LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
11/12 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
FIS GRAN FINALS: TUTTO PRONTO IN VALTELLINA, MA MANCHERA' LA REGINA DELLE GARE, LA DISCESA MASCHILE - Di Nadia Fanchini il primo acuto della settimana mondiale dello sci in Valtellina. Sulla pista Stelvio, nelle prove cronometrate di lunedì 10 marzo, ha fatto segnare il miglior tempo lanciando la sua candidatura per la vittoria sulla pista di Bormio. Dopo la decisione di cancellare la seconda prova femminile di martedì 11 marzo, le condizioni meteo (e la nevicata della notte) hanno fatto saltare la prova maschile e quindi anche la gara prevista per mercoledì 12 marzo. A Didier Couche la coppa del mondo di specialità davanti a Bode Miller e Miki Walchhofer. Un poco di delusione per gli azzurri, in particolare per Peter Fill che cercava i punti per poter disputare tutte le gare delle finali.
Si moltiplicano, intanto, anche gli eventi collaterali: nella giornata di martedì 11 si presenta alla stampa la squadra azzurra di discesa (punto FISI al Pentagono alle 15.00); mercoledì 12 presentazione ufficiale alle Terme con i vertici delle Federazioni e del Comitato Organizzatore alle 16.00 e spettacolo con il concerto della Banda dei Carabinieri al Pentagono alle 21.15 in occasione della cerimonia inaugurale.
ELEZIONI POLITICHE: ECCO TUTTI I CANDIDATI - Con il sicuro eletto Giulio Tremonti, valtellinese di origini, il lizza per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile ci sono
Per il pdl alla camera: Benedetto Della Vedova (8° in Piemonte) e Maurizio Del Tenno (5° in Trentino Alto Adige) e Paolo Uggè (23° in Lombardia). Per il Pdl a senato: Silvano Passamonti (31° in Lombardia.
Per la Lega: Jonny Crosio (11° in Lombardia) e Laura Carabini (40° in Lombardia) alla Camera; Narciso Zini (14° in Lombardia) e Massimo Sertori (47° in Lombardia) al senato.
Per l'Udc Massimo Sterlocchi (15° al senato in Lombardia): per il Psi Ermanno Simonini (36° alla camera in Lombardia); per l'Italia dei valori Ferruccio Priuli (10° alla camera in Lombardia).
Per il PD Enrico Dioli (11°) ed Elena Del Giorgio (19° posto) i candidati alla camera nel collegio lombardo; Giacomo Ciapponi (20° posto) al senato.
Per la sinistra-l'arcobaleno, tutti alla camera, Massimo Libera (10°), Nicola Copes (15°) e Piercarlo Stefanelli (25° posto).
Una provincia piccola, elettoralmente parlando, che deve mendicare la rappresentanza; questa legge sicuramente non offre il giusto alla gente di Valtellina e Valchiavenna in termini di presenza politica là dove si prendono le decisioni per il paese. Guardando alla storia ed al contributo politico che la nostra valle ha dato al paese (un nome su tutti, Ezio Vanoni) un po' più di attenzione all'unica valle alpina senza "autonomia" ci vorrebbe, senza andare, per essere sicuri, a cercar voti in altre regioni...
VALDISOTTO: ALPINI IN FESTA PER IL CAMPIONATO ITALIANO DI SCI ALPINISMO - Successo doppio per gli Alpini Valtellinesi e per la Valdisotto nel 31° campionato italiano Ana di scialpinismo. Sulle nevi del San Colombano trionfa la pattuglia della sezione Valtellinese fornata da Guido Giacomelli e Davide Canclini; Sondrio e Tirano conquistano il primo ed il terzo posto tra le sezioni presenti alla manifestazione di Valdisotto ch, con il sostegno del comune e di tutte le associazioni locali, ha organizzato un evento straordinario. Quasi 100 le coppie al via domenica 9 marzo dalle Motte di Oga; tantissime le persone presenti sabato 8 marzo per la serie di cerimonie che hanno accompagnato l'evento. E tanta emozione per i nostri alpini che sono saliti sul podio..
Le classifiche complete del campionato
SONDALO: PROGETTO DI SOLIDARIETA' PER IL CAMERUN - A Sondalo ottava edizione della Mostra-Mercato del progetto Camerun per raccogliere fondi da devolvere agli abitanti di una zona a nord del Camerun dove operano due missionari vicini alla comunità di Sondalo: Don Giusto oriundo di Le Prese e Don Andrea di Livigno. Per far conoscere questo progetto e condividere con il territorio la sua storia e la realtà dei nostri missionari, è stato realizzato dagli alunni della scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado il libro "La pietra nel pozzo" la cui presentazione avverrà il 13 marzo alle ore 20:30 in sala consiliare. Nella stessa sede sarà allestita la tradizionale mostra-mercato dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole di Sondalo da venerdì 14 a domenica 16 marzo dalle 15.00 alle 18.00; sabato 15 marzo anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00. PARCO: PROGETTO RISORSA - Si parlerà di usi non potabili della rosorsa acqua nel Parco dello Stelvio nell'incontro di martedì 11 marzo 2008 dalle ore 16 alle 19, 
presso la Sala della Banca Popolare di Sondrio a Bormio nell'ambito del Progetto Risorsa. Tema piuttosto delicato nel contesto della ricerca e pianificazione in atto. Gli ultimi incontri sono fissati per il 25 marzo e per il 14 aprile.
SHORT TRACK: CAMPIONATI DEL MONDO - Il quarto posto della giovane staffetta azzurra femminile è il miglior risultato dei mondiali di short track disputati dall'7 al 9 marzo in Korea. Per le nistre Katia Zini, Arianna Fontana, Lucia Peretti e Martina Valcepina con Marta Capurso una grande prestazione alle spalle delle superpotenze Korea, Canada e Cina. In campo maschile semifinale proibitiva con Usa e Korea, ma anche sfortuna nell'abbinamento che ci costringe al sesto posto finale. Nell'individuale 10° posto per Arianna Fontana e Nicola Rodigari. Adesso l'appuntamento in Cina, a Pechino, per i campionati del Mondo a squadre con l'obiettivo di altre finali.
SHORT TRACK: BORMIO GHIACCIO SUGLI SCUDI NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANISSIMI - Penultimo appuntamento agonistico sul ghiaccio di Bormio con l'ultima tappa del campionato italiano riservato ai giovanissimi delle categorie junior D, E ed F. Bormio Ghiaccio, organizzatrice dell'evento, in grande spolvero nello stadio di casa con domunio pressochè incontrastato con le staffette e con ben 8 medaglie su 18 conquistate nella due giorni di competizioni a cui hanno dato vita 70 concorrenti in rappresentanza di 10 società. Risultati, classifiche ed immagini nelle pagine di www.bormioghiaccio.valtline.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE