LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
25/26 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO: ATTESO CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce lunedì 25 febbraio il consiglio comunale di Bormio.Seduta particolarmente attesa dopo le vicende che hanno portato alla costituzione di una nuova maggioranza allargata al gruppo Pas di Cardelio Pedrana. In coda alla seduta (ore 20.30 presso la sala delle Terme) ci sarà tutta la serie di comunicazioni che riguardano i mutamenti nel governo di Palazzo De Simoni. Prima ci saranno da affrontare questioni poste sotto forma di interrogazione da parte della minoranza ed alcuni argomenti delicati come lo spostamento del mercato, l'istituzione della commissione edilizia, il documento sui piani di inquadramento, le misure che riguardano le attività alberghiere. Questioni in agenda a parte (ecco l'ordine del giorno da scaricare) l'attesa è tutta per l'aspetto politico e per quello che accadrà al momento di andare alle votazioni sui singoli provvedimenti. BORMIO, SOTTOTETTI: LA MINORANZA INTERROGA - Una nuova interrogazione è stata presentata dal gruppo di minoranza in consiglio comunale a Bormio riguardante recenti sviluppi della vicenda sottotetti. In particolare il chiarimento richesto riguarda a procedimenti intrapresi presso il tribunale amministrativo regionale della Lombardia.
Il testo integrale della interrogazione
UN DEFIBRILLATORE PER BORMIO - Con una speciale cerimonia proposta sabato 24 febbraio presso il salone d'onore di Palazzo de Simoni a Bormio, il dr. Aleandro Rocca, neurochirurgo dell'Ospedale San Raffaele di Milano, ha donato alla comunità dell'alta valle un defibrillatore. Lo strumento servirà ai medici ed al personale del Pronto Soccorso di Bormio - al cui pronto intervento Aleardo Rocca deve la vita (dopo il malore che lo ha colto mentre era sulle piste di Bormio) - per affrontare situazioni di urgenza ed emergenza che si verificheranno non solo sulle piste di Bormio.
PROGETTO DI RICERCA SUL GHIACCIAIO DOSDE' - Verrà presentato martedì 26 febbraio a Sondrio, presso la sala riunioni della Camera di Commercio a Sondrio, il progetto intrapreso dalla Università degli Studi di Milano per la cura e la salvaguardia dei ghiacciai alpini. Un progetto che in particolare si riferisce in questa prima fase al ghiacciaio Dosdè, che è poi quello che alimenta le sorgenti della Levissima che ha sostenuto e patrocinato l'indagine e la ricerca. PARCO DELLO STELVIO - Si riunisce venerdì 29 febbraio il Comitato di Gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. In agenda alcuni argomenti di un certo rilievo come la situazione della rete sentieristica nel Parco e la definizione dei programmi di attività divulgativa e didattica per la prossima stagione estiva. Si parlerà anche di danni della fauna selvatica e di ufficio ufficio informazioni dentro l'ufficio turistico di Bormio.
SHORT TRACK: BORMIO GHIACCIO PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI - Bormio Ghiaccio ed atleti Valtellinesi protagonisti ai campionati italiani assoluti di short track disputati sul ghiaccio di Aosta. Yuri Confortola, alla seconda gara come Fortestale, si impone in campo maschile davanti a Nicola Rodigari e Claudio Rinaldi. In campo femminile argento per Arianna Fontana dietro Marta Capurso e davanti a Katia Zini. Tutte a medaglia Lucia Peretti, Deborah Secchi, Martina Valcepina, Elena Viviani e Giulia Giordano, Francesca Compagnoni, Arianna Valcepina, Laura Del Pistoia, Asia Antonioli, Matteo Compagnoni, Massimo Gurini. Alla manifestazione hanno preso parte 100 atleti di 22 società.
SCI ALPINISMO: IL GIRO FELICE - Erano più di 100 le coppie al via dell'edizione 2008 del Giro Felice, terza tappa del Circuito Alta Valtellina di sci alpinismo. Lele Spechenhauser e Claudio Pedranzini sono stati i più veloci con il tempo di 41'46''35; alle loro spalle Fermo Maiolani e Michele Giacomelli con terzi Ugo Pedrotti e Daniele Zerboni. Prima coppia femminile Lucia Pianta e Martina Besseghini. Nella regolarità Stefano e Giacomo Schena primi davanti a Luigi Brandalise e Roberto Occhi con al terzo posto Bruno Gritti e Paolo Bracchi. Michela Pozzi e Sonia Sosio le più regolari. Prossimo appuntamento mercoledì 27 febbraio con il Trofeo Palancana. Tutti i risultati su usbormiese.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE