LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
27/28 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VALDISOTTO: BILANCIO E IMPIANTI DI RISALITA MONOPOLIZZANO IL CONSIGLIO COMUNALE - Il bilancio di previsione per il 2008 del comune di Valdisotto pareggia in poco meno di 5 milioni di euro. Sul fronte delle entrate 1.6 milioni sono tributi, 823.000 euro sono trasferimenti, 1.5 milioni le entrate extratributarie, 577.000 euro i proventi da vendite, alienazioni e trasferimenti di capitali con 493.000 euro come partite di giro e nessun mutuo acceso al momento. Sul fronte delle spese 3.7 milioni vengono destinati al finanziamento delle spese correnti con 640.000 di investimenti (in attesa di attivare altre risorse per un programma di interventi da 1.4 milioni). Sono le risultanze del bilancio di previsione 2008 votato a maggioranza dal consiglio comunale di Valdisotto nella seduta del 26 marzo. "Un bilancio che è poco più dell'ordinaria amministrazione" secondo il capogruppo di minoranza Matteo Colturi; ed il collega Giancarlo Salomoni è tornato a parlare di incremento delle spese correnti a fronte di esigui fondi destinati agli investimenti. "Un documento di cui siamo molto soddisfatti - dichiara invece il sindaco Alessandro Pedrini - che vede una diminuzione della pressione fiscale (da 0.50 a 0.45 per mille della addizionale irpef, ma che resta prudenziale ed evita salti nel buio in attesa di accedere a ulteriori finanziamenti". Il sindaco Pedrini ha pure evidenziato il grande sforzo che si sta attuando per far crescere la raccolta differenziata e per avviare (500.000 euro verranno impegnati per un progetto che riguarda le scuole) una serie di progetti mirati al miglioramento energetico, compreso un piccolo impianto di teleriscaldamento a biomassa. Giudizio negativo sul bilancio, definito libro dei sogni, da parte dell'opposizione.
La questione dello sviluppo turistico, ma soprattutto della skiarea del San Colombano, ha tenuto banco nella parte conclusiva della seduta del consiglio del 26 marzo in Valdisotto. Argomento sollevato da una interrogazione della minoranza che ha espresso valutazioni critiche circa l'operato dell'amministrazione nella vicenda San Colombano. La riapertura tardiva degli impianti - secondo l'opposizione - non ha aiutato la stazione; è stata condotta una azione di forza che ha finito con il penalizzare la società stessa mentre i turisti devono fare viaggi sino in Valdidentro e pagare tessere aggiuntive. "Abbiamo fatto quello che il capitolato di concessione ci consentiva di fare: indurre all'apertura, pena la revoca delle concessioni. Nessuna forzatura - ha replicato il sindaco Pedrini - ma era nostro dovere procedere come abbiamo fatto. Per il futuro servirà un ulteriore confronto con gli impiantisti, senza dimenticare il nostro ruolo". Il nocciolo della questione è che su quella montagna operano tre società impiantistiche che, invece di andare d'accordo e crescere insieme, continuano ad ostacolarsi ed ostacolare la crescita turistica di quella skiarea.
BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE PER BILANCIO E PROGRAMMI - Si annuncia per lunedì 31 marzo un consiglio comunale piuttosto caldo in quel di Bormio. Non mancano spunti di confronto che - alla luce dei cambiamenti recenti - assumono particolare rilievo; segnaliamo il bilancio di previsione per il 2008 che verrà accompagnato da tre documenti riguardanti i criteri generali per l'affidamento di incarichi esterni, il programma di incarichi di studio, ricerca e consulenza, la presentazione al consiglio delle linee programmatiche relative ad azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato. E poi c'è la questione Comunità Montana con revoca dei rappresentanti (Enrico Pozzi e Franco Secchi) della maggioranza e nuove nomine. BORMIO: LA MINORANZA INTERROGA SU VIA PER PIATTA - C'erano 300.000 euro a disposizione per realizzare il marciapiedi della Via per Piatta a Bormio. Ma l'opera non va avanti, secondo la denuncia della minoranza di Bormio, che ha presentato una interrogazione per sapere: le motivazioni per le quali l'argomento del marciapiede di Via per Piatta non è stato portato in consiglio comunale; la conferma della perdita del finanziamento per l’importo di euro 300.000, sulla legge a suo tempo attivata dalla precedente amministrazione; le motivazioni della perdita di tale finanziamento per inattività dell'amministrazione comunale; se corrisponde al vero che l’acconto di euro 30.000 già anticipati dalla Regione Lombardia, devono essere restituiti.
VENERDI' 28 MARZO APPUNTAMENTI CON COMITATO DEL PARCO E CONSIGLI DI LIVIGNO E VALFURVA - Prosegue intensa la settimana amministrativa dedicata soprattutto all'esame dei bilanci di previsione degli enti. Nella giornata di venerdì 28 marzo il primo incontro è quello del comitato di gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. Si prosegue poi con la seduta del consiglio comunale a Livigno alle 15.00 e nella stessa giornata anche il consiglio di Valfurva alle 21.00. Come detto l'argomento che domina in tutte le sedute è il bilancio di previsione per il 2008, ma non mancano anche altri argomenti caldi all'ordine del giorno. In discussione anche tutti i piani ed i programmi collegati al documento di previsione economico finanziaria del 2008.
BORMIO: ECCO VIA DON GNOCCHI - Su proposta dei Reduci della campagna di Russia Clemente Rocca, Cesare Magatelli, Erminio Colturi e Italo Sertorelli con il Gruppo Alpini di Bormio v errà dedicata a Don Carlo Gnocchi una via di Bormio (nei pressi della caserma dei carabinieri in località Tresenda). La dedicazione avverrà domenica 30 marzo: alle 10.30 è prevista la celebrazione della santa messa in collegiata; a seguire la cerimonia all'imbocco della nuova strada che già porta il cartello che indica via don Carlo Gnocchi DALLA REGIONE SOSTEGNO AI PICCOLI NEGOZI - Per sostenere e rilanciare l'attività dei piccoli negozi nelle aree montane la Regione stanzia 4 milioni di euro per il 2008, a cui si aggiungono altri 2 milioni di euro a carico delle Comunità Montane. La misura, approvata dalla Giunta regionale il 12 marzo scorso, è stata resa operativa con la sottoscrizione delle convenzioni con le Comunità montane, che entro il 15 luglio 2008 dovranno pubblicare il bando per l'erogazione del contributo (fino a un massimo di 400 mila euro per ogni Comunità). Gli obiettivi del bando 2008 puntano a potenziare, migliorare e ammodernare le strutture commerciali e distributive, garantendone il mantenimento e la conservazione nei territori più disagiati con interventi di qualificazione e sostegno; a promuovere l'avvio di nuove forme distributive e di nuove attività commerciali, con riferimento alla riconversione di esercizi esistenti; a recuperare e valorizzare i luoghi commerciali a valenza storica e culturale; ad assicurare la valorizzazione commerciale dei prodotti tipici e di qualità lombardi. All'iniziativa aderisce anche la Comunità Montana Alta Valtellina (Ln)
SETTIMANA DELLA CULTURA - Musei aperti con ingresso gratuito, conferenze e visite guidate speciali, spettacoli e rappresentazioni teatrali. Anche l'Alta Valtellina partecipa attivamente alla settimana della cultura che coinvolge diverse realtà in tutto il paese. Fino a sabato 29 marzo il Museo Civico di Bormio sarà aperto gratuitamente dalle 15.00 alle 19.00 e per l'occasione verrà nuovamente esposta al pubblico la tela da poco restaurata che raffigura la Sacra Famiglia, opera di Giovanni Giorgio Telser. Giovedì 27 marzo incontro all'Hotel Cepina di Valdisotto (alle 21.00) per una serata con Lorenza Fumagalli che parlerà del "contado di Bormio e delle sue festività pasquali e carnevalesche". A chiudere la settimana sabato 29 e domenica 30 marzo la Compagnia teatrale “Quo Vadis” presenta alla sala Cristallo dell'Oratorio di Bormio la commedia Beata Gioventù.
SCIALPINISMO: LA COMBINEDA PENULTIMO ATTO DEL CIRCUITO ALTA VALTELLINA - Sulle pendici del Vallecetta, tra il Ciuk, Bormio 2000 e La Rocca, si è consumato il penultimo atto del Circuito sci alpinistico Alta Valtellina 2008. La "combineda" del Vallecetta è stata vinta da Walter Illini e Ugo Pedrotti che hanno preceduto Walter Trentin e Francesco Pozzi e la coppia Omar Lanfranchi e Luca Sanna. Virgilio Bianconi e Andrea Maiolani hanno vinto la prova di regolarita davanti a Daniela Andreola e Luca Viviani; terzi Michela Compagnoni e Federico Visini. La speciale classifica combinata premia proprio questi ultimi abbinati alla terza coppia classificata nella velocità, Omar Lanfranchi e Luca Sanna. In attesa della cronoscaleda di Livigno Matteo Guggiola ed Igor Pedranzini consolidano la loro leadership nella generale dei regolaristi con 1.639 punti davanti a Virgilio Bianconi con Andrea Maiolani (1.595) e Daniela Andreola con Luca Viviani (1.542). Davide Giordano e Davide Pedranzini restano al comando della generale di velocità con 1.712 punti davanti a Walter Trentin e Francesco Pozzi (1.656) con Fermo Maiolani e Michele Giacomelli al terzo posto (1.636)
BORMIO GHIACCIO: CHIUSURA ATTIVITA' GIOVANILE ASPETTANDO IL MEMORIAL PORRA - Si avvia a conclusione l'attività del palaghiaccio di Bormio e per la Bormio Ghiaccio questa è l'ultima settimana di attività della stagione nell'impianto di casa. A chiudere sarà, sabato 29 e domenica 30 marzo, il Memorial Porra, ma intanto doppio appuntamento nel giorno di Pasquetta per i ragazzi del vivaio, per i genitori, i tecnici e i dirigenti. In mattinata la gara gioco per i ragazzini che hanno preso parte, nel corso della stagione, ai corsi di avviamento al pattinaggio promossi dalla società per i ragazzi di tutto il comprensorio. Nel pomeriggio il palazzetto si è animato con una sfida unica nel suo genere: una speciale prova di... "scior strack" per assegnare il 5° Trofeo delle schiappe. In pista, per una prova di abilità sul ghiaccio che univa quattro diverse specialità, una cinquantina tra allenatori, dirigenti e genitori. Spettacolo assicurato con short track (partenza e cambio da staffetta), artistico (con figure obbligatorie), un'azione da hockey e la chiusura con il lancio della stone del curling. Ad applaudire, questa volta, i ragazzi della Bormio Ghiaccio che, probabilmente, non si sono mai divertiti tanto.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE