolata a Càfe Andreola, disputata domenica 6 aprile, per gli appassionati dello sci (e del salto come si faceva un tempo) ecco la kermesse dedicata a Federico Valgoi che mette in pista i "saltamartin". Appuntamento sabato 12 aprile sul canalino Sertorelli.
SANTA CATERINA: FESTA DELLA NEVE CON LO SCI CLUB - Sulle nevi di Plaghera lo Sci Club Santa Caterina organizza domenica 13 aprile la grande festa sportiva di chiusura della stagione sportiva. Una gara di sci a cui seguirà un incontro conviviale. A maggio è invece prevista la serie di premiazioni che riguardano l'attività del club. BORMIO: RITORNA LA "POZZA DEI MATT" - Domenica 13 aprile sulle nevi di Bormio 2000 va in scena l'evento conclusivo della stagione invernale: la "pozza dei matt". Discese spericolate con ogni tipo di attrezzatura e materiali per un tuffo nella pozza preparata a Bormio 2000. Le adesioni devono pervenire entro sabato 12 aprile.
VALFURVA: RADUNO SCIALPINISTICO AL RIFUGIO PIZZINI - Tutto pronto per la prima edizione del raduno sci alpinistico in alta quota con abbinata la competizione amatoriale. Le condizioni climatiche influiranno solo sulla definizione dei percorsi, ma la manifestazione è stata confermata dal comitato organizzatore. Il rifugio Pizzini sarà la base della manifestazione che viene proposta dai gestori dei rifugi con la collaborazione dei gruppi e delle società sportive impegnate nello sci alpinismo.
LIVIGNO: GRANDE PARTECIPAZIONE FREE HEEL FEST- Le non ottimali condizioni climatiche hanno influito, ma non troppo, sull'edizione 2008 della skieda, il Free Heel Fest. Serate, manifestazioni, incontri, gare, giochi, proiezioni, feste speciali e soprattutto trante sciate a tallone libero nella settimana che ha superato le 1.000 adesioni solo per l'evento telemark.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE