LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
07/08 aprile 2008
archivionotizie LaContea
  
 
STAGIONE INVERNALE VERSO LA CHIUSURA... SOTTO LA NEVE - E' tornata, abbondante, la neve su tutta l'alta Valtellina. Di solito non fa notizia, anche perchè ai primi di aprile è ancora piena stagione; ma considerando che alcune aree sciabili hanno già chiuso i battenti e che altre si apprestano a farlo nel prossimo fine settimana la bella nevicata (nella foto uno scatto delle webcam di Valtline) questa bella nevicata diventa notizia. A sfruttare al meglio la perturbazione saranno gli appassionati che, soprattutto a Livigno, si tufferanno nell'ultima neve della stagione. Questa settimana tocca agli appassionati di telemark; nelle prossime sono annunciati il grande raduno dei fans di Giorgio Rocca, rassegne, mostre e raduni. dalle webcam di valtline
VIABILITA' AGRO SILVO PASTORALE: ATTESE LE DECIZIONI DI SONDALO E VALDIDENTRO - Il documento che i politici chimano "vasp" e che riguarda la "viabilità agro silvo pastorale" del comprensorio dell'Alta Valtellina (rilevazioni cartografiche, regolamenti e modalità di accesso, programmi di intervento) doveva essere completato ed approvato dai comuni entro la fine di marzo. Vi hanno provveduto i consigli comunali di Livigno, Valdisotto, Valfurva e Bormio mentre si resta in attesa di Sondalo e Valdidentro (che devono ancora approvare i bilanci di previsione 2008). La pianificazione, è stato spiegato a più riprese, doveva essere completata entro la fine di marzo 2008 per poter accedere ai contributi ed ai finanziamenti della Regione Lombardia. Livigno ha indicato una cinquantina di percorsi; gli altri comuni si sono per i momento limitati a segnalarne una decina complessivamente.
TEREGUA: IL 7 APRILE PARTE IL SECONDO LOTTO - Conclusi nello scorso novembre i lavori del primo lotto, finalizzati alla deumidificazione delle pavimentazioni, degli intonaci e delle murature mediante la realizzazione di un vespaio aereato, di botoline con camera d’aria e di tredici trivellazioni per lo scarico delle acqua sotterranee, l’Associazione Teregua è lieta di annunciare che lunedì 7 Aprile  si aprirà il cantiere del secondo lotto del restauro strutturale della chiesa della SS. Trinità. I lavori, che, a seguito di gara d’appalto verranno realizzati dalla società Compagnoni Giuseppe Srl di Valfurva sotto la direzione dell’arch. Stefano Tirinzoni, riguarderanno in particolare: i consolidamenti statici necessari per ovviare alle carenze strutturali attualmente in essere (chiusura delle lesioni murarie, consolidamento delle volte, posa di tiranti metallici e rinforzo della controsoffittatura lignea); il recupero e la valorizzazione delle pavimentazioni interne; la realizzazione di un basilare impianto elettrico e di illuminazione che consenta la valorizzazione degli apparati decorativi (affreschi ed ancona d’altare); la messa in opera di un impianto di allarme antintrusione, con centrale di allarme. I lavori si concluderanno entro l’inizio dell’estate, in modo da poter avviare per tempo l’ultima fase degli interventi, che avrà per oggetto il restauro degli intonaci esterni ed interni, ed in particolare del ciclo di affreschi di Vincenzo De Barberis, che si spera di poter rendere visibile al più presto. Frattanto, presso il laboratorio del Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio prosegue la delicata e minuziosa opera di restauro dell’ancona lignea.
PROTEZIONE CIVILE: DALLA REGIONE 1.150.000 EURO - La Regione Lombardia ha assegnato alla provincia di Sondrio mezzi e materiale per la colonna mobile provinciale per un valore di 750mila euro; altri 400mila verranno utilizzati per l'acquisto di attrezzature attività di formazione e promozione. Soddisfazione per il contributo è stata espressa dagli amministratori valtellinesi. La colonna mobile provinciale, resa operativa nel 2006 a seguito dei finanziamenti concessi dal Dipartimento di Protezione Civile e dalla Provincia stessa, sarà potenziata e ottimizzata con nuove attrezzature: una cucina mobile, due autocarri dotati di gru per il trasporto del materiale, un automezzo mobile per le telecomunicazioni, tre fuoristrada, due pulmini da nove posti, sei carrelli, quattro tende complete con 40 brande pieghevoli, due tende mensa, una torre faro con generatore, serbatoi per acqua e combustibile, due container con tre bagni e tre docce. Si tratta di attrezzature modulate su specifici container per favorirne il rapido trasporto che consentono ai volontari di essere operativi celermente e completamente autonomi. Il materiale farà parte della colonna mobile regionale che a sua volta entra nella colonna mobile nazionale. SOLIDARIETA' - Sono arrivati nella tarda serata di sabato 5 aprile i 18 bambini di Korma in Bielorussia che le famiglie dell'Alta Valtellina ospitano da diversi anni in questo periodo della stagione. Lunedì mattina, 7 aprile, l'accoglienza nella scuola elementare di Bormio e quindi il via alla serie di iniziative che accompagnera il gruppo di piccoli amici della Bielorussia per quattro intere settimane. Tra le diverse iniziative anche giornate sulla neve e tutti i piscina termale, incontri nelle scuole e arrampicata sportiva in palestra a Valfurva.
GROSIO: LA FESTA DELLA "PESTEDA" - Una giornata dedicata da Grosio alla sua specialità più tipica e curiosa, la "pestèda". Si è svolta sabato 5 aprile per far conoscere i segreti di una preparazione antica che unisce sale, pepe, aglio, erbe alpine e qualche ingrediente segreto che varia da casa a casa, da famiglia a famiglia. Sabato 5 aprile, grazie all'evento organizzato dal Comitato Amici della Pesteda ed interamente dedicato proprio al "battuto de Gros" gli appassionati hanno potuto cogliere i migliori saporti e le migliori tradizioni di questo elemento della cucina grosina, qualcosa che trae origine e vitalità dalla tradizione e dalla cultura del paese, dalle famiglie stesse che tutte indistintamente conservano in una mensola più o meno in vista della cucina almeno un barattolo, un vasetto della scura e granulare ricetta, quasi fosse uno scrigno da gioielli. La manifestazione ha proposto un programma nutrito: la visita guidata del centro storico e della Villa Visconti Venosta, l’allestimento della mostra dedicata al costume tradizionale grosino, curata da Lucia Simonelli, in collaborazione con il gruppo folk "La Tradizion", il quale con le sue belle mude ha contribuito a dare colore alla manifestazione, nonché l'incontro pubblico con relatori quali l'Assessore al Turismo Carlo Toini, il dottor Gianfranco Avella, lo storico Gabriele Antonioli. Sa segnalare la performance di Margherita Besseghini, vincitrice del concorso "Miglior Pesteda 2007".
SCI DI FONDO: A SANTA CATERINA IL MEMORIAL BUSI - Sulle nevi di Santa Caterina Valfurva, domenica 6 aprile, è andato in scena l'ultimo atto della stagione dello sci di fondo, il campionato regionale per staffette intitolato alla memoria di Francesco Busi. Nella prova children femminile vittoria per Bergamo A davanti a Sondrio A (con Megghi Confortola, Pamela Sirio e Marta Grosini); terza la staffetta Sondrio B con Sabrina Bormolini, Ilary Rastelli e Vania Zini. Sondrio A al primo posto nella gara dei giovani con Simone Urbani, Federico Romani e Christian Bormolini. Nella senior femminile primo posto per la mista formata da Valentina Sirio con Jessica e Monica Galli e terzo per l'Alta Valtellina di Lisa Praolini, Marianna Rocca e Silvia Gasperi. Primo posto per l'Alta Valtellina in campo maschile con Thomas Bormolini, Mirco Bertolina e Fabio Clementi.
GRAN FINALE DI STAGIONE PER LO SCI ALPINO - Dalla festa sociale dello Sci Club Santa Caterina alla gara dei "saltamartin", dalla Pozza dei Matt alle ultime discese sulle nevi di Bormio. Si prepara per il secondo week end di aprile una serie di eventi importanti per sugellare una stagione altalenante, fatta di grandi eventi ma anche di qualche incertezza di troppo
LIVIGNO: E' ARRIVATO IL TEMPO DELLA SKIEDA - Al via sabato 5 aprile l'edizione 2008 della skieda, l'evento internazionale dedicato al popolo del tallone libero che da qualche stagione ha preso il nuovo nome di "Free Heel Fest". Livigno ha rivestito i panni invernali per offrire agli appassionati del telemark soprattutto piste splendidamente innevate e percorsi ancora immacolati da provare con fuori pista e grandi curve. Da segnalare dentro la manifrestazione alcuni momenti speciali come il Telemark Film Festival, il Free Heel Expo in Plaza Placheda oltre alla serie di eventi che vanno sotto il nome style contest, grande curva, telemark cross e telemark rally. Tutto su livignofreeheel.it che racconta per immagini e tante notizie anche la novità dell'edizione 2008, lo speciale gioco-concorso che accompagnerà l'intera settimana
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE