LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
9/10 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VALDISOTTO: ALPINI IN FESTA PER IL CAMPIONATO ITALIANO DI SCI ALPINISMO - Successo doppio per gli Alpini Valtellinesi e per la Valdisotto nel 31° campionato italiano Ana di scialpinismo. Sulle nevi del San Colombano trionfa la pattuglia della sezione Valtellinese fornata da Guido Giacomelli e Davide Canclini; Sondrio e Tirano conquistano il primo ed il terzo posto tra le sezioni presenti alla manifestazione di Valdisotto ch, con il sostegno del comune e di tutte le associazioni locali, ha organizzato un evento straordinario. Quasi 100 le coppie al via domenica 9 marzo dalle Motte di Oga; tantissime le persone presenti sabato 8 marzo per la serie di cerimonie che hanno accompagnato l'evento. E tanta emozione per i nostri alpini che sono saliti sul podio..
Le classifiche complete del campionato
ELEZIONI POLITICHE - Lunedì 10 marzo e il termine per la presentazione ufficiale delle candidature alle elezioni politiche di metà aprile. C'è attesa in valle per conoscere quali saranno i momi che potranno rappresentare, con probabilità di essere eletti, la provincia di Sondrio nel nuovo parlamento. ATTIVITA' AMMINISTRATIVA - Dopo l'atto ufficiale di Bormio che ha consegnato lo schema di Bilancio per il 2008, si prepara per i comuni una serie di appuntamenti piuttosto importanti per l'approvazione (dovrebbe essere entro la fine del mese di marzo) dei documenti di programmazione economica per l'anno in corso. Livigno si prepara, probabilmente, a due riunioni prima della fine del mese; già convocata la seduta del 18 marzo che avrà diversi argomenti da affrontare. Attesa anche la convocazione di Valfurva, soprattutto dopo le recenti prese di posizione di uno dei gruppi di minoranza. Ma si aspetta anche la convocazione, sempre per il bilancio, di una assemblea di Comunità Montana al centro di non poche polemiche.
CAMPIONATO ITALIANO PILOTI - Ancora un successo per la rassegna tricolore che vede impegnati a Bormio i piloti di aviazione nel loro campionato italiano di sci. Ha avuto la meglio Mario Boscacci, che ha vinto la classifica assoluta. Tra le donne è stata Franca Vorano dell'Associazione Volo Velistica Roma a primeggiare. Nella classifica a squadre, primo posto per l'Aero Club di Sondrio. Secondo l'Aereo Club Milano e terza l'Associazione Volo Velistica Roma. Come ogni anno il ricavato della manifestazione è stato devoluto all’associazione sportiva “Baroni Rotti” affiliata alla Federazione Italiana Piloti disabili, alcuni dei quali hanno partecipato alla competizione ottenendo un primo ed un terzo posto nella classifica seniores piloti maschile.
FIS GRAN FINALS: TUTTO PRONTO IN VALTELLINA - E' tutto pronto a Bormio, a Santa Caterina ed in Valmalenco, per il gran finale della stagione dello sci. I tifosi di casa sono tutti concentrati sui due campioni livignaschi che saranno in pista nello sci di fondo (Marianna Longa, straordinaria al suo rientro) e nello sci alpino (Giorgio Rocca, in ripresa nelle ultime gare della stagione). La rassegna avrà inizio nella giornata di martedì 11 marzo con la prima serie di prove cronometrate delle due discese sulla pista Stelvio.
Il comitato promotore ed organizzatore sottolinea come "saranno 5 giorni emozionanti in 3 località: Bormio ospiterà le gare di sci alpino, Santa Caterina sarà il teatro di gara del fondo, Valmalenco sarà il palcoscenico delle più scanzonate discipline di snowboard e freestyle. È la terza volta che le Grand Finals vengono organizzate ed è la terza volta che ciò avviene sulle montagne italiane: nel 2000 fu l'Alta Valtellina, nel 2004 Sestrieres e la Val di Susa, nel 2008 è il turno di Valtellina-Lombardia. Il calendario, tra mercoledì 12 e domenica 16 marzo, propone 28 gare che assegneranno (alcune definitivamente) le 55 coppe di cristallo ai protagonisti della stagione: complessivamente 159 medaglie a cui aspireranno circa 800 atleti (nelle tre competizioni) con un montepremi di quasi 900.000 €. Il comitato organizzatore prevede 5.000 accrediti ufficiali e annuncia che le FIS Grand Finals avranno una copertura complessiva con più di 6 ore di diretta quotidiane.
SHORT TRACK: CAMPIONATI DEL MONDO - Il quarto posto della giovane staffetta azzurra femminile è il miglior risultato dei mondiali di short track disputati dall'7 al 9 marzo in Korea. Per le nistre Katia Zini, Arianna Fontana, Lucia Peretti e Martina Valcepina con Marta Capurso una grande prestazione alle spalle delle superpotenze Korea, Canada e Cina. In campo maschile semifinale proibitiva con Usa e Korea, ma anche sfortuna nell'abbinamento che ci costringe al sesto posto finale. Nell'individuale 10° posto per Arianna Fontana e Nicola Rodigari. Adesso l'appuntamento in Cina, a Pechino, per i campionati del Mondo a squadre con l'obiettivo di altre finali.
SHORT TRACK: BORMIO GHIACCIO SUGLI SCUDI NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANISSIMI - Penultimo appuntamento agonistico sul ghiaccio di Bormio con l'ultima tappa del campionato italiano riservato ai giovanissimi delle categorie junior D, E ed F. Bormio Ghiaccio, organizzatrice dell'evento, in grande spolvero nello stadio di casa con domunio pressochè incontrastato con le staffette e con ben 8 medaglie su 18 conquistate nella due giorni di competizioni a cui hanno dato vita 70 concorrenti in rappresentanza di 10 società. Risultati, classifiche ed immagini nelle pagine di www.bormioghiaccio.valtline.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE