LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
10/11 aprile 2008
archivionotizie LaContea
  
 
ELEZIONI 2008: LE INDICAZIONI DELLA PREFETTURA - Mentre la campagna elettorale sta consumando le ultime ore con incontri e comizi che coinvolgono tutti i livelli della consultazione (ci saranno sia elezioni politiche che amministrative), dalla Prefettura di Sondrio giungono indicazioni utili in vista dell'appuntamento del 13 e 14 aprile. La Prefettura di Sondrio ha organizzato, in collaborazione con i Comuni della provincia, il sistema di ricevimento dei dati inerenti i votanti e lo scrutinio che verranno poi inoltrati al Ministero dell’Interno. Gli scrutini per le elezioni politiche si svolgeranno a partire dalle ore 15.00 di lunedì 14 (iniziando dal Senato), mentre gli scrutini delle elezioni comunali si svolgeranno a partire dalle ore 14.00 di martedì 15 aprile. I dati, oltre ad essere reperibili, come di consueto, presso la sala stampa della Prefettura, saranno inseriti in tempo reale su questo sito web e saranno visualizzabili cliccando sull'icona ELEZIONI 2008, che consentirà l'accesso alle pagine specifiche, consultabili anche per ogni ulteriore informazione e comunicazione in tema di elezioni.
Per ulteriori necessità ed approfondimenti:
www.prefettura.sondrio.it o www.interno.it
E’ opportuno ricordare che gli elettori che avessero smarrito la tessera elettorale personale a suo tempo rilasciata potranno rivolgersi agli Uffici comunali per ottenere il duplicato della stessa o l'attestato equipollente. A tal fine gli Uffici comunali assicureranno l'apertura giornaliera (dalle ore 9.00 alle ore 19.00) da martedì 8 aprile fino a sabato 12 aprile. I giorni di votazione, domenica 13 aprile dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 14 aprile dalle ore 7.00 alle ore 15.00, i Comuni assicureranno per le medesime finalità l'apertura per tutta la durata delle operazioni. Per evitare una eventuale eccessiva concentrazione di domande presso tali Uffici durante i giorni delle elezioni, gli elettori interessati sono pertanto invitati a voler verificare sin da ora di essere in possesso della tessera in questione, e, nel caso di bisogno, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, così da consentire un servizio più rapido e funzionale.
BORMIO: CORSO NAZIONALE DI PSICHIATRIA - Dal 10 al 13 aprile, si svolge a Bormio l'ottava edizione del convegno nazionale di psichiatria organizzato dall'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna con il patrocinio delle principali società italiane di psichiatria. Quest'anno il tema sarà "Prevenzione in Psichiatria". All'incontro prendono parte come relatori i più importanti docenti e professori in campo nazionale e internazionale con quasi 300 psichiatri e psicologi iscritti al simposio. L'appuntamento sarà presieduto dal professor Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento Psichiatria Fatebenefratelli Oftalmico Milano e vicepresidente della Società Nazionale di Psichiatria. Per il professor Mencacci questo incontro intende anticipare i temi caldi che verranno e rappresenta un momento fondamentale sia di formazione scientifica sia di riflessione sulla politica sanitaria per la psichiatria in Italia. Il corso si chiuderà il 10 aprile. VALDIDENTRO: CONSIGLIO COMUNALE, MA SENZA BILANCIO - E' stato convocato per venerdì 11 aprile il consiglio di Valdidentro, ma non figura nell'ordine del giorno firmato dal presidente Marina Viviani il bilancio di previsione 2008. Le elezioni politiche del prossimo fine settimana hanno fatto slittare i termini per la presentazione del documento economico e Valdidentro ne rinvia ancora l'approvazione a dopo le elezioni. All'ordine del giorno il progetto della viabilità agrosilvo pastorale, le modifiche allo statuto della Società Multiservizi Spa, il regolamento (anche questo valito per il comprensorio) del servizio di affido familiare e quello dei servizi multimediali della biblioteca, un paio di questioni urbanistiche e due interrogazioni del gruppo "Per Valdidentro". Valdidentro parlerà anche della adesione all'associazione dei comuni confinanti con Trento e Bolzano e con Svizzera ed Austria.
LIVIGNO: LA STAGIONE INVERNALE CONTINUA SINO AL 4 MAGGIO - Le ultime nevicate hanno fatto felici gli operatori dello sci, soprattutto quelli di livigno che annunciano apertura sino al 4 maggio. Sino al 27 aprile saranno in funzione la maggioranza degli impianti (esclusi alcuni piccoli skilift ai margini della valle). Rresteranno aperte fino al 4 maggio, invece, le seggiovie Valfin, Teola e Monte Sponda nella ski-area Mottolino, la cabinovia Tagliede, le seggiovie Valandrea, Fontane, Vetta e gli impianti della Carosello 3000. Naturalmente apertura garantita con varie promozioni salvo cause di forza maggiore...

BORMIO: ECCO LA GARA DEI SALTAMARTIN - Dopo la gara intitolata a Càfe Andreola, disputata domenica 6 aprile, per gli appassionati dello sci (e del salto come si faceva un tempo) ecco la kermesse dedicata a Federico Valgoi che mette in pista i "saltamartin". Appuntamento sabato 12 aprile sul canalino Sertorelli.
SANTA CATERINA: CHIUSURA PER LO SCI CLUB - Sulle nevi di Plaghera lo Sci Club Santa Caterina annuncia per domenica 13 aprile la grande festa sportiva di chiusura della stagione sportiva. Una gara di sci a cui seguirà un incontro conviviale. A maggio è invece prevista la serie di premiazioni che riguardano l'attività del club. BORMIO: RITORNA LA "POZZA DEI MATT" - Domenica 13 aprile sulle nevi di Bormio 2000 va in scena l'evento conclusivo della stagione invernale: la "pozza dei matt". Discese spericolate con ogni tipo di attrezzatura e materiali per un tuffo nella pozza preparata a Bormio 2000. Le adesioni devono pervenire entro sabato 12 aprile.
LIVIGNO: GRANDE FESTA PER LA "SKIEDA"; FREE HEEL A PIENO RITMO - E' iniziata sotto la neve la festa del telemark a Livigno; nevicate che hanno reso felici i 950 accreditati di questa prima parte della settimana provenienti da tutto il mondo: tedeschi, svizzeri, inglesi, olandesi, canadesi, statunitensi, russi, svedesi e tanti italiani hanno liberato il tallone. Dopo il Welcome Party di sabato con un aperitivo a base di vino neozelandese offerto da Icebreaker, la nota azienda produttrice di abbigliamento outdoor in lana merino, la manifestazione ha preso il via con la gara Style, la tradizionale sciata con costumi tradizionali, vinta da Giuliano Pederiva per Crispi, seguito dal livignasco Iwan Bormolini per Scarpa; terzo il francese Francoise Bourban. Domenica sera si è svolta la premiazione dell’International film festival. Grande affluenza all’evento che ha visto come vincitori per la sezione cortometraggi: TELEMAX del 2007 del francese Kutter Jean Yves. Per la sezione lungometraggi ha vinto OBSESSION del 2006/2007 dell’austriaco Lothar Ofer e dei suoi soci. Continua, per tutta la settimana, presso la Plaza Placheda, la proiezione dei film in concorso. Lunedì 7 aprile in Vallaccia solito grande successo per la Festa Trepallina, il più grande barbecue all'aperto di tutta la stagione, con oltre 1000 pasti serviti. Ricco il programma dei prossimi giorni con Telemark cross, gara di enduro sugli sci, il gioco del limbo presso la zona Camanel della ski area Mottolino, e mercoledì il “Sunset Party”, barbecue all’aperto con grande falò. Venerdì 11 aprile la ormai mitica gara Surprise presso la ski area Carosello.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE