LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
29/30 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
ANCORA UNA VOLTA A BORMIO L'ASSEMBLEA ANNUALE DELLA BANCA POPOLARE DI SONDRIO - Migliaia di persone hanno raggiunto Bormio nella giornata di sabato 29 marzo 2008 per l'annuale assemblea dei soci della Banca Popolare di Sondrio. Gremito in ogni ordine di posti il palazzo Pentagono, presto si è riempita anche la struttura realizzata al di sotto della piattaforma realizzata nell'ambito del programma dei mondiali di sci 2005. Anche il campo di calcio è stato messo a disposizione per accogliere (sull'anello della pista di atletica) le auto dei numerosi partecipanti. Una alta percentuale di soci è giunta da fuori provincia attraverso la rete di navette organizzate dalla stessa Banca. Come consueto, in apertura dei lavori, il presidente Melazzini ha ricordato tutte le persone amiche della banca che se ne sono andate: fra di loro Enzo Biagi e mons Levi oltre allon. Italo Bellotti.
LIVIGNO: BILANCIO DI PREVISIONE 2008 DA 27 MILIONI - Sfiora i 27 milioni di euro (oltre 50 miliardi delle vecchie lire) il bilancio di previsione 2008 del comune di Livigno; una cifra di poco inferiore a quella indicata per il precedente esercizio in sede di previsione. A rendere "ricco" il bilancio di Livigno è il gettito derivante dai diritti speciale, che si stima in 11.5 milioni per l'anno in corso, ma ci sono anche 2.6 milioni di Ici, 2.3 milioni come tassa per la raccolta dei rifiuti, 1.3 milioni dai canoni per la concessione degli impianti e 1.2 milioni dalle concessioni edilizie. Complessivamente sfiorano i 17 milioni le entrate tributarie, di poco sopra il milione i trasferimenti da Stato e Regione, 3.3 milioni le entrate extratributarie, 2 milioni i proventi da cessioni, alienazioni, trasferimento di capitali e poco meno di 2 milioni i mutui con 1.2 milioni di partite di giro. Quasi 18 i milioni destinati a finanziare la spesa corrente poco meno di 5.5 milioni posti sul capitolo degli investimenti con 2 milioni destinati al rimborso di prestiti che si vanno ad aggiungere alle partite di giro per una previsione a pareggio di 26.645.000 euro.
Decisamente critica la minoranza sul documento programmatico per il 2008: manca di strategie, si limita all'ordinaria amministrazione e manca di capacità di reperire al di fuori dei diritti speciali le risorse necessarie. "Ci sono cose - ha osservato Lino Castellani - che noi riteniamo prioritarie per la qualità dell'ambiente e per lo sviluppo futuro di cui però non troviamo traccia in questo bilancio". Per la minoranza, poi, le spese correnti sono troppo alte e non consentono di destinare risorse ad altre necessità. "Abbiamo impiegato cinque anni, quelli del precedente mandato - ha detto il sindaco Silvestri - per completare il vostro disastroso programma di opere accendendo milioni di euro di mutui. Abbiamo quasi completato quel lavoro ed ora ci apprestiamo a mettere in cantiere altre opere, ma abbiamo anche un patto di stabilità da rispettare e necessità ordinarie per un comune con quasi 6.000 residenti che continuano a crescere". Le posizioni tra i due gruppi restano decisamente divergenti: un bilancio senza uno sguardo al futuro per l'opposizione, un bilancio che fa i conti con una situazione non facile di finanza pubblica ma nel quale non mancano proposte secondo la maggioranza che lo ha votato.
VALFURVA: APPROVATO BILANCIO DI PREVISIONE - Di poco inferiore ai 4 milioni e mezzo il bilancio di previsione del comune di Valfurva. Il primo messo a punto per intero dalla amministrazione Saruggia che non ha nascosto le difficoltà nel reperire le risorse per far quadrare i conti. La decisione di incrementare l'addizionale Irpef va in questa direzione, hanno spiegato il sindaco e l'assessore Testorelli. Come detto il pareggio d'esercizio è fissato in 4.4 milioni. Quasi 1.5 milioni sono entrate tributarie e poco meno di 700.000 euro i trasferimenti da Stato e Regione. Di poco superiori ai 900.000 euro le entrate extratributarie, meno di 300.000 euro da trasferimenti di capitali con 360.000 euro di mutui e 660.000 come partite di giro. Per quanto riguarda le uscite sono oltre 2.8 milioni le spese correnti; restano 414.000 euro per investimenti (almeno per ora) e quasi mezzo milione per il rimborso dei mutui. Tra le voci più significative i 780.000 euro di Ici in entrata e i 400.000 euro della tassa rifiuti.
Fortemente critico il giudizio delle minoranze sul bilancio di previsione 2008 di Valfurva. Per Luca Bellotti (contrario il suo gruppo) è un bilancio privo di contenuti, senza proposte per il futuro, frutto di una amministrazione praticamente immobile che non trova di meglio che aumentare le tasse. Per Carmelino Puntel (astenuto il suo gruppo) alcuni interventi previsti potevano essere eseguiti dagli operai del Comune senza andare ad accendere mutui che potevano servire ad altro. Critico anche sui 9.000 euro per il bollettino comunale e sul gruppo locale della protezione civile. L'assessore Testorelli riconosce che "questo è un bilancio ordinario, ma non abbiamo al momento le risorse che vorremmo; è quindi inutile immaginare tante opere, se poi non ci sono i soldi per farle". Ed il sindaco Saruggia ha ricordato come Valfurva è sotto il peso di impegni finanziari assunti dal comune per le opere dei Mondiali di sci che gravano non poco sulla gestione dell'ente. La maggioranza difende poi l'aumento dell'addizionale Irpef che andrà a sostenere l'aumento previsto di costi della raccolta differenziata auspicando "una diminuzione dei corsi che riguardano il conferimento e dunque un risparmio per i cittadini".
BORMIO: POLEMICHE PRECEDONO IL CONSIGLIO COMUNALE - La decisione di proporre al consiglio comunale la revoca di Franco Secchi ed Enrico Pozzi ha scatenato una dura reazione del gruppo di cui i due fanno parte, in consiglio comunale di Bormio, assieme a Stefano Capitani e Valerio Rinaldi. Un gruppo che resta parte della maggioranza - hanno spiegato i quattro in una conferenza stampa - e non si è mai proposto come autonomo dentro il consiglio comunale al pari, invece, di quello di Cardelio Pedrana e Giovanni Bormetti che sostiene, allargandola, la maggioranza che fa capo al sindaco Elisabetta Ferro Tradati. Appare ingiustificata, per Pozzi e Secchi, la decisione di procedere alla revoca del mandato che li vede consiglieri ed assessori in Comunità Montana. Decisione su cui vengono espressi dubbi di legittimità oltre che politici: non sussistono i presupporti per quella revoca, ma soprattutto chi la voterà? anche Pedrana e Bormetti? e chi eleggerà i nuovi rappresentanti (circolano i nomi di Sala oltre che di Bormetti), anche i rappresentanti del gruppo Pas che avevano votato per la minoranza Monica Fumagalli? si procederà anche alla revoca di quella nomina? Quello di lunedì 30 marzo sarà un consiglio da non perdere!
BORMIO: ECCO VIA DON GNOCCHI - Su proposta dei Reduci della campagna di Russia Clemente Rocca, Cesare Magatelli, Erminio Colturi e Italo Sertorelli con il Gruppo Alpini di Bormio verrà dedicata a Don Carlo Gnocchi una via di Bormio (nei pressi della caserma dei carabinieri in località Tresenda). La dedicazione avverrà domenica 30 marzo: alle 10.30 è prevista la celebrazione della santa messa in collegiata; a seguire la cerimonia all'imbocco della nuova strada che già porta il cartello che indica via don Carlo Gnocchi DALLA REGIONE SOSTEGNO AI PICCOLI NEGOZI - Per sostenere e rilanciare l'attività dei piccoli negozi nelle aree montane la Regione stanzia 4 milioni di euro per il 2008, a cui si aggiungono altri 2 milioni di euro a carico delle Comunità Montane. La misura, approvata dalla Giunta regionale il 12 marzo scorso, è stata resa operativa con la sottoscrizione delle convenzioni con le Comunità montane, che entro il 15 luglio 2008 dovranno pubblicare il bando per l'erogazione del contributo (fino a un massimo di 400 mila euro per ogni Comunità). Gli obiettivi del bando 2008 puntano a potenziare, migliorare e ammodernare le strutture commerciali e distributive, garantendone il mantenimento e la conservazione nei territori più disagiati con interventi di qualificazione e sostegno; a promuovere l'avvio di nuove forme distributive e di nuove attività commerciali, con riferimento alla riconversione di esercizi esistenti; a recuperare e valorizzare i luoghi commerciali a valenza storica e culturale; ad assicurare la valorizzazione commerciale dei prodotti tipici e di qualità lombardi. All'iniziativa aderisce anche la Comunità Montana Alta Valtellina (Ln)
SCI ALPINO: A SANTA CATERINA SCIARE PER LA VITA - Nello scenario della valle dell'Alpe, domenica 30 marzo, è in programma l'edizione 2008 di "sciare per la vita", la manifestazione organizzata da Deborah Compagnoni che propone il 6° Memorial Barbara Compagnoni". Si tratta di una speciale gara a squadre sugli sci a cui partecipano decine di campioni e personaggi dello spettacolo. Dopo la serata in quota al rifugio Sunny Valley di sabato 29, la manifestazione si svolgerà nella mattinata del 30 marzo, sulle piste della valle dell'alpe.
SHORT TRACK: SI CHIUDE CON IL MEMORIAL PORRA - Per il palazzo del ghiaccio, dopo la festa per i ragazzi dei corsi di avviamento e lo spettacolo della sfida del trofeo Scior Strack, sabato 29 e domenica 30 marzo è arrivato il momento dell'ultimo impegno sportivo della stagione. Oltre 130 gli iscritti al Memorial Augusto Porra organizzato dalla Bormio Ghiaccio. Si comincia nel pomeriggio di sabato 29 marzo con le prime distanze; chiusura domenica con le finali e le premiazioni.
SCI ALPINISMO: ULTIMO ATTO DEL CIRCUITO - Con la classica "cronoscaleda" della Costa del Sole, domenica 30 marzo si completa l'edizione 2008 del circuito sci alpinistico Alta Valtellina. La manifestazione livignasca lascia spazio alle prestazioni individuali con tanto di classifica; ma per la graduatoria finale del circuito verrà considerata comunque la prestazione della coppia. Si prevede nutrita partecipazione con battaglia per definire le posizioni di vertice nella classifica di velocità e di regolarità del circuito Alta Valtellina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE