LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
28/29 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
VAL POLA: AL VIA LA SISTEMAZIONE IDRAULICA - Il cantiere è stato avviato da da qualche giorno. Il presidente dell'Amministrazione provinciale Fiorello Provera ed il sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini lo hanno visitato nella giornata di giovedì 28 febbraio ed hanno ufficialmente inaugurato il programma di opere che in 5 anni riporterà l'Adda in un alveo a cielo aperto. Nei cinque anni si dovranno muovere 3 milioni di metri cubi (circa 10.000 al giorno) di materiale, ricreare opere di contenimento, abbassare la soglia di "tracimazione". Un intervento che costa introno ai 40 milioni "ma rappresenta una necessità per la sicurezza a cui questa amministrazione tiene in modo particolare" ha dichiarato il presidente Provera. E soddisfatto anche Pedrini per un opera che, punr non essendo proprio quella che Valdisotto voleva, rappresenta un momento importante per tutta la comunità: terminati i lavori i terreni verranno restituiti ai proprietari.
PARCO DELLO STELVIO - Si riunisce venerdì 29 febbraio il Comitato di Gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. L'incontro si terrà presso la sala riunioni della Banca Popolare di Sondrio a Bormio. In agenda alcuni argomenti di un certo rilievo come la situazione della rete sentieristica nel Parco e la definizione dei programmi di attività divulgativa e didattica per la prossima stagione estiva. Vi sono diverse proposte che il nuovo gruppo alla guida del territorio camuno e valtellinese dell'area protetta intende lanciare. Si parlerà anche di danni della fauna selvatica e di ufficio ufficio informazioni dentro l'ufficio turistico di Bormio seguendo la proposta lanciata dal sindaco di Bormio di accorpare gli uffici che offrono comunicazioni ed informazioni al pubblico.
BORMIO: IL MERCATO TORNA AL PENTAGONO - Dopo le proteste dei genitori dei ragazzi delle scuole elementari, ma anche per lasciar posto a quella complessiva sistemazione urbanistica a cui punta il progetto di riqualificazione della piazza V Alpini a Bormio, il mercato ambulante è statto trasferito nella zona di via Manzoni e del Pentagono occupando spazi che già erano stati destinati allo scopo tempo addietro. Nessuna polemica in consiglio, dove è stata approvata la decisione, su questo provvedimento. Non sono mancate invece le discussioni su parcheggio, sul progetto, sulla situazione dell'iter che dovrebbe portare alla sua realizzazione. BORMIO: COMMISSIONE EDILIZIA - Era uno dei punti dell'accordo con Cardelio Pedrtana che ha rafforzato la maggioranza consiliare di Bormio. Abolita tempo addietro torna la commissione edilizia; solo esperti, ma con la presenza dell'assessore competente, per giudicare progetti e programmi edilizi.
SCI ALPINISMO: QUASI 300 PARTECIPANTI AL PALANCANA - Erano 120 le coppie impegnate nella quarta tappa del Circuito sci alpinistico dell'Alta Valtellina. Con loro anche i 41 che hanno disputato la cronoscalata individuale della Palancana, valita per la Coppa Alpi Centrali. Nella prova contro il tempo Graziano Boscacci è stato il migliore con il tempo di 29'38''; alle sue spalle Giovanni Zamboni e Daniele Pedrini staccati di 13'' e 65'' rispettivamente. Luca Vitalini (con 34' 53'') è stato il migliore tra i giovani.
Nel classico Pancana a coppie Walter Trentin e Francesco pozzi hanno firmato la vittoria nella classifica di velocità; al traguardo sono arrivati in 31' 15'' precedendo Walter Illini e Ugo Pedrotti con al terzo posto i campioni in carica del Circuito, Lele Spechenhauser e Claudio Pedranzini. La coppia femmile più veloce, ovvero Valeria Bradanini e Silvia Rocca, ha chiuso con 36° tempo assoluto su 120 team al via.
I regolaristi avevano come tempo di riferimento il 48' e 48'' indicato a sopresa dagli organizzatori. I più vicini sono stati Emanuele Gasperi e Aldo Maiolani (a soli 6''), seguiti da Gianni Giacomelli e Bernardino Martinelli (a 11'') con Giacomo Rini e Maurilio Martinelli terzi (a 21'').
SCI ALPINISMO: I MONDIALI PARLANO VALTELLINESE - Dopo l'oro, l'argento ed il bronzo di Roberta Pedranzini, Elisa Fleischmann e Francesca Martinelli nella prova individuale senior ed espoir donne, dopo l'argento della squadra femminile nella staffetta sempre con le nostre portacolori, sono arrivate altre tre medaglie dai mondiali di sci alpinismo che si disputano sulle Alpi francesi. Oro per Robert Antonioli nella prova individuale dei giovani, oro per Francesca e Roberta nella prova a coppie ed argento per Guido Giacomelli con l'altoatesino Lunger nella stessa gara al maschile.
Nella spettacolare vertical race di giovedì 28 febbraio, poi, altri successi azzuro-valtellinesi: Robert Antonioli ancora primo davanti a Michele Boscacci nella gara dei cadetti; Roberta e Francesca centrano l'ennesima doppietta nella prova femminile
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE