LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
12/13 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
FIS GRAN FINALS: SI COMINCIA SENZA LE DISCESE - Proprio la discesa libera, la regina dello sci alpino, viene a mancare nel programma delle Grand Finals in Valtellina. Le condizioni meteo avevano fatto saltare le prove maschili (martedì 11 marzo) e quindi la gara del 12 marzo. Stessa sorte per la discesa femminile in programma il 12 marzo che dopo un primo rinvio è stata cancellata. Le coppe di cristallo allo svizzero Didier Couche ed alla statunitense Lindsey Vonn Kildow. Mercoledì 12 marzo attesa conferenza stampa del comitato organizzatore con i presidenti della FIS Kasper e della FISI Morzenti. All'incontro sarà presente anche il governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni.
ELEZIONI POLITICHE: ECCO TUTTI I CANDIDATI - Con il sicuro eletto Giulio Tremonti, valtellinese di origini, il lizza per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile ci sono:
Per il Pdl alla camera: Benedetto Della Vedova (8° in Piemonte) e Maurizio Del Tenno (5° in Trentino Alto Adige) e Paolo Uggè (23° in Lombardia). Per il Pdl a senato: Silvano Passamonti (31° in Lombardia. Per la Lega: Jonny Crosio (11° in Lombardia) e Laura Carabini (40° in Lombardia) alla Camera; Narciso Zini (14° in Lombardia) e Massimo Sertori (47° in Lombardia) al senato. Per l'Udc Massimo Sterlocchi (15° al senato in Lombardia): per il Psi Ermanno Simonini (36° alla camera in Lombardia); per l'Italia dei valori Ferruccio Priuli (10° alla camera in Lombardia). Per il PD Enrico Dioli (11°) ed Elena Del Giorgio (19° posto) i candidati alla camera nel collegio lombardo; Giacomo Ciapponi (20° posto) al senato. Per la sinistra-l'arcobaleno, tutti alla camera, Massimo Libera (10°), Nicola Copes (15°) e Piercarlo Stefanelli (25° posto).
Una provincia piccola, elettoralmente parlando, che deve mendicare la rappresentanza; questa legge sicuramente non offre il giusto alla gente di Valtellina e Valchiavenna in termini di presenza politica là dove si prendono le decisioni per il paese. Guardando alla storia ed al contributo politico che la nostra valle ha dato al paese (un nome su tutti, Ezio Vanoni) un po' più di attenzione all'unica valle alpina senza "autonomia" ci vorrebbe, senza andare, per essere sicuri, a cercar voti in altre regioni...
LIVIGNO: TUTTO PRONTO PER IL TROFEO DELLE CONTRADE 2008 - Superata quota 400 iscritti per la 28^ edizione del Trofeo delle Contrade di Livigno. Per l'esattezza - dopo la predisposizione dell'ordine di partenza reso noto nella mattinata di mercoledì 12 marzo - sono 422 le iscrizioni, 257 maschi e 165 femmine. Fra gli iscritti il più anziano, il novantenne del Plàn da Sora Francesco Raisoni, pettorale 16; il Missionario Padre Firmino Cusini,pettorale 39; il parroco Don Marco Zubiani, pettorale 100. Fra i migliori, il leader da battere  Morris Galli (Comunìn Pemont) gareggia col 424, due numeri dopo c'è Andrea Cusini che lo insidia ed è capocontrada di Saròch. Attenzione ai giovanissimi, Daniel Cantoni, 540, Simone Bombardieri 541. Fra le ragazze la vincitrice dello scorso asnno, Megghi Confortola (Ostarìa) ha il n° 483, mentre il 500 lo indossa Linda Galli (Comunin Pemont), vincente una volta anche lei. Mancherà Marianna Longa impegnata in Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva. SONDALO: PROGETTO DI SOLIDARIETA' PER IL CAMERUN - A Sondalo ottava edizione della Mostra-Mercato del progetto Camerun per raccogliere fondi da devolvere agli abitanti di una zona a nord del Camerun dove operano due missionari vicini alla comunità di Sondalo: Don Giusto oriundo di Le Prese e Don Andrea di Livigno. Per far conoscere questo progetto e condividere con il territorio la sua storia e la realtà dei nostri missionari, è stato realizzato dagli alunni della scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado il libro "La pietra nel pozzo" la cui presentazione avverrà il 13 marzo alle ore 20:30 in sala consiliare. Nella stessa sede sarà allestita la tradizionale mostra-mercato dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole di Sondalo da venerdì 14 a domenica 16 marzo dalle 15.00 alle 18.00; sabato 15 marzo anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00.
PARCO DELLO STELVIO: CONFERENZE - In occasione delle finalissime di coppa del mondo in programma in Alta Valtellina, il Comitato Lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio ha organizzato due incontri per presentare altrettanti importanti progetti faunistici. Venerdì 14 marzo a Santa Caterina si parlerà del ritorno del gipeto sulle Alpi ed in particolare nel Parco dello Stelvio; sabato 15 appuntamento a San Nicolò per una conferenza dedicata al progetto lepre bianca VALLI DI BORMIO: INIZIATIVE CULTURALI - Importante serie di proposte culturali a Bormio in attesa dell'evento speciale della domenica di Pasqua. Al mulino Salacrist è in pieno svolgimento la mostra dedicata alla "immagine nella contemporaneità"; presso la Biblioteca Civica si può visitare la mostra letteraria che propone una riflessione su "le tappe del cuore"; a Valdisotto, sabato 16 e domenica 16, primi incontri del ciclo dedicato all'erboristeria chimica...
SHORT TRACK - Ultime prove di una ricca stagione per i patinatori valtellinesi. A Pechino le nazionali maggiori sono impegnate nei campionati mondiali a squadre mentre i più giovani della Bormio Ghiaccio partecipano alla trasferta trentina per il Trofeo Nicolodi. VALDIDENTRO: SCI ALPINISMO - Domenica 16 marzo, sulle nevi della Valdidentro, seguendo un tracciato disegnato in Val Lia e Val Cardonè, è in programma il Trofeo Vanini, quinta edizione del memorial intitolato a Davide Vanini, il giovane di Isolaccia tragicamente scomparso sei anni or sono. La manifestazione, che propone una classifica di regolarità ed una di velocità, è organizzata dalla sottosezione di Valdidentro del Cai Valtellinese. Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi alla Pro Loco Valdidentro entro venerdì 14 marzo. La gara partirà in località Zardin.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE