LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
07/08 marzo 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VALFURVA: PER LA MINORANZA C'E' IMMOBILISMO AMMINISTRATIVO - Nel giorno in cui viene consegnato lo schema del bilancio di previsione 2008 (che verrà discusso nella prossima seduta) è duro l'attacco che la minoranza consiliare ValfurVà lancia nei confronti della amministrazione Saruggia. "Non stanno facendo nulla, solo otto delibere di ordinaria amministrazione per la giunta nei primi mesi del 2008; hanno però aumentato di 3 punti l'addizionale Irpef, gravando ancora di tasse i cittadini". Lo sfogo di Luca Bellotti ed Angelo Caciotto non manca di coinvolgere il discorso segreteria comunale (l'accordo per portare Bruno Pedrana in Valfurva pare bloccato) che non può essere una giustificazione allo stallo amministrativo, ma anche gli accordi in comunità montana ricordando offerte fatte anche al loro gruppo per sostenere la presidenza Franceschina. "Non siamo per le poltrone o per accordi senza senso; ma considerando l'esito delle elezioni in Valfurva l'accordo per il governo del comune lo si poteva fare in casa nostra". Duro anche il giudizio su un governo, quello della Comunità Montana, che a dispetto delle dichiarazioni del suo presidente Pozzi, è soltanto spartizione di poltrone.
BORMIO: PRESENTATI I DOCUMENTI DI BILANCIO - Nella seduta del consiglio comunale, convocata alle 8.30 del mattino di venerdì 7 marzo presso la sala della giunta comunale, è stato presentato il documento con lo schema di Bilancio di previsione per il 2008 del comune di Bormio. BORMIO: LEGAMBIENTE DENUNCIA "CEMENTO E ANCORA CEMENTO" - Dopo l'accordo amministrativo che ha portato all'intesa con il gruppo dell'ex sindaco Cardelio Pedrana, la strada per l'intervento in piazza V Alpini sembra spianata. Una iniziativa che il circolo di Bormio di Legambiente non ha mai condiviso; ma in questi primi giorni di marzo, nelle forme consuete di comunicazione, il movimento ambientalista ha manifestato la sua preoccupazione anche per altre iniziative ed altri cantieri aperti a Bormio denunciando come continui a dominare la cultura del cemento. Il documento di Legambiente di Bormio
ALTA VALTELLINA EVENTI - Aspettando la kermesse dello sci alpino, dello sci di fondo e (per la Valmalenco) di snowboard e freestyle che assegnerà i trofei nelle diverse specialità FIS attraverso il ricco programma delle "grand finals" l'Alta Valtellina lancia un ricco fine settimana di iniziative. Per cominciare l'ormai classico campionato italiano di sci dei piloti di aviazione che si disputa a Bormio dal 7 al 9 marzo per iniziativa di Lucio Da Zanche. L'iniziativa ha anche un importante risvolto sociale.
Nel fine settimana vi sono alcune iniziative culturali: Museo di Bormio aperto gratuitamente per tutte le donne nella giornata di sabato 8 marzo con un percorso speciale dedicato alla "donna nell'arte"; in serata, sempre sabato 8 marzo, concerto/recital pianistico di Paolo Valcepina presso la sala di Bormio Terme; presso il Mulino Sala Crist a Bormio sabato 8 marzo alle 17.00 inaugurazione della mostra d'arte dal titolo "l'immagine nella contemporaneità". La rassegna si potrà visitare sino al 16 marzo.
TIRANO: DONNE E COLORI - Da venerdì 7 marzo e sino a tutto il 16 marzo Palazzo Foppoli a Tirano ospita una particolarissima mostra collettiva di arte varia tutta dedicata all'universo femminile. Donne e colori il titolo della rassegna che vede impegnate diverse artiste tiranesi e non che presenteranno lavori di pittura, scultura, ricamo, patchwork, poesie, ceramica decorata. Gli orari della mostra (che resterà aperta dall'8 al 16 marzo): il mattino dalle 10,00 alle 12,00 e il pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30; sabato e domenica anche dalle 20,00 alle 22,00. Ingresso libero.
SCARICA LA LOCANDINA CON I MOMI DELLE ARTISTE CHE ESPONGONO
8 MARZO: INIZIATIVA DEL CONSORZIO TRASPORTI PER LE DONNE - L'iniziativa è del Consorzio trasporti Alta Valtellina che per la giornata di sabato 8 marzo offre il serivizio di trasporto gratuito a tutte le donne per Bormio, Premadio, Uzza, Santa Lucia e Piatta. Per tutte le altre destinazioni del comprensorio dell'Alta Valtellina viene praticato uno sconto del 50%. La promozione speciale è prevista dalle 19.00 alle 5.00.
SHORT TRACK - Festa grande a Bormio sabato 8 e domenica 9 marzo per i giovanissimi dello short track. In programma al Palaghiaccio i Criterium Nazionale; le gare sabato 8 dalle 14.00 e domenica 9 marzo dalle 9.00 del mattino CAMPIONATO ALPINI DI SCI ALPINISMO - Appuntamento speciale, sabato 8 e domenica 9 marzo in Alta Valtellina, con il 31° campionato nazionale alpini di scialpinismo. Sabato 8 marzo dalle 15.30 è in programma a Cepina in Valdisotto la serie di momenti della cerimonia inaugurale che proseguirà, compresa la celebrazione della santa messa alle 18.00, sino alle 22.00. Domenica mattina, con partenza alle 8.30 dalle Motte di Oga, la gara di sci alpinismo sul San Colombano. Premiazioni a Cepina alle 14.00.
SCI ALPINISMO: DOPO IL PLAGHERA UNA PAUSA PER IL CIRCUITO - Walter Trentin e Francesco Pozzi hanno firmato la settima edizione del Trofeo Plaghera di sci alpinismo organizzata dal Cai Valfurva mercoledì 5 marzo. Secondo posto per Davide Canclini e Luca Dei Cas e terzo per Lele Spechenhauser e Claudio Pedranzini. 21° posto per le campionesse del mondo Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli. Nella classifica della regolarità primo posto per Guido Casalini e Marco Martinelli davanti alle sorelle Roberta e Maria Adele Confortola; terza la coppia Arianna Andreola e Bruno Bedognè. Nelle classifiche generali del circuito, a due prove dalla conclusione e con il meccanismo degli scarti da considerare, guidano Davide Pedrini e Davide Giordano nella velocità davanti a Spechenhauser/Pedranzini e Pozzi/Trentin; nella regolarità Matteo Guggiola ed Igor Pedranzini precedono Andrea Maiolani e Virgilio Bianconi con Daniela Andreola e Luca Viviani al terzo posto. Risultati e foto su www.usbormiese.org e su www.scialpinismo.altarezia.com
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE