LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
17/18 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE - C'è tanto da discutere, ma ancora non c'è il bilancio di previsione nella seduta del consiglio comunale di Livigno convocata per martedì 18 marzo alle 15.00. Ad aprire la seduta saranno le risposte del sindaco a due interrogazioni presentate dal gruppo di minoranza Progetto Livigno a proposito di iniziative in campo per la prossima estate, ma anche e soprattutto di questioni aperte in questa stagione turistica. Come ricordato non c'è il bilancio di previsione da discutere, ma l'ordine del giorno presenta una ventina di argomenti da discutere con in evidenza il regolamento che riguarda la disciplina di impianti e mezzi pubblicitari, la determinazione dei valori delle aree edificabili ai fini dell'ICI con la discussione del regolamento che riguarda l'imposta comunale sugli immobili. Diversi, poi, i provvedimenti in materia urbanistica ed edilizia che il consiglio comunale di Livigno è chiamato ad esaminare. GIORNATA DISABILI ALLE MOTTE DI OGA - E' ormai una piacevole consuetudine quella che i maestri di sci di Valdisotto organizzano sulle piste delle Motte di Oga per i ragazzi disabili della provincia. Una giornata di divertimento sulla neve, di educazione ed avviamento alla pratica dello sci e di incontro con famiglie, operatori e ragazzi delle scuole. Appuntamento alle 1.00 di martedì 18 marzo 2008.
PASQUALI: SI RINNOVA LA TRADIZIONE - Hanno tempo sino a martedì 18 marzo i gruppi che intendono partecipare al concorso 2008 dei Pasquali per confermare le iscrizioni. Dopo la riunione fissata mercoledì 12 marzo con la presentazione del nuovo regolamento dei Pasquali, associazione dei reparti al lavoro per preparare la manifestazione della Pasqua 2008. Resta sostanzialmente invariato il programma della storica manifestazione popolare con il raduno delle portantine dalle 8.00 del giorno di Pasqua, la sfilata dalle 10.00 per le vie del centro storico e la benedizione alle 11.30. La proclamazione dei vincitori è prevista per le 16.00 sempre in piazza del kuerc con i pasquali che resteranno esposti sino alle 19.00 del giorno di Pasquetta.
PREMIO INTERNAZIONALE BAUMGARTEN - E' andato al 24enne sciatore bolzanino Andreas Erschmbamer il premio internazionale Baumgarten 2008. La decisione della giuria internazionale è stata comunicata nel corso della conviviale dei Lions Club della provincia di Sondrio che si è svolta nella serata di domenica 16 marzo ai Bagni Nuovi. Il premio è stato voluto dalla famiglia di Matteo Baumgarten come riconoscimento al merito sportivo e scolastico; a consegnare il premio Giacomo Baumgarten e Paola Molara, i genitori di Matteo, nella serata in cui sono intervenuti il prefetto, il questore e il comandante dei carabinieri.
VANNO IN ARCHIVIO LE FIS SKI GRAND FINALS 2008 - Una piccola olimpiade. Così era nata nel 2000, accolta da Bormio, Livigno, Santa Caterina e St Moritz (un comprensorio che oggi si prova ad identificare come Alta Rezia) quella sorta di festival dello sci che, allora, doveva un po' compensare la sconfitta valtellinese nella corsa ai mondiali del 2001. Otto anni dopo l'evento è ritornato in valle per chiudere una bella stagione sportiva per lo sci azzurro. Stagione con bassi (quelli di un Giorgio Rocca che non è riuscito a recuperare lo smalto che lo aveva visto grande protagonista) ed alti (il gran ritorno di Marianna Longa nello sci di fondo) per lo sci valtellinese; stagione però positiva per chi è stato chiamato ad organizzare, non sempre in condizioni facili, un grande evento come questo. Con forse un unico neo: levar dimenticato, da parte della Fis, il nome di Santa Caterina nella comunicazione e nell'informazione.
Adesso si guarda al futuro: futuro che a proposito di grandi eventi non è solo sci alpino (con la libera di Bormio che potrebbe anche saltare). C'è il biathlon che si candida per grandi manifestazioni; c'è il fondo, pronto per una prova di coppa del mondo, c'è lo short track che già lavora per i suoi mondiali e c'è chi pensa che sarebbe bello anche un mondiale di sci alpinismo. Insomma con ci sono solo lo sci alpino e la Stelvio...
TUTTE LE CLASSIFICHE E LE IMMAGINI DELLE FIS GRAND FINALS IN VALTELLINA
SHORT TRACK: POCA FORTUNA PER GLI AZZURRI AI MONDIALI A SQUADRE - Quinto posto per la giovane nazionale femminile di short track (con Capurso, Zini, Fontana, Peretti e Valcepina) e sesto per quella maschile (con Carta, Serra, Rodigari, Confortola e Rinaldi) ai mondiali a squadre di short track disputati a Pechino. SCI ALPINISMO: E' STATA UNA BUONA PIERRA MENTA PER I NOSTRI COLORI - Due secondi posti per i nostri colori alla più spettacolare delle manifestazioni sci alpinistiche: la Pierra Menta. Argento per Roberta Pedranzini/Francesca Martinelli nella gara a tappe femminile; argento per Guido Giacomelli/Hansjoerg Lunger in quella maschile. Tra i giovani grandi prestazioni per i nostri colori: secondo posto per Michela Majori e Maria Sertorelli nella cadetti femminile con Robert Antonioli e Michele Boscacci primi nella stessa categoria; ancora Elisa Fleishmann e Tamara Lunger prime nella espoir femminile. Bilancio positivo per una delle più affascinanti competizioni di sci alpinismo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE