LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
13/14 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
FIS GRAN FINALS: ASSEGNATE LE COPPE DI CRISTALLO NEL SUPER G - Finalmente le competizioni sulle nevi di Bormio. Giovedì 13 marzo sono andati regolarmente in scena i due super G e le coppe di cristallo sono andate alla tedesca Maria Riesch in campo femminile e - per un solo punto sull'elvetico Couche - all'austriaco Hannes Reichelt. La Stelvio ha risposto perfettamente alle sollecitazioni di una prova tecnica e veloce ed ora si prepara a chiudere con slalom gigante, slalom e gara per nazioni. Per la cronaca i due ultimi super g della stagione sono stati vinti dalla sizzera Fabienne Suter e dall'austriaco Reichelt che deve proprio a Bormio la conquista della sua prima coppa di cristallo.
Sci alpino ormai a pieno ritmo, adesso tocca allo sci nordico con grande attesa per il trittico di Santa Caterina in programma venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo mentre prosegue in Valmalenco la serie di sfide dello snow board e del freestile.
LIVIGNO: FESTA GRANDE IL TROFEO DELLE CONTRADE 2008 - Superata quota 400 iscritti per la 28^ edizione del Trofeo delle Contrade di Livigno. Per l'esattezza - dopo la predisposizione dell'ordine di partenza reso noto nella mattinata di mercoledì 12 marzo - sono 422 le iscrizioni, 257 maschi e 165 femmine. Fra gli iscritti il più anziano, il novantenne del Plàn da Sora Francesco Raisoni, pettorale 16; il Missionario Padre Firmino Cusini,pettorale 39; il parroco Don Marco Zubiani, pettorale 100. Fra i migliori, il leader da battere  Morris Galli (Comunìn Pemont) gareggia col 424, due numeri dopo c'è Andrea Cusini che lo insidia ed è capocontrada di Saròch. Attenzione ai giovanissimi, Daniel Cantoni, 540, Simone Bombardieri 541. Fra le ragazze la vincitrice dello scorso asnno, Megghi Confortola (Ostarìa) ha il n° 483, mentre il 500 lo indossa Linda Galli (Comunin Pemont), vincente una volta anche lei. Mancherà Marianna Longa impegnata in Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva. SONDALO: PROGETTO DI SOLIDARIETA' PER IL CAMERUN - A Sondalo ottava edizione della Mostra-Mercato del progetto Camerun per raccogliere fondi da devolvere agli abitanti di una zona a nord del Camerun dove operano due missionari vicini alla comunità di Sondalo: Don Giusto oriundo di Le Prese e Don Andrea di Livigno. Per far conoscere questo progetto e condividere con il territorio la sua storia e la realtà dei nostri missionari, è stato realizzato dagli alunni della scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado il libro "La pietra nel pozzo" la cui presentazione avverrà il 13 marzo alle ore 20:30 in sala consiliare. Nella stessa sede sarà allestita la tradizionale mostra-mercato dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole di Sondalo da venerdì 14 a domenica 16 marzo dalle 15.00 alle 18.00; sabato 15 marzo anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00.
PARCO DELLO STELVIO: CONFERENZE - In occasione delle finalissime di coppa del mondo in programma in Alta Valtellina, il Comitato Lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio ha organizzato due incontri per presentare altrettanti importanti progetti faunistici. Venerdì 14 marzo a Santa Caterina si parlerà del ritorno del gipeto sulle Alpi ed in particolare nel Parco dello Stelvio; sabato 15 appuntamento a San Nicolò per una conferenza dedicata al progetto lepre bianca VALLI DI BORMIO: INIZIATIVE CULTURALI - Importante serie di proposte culturali a Bormio in attesa dell'evento speciale della domenica di Pasqua. Al mulino Salacrist è in pieno svolgimento la mostra dedicata alla "immagine nella contemporaneità"; presso la Biblioteca Civica si può visitare la mostra letteraria che propone una riflessione su "le tappe del cuore"; a Valdisotto, sabato 16 e domenica 16, primi incontri del ciclo dedicato all'erboristeria chimica...
SHORT TRACK - Ultime prove di una ricca stagione per i patinatori valtellinesi. A Pechino le nazionali maggiori sono impegnate nei campionati mondiali a squadre mentre i più giovani della Bormio Ghiaccio partecipano alla trasferta trentina per il Trofeo Nicolodi. VALDIDENTRO: SCI ALPINISMO - Domenica 16 marzo, sulle nevi della Valdidentro, seguendo un tracciato disegnato in Val Lia e Val Cardonè, è in programma il Trofeo Vanini, quinta edizione del memorial intitolato a Davide Vanini, il giovane di Isolaccia tragicamente scomparso sei anni or sono. La manifestazione, che propone una classifica di regolarità ed una di velocità, è organizzata dalla sottosezione di Valdidentro del Cai Valtellinese. Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi alla Pro Loco Valdidentro entro venerdì 14 marzo. La gara partirà in località Zardin.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE