LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14/15 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
FIS GRAN FINALS: SCI ALPINO SENZA PODIO; NEL FONDO ARRIVA L'ACUTO DI UN GRANDE DI CENTA - Giornata piena in alta Valtellina quella di venerdì 14 marzo. Sullo shuss finale della pista Stelvio a Bormio mattinata dedicata allo slalom femminile ed al gigante maschile. Pomeriggio autentica festa dello sci di fondo a Santa Caterina sulla pista Valtellina che festeggia Pietro Piller Cottrer, vincitore della 3.3 km sprint maschile.
Adesso il tempo non fa più così paura; le discipline veloci e rischiose sono già nell'archivio della coppa del mondo 2007/2008. Per le prove tecniche dello sci alpino la giornata è stata avara di successi - non di emozioni - per il popolo dei tifosi azzurri: Max Blardone fa sognare e poi sbaglia, vince l'americano Ligety (sua anche la coppa del mondo di specialità) mentre Bode Miller inforca; sesto Davide Simoncelli. Tra le donne vittoria di Marlise Shild che conquista anche la coppa di cristallo; quinta Chiara Costazza. Il tricolore sventola a Santa Caterina, grazie ad uno straordinario Piller Cottrer che vince la gara sprint. Le coppe di specialità e finali saranno assegnate al termine della tre giorni delle finali. Bene Marianna Longa alla terza gara di stagione, con il 13° posto assoluto.
LE CLASSIFICHE COMPLETE
LIVIGNO: MORRIS GALLI ANCORA RE DEL "TROFEO DELLE CONTRADE" - Morris Galli (Comunìn Pemont) firma per l'ottava volta il "Trofeo delle Contrade", la gara di sci nordico disputata in notturna a Livigno lungo le vie centrali del paese giovedì 13 marzo. Ha gareggiato in 1'47"47; secondo assoluto a sorpresa in 1'53"99 Cantoni Daniel (Centro); terzo l'atleta di biathlon Cusini Christian (Saròch) 1'54"44; 4° Urbani Simone (Teòla) 1'55"16; 5° Cusini Andrea (Saròch) 1'55"31. In campo femminile Megghi Confortola (Ostarìa) ha confermati la prima posizione assoluta dello scorso anno gareggiando in 2'18"53; seconda Galli Monica (Comunìn pemont) 2'20"21; 3a Galli Gessica (idem) 2'23"33; 4a Bormolini Sabrina (Centro) 2'24"63; 5a Galli Linda (Comunìn Pemont) 2'37"99.
SHORT TRACK - Ultime prove di una ricca stagione per i patinatori valtellinesi. A Pechino le nazionali maggiori sono impegnate nei campionati mondiali a squadre mentre i più giovani della Bormio Ghiaccio partecipano alla trasferta trentina per il Trofeo Nicolodi. VALDIDENTRO: SCI ALPINISMO - Domenica 16 marzo, sulle nevi della Valdidentro, seguendo un tracciato disegnato in Val Lia e Val Cardonè, è in programma il Trofeo Vanini, quinta edizione del memorial intitolato a Davide Vanini, il giovane di Isolaccia tragicamente scomparso sei anni or sono. La manifestazione, che propone una classifica di regolarità ed una di velocità, è organizzata dalla sottosezione di Valdidentro del Cai Valtellinese. Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi alla Pro Loco Valdidentro entro venerdì 14 marzo. La gara partirà in località Zardin.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE